molto meglio di unaagapep wrote: Però stasera è tornato a casa con questa:
https://it.eurobilltracker.com/notes/?id=111268961" onclick="window.open(this.href);return false;
Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)
Moderator: ravestorm
Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)
Un centesimo sono poco quanto vogliamo ma sempre Denaro, perbacco!claudio vda wrote: Ma come? Prima mi pianta una grana perché pretendo di pagare il prezzo esposto, di un centesimo più basso di quanto lei mi chiede, le dò ben due centesimi in più e adesso che sono io a dovere avere un centesimo indietro non me lo da? Ho preteso il centesimo di resto: quando è troppo è troppo!
Non è esatto: le coniano lo stesso ma poche o comunque meno di quante ne servirebbero per la circolazione ordinaria, poi finiscono nelle confezioni di monete della zecca per collezionisti e penso anche distribuite in qualche altro stato.Dominic38 wrote:Seconda cosa. Questo è tratto da Wikipedia: Come in Finlandia, gli olandesi hanno deciso di non coniare più monete da 1 e 2 centesimi di euro, dal 1º settembre 2004.
European soul, European pride.
- sen-chuan
- Euro-Master

3 (Euro)-95 (cent). I tedeschi per i numeri superiori a 20 usano mettere prima l'unità, la parolina "und" (che significa "e") e a seguire la decina. Così einundzwanzig si legge unoeventi, dueeventi, ottoeottanta etc. A tal proprosito, vi dedico una bellissima canzone (tedesca) che oggi non insegnano più a scuola: http://youtu.be/jQYQTFudrqc" onclick="window.open(this.href);return false;Dominic38 wrote:Prima cosa. Questa parola cosa significa?claudio vda wrote: "Drei-neunundfünfzig!"
(insegnano quest'altra!: http://youtu.be/E-DZ0KtR3RY" onclick="window.open(this.href);return false;)
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
- debemaks
- Euro-Master

Stupende entrambe!!! Tra l'altro il cantante dei Mo-Do è assolutamente italiano, friulano, se non sbaglio e la produzione è pure italiana. Quando uscì nel 1994 comprai il vinile ed ho pure il vinile del Remix!sen-chuan wrote:A tal proprosito, vi dedico una bellissima canzone (tedesca) che oggi non insegnano più a scuola: http://youtu.be/jQYQTFudrqc" onclick="window.open(this.href);return false;
(insegnano quest'altra!: http://youtu.be/E-DZ0KtR3RY" onclick="window.open(this.href);return false;)
Piccola nota musicale: Mo-Do così come Einstein Doktor DJ (Automatik Sex) http://www.youtube.com/watch?v=xP1NCsyVxRg" onclick="window.open(this.href);return false; appartenevano alla stessa casa discografica e lanciarono in Italia la moda delle canzoni dance in lingua tedesca (anche se da noi ebbe poco successo, dato che a parte i titoli citati qui sopra, uscì poc'altro!).
A chi piace il genere techno anni 90, consiglio questo pezzaccio Das Modul - Computer Liebe.
Io utilizzai le suddette e citate canzoni per iniziare i miei primi autoinsegnamenti di tedesco, grazie alla piacevole melodia ed al testo ripetuto e di facile comprensione!
"ja ja ja was ist los, ja ja ja was is das!"
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
- claudio vda
- Euro-Master

Significa "Tre e cinquantanove" ma in realtà esprimeva il seguente concetto: "Ma sei cieca o prendi in giro, disgustevole incassa-quattrini del Naanhof? Sul tuo registratore di cassa c'è scritto tre e cinquantanove, inoltre il prezzo indicato allo scaffale era di tre e cinquantanove e non vedo proprio perché ti dovrei dare tre e sessanta! Vogliamo poi ragionare della tua ridicola divisa da cassiera con tanto di cappellino marrone che è veramente un insulto al buon gusto? Ma perché invece di rincararmi il prezzo del caffè non scioperi contro i tuoi padroni sfruttatori che ti obbligano a vestirti in questo modo indecoroso e lesivo della tua dignità di essere umano? E comunque lì c'è scritto tre e cinquantanove, sottospecie di megera orba e ottusa! Ohibò!"Dominic38 wrote:Prima cosa. Questa parola cosa significa?claudio vda wrote: "Drei-neunundfünfzig!"
A me questa storia dell'arrotondamento proprio non mi va giù, anche perché tutti i prezzi, ma proprio tutti tutti tutti terminano per 9 cent tanto che a uno viene quasi il dubbio che 9 sia un numero fortunato del Feng-Shui mitteleuropeo.Dominic38 wrote: Seconda cosa. Questo è tratto da Wikipedia: Come in Finlandia, gli olandesi hanno deciso di non coniare più monete da 1 e 2 centesimi di euro, dal 1º settembre 2004. Le monete in circolazione rimangono legali, ma non sono più distribuite nei negozi. I totali sono arrotondati ai più vicini 5 centesimi, quindi le somme terminanti in 1, 2, 6 o 7 centesimi vengono arrotondate a ribasso, mentre le cifre terminanti in 3, 4, 8 o 9 centesimi a rialzo. L'arrotondamento è applicato solo al totale finale, quindi i singoli prezzi possono presentare come ultima cifra dei centesimi anche un numero diverso da 0 o 5.
Ok ma che senso ha continuare a scrivere i prezzi con 1-2-3-4-6-7-8-9 come cifra finale? Mi sembra una presa per i fondelli. Solo questo perché sinceramente sono d'accordissimo su questa cosa.
Diciamo che posso anche tollerare la presa di giro "non costa 10 Euro, ma solo 9,99... ullallà che convenienza!", ma quando si fa la presa di giro al quadrato "non costa 10 Euro, ma solo 9,99... ullallà che convenienza!... che però sono riarrotondati a 10 perché nemmeno quel centesimino sparagnino vogliamo darvi...ullallà che doppia convenienza!" diciamo che il troppo stroppia: alle volte viene voglia di andare col pennarello e di correggere loro manualmente il prezzo dichiarato nel prezzo praticato.
PS: a me mi non è un anacoluto grammaticale, ma un rabbioso rafforzativo, tanto è vero che l'ho scritto di rosso come le monete da 1 centesimo!
My statistics on EBTCHECK (Latest update 03.11.2025)
- giulcenc
- Euro-Master

