Un dot pregiato
Moderator: ravestorm
- claudio vda
- Euro-Master

Re: Un dot pregiato
Dilaogo ipotetico fra un bambino delle elementari e la sua maestra
Maestra:- Con chi confina l'Olanda?
Bambino:- L'Olanda confina con Begio, Germania e Francia
Maestra: - Ma sei sicuro? Guarda la cartina!
Bambino:- Ma i miei genitori** dicono anche con la Francia, ne parlavano proprio ieri!
Maestra:- I tuoi genitori? Ti hanno detto questo?
Bambino:- Certo, discutevano del fatto che nel territorio olandese non si usa l'Euro, ma il Fiorino...
Maestra:- Forse sarebbe il caso che i tuoi genitori imparassero un po' meglio la geografia.
**Ovviamente il bambino ha almeno uno dei genitori iscritto ad EBT: potrebbe capitare un giorno al figlio di Giulcenc, oppure ad uno dei figli di Sen-Chuan
Maestra:- Con chi confina l'Olanda?
Bambino:- L'Olanda confina con Begio, Germania e Francia
Maestra: - Ma sei sicuro? Guarda la cartina!
Bambino:- Ma i miei genitori** dicono anche con la Francia, ne parlavano proprio ieri!
Maestra:- I tuoi genitori? Ti hanno detto questo?
Bambino:- Certo, discutevano del fatto che nel territorio olandese non si usa l'Euro, ma il Fiorino...
Maestra:- Forse sarebbe il caso che i tuoi genitori imparassero un po' meglio la geografia.
**Ovviamente il bambino ha almeno uno dei genitori iscritto ad EBT: potrebbe capitare un giorno al figlio di Giulcenc, oppure ad uno dei figli di Sen-Chuan
My statistics on EBTCHECK (Latest update 13.08.2026 )
Torniamo nel continente. Non è mia intenzione parlare dei piccoli stati che usano l'euro (San Marino, Vaticano, Monaco, Andorra) perchè già ben noti, invece direi che si merita attenzione Gibilterra, in quanto pur essendo paragonabile ai suddetti per dimensioni e popolazione ha delle caratteristiche del tutto particolari.

(stessa mappa fortemente ingrandita http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... map-it.svg" onclick="window.open(this.href);return false; )
Gibilterra è un Territorio d'oltremare britannico, ceduta dalla Spagna col trattato di Utrecht del 1713, ed è l'unica delle dipendenze del Regno Unito che fa parte dell'UE (anche se gli abitanti degli altri territori d'oltremare sono lo stesso cittadini europei). Nonostante l'appartenenza all'UE Gibilterra non fa parte dell'unione doganale europea per cui chi ci entra è soggetto a controlli doganali.
Traccialmente parlando la situazione è questa: la valuta ufficiale di Gibilterra è la sterlina di Gibilterra ( http://aes.iupui.edu/rwise/banknotes/gi ... ated_f.jpg" onclick="window.open(this.href);return false; ), versione della sterlina britannica con grafica diversa e stesso valore, ma sono accettati ovunque anche la sterlina britannica ordinaria e l'euro.
(stessa mappa fortemente ingrandita http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... map-it.svg" onclick="window.open(this.href);return false; )
Gibilterra è un Territorio d'oltremare britannico, ceduta dalla Spagna col trattato di Utrecht del 1713, ed è l'unica delle dipendenze del Regno Unito che fa parte dell'UE (anche se gli abitanti degli altri territori d'oltremare sono lo stesso cittadini europei). Nonostante l'appartenenza all'UE Gibilterra non fa parte dell'unione doganale europea per cui chi ci entra è soggetto a controlli doganali.
Traccialmente parlando la situazione è questa: la valuta ufficiale di Gibilterra è la sterlina di Gibilterra ( http://aes.iupui.edu/rwise/banknotes/gi ... ated_f.jpg" onclick="window.open(this.href);return false; ), versione della sterlina britannica con grafica diversa e stesso valore, ma sono accettati ovunque anche la sterlina britannica ordinaria e l'euro.
Last edited by ART on Sat Apr 21, 2012 3:41 am, edited 1 time in total.
European soul, European pride.
C'è un posto in Europa che che unisce nettamente l'interesse scientifico a quello politico-tracciamentale: il CERN. Il famoso "CERN di Ginerva" in realtà è piuttosto distante da Ginevra, in quanto si trova a cavallo del confine Francia/UE - Svizzera, e la maggioranza degli impianti che lo compongono è nel lato francese.

