Spic & Span! ovvero:Dove spendiamo i ns. €uri!

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

lozingaro
Euro-Master
Euro-Master

Post by lozingaro »

ItalianMoney wrote:Ma come, lodi continuamente la Sicilia e poi non vieni a vedere i Carnevali dell'Isola ?

Rimediamo subito .... ecco il più illustre e famoso, il Carnevale di Sciacca, e poi una carrellata sugli altri carnevali dell'Isola, con relative tradizioni !!

Buon Carnevale !!
non ti ho risposto, in quanto a sciacca è andato un mio collega: Tommy76, che a breve ci racconterà le sue esperienze! come vedi
la ns. è un'organizzazione capillare e presente sul territorio dalle alpi alla sicilia è tutto sotto attenta osservazione!
potresti lamentarti che non ho citato il carnevale di acireale! là ti do ragione, chiedo venia a tutta la sicilia, ma quel post è stato creato in soli cinque minuti, poichè anche io ero un "carnevale" ieri!

questo è il nostro e modesto carnevale! :D
Prodi & Berlusconi;
il vincitore: Il regno egiziovincitore della manifestzione
Piena solidarietà al fraterno "amico-nemico" Pincopallino, abile maestro del buon fakeraggio e delle hits pluripremiate!
Era meglio quando stavamo peggio! domandate a Tarapiatapioco!
Tommy76
Euro-Master
Euro-Master

Post by Tommy76 »

Il carnevale di Sciacca: è una tradizione che io vada a vederlo ogni anno, i carri, la musica, la gente, tutto splendido. Troverete tutte le informazioni e le foto più belle nel sito indicato da ItalianMoney. Il carnevale di quest'anno purtroppo devo dire che non è stato all'altezza degli altri anni, non che i carri non fossero belli, ma erano pochi rispetto ad altri anni, c'è da dire anche che quest'anno i carri non giravano per la città, ma bensì in periferia, e questo ha tolto quel gran fascino che davano i carri nel girare fra le mura e le luci di Sciacca, in questo modo avranno agevolato sicuramente la vita quotidiana dei cittadini, ma... poveri commercianti. Come di consueto, il carro di Peppe Nappa viene bruciato in centro piazza l'ultimo giorno di festa, che purtroppo io non ho mai visto, dato che questo evento è infrasettimanale e l'indomani si lavora devo sempre andare via prima o altrimendi al lavoro mi riduco così 8O
La vita è una corsa...
e chi si ferma è perduto!
lozingaro
Euro-Master
Euro-Master

Post by lozingaro »

Tommy76 wrote:Il carnevale di Sciacca: è una tradizione che io vada a vederlo ogni anno, i carri, la musica, la gente, tutto splendido. Come di consueto, il carro di Peppe Nappa viene bruciato in centro piazza l'ultimo giorno di festa, che purtroppo io non ho mai visto, dato che questo evento è infrasettimanale e l'indomani si lavora devo sempre andare via prima o altrimendi al lavoro mi riduco così 8O
8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O !
questi non hanno fatto tardi, no, affatto, sono tutti inciuccati, imbevuti di vino fino ai capelli!
Piena solidarietà al fraterno "amico-nemico" Pincopallino, abile maestro del buon fakeraggio e delle hits pluripremiate!
Tommy76
Euro-Master
Euro-Master

Post by Tommy76 »

Mi sembra doveroso adesso parlare della mia citta, Mazara del Vallo, o no? Allora: Antico sito fenicio, cittadina marinara e agricola della provincia di Trapani con i suoi 50.000 circa di abitanti, (uno più uno meno :wink: ) volete che li elenchi tutti?... non ci penso proprio, solcata da due fiumi, il Mazzaro e il Delia, città nota per il pesce, è grande la sua attività marittima contribuisce del 20% del prodotto nazionale, e per il satiro danzante ritrovato nel 1998 e che a fatto bella mostra di sè all'Expo di Giappone rappresentando in quell'evento l'Italia. Una città molto varia e colorata, ci sono bianchi, neri, gialli, rossi, Eh, Eh, :lol: una città multietnica, abbiamo la presenza di varie culture ormai stabilizzate qui, per la maggior parte provengono principalmente dalla Tunisia e poi dalla Yugoslavia, altre minoranze dal Marocco, Algeria, Romania, e ultimamente si sta avviando un insediamento di Giapponesi e Cinesi. La civiltà musulmana risiede per lo più nel centro di Mazara, la parte più anticha, con le sue tante e strette vie come un labirinto (la cosidetta Casbah) che venivano utilizzate nell'antichità per nascondersi dalle invasioni, è un vero e proprio labirinto, molto bello da vedere ma sconsiglio vivamente di andarci la notte. Parliamo un pò di storia: Conquistata dai Saraceni nell'800 e poi dai Normanni che fecero costruire la Cattedrale e poi elevata a vescovado, ospitò anche il primo parlamento dei Normanni di Sicilia (1097). Sono numerose le chiese erette a Mazara, detta anche città delle cento chiese, costruite in epoca barocca. Fu per otto secoli capoluogo della Val di Mazara, poi nel 1817 divenne Trapani capoluogo della Provincia. Il nostro patrono che è San Vito.
Per me Mazara (o Mazzara, molti anni fa si scriveva con due "Z") è bellissima, nonotante i suoi problemi per colpa di politici che non sanno gestire la nostra città, che invece potrebbe dare tanto a noi cittadini, c'è tanto da vedere ma purtroppo non si riesce a sfruttare le potenzialità che questo paese possiede. Ha un mare e una costa stupenda, parte spiaggia e parte scogliera, io da buon sommozzatore preferisco la scogliera. La spiaggia farebbe invidia a Riccione, è solo che non è così organizzata. Ci sarebbe ancora tanto dire ma non voglio essere noioso, vi rimando qua sotto, date un'occhiata :wink:
Grazie a questo post, e quindi grazie a Lozingaro, ho fatto delle ricerche su Mazara scoprendo storia e particolari che non conoscevo.
Ah, dimenticavo, qua si mangia da favola e la pizza è una specialità.

