Io ho fatto semplicemente come aveva detto debemaks, ho preso un bel foglio A4 ... poi ho creato una griglia logica (chi compra Braintrainer o altri giornali di giochi logici le conosce) e ho cominciato ad inserire i dati secondo le informazioni che vengono fornite, così facendo si arriva ad una ed una sola soluzione, senza dover sapere, a priori, che per ogni casa ci sta una sola persona o che ogni persona abbia una banconota ed una moneta ..... completata la griglia si trova che l'unico senza moneta è l'austriaco che ha quindi i 5c !!claudio vda wrote:La risposta di IM nasce dal fatto che lui ha aggiunto in maniera del tutto arbitraria la specificazione di Einstein, specificazione che gli ha permesso di giungere rapidamente a soluzione.
INDOVINA...L'INDOVINELLO!!!!
Moderator: ravestorm
- ItalianMoney
- Euro-Expert
Re: INDOVINA...L'INDOVINELLO!!!!
- claudio vda
- Euro-Master
e si giunge alla conclusione che l'austriaco non ha spiccioli, ma solo biglietti daItalianMoney wrote: completata la griglia si trova che l'unico senza moneta è l'austriaco

ItalianMoney wrote: che ha quindi i 5c !!
My statistics on EBTCHECK (Latest update 04.09.2025)
- ItalianMoney
- Euro-Expert
In ogni caso, Einstein o no, si è capito chi tra l'italiano, il francese, lo spagnolo, lo sloveno e l'austriaco ha fatto Hit con la propria banconota ??? 

- claudio vda
- Euro-Master
L'austriaco! E' un viennese che passa il tempo libero in bancaItalianMoney wrote:In ogni caso, Einstein o no, si è capito chi tra l'italiano, il francese, lo spagnolo, lo sloveno e l'austriaco ha fatto Hit con la propria banconota ???

My statistics on EBTCHECK (Latest update 04.09.2025)
- debemaks
- Euro-Master
ad essere sincero, "pe' rumegae un pò 'e aigue" volevo mettere "l'italiano ha una hit fatta con l'austria" "l'austriaco ha una hit fatta con la finlandia" e via così ma poi davo di testa io con la soluzione davanti... figuratevi voi al buio più totale!!! 

I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
my EBTST stats
-
- Euro-Master
sarà l'età..ma perchè l'austriaco ha i 50C!!!! me lo spiegate in parole molto povere!!!!

- debemaks
- Euro-Master
pres, il gioco consiste nel individuare le 5 caratteristiche che ha ogni individuo.
ogni individuo può possedere una sola moneta, una sola banconota, una sola casa e via così!
Se scrivi in un foglio, in orizzontale le nazionalità e sotto, secondo le frasi che ho fornito, inizi ad accoppiare gli altri elementi, devi solo ragionare sugli spazi vuoti e in 10min la faccenda è risolta.
ovviamente ad ogni riga corrisponde una sola serie di elementi tipo (elenco a caso)
ITA FRA AUT SLO ......
Casa Gialla Casa Verde Casa Rossa Casa blu ......
10€ 50€ 500€ ......
e via così.. ovviamente all'inizio non riesci a scrivere tutti gli elementi con certezza ma puoi iniziare a fare delle deduzioni!
Ni Hao da Beijing
ogni individuo può possedere una sola moneta, una sola banconota, una sola casa e via così!
Se scrivi in un foglio, in orizzontale le nazionalità e sotto, secondo le frasi che ho fornito, inizi ad accoppiare gli altri elementi, devi solo ragionare sugli spazi vuoti e in 10min la faccenda è risolta.
ovviamente ad ogni riga corrisponde una sola serie di elementi tipo (elenco a caso)
ITA FRA AUT SLO ......
Casa Gialla Casa Verde Casa Rossa Casa blu ......
10€ 50€ 500€ ......
e via così.. ovviamente all'inizio non riesci a scrivere tutti gli elementi con certezza ma puoi iniziare a fare delle deduzioni!
Ni Hao da Beijing
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
my EBTST stats
my EBTST stats