Particolarissima è la situazione del Sito Meyrin, una delle due cittadelle che ospitano i laboratori, gli uffici e gli alloggi del personale:
http://ts-dep.web.cern.ch/ts-dep/groups ... _plans.htm" onclick="window.open(this.href);return false; (cliccare sul contorno giallo del Sito Meyrin per aprire una pianta ingrandibile in PDF)
Come potete notare il confine lo divide in due parti, correndo fra gli edifici. Gli ingressi pubblici sono tutti dalla parte svizzera, anche se esiste un tunnel di servizio che entra dalla parte francese.
Una bella visita guidata (con inevitabili soste a luoghi di ristoro e negozi di entrambi i lati) sarebbe un vero orgasmo, direi

Particolarissima è la situazione del Sito Meyrin, una delle due cittadelle che ospitano i laboratori, gli uffici e gli alloggi del personale:
http://ts-dep.web.cern.ch/ts-dep/groups ... _plans.htm" onclick="window.open(this.href);return false; (cliccare sul contorno giallo del Sito Meyrin per aprire una pianta ingrandibile in PDF)
Come potete notare il confine lo divide in due parti, correndo fra gli edifici. Gli ingressi pubblici sono tutti dalla parte svizzera, anche se esiste un tunnel di servizio che entra dalla parte francese.
Una bella visita guidata (con inevitabili soste a luoghi di ristoro e negozi di entrambi i lati) sarebbe un vero orgasmo, direi
Non lo sa nessuno?riccccc wrote:Le piattaforme petrolifere come sono contemplate dal regolamento di EBT?
. . .
- gabonik
- Euro-Master

Scusate, ho scoperto da poco il forum, che cosa è un "DOT" ?
- giulcenc
- Euro-Master

Il dot è un puntino sulla mappa, corrisponde ad uno spazio quadrato di 30 Km di lato e tutte le banconote inserite da località all'interno di quel perimetro ti vengono visualizzate sulla mappa con lo stesso dot.
non ho trovato notizie utili al riguardoriccccc wrote:Non lo sa nessuno?riccccc wrote:Le piattaforme petrolifere come sono contemplate dal regolamento di EBT?
. . .
«Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me.»
PLEASE, DON'T FEED THE TROLLS!!!
Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
- Biondo - Il buono, il brutto, il cattivo
Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
in questo post di ravestorm trovi il link alla griglia dei dotgabonik wrote:Scusate, ho scoperto da poco il forum, che cosa è un "DOT" ?
in quest'altro di debemaks i dots d'Italia
il dibattito attorno alla numerazione dei dot in Italia nacque nel momento in cui qualche utente notò che nelle nostre statistiche non ce n'è una che prende in considerazione il numero dei dot, mentre in alcuni paesi esteri c'è*. Debemaks fece il lavoro di contarli (417, come da sua mappa) ma poi la statistica non venne fatta da nessuno
*se scorri le Location di Yli, vedrai le sue statistiche+mappe dei dot
E per gli amanti delle statistiche cito anche questa classifica degli utenti con maggior numero di dot, nel primo post trovi molte informazioni utilimico wrote:in questo post di ravestorm trovi il link alla griglia dei dotgabonik wrote:Scusate, ho scoperto da poco il forum, che cosa è un "DOT" ?
in quest'altro di debemaks i dots d'Italia
il dibattito attorno alla numerazione dei dot in Italia nacque nel momento in cui qualche utente notò che nelle nostre statistiche non ce n'è una che prende in considerazione il numero dei dot, mentre in alcuni paesi esteri c'è*. Debemaks fece il lavoro di contarli (417, come da sua mappa) ma poi la statistica non venne fatta da nessuno
*se scorri le Location di Yli, vedrai le sue statistiche+mappe dei dot
Andando a curiosare sulla mappa totale relativa a tutte le banconote inserite su EBT emerge che ci sono ancora alcuni dot completamente vergini, in particolare:
- 2 nella Spagna continentale + 3 alle Baleari
- 4 (o forse 5) in Irlanda
- una quindicina in Grecia
- un diluvio in Finlandia
più un curioso dot ancora blu nella Germania settentrionale (chissà perchè?)
Scusate la dimensione delle immagini ma è per far vedere bene i dot.

