Dove sono i cinquecentoni in Italia

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

Post Reply
ART
Euro-Master
Euro-Master

Dove sono i cinquecentoni in Italia

Post by ART »

http://www.ilrestodelcarlino.it/forli/c ... anza.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

"Forlì capitale dell'evasione fiscale"
La ricerca della Finanza

Rapporto alla Camera: "Rampa di fuga dei capitali, la nostra città regno delle banconote da 500 euro"

Rimini, 20 marzo 2012 - LA NOSTRA provincia è una delle tre ‘rampe di fuga’ di capitali all’estero. E’ quanto emerge da un rapporto della Guardia di Finanza presentato ieri alla Camera. Nello studio, realizzato dalla fondazione Icsa e dalla Gdf, si sottolinea come l’esportazione illecita di capitali all’estero sia una minaccia «per il sistema paese» perché mette a rischio «più interessi economici e finanziari».

Nel rapporto c’è un ampio capitolo dedicato anche alla circolazione del denaro contante che «favorisce la criminalità perché agevola i pagamenti in nero e consente di aggirare le misure finalizzate alla tracciabilità dei capitali». In Italia il 91% delle transazioni è ancora regolato in contanti (contro il 59% della Francia ed il 65% della Gran Bretagna). Ma non solo: secondo la nostra Banca centrale, «al 30 dicembre 2002 erano in circolazione 8,2 miliardi di banconote per un valore di 358,5 miliardi; nel 2011, il numero di banconote è cresciuto fino a 15 miliardi di pezzi (+83%), per un valore di circa 870 miliardi».

Così come il numero di banconote da 500 euro «circolanti all’interno dell’Unione europea, è passato da 167 milioni di pezzi del 2002 a oltre 600 milioni di pezzi del 2011». Per quanto guarda l’Italia, inoltre, c’è un altro dato che deve far riflettere ed è strettamente legato all’esportazione di capitali all’estero: la maggior parte delle banconote da 500 euro circolanti (i 4/5 del totale) «sarebbe allocato in tre aree ben definite» e cioè i comuni a ridosso del confine italo-svizzero, la provincia di Forlì, data la vicinanza con San Marino, e il triveneto. «Ovvero — sottolinea il rapporto — le tre ‘rampe’ di fuga dei capitali dal nostro territorio, così come del loro rientro in Italia».
European soul, European pride.
camozzi2
Euro-Regular
Euro-Regular

Re: Dove sono i cinquecentoni in Italia

Post by camozzi2 »

E befera aggiunge la sua ca__ata quotidiana: limitare l'uso delle banconote da 500 euro. PRRRRRR!
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

L'idea di limitare le banconote di grosso taglio non è certo di Befera: circola da parecchi decenni.
Non ricordo i dettagli, quindi ch ne sa più di me si senta in diritto di integrarmi e correggermi, ma nei decenni passati esistevano parecchie banconote di "taglio forte" come ad esempio i 1000 $ o simili (mi sembra di ricordare esistesse qualcosa di analogo per le Sterline ed i Franchi Svizzeri, ma forse mi sbaglio). Tali biglietti sono stati progressivamente eliminati proprio per rendere quantomeno più difficile il trasferimento di grossi capitali in contanti: ovviamente fare a meno di banconote "milionarie" non è assolutamente sufficiente visto che va integrato con ovvie integrazioni politico-sociali-economiche, ma la direzione era quella.
Non è quindi un'idea di Befera, ma un qualcosa che viene applicato perlomeno dagli anni '70.

EDIT:
ho appena scoperto su Wikipedia che esistevano anche le banconte da 5000, 10 000 e 100 000 Dollari.
Circa la banconota da 10 000 $, ho trovato questa fonte che dice che furono ritirate dalla circolazione ai tempi di Nixon, ossia nel 1969.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 06.07.2026 )
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

Al giorno d'oggi la banconota circolante più micidiale al mondo è codesta: (e per "circolante" intendo "che possono maneggiare i comuni mortali")

Image
1000 CHF = 830 EUR ... e teniamocelo pure buono, sarebbe anche peggio se banca centrale svizzera e il governo non avesssero messo dei paletti alle oscillazioni del cambio con l'Euro, per non svantaggiare le esportazioni svizzere.