Ecco qualche collegamento utile con tante e belle foto da vedere:

http://www.mazaraweb.com/
http://www.trapani-sicilia.it/mazara_del_vallo.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/Mazara_del_Vallo
La vita è una corsa...
e chi si ferma è perduto!
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

C'è un posto molto particolare in cui mi piacerebbe molto fare spic & span: Campione d'Italia. Ci sono già stato più di una volta anni fa, quando l'euro non esisteva, e ora per vari motivi sto pensando di tornarci.

Per chi non lo conoscesse è un piccolo paese di 2.300 abitanti sulla riva destra del lago di Lugano. Potrebbe sembrare un posto come tanti altri se non fosse che è un pezzo d'Italia completamente circondato dalla Svizzera, un'exclave.
Dista circa 25 Km dal confine sud fra Canton Ticino e Italia, mentre è separato da un breve tratto di territorio svizzero ad est. Si trova fra un'altura e il lago http://www.henleyglobal.com/pics/campione1_small.jpg , ed è un classico paesello di provincia con stradine e piazzette; dalla costa si vede anche Lugano.

http://www.home.pages.at/maxifant/Frames/Campione.gif

http://campione.enclaves.org/image/Camp ... Detail.jpg

Ci si arriva passando dai valichi di Como e prendendo l'autostrada svizzera per Lugano o la strada cantonale e si entra liberamente: Campione fa parte del territorio doganale svizzero ed è in regime di libera circolazione con la Svizzera. All'arrivo c'è una grande porta http://www.henleyglobal.com/pics/campione3_small.jpg con delle bandiere che ti avvertono che stai rientrando in Italia (per noi italiani) o stai andando all'estero (per gli svizzeri).

Come mai tutto ciò? Anticamente Campione era un castello che apparteneva con i terreni circostanti ad un ricco Signore: alla sua morte decise di lasciare tutti i suoi averi agli Sforza e quel casato era così potente che quando nel 1512 il resto passò alla Svizzera nessuno mise in discussione la loro proprietà.

Oggi campione vive soprattutto di turismo, che è florido specialmente grazie al famoso Casinò che attira spendaccioni da Canton Ticino e Lombardia. E' collegato con piccoli traghetti a Lugano e ad alcuni altri paesi che si affacciano sul lago e all'apparenza sembra di essere in svizzera: la maggior parte degli abitanti ha doppia cittadinanza (perchè le donne partoriscono all'ospedale di Lugano), i telefoni, le targhe delle macchine sono svizzere e circola il franco svizzero, anche se ovviamente viene accettato l'Euro. Gli studenti però non vanno a scuola a Lugano perchè ogni giorno in corriera attraversano il confine per andare a Como. E' anche una specie di paradiso fiscale perchè i prodotti sono esentati dall'IVA e ci sono altre particolari agevolazioni fiscali. L'unica presenza istituzionale italiana sono i pochi Carabinieri della piccola stazione locale, che non possono mettere piede fuori dal territorio del Comune.

Lo spic & span in questo posto si fa semplicemente pagando in euro, valuta che nessuno può rifiutare perchè è quella ufficiale in Europa, pagamento che viene registrato regolarmente dalle casse le quali possono fare i conti in doppia valuta.
lozingaro
Euro-Master
Euro-Master

Post by lozingaro »

ART wrote:C'è un posto molto particolare in cui mi piacerebbe molto fare spic & span: Campione d'Italia. Ci sono già stato più di una volta anni fa, quando l'euro non esisteva, e ora per vari motivi sto pensando di tornarci............ Lo spic & span in questo posto si fa semplicemente pagando in euro, valuta che nessuno può rifiutare perchè è quella ufficiale in Europa, pagamento che viene registrato regolarmente dalle casse le quali possono fare i conti in doppia valuta.
...in termini di paragone è uguale, più o meno a Livigno.
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Si, infatti entrambi i comuni hanno lo status di zona extradoganale.
lozingaro
Euro-Master
Euro-Master

Sabato grande festa di sport!

