European Association of EuroBillTrackers - A2E

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

User avatar
Kart
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1058
Joined: Sat Jan 02, 2010 5:30 pm

Re: European Association of EuroBillTrackers - A2E

Post by Kart »

claudio vda wrote: Philippe Girolami (Giro)
...
avrei una piccola curiosità .... sai per caso come mai il creatore del sito non inserisce più :?: 8O
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: European Association of EuroBillTrackers - A2E

Post by claudio vda »

Non inserisce più perché... non è più molto interessato al progetto. Credo che sia il caso di fare un minimo di storia di EBT.

EBT nacque da un'idea di Philippe Girolami (Giro) nell'ormai lontano e leggendario Gennaio 2002. Il progetto prese piede, e si venne a creare una piccola comunità di utenti che partecipavano alla gestione del sito web; lentamente alcuni utenti (Avij e Nerzhul) divennero amministratori del sito, la cui proprietà era sempre di Giro, che però aveva altre cose cui pensare.
Non sempre gli amministratori concordavano con la proprietà, ad esempio era nata l'idea di inserire dei banner pubblicitari per pagare le spese; nel 2007 gli amministratori acquistarono per conto proprio il dominio .eu , e lo tennero da parte non si sa mai.
La situazione precipitò il 25 Dicembre 2007, quando in seguito all'ennesimo diverbio fra proprietario e amministratori, il primo cambiò i diritti d'accesso, sbattendo fuori i secondi; siiccome però gli amministratori conservavano un back-up del database, lo trasferirono sul dominio .eu.
Ebbe così inizio quella che sarebbe passata alla storia come "Scissione di Natale": un periodo molto brutto durante il quale i due database si andavano differenziando sempre di più ed opposti vandalismi venivano effettuati.
La scissione ebbe termine con la mediazione di Phaseolus ed il cosiddetto "accordo di Genevilliers" (la località vicino Parigi ove si giunse ad una soluzione) : la proprietà del sito sarebbe passata ad una associazione senza fini di lucro, e le decisioni amministrative sarebbero state prese dai rappresentanti dei soci. Avij, Nerzhul e Giro, però, in qualità di soci fondatori mantennero un seggio permanente nel consiglio direttivo dell'associazione.

Di fatto, Giro si è interessato sempre meno di EBT ed i suoi interessi si sono rivolti altrove... non essendo più proprietario, però, la cosa non avrà conseguenze. Tornando alla tua domanda, credo che abbia smesso di tracciare semplicemente perché la cosa non gli interessa più, ma non conosco i dettagli.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
Kart
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 1058
Joined: Sat Jan 02, 2010 5:30 pm

Re: European Association of EuroBillTrackers - A2E

Post by Kart »

claudio vda wrote: Di fatto, Giro si è interessato sempre meno di EBT ed i suoi interessi si sono rivolti altrove... non essendo più proprietario, però, la cosa non avrà conseguenze. Tornando alla tua domanda, credo che abbia smesso di tracciare semplicemente perché la cosa non gli interessa più, ma non conosco i dettagli.
La storia me l'avevi già raccontata tempo fa ma la tua descrizione dello scisma è sempre affascinante :wink: e un po' di ripasso fa sempre bene.
Avevo la curiosità di sapere come mai, dopo aver avuto un'idea così interessante per molti, non abbia trovato lui stesso l'interesse necessario per proseguire :roll:
User avatar
debemaks
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5759
Joined: Wed Mar 01, 2006 11:13 am
Location: Lerici - La Spezia - Italy
Contact:

Re: European Association of EuroBillTrackers - A2E

Post by debemaks »

