Banconote rare

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

thewise
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training

Re: Banconote rare

Post by thewise »

Ora magari mi tirerò addosso un altra vagonata di polemiche, ma onestamente mi sembra che finora, delle tre, la firma di Draghi sia la più bruttina da trovarsi su una banconota.. sarà solo un fatto di abitudine? :roll:
gabonik
Euro-Master
Euro-Master

Post by gabonik »

In effetti la grafia mi sembre molto "elementare"
pietropole
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by pietropole »

ecco il mio primo deca a firma Draghi.......se riesco a postare la foto!!!
Attachments
mio primo deca draghi.jpg
mio primo deca draghi.jpg (443.49 KiB) Viewed 1073 times
Kart
Euro-Master
Euro-Master

Post by Kart »

thewise wrote:Ora magari mi tirerò addosso un altra vagonata di polemiche, ma onestamente mi sembra che finora, delle tre, la firma di Draghi sia la più bruttina da trovarsi su una banconota.. sarà solo un fatto di abitudine? :roll:
Anche io preferisco le firme più "scarabocchiate" però credo che anche Draghi si sia fatto condizionare dal fatto che in Italia tutti ti chiedono sempre una "firma leggibile" :roll:
Alfredo
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training

Post by Alfredo »

gabonik wrote:In effetti la grafia mi sembre molto "elementare"
Le mie statistiche:
Le mie statistiche Agg. ogni giorno
mico
Euro-Master
Euro-Master

Post by mico »

thewise wrote:Ora magari mi tirerò addosso un altra vagonata di polemiche, ma onestamente mi sembra che finora, delle tre, la firma di Draghi sia la più bruttina da trovarsi su una banconota.. sarà solo un fatto di abitudine? :roll:
secondo me qualcosa di più sulla firma di Draghi lo sa tal Annovi Frizio (vedere quarto post di questa pagina)
http://forum.eurobilltracker.com/viewto ... 93#p936793" onclick="window.open(this.href);return false;

diciamo che delle tre è quella più leggibile e, se proprio vogliamo, la più elementare
ma più di tutti mi colpisce la D che sembra una b minuscola, così da leggere Mbraghi
thewise
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training

Post by thewise »

Sono d'accordo con le osservazioni fatte. Tengo però a precisare che il mio appunto non era tanto rivolto alla firma in sè, quanto alla firma nel contesto di una banconota. Il primo impatto per me è stato quello di vedere un qualcosa di non poi tanto ufficiale... una reazione del tipo "hey, qualcuno ha scritto il suo nome su questa banconota".

Per fare l'esempio opposto, la firma di Duisenberg è praticamente illeggibile e niente di che stiliticamente, ma sugli euro io trovo che faccia la sua figura. Specialmente sui :note-50: dove sembra la coda di una cometa, posizionata com'è proprio dietro una delle stelle :lol:
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master

Post by sen-chuan »

Un po' OT per parlare di firme....
Avendo lavorarto nel settore turistico, e passandomi tra le mani passaporti e carte d'identità di (quasi) tutto il mondo, noto che purtroppo le firme francesi sono le più orribili. Sono quasi sempre obblique e hanno questa linea che dovrebbe identificare il cognome....
Le firme olandesi sembrano dei scarabocchi, anche quelle dei tedeschi scarabocchi incomprensibili. Gli italiani, invece, nei documenti identificativi riportano in modo leggibile i cognomi e i nomi dei titolari e credi che al Sig. Dott. Draghi gli si stato chiesto di fare così, e non di non appore una firma "da tecnico" come inizialmente preposto.
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 18.09.2026
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Si, anche a me la segnatura Draghi sembra troppo elementare. Mi piaceva quella di Duisenberg mentre quella di Trichet così-così, questa non dico che mi fa schifo ma poco ci manca.
European soul, European pride.
Dominic38
Euro-Master
Euro-Master

Post by Dominic38 »

Vi propongo un confronto fra le tre.
Tralasciando quella di Duisenberg che mi piace tantissimo, perché le firme molto scarabbochiate mi piacciono, quella di Mario Draghi la trovo così fuori dagli schemi che la metto al secondo posto.
Ultima ma non ultima quella di Trichet. Molto seria.
Attachments
Immagine.jpg
Immagine.jpg (48.77 KiB) Viewed 1011 times
Dserrano Statistics updated every day

NIGMM Statistics at 19/04/2014

NIG Statistics at 11/12/2013

Forza Lupi
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

Sono in controtendenza, ma dopotutto le minoranze servono anche per stimolare le maggioranze :wink:

A me la firma di Duisenberg proprio non piace, mi sembra un... boh? E' una firma? A me sembra uno che stia provando la penna... Invece quella di Trichet mi appare abbastanza nobile e di tratto deciso; Draghi si colloca nel mezzo.

Quindi la mia classifica di minoranza è: Trichet, Draghi, Duisenberg.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 13.08.2026 )
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

Se devo essere sincero al 100%, la firma di Draghi sulle banconote non mi piace. O meglio, avendo visto la sua firma da presidente della Banca d'Italia, vedere questa sulle banconote mi sembra una retrocessione buonista, un'operazione simpatia per farsi "riconoscere" da tutti... non so se mi sono spiegato bene.
Tutto il contrario di Duisenberg: sapreste decifrare quella firma se non fosse noto che è appartiene a tale signor Duisenberg? Probabilmente se ne fregava -come se ne fregava Draghi con la vecchia firma- perché la fama del suo nome precedeva la sua firma.

Trichet fa schifo e basta. Senza troppe spiegazioni.

Avendo lavorato per anni nel settore fisco, di firme -ve lo assicuro- ne ho fatto mettere taaaante a migliaia di persone. E come dice la Betty, si scoprono un sacco di cose interessanti a forza d'osservare.
I vecchietti, per esempio, ci mettono molto impegno, l'avete mai notato?!?
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Si, dato che hanno passato la loro intera vita a scrivere a mano... io ormai a furia di scrivere col computer non so praticamente più scrivere a mano, se non in stampatello :mrgreen:
European soul, European pride.
isabetta
Euro-Master
Euro-Master

Post by isabetta »

Arrivate le mie prime due Draghi cagliaritane, due :note-20: dal bancomat della Banca di Credito Sardo.
Concordo con chi trova la firma elementare: a me piace lo scarabocchio di Duisenberg; la firma di Trichet sembra finta, quella di Draghi invece forzata per essere leggibile.
alexjet
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by alexjet »

:note-5: :flag-ie: K003/T nuova fiammante ricevuta oggi. Prossime pooling-notes?
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”