Un dot pregiato

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Re: Un dot pregiato

Post by MorgenSchatten »

claudio vda wrote:Questi dot non hanno nulla di speciale, visto che moltissima gente ha tracciato in tale zona, ma mi sto comunque documentando sui dots della zona Aachen- Maastricht :P
come no?!?
se sei un fan della fantageopolitica, sappi che sei circa sul territorio del Moresnet Neutrale.
Prima nazione ad aver adottato l'esperanto come lingua ufficiale, tra l'altro. (ricordo che ti piaceva l'esperanto)
purtroppo per te questo non ti procurerà una nuova bandierina sulla lista delle nazioni in cui hai fatto tracking.
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

MorgenSchatten wrote: sappi che sei circa sul territorio del Moresnet Neutrale.
E sappi che un giorno traccerò da Kelmis / La Calamine solo per la storia che racchiude il villaggio :mrgreen:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 07.05.2026 )
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

Detto... e fatto: http://it.eurobilltracker.com/notes/?id=83623858" onclick="window.open(this.href);return false; ma quanta pioggia! :roll:
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

ART wrote:Gorizia / Nova Gorica
[...]
Come avrete notato guardando la mappa le due città sono praticamente unite, e da una all'altra si può andare (leggi tracciare) comodamente a piedi oppure con un autobus. Autobus già di per sè molto interessante perchè fa servizio sull'unica "Linea Urbana Internazionale" d'Europa, almeno che io sappia: collega la stazione ferroviaria di Gorizia con quella degli autobus di Nova Gorica, attraverso uno dei passaggi di confine.
Ho scoperto un caso simile, che differisce per due particolari:

- Il percorso viene eseguito da autobus italiani fra Ponte Chiasso, frazione di Como (quindi UE) e Chiasso (Svizzera, non UE), due località fisicamente unite fra loro come lo sono Gorizia e Nova Gorica.

- L'autobus non prosegue a Chiasso girando per il paese, come fa quello di Gorizia nella controparte slovena, ma ferma alla stazione ferroviaria di Chiasso, in un piazzale pochi metri dopo la dogana svizzera, e torna indietro.

L'elenco ufficiale delle fermate e questa foto non lasciano alcun dubbio:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... hiasso.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
European soul, European pride.
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master

Post by sen-chuan »

claudio vda wrote:L'Antartide pullula di basi scientifiche, di cui parecchie europee, pertanto scambi in euro vi si verificano.

Il problema dell'Antartide è che ... non ha dot! Infatti non è riportato nella cartina mondiale di Eurobilltracker.
....
Sarei curioso di sapere se qualcuno vi abbia mai tracciato, il problema è che non so bene come cercare...
Rispulciando questo thread , ho scoperto che si potrebbe tranquillamente tracciare dall'Antartide perchè è l'unica è una base antartica permanente in cui vi è un bancomat. Credo che eroghi dollari (visto che siamo in territorio statunitense :wink: ) , chissà magari ci sarà pure un change nelle vicinanze :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Image
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Bella questa... non sapevo che ci fosse un bancomat in Antartide.
Vedo dall'indirizzo della foto che è nella base USA di Mc Murdo, la più grande del continente: in questo caso i soldi dovrebbero essere tracciati in Nuova Zelanda dato che la base si trova nella Ross Dependency (la fetta di Antartide rivendicata dalla Nuova Zelanda).
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

ART wrote: sull'unica "Linea Urbana Internazionale" d'Europa, almeno che io sappia
Qui ad Aachen i due confini (belga ed olandese) sono a due passi, e naturalmente e' possibile recarsi cola' con l'autobus urbano, cambia solo la "zona".
Aachen e' infatti suddivisa in "zone di bus" ed ogni zona e' piccolissima, di fatto il biglietto normale e' da due zone.
Maggiori dettagli saranno forniti in futuro, presumibilmente a Settembre, quando il mio Tedesco sara' migliorato (spero).
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