Aggiungerei solo un piccolo dettaglio.... giusto nel periodo prenataliazio sul secolo XIX comparve un paginone dove la gentilissima giornalista del giornale contattò alcuni utenti per scrivere tale articolo e dove io fornii una mia foto al computer mentre inserivo le banconote. Grazie al giornale, il sito ebe grande eco nelle zone di copertura del giornale stesso e si iscrissero moltissimi nuovi users che però trovarono il sito in piena guerra e non riusciriono a capire le motiviazioni... fatto sta che il 99,9% di quegli utenti smise ahimè di inserire... rendendo all'italia, già carente di utenti, un danno aggiuntivo.... :evil:
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

assemblea di Barcellona

Post by mico »

claudio vda wrote:Signore e signori, sono stato eletto... sarebbe il caso di iniziare a mettere in opera la glasnost' che vi avevo promesso.
Al momento non ho ancora nulla da rendere trasparente, se non gli attuali membri della giunta direttiva dopo le elezioni di Barcelona
(sembrerà incredibile, ma anche tale notizia è dura a reperirsi :roll: ).

Presidente: Rlaurenssen
Segretario: Ewri
Tesoriere: Klaas Klever
Altri componenti del Consiglio: Claudio VdA, De-jo, Gergapsek, N0W1K, Nomen Nescio, TurboTim, Avij, Nerzhul, Philippe Girolami (Giro)

Come operazione trasparenza non è che sia molto, ma è solo un piccolo inizio e nelle prossime settimane vi dirò di più: quello che al momento posso anticiparvi è che mi sembra di aver subodorato che gli italiani non sembrano essere i soli a ritenere che un maggior coinvolgimento della "base" sarebbe necessario...
si si Claudio, complimenti. Sei stato eletto rappresentante italiano del Board of Directors

il verbale dell'Assemblea spero che almeno tu un giorno lo potrai leggere, per tutti gli altri vedo di raccontare un poco cosa è successo e cosa si è detto in quelle 2 ore (18:00 - 20:00 circa) di sabato 17 settembre nella sala riunioni dell'Hotel H10 Universitat di Barcellona

Breve di solito mi riesce difficile esserlo, ma in questo caso mi sarà difficile anche dilungarmi troppo per due ragioni:
1- la mia conoscenza dell'inglese non raggiunge la sufficienza
2- sono arrivato all'Assemblea con circa 15 minuti di ritardo :oops:

Sono entrato in sala che avij procedeva con l'ordine del giorno:
1- difficoltà a trovare fondi per trasferire il database in un nuovo server (da comprare). Al momento hanno due preventivi. Non si è parlato di prezzi né di chiedere soldi ai tracciatori
2- difficoltà a trovare dei buoni progettisti/programmatori tra gli amministratori. Dei 13 amministratori, solo 3 operano effettivamente per il miglioramento e il mantenimento del sito. Ad esempio rendere l'home page del sito più amichevole introducendo dei bottoni/pulsanti su cui cliccare. C'è chi si offre volontario per migliorare le pagine web del sito? Nessuno... anche perché bisogna saper programmare. Pare che si cercherà qualcuno a pagamento. C'è stato un giovane seduto a fianco di ravestorm che si è offerto di contattare una persona di sua conoscenza in grado di migliorare i software per chi traccia dal telefono cellulare, ma nulla per il sito web
3- promozione/pubblicità del sito. Si è preso atto delle dimissioni di sen-chuan. Non mi pare si sia fatto avanti nessun altro/a al suo posto
4- probabilmente si è anche parlato di qualcosa d'altro che però ora non ricordo...

al termine del punto 2 (ma potrebbe essere stato anche dopo il punto 1) prende la parola ErGo, un tracciatore seduto in sala. ErGo esprime la sua opinione sull'argomento all'ordine del giorno. Il discorso dura per circa 10 minuti in contraddittorio con altri tracker. Purtroppo non posso riferire nulla circa il contenuto di questo dibattito in quanto ho capito veramente poco del suo discorso...