Post by lozingaro »

come dice il titolo a roma sabato c'è stata una grande festa di sport!
si è svolta, infatti, allo stadio flaminio la partita di rugby tra l'italia e la
scozia ( sapete...quale posto dove gli uomini usano il gonnellino...senza mutande 8O ...chiamato kilt) :P roma è stata letteralmente invasa dagli scozzesi a seguito della squadra, che approfittando di ciò hanno visto sia la partita che visitato per il week-end la capitale. ...spiacente per milanocapitael, ma sabato la capitale è stata la Capitale! Una bella giornata di sole l'ha fatta da padrona, e Roma Capoccia, ha ringraziato
per la magnifica educazione degli ospiti che a Piazza di Spagna, come a Piazza del Popolo, hanno suonato le cornamuse, chi travestito come Nessie, il mostro di Lockness, chi in alta uniforme tra una birra e l'altra in attesa del match!
Anche io mi trovavo da quelle parti, per altri impegni e ne ho approfittato per fare shopping! pagando naturalmente, solo ed esclusivamente in contanti, sapete sembravo quei fruttivendoli che al mercato cacciano dalla tasca un malloppo di tutte dieci e cinque euri! la gente mi guardava incredula! io ho sognato mentre compravo una cravatta di cacciare tutti .......... :note-500: :note-500: :note-500: :note-500: :| purtroppo il sogno è rimasto tale!
ho comprato anche qualcosa che ha a che fare con i fantastici anni 80!
poi vi scrivo!
ART
Euro-Master
Euro-Master

Re: Sabato grande festa di sport!

Post by ART »

lozingaro wrote: ho comprato anche qualcosa che ha a che fare con i fantastici anni 80!
Allora qualsiasi cosa sia è bella.
Hashut
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by Hashut »

lozingaro wrote:Anche io mi trovavo da quelle parti, per altri impegni e ne ho approfittato per fare shopping!
Nuuu, lo zingaro qui a Roma e non lo sapevo ç_ç
Fuliggine
ravestorm
Forum Moderator
Forum Moderator

Post by ravestorm »

Io invece vi voglio proporre un avvenimento della mia città.
Trattasi del palio di Ferrara, il palio più antico del mondo anche se non famoso come il più celebrato palio di Siena.
Questo avrà inizio tra poco più di un mese (il 6 maggio) con la benedizione dei palii e l'offerta dei ceri e avrà il suo epilogo il 28 maggio con le corse.
Siccome non sono un bravo scrittore vi posto il link con tutte le informazioni: storia del palio, le contrade, il programma e i monumenti di Ferrara che potrete andare a visitare durante la vostra permanenza.

http://www.paliodiferrara.it/

Mi raccomando accorrette numerosi e portate tante belle note così da poter fare tante belle hit... :wink:
«Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me.»
  • Biondo - Il buono, il brutto, il cattivo

PLEASE, DON'T FEED THE TROLLS!!!

Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
presidente
Euro-Master
Euro-Master

Post by presidente »

per che contrada simpatizzi? io per varie amicizie simpatizzo per S.Giacomo
lozingaro
Euro-Master
Euro-Master

Post by lozingaro »

presidente wrote:per che contrada simpatizzi? io per varie amicizie simpatizzo per S.Giacomo
io per la contrada di San Paganino! si celebra dalle mie parti il 27 di ogni mese! peccato che io sono un'autonomo! allora mi affido all'intercessione
dei Santi Cosma e Damiano, che si celebrano nel mio paese il 27 di settembre ed in particolare da roma in giù l'italia ne è piena di chiese,
a roma vicino la stazione termini, nel mio paese, a napoli, a cosenza, ad alberobello, a melpignago, in basilicata ah anche a palermo se non erro!
ravestorm
Forum Moderator
Forum Moderator

Post by ravestorm »

presidente wrote:per che contrada simpatizzi? io per varie amicizie simpatizzo per S.Giacomo
Per forza di cose simpatizzo per S.Luca, il mio paese ne fa parte :D
«Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me.»
  • Biondo - Il buono, il brutto, il cattivo

PLEASE, DON'T FEED THE TROLLS!!!

Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
presidente
Euro-Master
Euro-Master

Post by presidente »

ravestorm wrote:
Per forza di cose simpatizzo per S.Luca, il mio paese ne fa parte :D
...proprio gli acerrimi nemici di S.Giacomo!!!!
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”