Caro Claudio, e tu fregali con le loro stesse armi: acquista ogni volta tre oggetti in modo che la spesa totale termini rigorosamente con i 7 centesimi, e loro saranno costretti ad arrotondare il prezzo finale ai 5 centesimi.
Pensa che dolce vendetta: ogni volta che acquisterai tre prodotti, loro perderanno 2 centesimi, alla facciaccia dei loro assurdi arrotondamenti!
Pensa che dolce vendetta: ogni volta che acquisterai tre prodotti, loro perderanno 2 centesimi, alla facciaccia dei loro assurdi arrotondamenti!
Le mie statistiche / My stats:
- EBTCheck (Agg./Upd. 11/09/2025, 71000 banconote/notes)
- EBTST (Agg./Upd. 11/09/2025, 71000 banconote/notes)
- nigmm (Agg./Upd. 11/09/2025, 71000 banconote/notes)
---------------------------------
Vuoi guadagnare con i sondaggi? Prova ySense
Would you like to earn by answering surveys? Try Ysense
- EBTCheck (Agg./Upd. 11/09/2025, 71000 banconote/notes)
- EBTST (Agg./Upd. 11/09/2025, 71000 banconote/notes)
- nigmm (Agg./Upd. 11/09/2025, 71000 banconote/notes)
---------------------------------
Vuoi guadagnare con i sondaggi? Prova ySense
Would you like to earn by answering surveys? Try Ysense
- claudio vda
- Euro-Master

Si, ma io al Naanhof ci compro solo il caffè visto che il resto della roba costa di più ed è di qualità inferiore rispetto ad altri posti della zona.giulcenc wrote:acquista ogni volta tre oggetti in modo che la spesa totale termini rigorosamente con i 7 centesimi, e loro saranno costretti ad arrotondare il prezzo finale ai 5 centesimi
Toccherà comprare il caffè a triplette.
- floyd.fz6
- Euro-Expert in Training

Tra le canzoni famose, aggiungici anche Elektro Woman... aaaahh, quanti ricordi! Non ricordo l'anno esatto (credo nella seconda metà dei '90), cmq avevo conosciuto una ragazza di Trieste che aveva fatto la corista per Einsteindebemaks wrote: Stupende entrambe!!! Tra l'altro il cantante dei Mo-Do è assolutamente italiano, friulano, se non sbaglio e la produzione è pure italiana. Quando uscì nel 1994 comprai il vinile ed ho pure il vinile del Remix!
Piccola nota musicale: Mo-Do così come Einstein Doktor DJ (Automatik Sex) http://www.youtube.com/watch?v=xP1NCsyVxRg" onclick="window.open(this.href);return false; appartenevano alla stessa casa discografica e lanciarono in Italia la moda delle canzoni dance in lingua tedesca (anche se da noi ebbe poco successo, dato che a parte i titoli citati qui sopra, uscì poc'altro!).

EDIT: eccola!
Last edited by floyd.fz6 on Mon May 14, 2012 8:20 pm, edited 1 time in total.
- sen-chuan
- Euro-Master

Genauclaudio vda wrote:Significa "Tre e cinquantanove"Dominic38 wrote:Prima cosa. Questa parola cosa significa?claudio vda wrote: "Drei-neunundfünfzig!"
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
- Al s'é pers
- Euro-Master