si è quindi passati all'elezione dei membri del BoD per ogni nazione

Su cenno di Ewri, mi alzo dalla sedia e mi dirigo verso il tavolo delle autorità per consegnare le deleghe in mio possesso
Riassunto del dialogo tra un inesperto (mico) e un giovane fin troppo educato (avij):
avij: se c'è un solo candidato, le deleghe non sono necessarie; il candidato e' eletto automaticamente
mico: d'accordo, ma questi tracciatori mi hanno dato incarico di votare per loro nome e conto. Io voglio votare
avij: c'è un problema
mico: che tipo di problema?
avij: il candidato, per essere eletto, deve essere socio
mico: va bene (Claudio aveva pagato a mezzo bonifico e inviato la delega a ewri)
avij: per votare bisogna essere soci
mico: lo so, allora?
avij: queste deleghe non sono valide
mico: perché?
avij: perché i deleganti non sono soci
mico: ma c___o !!! (veramente non l'ho detto ma l'ho pensato) Ok, ho capito. Ecco i soldi (non li avevo ancora dati in quanto li avevano raccolti prima del mio ingresso in sala)
avij: fiuuuuuu (tira un grosso sospiro di sollievo)
mico: avij, tu sei troppo educato. Mi dovevi dire: dammi i soldi se vuoi votare e finiva lì...

si passa quindi ad analizzare le candidature paese per paese:

Estonia --> nessun candidato, nessun rappresentante nel BoD
Cipro --> come sopra
Grecia --> come sopra

Italia --> sanno già della candidatura di Claudio. Chiedono all'Assemblea se ci sono altri candidati; ravestorm fa un cenno per confermare che non si candida. Si approva l'elezione di Claudio. Contestazione di un utente che ritiene incompatibile l'elezione di Claudio a rappresentare l'Italia in quanto vive in Germania. Replica: la residenza ce l'ha ancora in Italia e quindi viene confermata la sua elezione a rappresentante per l'Italia. Chi vuole, si vada a leggere lo Statuto dell'A2E per vedere se c'è scritto che per essere eletti nel BoD è richiesta la residenza nel paese che si vuole rappresentare

Francia --> sono accettate le dimissioni di Phaseolus. Avij riferisce che Yok's si è reso disponibile a sostituirlo. Viene accettato come rappresentante per la Francia. A questo punto Nomen Nescio ed Eliezer, seduti in sala di fronte a me, contestano questa elezione in quanto non si sa se Yok's è socio e nessuno lo ha votato... in effetti nessun francese è presente all'Assemblea né alcuno dei presenti ha deleghe per votarlo. Opposizione accolta: per quest'anno la Francia non avrà alcun rappresentante nel BoD

Finlandia --> mi pare sia stato confermato avij
Austria e Germania --> non ho capito chi, ma anche per quest'anno hanno un loro rappresentante nel BoD
Portogallo --> credo sia senza rappresentante. I due portoghesi presenti al meeting non erano presenti in Assemblea
Slovenia --> si conferma il rappresentante dello scorso anno. Mi è parso di vedere un ragazzo in sala che, quando si è parlato di Slovenia, ha alzato la mano
Slovacchia --> senza rappresentante. La candidatura di gulocka non è stata accettata in quanto non risiede più in Slovacchia
Spagna --> confermata N0W1K

l'Assemblea si chiude pochi minuti dopo le 20:00

NOTA BENE. Questa mia breve (per modo di dire) relazione dell'Assemblea di Barcellona deve essere presa con le molle, nel senso che, nella mia traduzione da inglese a italiano posso essermi (facilmente) sbagliato. Laddove ho scritto che non so chi sono i rappresentanti di alcune nazioni non dovete pensare che l'elezione sia stata fatta in modo irregolare... è più facile che il sottoscritto non abbia capito cosa si è detto in merito

si accettano correzioni, integrazioni e chiarimenti
Last edited by mico on Wed Sep 28, 2011 9:31 pm, edited 1 time in total.
User avatar
debemaks
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5759
Joined: Wed Mar 01, 2006 11:13 am
Location: Lerici - La Spezia - Italy
Contact:

Re: European Association of EuroBillTrackers - A2E

Post by debemaks »

Surreale e patinata.... fascinosa e bellissima rappresentazione mico!!! :wink:

Aggiungo solo una nota, ErGo avrà parlato a nome delle signorine delle pulizie, dato che non erano presenti ne De-Jo ne Phaseolus!
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: European Association of EuroBillTrackers - A2E

Post by claudio vda »

Grazie Mico per la relazione. Due integrazioni rapide rapide.