- 2 nella Spagna continentale + 3 alle Baleari
- 4 (o forse 5) in Irlanda
- una quindicina in Grecia
- un diluvio in Finlandia
più un curioso dot ancora blu nella Germania settentrionale (chissà perchè?)
Scusate la dimensione delle immagini ma è per far vedere bene i dot.

Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...
Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
io non ci sarò ma tu vedrai...
Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
Dalla pagina http://www.eurobilltracker.com/util/dots.php" onclick="window.open(this.href);return false;-flop- wrote: un curioso dot ancora blu nella Germania settentrionale (chissà perchè?)
e cliccando sul dot blu si evince (come supponevo) che è il dot di Insel Neuwerk, sicuramente non un dot facile da reperire visto che su quell'isolotta non c'è quasi nulla.
Anche se devo dire che Google Maps per questa località, che si trova a metà della line di demarcazione di 2 dot, fornisce le coordinate che stanno nel dot sottostante a quello blu.
in Lapponia ci sono molti spazi nudi tra una città e un'altra, credo sia per quello che quei dot non sono coperti perchè materialmente non è possibile reperire delle banconote non essendoci nulla.-flop- wrote:- un diluvio in Finlandia
- Flegiàs
- Euro-Newbie

se un astronauta tracciatore riceve una €banconota da un collega sulla Stazione Spaziale Internazionale, da dove deve inserirla? si potrebbe verificare su quale verticale si trovava l'ISS al momento, ma se poi non corrisponde ad alcun dot? per gli aerei di linea vale la verticale dei paesi sorvolati o la nazione presso la quale è registrato l'apparecchio?
per aerei e navi c'è una risposta nelle FAQFlegiàs wrote:se un astronauta tracciatore riceve una €banconota da un collega sulla Stazione Spaziale Internazionale, da dove deve inserirla? si potrebbe verificare su quale verticale si trovava l'ISS al momento, ma se poi non corrisponde ad alcun dot? per gli aerei di linea vale la verticale dei paesi sorvolati o la nazione presso la quale è registrato l'apparecchio?
per la stazione spaziale internazionale, per ora non mi farei troppi problemi...
intanto si potrebbe verificare su Where's George se è mai capitato che qualche astronauta USA abbia mai tracciato da lassù
e qualora ci fosse una hit dallo spazio, sarebbe sicuramente friendly
Secondo me la cosa migliore sarebbe creare una località speciale "stazione spaziale" da cui inserirla. Per la nazionalità la cosa più logica sarebbe basarsi sul modulo della base in cui è stata ottenuta, in quanto le leggi che valgono in ogni modulo sono quelle del paese che l'ha fornito.Flegiàs wrote:se un astronauta tracciatore riceve una €banconota da un collega sulla Stazione Spaziale Internazionale, da dove deve inserirla? si potrebbe verificare su quale verticale si trovava l'ISS al momento, ma se poi non corrisponde ad alcun dot?
- claudio vda
- Euro-Master

Quindi gli astronauti che vogliono consumare cannabis vanno nel modulo olandese?ART wrote: Per la nazionalità la cosa più logica sarebbe basarsi sul modulo della base in cui è stata ottenuta, in quanto le leggi che valgono in ogni modulo sono quelle del paese che l'ha fornito.
Last edited by claudio vda on Sat Feb 20, 2010 3:34 pm, edited 1 time in total.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 13.08.2026 )