Nel Regno Unito, come più volte abbiamo discusso, è vietato l'uso e il cambio di :note-500: e :note-200: eccezion fatta per chi arriva da Eurolandia e solo per il cambio in sterline. (immagino dunque che se uno arrivasse al dutyfree di un aeroporto inglese e volesse pagare con :note-200: non potrebbe farlo)

Da sempre le banconote del genere si "ammassano" nei dintorni di zone a vocazione affarista poco trasparente. Esempio, le belle banconote di Hong Kong che ci postò una volta ART, dove non c'era abbastanza spazio per tutti gli zeri!
Visto che ci siete, cari colleghi tracciatori di forlì, che ne dite di hittarmi? Di :note-500: ne ho inserite poche, ma confido nelle congetture del destino micro e macroeconomiche del vostro territorio!
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

claudio vda wrote:
EDIT:
ho appena scoperto su Wikipedia che esistevano anche le banconte da 5000, 10 000 e 100 000 Dollari.
I primi due tagli servivano per i movimenti di capitali fra banche, l'ultimo in alternativa o aggiunta all'oro per i pagamenti fra gli USA ed altri paesi.
MorgenSchatten wrote:Esempio, le belle banconote di Hong Kong che ci postò una volta ART, dove non c'era abbastanza spazio per tutti gli zeri!
Ecco i nuovi modelli del 2010:

Image

Image

Image
European soul, European pride.
trinacria
Euro-Master
Euro-Master

Post by trinacria »

claudio vda wrote:L'idea di limitare le banconote di grosso taglio non è certo di Befera: circola da parecchi decenni.
Non ricordo i dettagli, quindi ch ne sa più di me si senta in diritto di integrarmi e correggermi, ma nei decenni passati esistevano parecchie banconote di "taglio forte" come ad esempio i 1000 $ o simili (mi sembra di ricordare esistesse qualcosa di analogo per le Sterline ed i Franchi Svizzeri, ma forse mi sbaglio). Tali biglietti sono stati progressivamente eliminati proprio per rendere quantomeno più difficile il trasferimento di grossi capitali in contanti: ovviamente fare a meno di banconote "milionarie" non è assolutamente sufficiente visto che va integrato con ovvie integrazioni politico-sociali-economiche, ma la direzione era quella.
Non è quindi un'idea di Befera, ma un qualcosa che viene applicato perlomeno dagli anni '70.

EDIT:
Circa la banconota da 10 000 $, ho trovato questa fonte che dice che furono ritirate dalla circolazione ai tempi di Nixon, ossia nel 1969.
Quando parli di dollari chiama Marcello che li studia dalla scuola elementare,non leggere da enciclopedia degli ignoranti :lol:
A differenza nostra negli Stati Uniti è sempre esistita da sempre esempi:
$ 500 emesso il 2 marzo 1861 solo una banconota conosciuta.
$ 1000 emesso 1861 nome sconosciuto
$ 5000 emesso 1878
$ 10000 emesso 1878 sconosciuto
poi ci sarebbe la $ 100000 emessa nel 1934,ma usato solamente per transazioni interne,mai entrato in circolazione,banconota di cui non si hanno valutazioni,qualcosa è uscito fuori solo alle aste e niente piu'.
Aggiungo che negli anni mi sono specializzato nei silver certificate e gold certificate di tutti i tagli.
Per la cronaca mio ultimo acquisto dalla California,la foto è indicativa.La mia è UNC-62 addirittura e certificata.
Image

Per la cronaca la banconota di 500 euro è stata la cosa piu' bella dell'entrata dell'euro,anche se esteticamente non si può vedere.
MANCA SOLO LA HIT CON LA GRECIA E POI......
EUROBILLTRACKER E' UN MITO TRINACRIA E' IL SUO PROFETA
Il francobollo è un modo intelligente di leggere la storia.
trinacria
Euro-Master
Euro-Master

Post by trinacria »

trinacria wrote:
claudio vda wrote:L'idea di limitare le banconote di grosso taglio non è certo di Befera: circola da parecchi decenni.

EDIT:
Quando parli di dollari chiama Marcello che li studia dalla scuola elementare,non leggere da enciclopedia degli ignoranti :lol:
A differenza nostra negli Stati Uniti è sempre esistita da sempre la cultura dei grossi tagli esempi:
$ 500 emesso il 2 marzo 1861 solo una banconota conosciuta.
$ 1000 emesso 1861 nome sconosciuto
$ 5000 emesso 1878
$ 10000 emesso 1878 sconosciuto
poi ci sarebbe la $ 100000 emessa nel 1934,ma usato solamente per transazioni interne,mai entrato in circolazione,banconota di cui non si hanno valutazioni,qualcosa è uscito fuori solo alle aste e niente piu'.
Aggiungo che negli anni mi sono specializzato nei silver certificate e gold certificate di tutti i tagli.
Per la cronaca mio ultimo acquisto dalla California,la foto è indicativa.La mia è UNC-62 addirittura e certificata.
Image

Per la cronaca la banconota di 500 euro è stata la cosa piu' bella dell'entrata dell'euro,anche se esteticamente non si può vedere.
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

trinacria wrote: Quando parli di dollari chiama Marcello che li studia dalla scuola elementare
Il tuo intervento è stato prezioso, grazie.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 06.07.2026 )
trinacria
Euro-Master
Euro-Master

Post by trinacria »

Sempre gentile,e aggiungo una cosa importantissima,il dollaro ha le serie sostitutive che sono facilmente visibili,dato che accanto al seriale è posto un asterisco,seriale la cui impostazione è cambiata dalle ultime serie,i piu' attenti avranno notato.
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”