1) Avevo previsto l'obiezione circa la mia residenza, ed avevo già detto ad Avij che io ho la residenza in Italia e sono domiciliato in Germania. A Scanso di equivoci ho fornito a Ewri (la mia delegata) una copia del mio passaporto fatto a Dicembre 2010 ove è scritto "Residenza: Pisa".

2) Sen-Chuan si è dimessa dal gruppo comunicazioni, ma occorre precisare che ne era membro semplice: Group Leader o referente che è Schlauchen
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: European Association of EuroBillTrackers - A2E

Post by claudio vda »

In un mio post del 20 Settembre scorso su questo stesso thread avevo fatto l'elenco dei membri del BoD, senza però specificarne il paese rappresentato. Ecco dunque l'elenco dei rappresentanti e dei gruop leaders di EBT.

Membri del BoD
(la bandiera indica il Paese rappresentato)

:flag-nl: rlaurenssen (presidente)
:flag-be: De-Jo
:flag-es: N0W1K
:flag-mt: Ewri
:flag-it: Claudio VdA
:flag-at: KlaasKlever
:flag-fi: Nomen Nescio
:flag-si: Gergapsek
:flag-de: TurboTim

Membri onorari (soci fondatori)
Avij
Giro
Nerzhul


Workgroup leaders

Communication: Schlauchen
Development: Nerzhul
Support: TurboTim
Cleaning Girls: Phaseolus
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 8520
Joined: Mon Feb 06, 2006 9:53 pm
Location: Riccò del Golfo + Lerici (SP - Italy)
Contact:

Re: European Association of EuroBillTrackers - A2E

Post by giulcenc »

Grazie Claudio, ma devo farti una piccola rettifica: Avji, Giro e Nerzhul non sono membri onorari (cioè simbolici) ma membri effettivi permanenti, cioè che hanno gli stessi diritti di quelli eletti ma non decadono ogni due anni.
(Lo so, sono un po' rompi...) :mrgreen:
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: European Association of EuroBillTrackers - A2E

Post by claudio vda »

giulcenc wrote:Grazie Claudio, ma devo farti una piccola rettifica: Avji, Giro e Nerzhul non sono membri onorari (cioè simbolici) ma membri effettivi permanenti, cioè che hanno gli stessi diritti di quelli eletti ma non decadono ogni due anni.
(Lo so, sono un po' rompi...) :mrgreen:
I loro diritti sono esattamente quelli che hai detto tu e forse sarebbe opportuno definirli "senatori a vita", però la dicitura ufficiale è "membri onorari del BoD".
Al pari dei senatori a vita in Italia, nella A2E i membri onorari del BoD sono tutt'altro che simbolici . :roll:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
mico
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 5782
Joined: Wed Jan 14, 2009 10:40 pm
Location: Fano (Pesaro e Urbino)

Re: European Association of EuroBillTrackers - A2E

Post by mico »

in questo link il nuovo presidente ha pubblicato i risultati, ufficiali a questo punto, delle 2 nuove nomine (e 1 conferma) alle cariche di Presidente, Tesoriere e Segretario dell'AEE uscite dall'Assemblea di Barcellona unitamente all'elenco dei membri del BoD

questo paragrafo che copio-incollo
If you want to become a member, please stay tuned for more information which we will give here a soon as possible. The address has of course changed and when we have a new form ready with the correct details we will publish it on the main forum

credo possa interessare chi abbia intenzione di diventare socio, pagando 10 euro, e chi socio lo è già nella parte laddove, traduco a senso, si dice che verrà (senza dire quando) pubblicato un muovo modulo con i dati corretti

i dati corretti dovrebbero essere nuovo indirizzo email e nuovo modulo di adesione all'AEE da utilizzare dalla pubblicazione in poi
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: European Association of EuroBillTrackers - A2E

Post by claudio vda »

Gentili soci e socie, ci siamo: domani sera c'è una riunione del BoD.
Essendo la mia prima, piucchaltro ascolterò.
La prossima settimana vi farò sapere.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
User avatar
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 9110
Joined: Wed Nov 07, 2007 2:35 pm
Location: Bremen (DE) + Pisa (IT)
Contact:

Re: European Association of EuroBillTrackers - A2E

Post by claudio vda »

Domenica 9 Ottobre c'è stata una seduta del BoD.