MorgenSchatten wrote:sappi che sei circa sul territorio del Moresnet Neutrale.
Tracciato: http://it.eurobilltracker.eu/notes/?id=83623859" onclick="window.open(this.href);return false;
Hittato: http://it.eurobilltracker.eu/notes/?id=82880730" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi? :lol:
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

claudio vda wrote: Maggiori dettagli saranno forniti in futuro, presumibilmente a Settembre, quando il mio Tedesco sara' migliorato (spero).
Interessante.
Ho deciso d'iniziare una ricerca su questi casi in giro per l'Europa, perchè comincio a credere che ce ne siano parecchi.
M92
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training

Post by M92 »

E se un tracker appassionato di montagna scalasse il Monte Bianco con un amico e si facesse cambiare delle banconote sulla cima, dove dovrebbe registrarle? In Francia o in Italia? Perché le carte dell'Institut geographique National de France dicono che sia francese, mentre quelle del nostro Istituto Geografico Militare lo vogliono diviso esattamente fra i due Paesi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_del ... nte_Bianco" onclick="window.open(this.href);return false;
-flop-
Euro-Master
Euro-Master

Post by -flop- »

M92 wrote:E se un tracker appassionato di montagna scalasse il Monte Bianco con un amico e si facesse cambiare delle banconote sulla cima...
...se le segnasse di lì sarebbe un bel disonesto! :evil:
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...

Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

M92 wrote:E se un tracker appassionato di montagna scalasse il Monte Bianco con un amico e si facesse cambiare delle banconote sulla cima, dove dovrebbe registrarle? In Francia o in Italia?
credo non sia una pratica troppo onesta portarsi un amico appresso a cui chiedere banconote per aggiudicarsi dot e località particolari.
dirai tu, vallo a trovare uno sconosciuto con del contante in cima al Monte Bianco! (non sono un alpinista, ma credo sia l'ultimo dei loro pensieri portarsi del contante appresso per una scalata di 4800 metri)

questo "caso teorico" comunque è pane per i denti di claudio (che non per niente ha "vda" nel nick!), credo abbia conoscenza in materia di vette e valli alpine.

(a proposito di location estreme, ricordo che "qualcuno" riuscii ad ottenere una banconota a Nordkapp!)
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
mico
Euro-Master
Euro-Master

Post by mico »

claudio vda wrote:
MorgenSchatten wrote:sappi che sei circa sul territorio del Moresnet Neutrale.
Tracciato: http://it.eurobilltracker.eu/notes/?id=83623859" onclick="window.open(this.href);return false;
Hittato: http://it.eurobilltracker.eu/notes/?id=82880730" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi? :lol:
almeno una tripla per il 2011 e una quadrupla per il 2012 :lol:
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

M92 wrote:E se un tracker appassionato di montagna scalasse il Monte Bianco con un amico e si facesse cambiare delle banconote sulla cima, dove dovrebbe registrarle? In Francia o in Italia?
Finchè questa demenziale disputa sulla cima del monte non sarà risolta l'unica cosa che si può fare è registrare in Italia se sei italiano e in Francia se sei francese.

Se vieni da un altro stato UE o dall'estero si possono adottare diversi criteri:

LOGICI

- lancio della moneta
- ho un amico italiano/francese e registro nel suo stato
- sono stato in Italia/Francia e registro lì

DEMENZIALI

- i francesi mi stanno sul culo quindi registro in Italia
- gli italiani mi stanno sul culo quindi registro in Francia
- vedo in quale dei due ci sono le belle fighe più belle
Kart
Euro-Master
Euro-Master

Post by Kart »

ART wrote:
Finchè questa demenziale disputa sulla cima del monte non sarà risolta l'unica cosa che si può fare è registrare in Italia se sei italiano e in Francia se sei francese.
Facciamo che il primo stato che pianta una base missilistica in cima si aggiudica la montagna? :?
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”