Un dot pregiato

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

ravestorm
Forum Moderator
Forum Moderator

Re: Un dot pregiato

Post by ravestorm »

Studiando il percorso per dothunting Barcellona-Andorra-Barcellona scopro una exclave spagnola in Francia...
Llívia sia mia :mrgreen:
«Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me.»
  • Biondo - Il buono, il brutto, il cattivo

PLEASE, DON'T FEED THE TROLLS!!!

Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Visto che siamo in tema exclavi, è di pochi giorni or sono una notizia davvero curiosa: India e Bangladesh hanno trovato un accordo per la sistemazione di un tratto di confine che fin dall'indipendenza dei due paesi costituisce un caso paradossale: la presenza in un territorio relativamente piccolo di decine e decine di exclavi, di ogni estensione e distanza, di ognuno nel territorio dell'altro.

A quanto ne ho capito pare che molte di queste exclavi verranno cancellate con scambi di territori, e i loro cittadini (complessivamente ben 50.000 persone all'incirca) potranno scegliere quale cittadinanza avere. Per molti sarà la fine di un incubo perchè qui non è come a Baarle: vista la mancanza di accordi fra i due paesi erano diventate delle zone in stato di abbandono, senza servizi e con criminalità impazzante. Se a questo aggiungete che prima dell'indipendenza il Bangladesh faceva parte del Pakistan, tradizionale nemico dell'India...

Ma potrete rendervi conto di questa situazione quasi fantascientifica solo guardando una cartina della zona (al posto del Bangladesh viene ancora segnato il Pakistan perchè la cartina è precedente al 1971, anno d'indipendenza del Bangladesh).

Ecco a voi il paradiso mondiale dell'exclave :lol:

http://geosite.jankrogh.com/enklaver/Co ... otated.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
European soul, European pride.
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

ART wrote:
Ecco a voi il paradiso mondiale dell'exclave :lol:

http://geosite.jankrogh.com/enklaver/Co ... otated.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Non c'è che dire, una cartina d'ottima qualità: "Small Chhits are neither to scale nor in their correct geographical position" :lol:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 07.05.2026 )
mico
Euro-Master
Euro-Master

Post by mico »

ART wrote: Ecco a voi il paradiso mondiale dell'exclave :lol:

immagino non sia tanto facile trovare in quell'area una banca a cui chiedere di scambiare in valuta locale :note-20: euro pagando con un :note-50: e sperando di ottenere :note-10: + :note-10: + :note-5: + :note-5: di resto
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Lo sapevo che qualcuno ci avrevbbe pensato, ma direi che è impossibile :lol:
ravestorm
Forum Moderator
Forum Moderator

Post by ravestorm »

ravestorm wrote:Studiando il percorso per dothunting Barcellona-Andorra-Barcellona scopro una exclave spagnola in Francia...
Presa :wink:
http://it.eurobilltracker.com/notes/?id=101015190" onclick="window.open(this.href);return false;
«Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me.»
  • Biondo - Il buono, il brutto, il cattivo

PLEASE, DON'T FEED THE TROLLS!!!

Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

ravestorm wrote:
ravestorm wrote:Studiando il percorso per dothunting Barcellona-Andorra-Barcellona scopro una exclave spagnola in Francia...
Presa :wink:
http://it.eurobilltracker.com/notes/?id=101015190" onclick="window.open(this.href);return false;
Non esistono exclavi francesi in Spagna?
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

MorgenSchatten wrote:Non esistono exclavi francesi in Spagna?
No.
ART wrote:GUYANA FRANCESE

Image

(mappa stallitare grande dell'ESA)
http://earth.eo.esa.int/satelliteimages ... ana_or.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Colonizzata a partire dal XVII secolo e divenuta Dipartimento d'oltremare francese dal 1946. Il capoluogo è Cayenne

Image

e quasi tutta la popolazione (in totale 220.000 abitanti) è concentrata sulla costa, dove nei pressi della città di Kourou si trova la base spaziale dell'ESA

Image

mentre l'interno è foresta amazzonica selvaggia con alcuni piccoli centri abitati raggiungibili solo in aereo o via fiume, abitati prevalentemente da allevatori e cercatori d'oro.