Fra gli argomenti trattati, ci sono state un po' di elezioni delle cariche minori (Turbo Tim e Nomen Nescio vicepresidenti, io coordinatore dei meeting... ma sono piucchealtro formalità).

Sono poi stati esaminati gli aspetti finanziari: le entrate sono costituite da 10 E x 64 soci e un paio di centinaio di euro di donazioni, pertanto con le spese di hosting pari a 69 E al mese ci siamo giusti giusti. Il server di EBT è vecchio di 4 anni e potrebbe darsi che nei prossimi mesi debba essere cambiato, questo comporterebbe una spesa una-tantum di alcune migliaia di euro ed un aumento delle spese di hosting.
Allo stato delle cose, EBT non è in grado di affrontare tali spese, pertanto occorre trovare nuove fonti di introiti. Servono quindi nuovi soci.
Il problema attuale è che l'A2E è un oggetto troppo fumoso e lontano dagli utenti, ed EBT è un vero e proprio imbuto: centinaia di migliaia di utenti, dei quali pochie migliaia sono iscritti al forum e dei quali poche decine sono soci. Per avvicinare l'A2E agli utenti, e magari far loro sapere che l'A2E esiste, il forum si è rivelato del tutto inefficace, pertanto a partire da Dicembre verrà iniziata la progettazione di una parte del sito destinata all'associazione, con notizie, statistiche, iniziative e così via, ma i dettagli non sono ancora stati discussi; come ho detto, si inizierà verso Dicembre causa impegni dei volontari.
Sono inoltre in corso accertamenti per istituire un "donation button", magari dicendo che servono dei soldi per il nuovo server.

Prossima riunione a inizio Novembre.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 11.03.2024)
-flop-
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 6614
Joined: Fri Jun 16, 2006 2:39 pm
Location: Piemonte

Re: European Association of EuroBillTrackers - A2E

Post by -flop- »

claudio vda wrote:Domenica 9 Ottobre c'è stata una seduta del BoD.


Il problema attuale è che l'A2E è un oggetto troppo fumoso e lontano dagli utenti... Per avvicinare l'A2E agli utenti, e magari far loro sapere che l'A2E esiste, il forum si è rivelato del tutto inefficace...

Parere strettamente mio: forse se la ristretta elite avesse avuto un atteggiamento diverso verso la community più gente sarebbe stata stimolata a sostenere l'associazione.
Io fra questi.
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...


Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
User avatar
TARAPIATAPIOCA
Euro-Master
Euro-Master
Posts: 7009
Joined: Fri Jan 13, 2006 1:51 pm

Re: European Association of EuroBillTrackers - A2E

Post by TARAPIATAPIOCA »

-flop- wrote:
claudio vda wrote:Domenica 9 Ottobre c'è stata una seduta del BoD.


Il problema attuale è che l'A2E è un oggetto troppo fumoso e lontano dagli utenti... Per avvicinare l'A2E agli utenti, e magari far loro sapere che l'A2E esiste, il forum si è rivelato del tutto inefficace...

Parere strettamente mio: forse se la ristretta elite avesse avuto un atteggiamento diverso verso la community più gente sarebbe stata stimolata a sostenere l'associazione.
Io fra questi.
non e' affatto lontano,e' accanto a me,e grazie al team di supporto cancella le hit buone per i capricci di beaweb.
bell'associazione,complimenti;averne fatto parte,pagare la quota e sentirsi un idiota e' stato tuttuno... :wink:
eurobilltracker e' un bel gioco,ma chi lo gestisce fa pietà.
e' come tifare per una squadra sportiva con un presidente idiota,contesti,borbotti,ma continui a tifare sperando che il presidente sparisca presto.
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”