Anche all'Esselunga hanno scelto di arrotondare i prezzi per eliminare le monetine-ine-ine, ma lo fanno sempre per difetto: nel caso di cui sopra, a Claudio avrebbero fatto pagare 3,55 €.
Potevano pensarci anche lassù dove hanno deciso univocamente di farlo dappertutto...
(E comunque: cretina la cassiera a fare la cresta per un centesimo. Piazzi un cordiale "fa nulla, me lo dai la prossima volta" e siamo tutti contenti...)
Potevano pensarci anche lassù dove hanno deciso univocamente di farlo dappertutto...
(E comunque: cretina la cassiera a fare la cresta per un centesimo. Piazzi un cordiale "fa nulla, me lo dai la prossima volta" e siamo tutti contenti...)
Mé a'm sån pers, te t'i pers, ló al s'é pers
Me am sum pers, te't t'é pers, lü al s'é pers
EBT profile | EBTST stats >> Situation @ 31-05-13 : +32.000 notes = 56 hits <<
Me am sum pers, te't t'é pers, lü al s'é pers
EBT profile | EBTST stats >> Situation @ 31-05-13 : +32.000 notes = 56 hits <<
- claudio vda
- Euro-Master

Non ti preoccupare, questo problema delle ultime due cifre inmvertite è terribile: a me alle volte capita di invertire in Inglese e di non invertirle in Tedesco... una babele!sen-chuan wrote: Genau(che figura di m.... , ho capito che il mio tedesco è totalmente OUT!)
Faccio notare che tu stessa ti sei confusa nonostante tu avessi esposto la regola correttamente
sen-chuan wrote: 3 (Euro)-95 (cent). I tedeschi per i numeri superiori a 20 usano mettere prima l'unità, la parolina "und" (che significa "e") e a seguire la decina.
Quindi neun und fuenfzig, come dici tu 9 + 50 = 59... solo che per errore hai invertito di nuovo e hai scritto 95
Comunque una volta ho sentito un collega che proclamava con orgoglio che la resa della reazione era stata superiore al fiftynine percent... quando sulla lavagna c'era scritto 95%
Indimenticabile, uno dei simboli musicali della guerra fredda, che in caso d'improvviso riscaldamento in occidente si pensò potesse partire facilmente anche da Berlino. Analisti militari e forze armate hanno sempre ipotizzato che quasi certamente tutto sarebbe partito da quella zona, e in effetti secondo quanto appreso dai piani saltati fuori dopo la fine dell'URSS che si è potuto esaminare la dottrina sovietica prevalente da metà/fine anni '60 circa prevedeva di farsi strada a colpi di testate nucleari attraverso la Germaniasen-chuan wrote: A tal proprosito, vi dedico una bellissima canzone (tedesca) che oggi non insegnano più a scuola: http://youtu.be/jQYQTFudrqc" onclick="window.open(this.href);return false;

oppure di nuclearizzare direttamente tutta l'Europa occidentale con 200-300 testate nella speranza che gli USA mollassero senza ulteriori reazioni e relativi rischi di escalation quella parte d'Europa ormai fuori gioco.
Ma il vero motivo per cui questa canzone è geniale è che parla di un'eventualità che si verificò davvero anche se all'epoca all'insaputa di tutti, e più di una volta: la possibilità di errori o fraintendimenti che portassero allo scoppiare della guerra. Giusto l'anno precendente, nel 1983, ci furono ben due casi del genere.
A settembre un guasto a uno dei satelliti del sistema EW (di primo allarme) sovietico portò alla segnalazione di un inesistente attacco USA condotto con pochi ICBM (missili balistici intercontinentali) e per fortuna l'ufficiale superiore in servizio al centro di contollo fu così intelligente da capire che un attacco improvviso così limitato non poteva essere realistico.
A novembre l'URSS scambiò l'esercitazione Able Archer (una delle grandi esercitazioni periodiche eseguite dalla NATO in Germania) per un preparativo nascosto di un vero attacco e portò al massimo il livello di allarme di tutte le forze del Patto di Varsavia.
- MorgenSchatten
- Euro-Master

... ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba.ART wrote:Ma il vero motivo per cui questa canzone è geniale è che parla di un'eventualità che si verificò davvero anche se all'epoca all'insaputa di tutti, e più di una volta: la possibilità di errori o fraintendimenti che portassero allo scoppiare della guerra.
(tipica mania italiana -non priva di fondamento oggettivo- d'inventarsi di sana pianta la traduzione dei titoli dei film stranieri)
anche per Auchan la filosofia è quella di arrotondare per difetto ai 5 centesimi, ma solo sulle casse automatiche. Alle casse tradizionali... non so -e chi le frequenta più!- ma credo siano abbastanza flessibili.
Per quel che è successo a Claudio a Vaals, boh, sto un po' dalla parte della cassiera: dura lex sed lex
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.
and you still won't hearing me
lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
and you still won't hearing me
lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
Si, però bisognerebbe anche essere un po' flessibili tenendo conto del fatto che in quasi tutto il resto d'Europa 1 e 2 cent si usano. La maggioranza degli olandesi non li usa dato che non servono per i pagamenti tutti arrotondati, ma anche se qualcuna dovesse circolare portata da turisti di altri stati non è la fine del mondo prendersela. E' sempre moneta a corso legale relativamente facile da usare, mica come le 5 o 10 lire italiane dopo gli anni '70.
Morgen, ma a Elmas c'è viale Elmas???
https://it.eurobilltracker.com/notes/?id=111325934" onclick="window.open(this.href);return false;
https://it.eurobilltracker.com/notes/?id=111325934" onclick="window.open(this.href);return false;
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...
Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
io non ci sarò ma tu vedrai...
Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"