http://fr.eurobilltracker.com/notes/?id=110172683" onclick="window.open(this.href);return false;
Il commento riporta pari pari un cartello esposto in una baracchina sul porto; nel testo si esprime gioia per la presenza di Matjes, ossia di piccole aringhe fresche. Conoscete voi queste Matjes? Sono molto buone e di solito ci si fanno panini come quello nell'immagine

A metà Aprile ero infatti andato a Lubecca (giusto in tempo per il Matjes di stagione
Ero infatti andato in un ristorante in centro consigliato dalla guida (Haus von der Schffergesellschaff) : molto pretenzioso, ma purtroppo si mangiava poco e male. Poco perché le porzioni erano microscopiche e male perché... avete presente quando vi presentano una roba della quale non riuscite a cogliere il sapore? Potrebbero essere patate come pesce come funghi, chi lo sa?
Beh, ecco l'oggetto

Pesantemente insoddisfatto, quando la cameriera è tornata e mi ha chiesto cos'altro desiderassi ho risposto brevemente "Il conto, grazie!" .
24,10 E per quel microbo senza sapore! Ho pagato con

Deluso dalla cena, ho vagato a lungo per le vie del centro storico di Lubecca, mescolando rancore e insoddisfazione dentro al mio animo; ho errato senza meta per le stradine dell'Altstad e ogni passo era amaro e infelice. Dopo un incerto vagabondare sono capitato nella piazza adiacente alla Jakobikirche, non lontano dall'infame ristorante; ho visto una bambina di circa dieci anni attraversare la piazza di corsa, andare ai bagni pubblici e dopo pochi minuti uscirne cantando felicemente: l'ho interpretato come un segnale, e sono andato a vedere il tramonto sui canali.
Bello il tramonto nordico, intenso e appassionato, con la luce che poco a poco si spegneva sui campanili...

Dopo essermi beato del dolce crepuscolo, ho continuato a vagare senza meta lungo l'Hansahafen quando ho visto spuntare dall'orizzonte brumoso una baracca, sopra era scritto "FISCH-HUTTE" , mi avvicino, noto il cartello con scritto "Hurra! Hurraa! Hurraaa! Die Matjes sind da" e... come resistere? Ho preso l'ottimo panino del quale ho pubblicato la foto in cima al post.
Ma la storia non finisce qui: la sera dopo sono tornato alla Fisch-Hutte e ho cenato con delle meravigliose, abbondanti, saporitissime, goduriose, leccorniose aringhe arrosto in trionfo di patate con gricioletti (le vedete nell'ultima immagine qui sotto) al prezzo di ... ehm... 9,95 E più un paio di euro di birra dello Schleswig-Holstein.
E poi, pochi giorni fa, ho fatto anche hit con una di quelle banconote: meglio di così!