Image

Image

Image

Image

Leggete questo fantastico resoconto di un'avventura nell'interno della Guyana: http://www.centrostudilaruna.it/avventu ... ncese.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho scoperto grazie ad esso che questa eccezionale zona d'Europa (politica) riserva anche qualche mistero.
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

UN DOT PREGIATO FUORI AREA

Si dotta e si prende località nuova dove circola l'euro, ma chiaramente cambiando in banca o in altri modi si può tracciare anche da dove l'euro non circola oppure è diffuso come valuta alternativa a quella locale, o comunque è relativamente molto usato per qualche motivo, ad esempio nelle località piene di turisti europei. Io ad esempio ho due dot/località in Inghilterra: non avevo intenzione di procurarmi euro in loco apposta per tracciare ma ne ho avuti lo stesso perchè su loro richiesta ho venduto dei pound a due miei compagni di viaggio che se n'erano portati troppo pochi da casa.

Dunque perchè limitarsi agli stati dell'UE o ai paesi stranieri dove circola la nostra possente valuta? TUTTO IL MONDO è potenziale fonte di dot e locality, quindi è nel mondo che proseguirà questa seconda parte di "Un dot pregiato" dopo aver esaurito il suo potenziale nell'area euro. (Sarà solo un pretesto per parlare di località strane del mondo? Chissà :lol: )

MONTSERRAT

Montserrat è un'isola dei Caraibi, territorio d'oltrenare britannico (come tale i suoi abitanti sono cittadini britannici e quindi dell'UE) in cui la valuta corrente è il dollaro dei Caraibi orientali ( http://aes.iupui.edu/rwise/banknotes/ea ... dTDS_f.jpg" onclick="window.open(this.href);return false; ). E' la valuta dell'unione monetaria formata da un gruppo d'isole in zona, in cui lo stato emittente viene distinto dalla lettera finale del numero di serie:

A - Antigua, D - Dominica, G - Grenada, K - St. Kitts,
L - St. Lucia, M - Montserrat, U - Anguilla, V - St. Vincent

Gli altri membri dell'unione monetaria sono tutti paesi indipendenti, ma oltre a Montserrat anche un'altra dipendenza britannica, Anguilla, usa il dollaro dei Caraibi pur non facendo parte dell'unione.

Monteserrat sarebbe un'isola come tante altre in quella zona se non fosse che il 18 luglio 1995 un ritorno improvviso in attività del vulcano Soufrière, con relativa esplosione, ha devastato tutta la parte meridionale dell'isola, rendendola inabitabile e distruggendo la capitale Plymouth, che era il principale centro dell'isola e sede di quasi tutti i servizi e negozi.
Veduta satellitare dell'isola: http://geology.com/nasa/montserrat-volc ... -large.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Ecco cosa rimane di Plymouth: http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... t_Heli.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Dopo quel catastrofico evento circa 2/3 della popolazione si è trasferita oltremare e il governo è stato spostato de facto nella cittadina di Brades. Ma la conseguenza più sconcertante è che ancora oggi andare nella "Exclusione Zone", cioè la metà sud dell'isola, ricoperta in gran parte dalle colate laviche dell'esplosione, è vietato a tutti tranne chi viene autorizzato dal governo (vulcanologi e altri scienziati), perchè il vulcano è tutt'ora attivo e genera flussi piroclastici e pozze di fango.

Image

La "Daytime Entry Zone" è una zona non del tutto sicura in cui è possibile rimanere solo di giorno, ed è diventata in pratica la principale attrazione turistica dell'isola.
Last edited by ART on Sun Sep 25, 2011 9:26 pm, edited 1 time in total.
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

Perché no, senza andare troppo lontano, ci sarebbe questo posto "curioso", l'Isola di Jersey, e tutte le Isole del Canale. (mi sono sempre chiesto "se esiste il New Jersey, ci sarà anche quello Old!")

Image

Dipendenze della Corona d'Inghilterra, non fanno parte del Regno Unito, e hanno le loro belle bandierine per dare un tocco di brio alle nostre statistiche.
Image (Bailiwick of Guernsey)
Image (Bailiwick of Jersey)

Con un tunnel di nuova progettazione verranno unite presto sia alla costa normanna che a quella di Southampton. Per proseguire fino all'Isola di Mann.
Image (Isle of Man)

Image

Curiosità: in tutte e tre le nazioni c'è una valuta ad emissione locale legata a cambio fisso alla sterlina inglese.

ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Ottimo spunto, il discorso si merita di essere approfondito.

I Bailiwick di Jersey e Guernsey sono dotati di una forma di autogoverno locale con parlamento proprio, ma non solo loro: di tutto l'arcipelago anche l'isola minore di

Image Alderney

che fa parte del Bailiwick di Guernsey ha il suo parlamentino locale, per cui viene considerata a tutti gli effetti una dipendenza di Guernsey (pur non avendo la qualifica di Bailiwick a sè stante e una sua moneta locale).
Tutte non fanno parte dell'UE ma sono incluse nel territorio doganale europeo.
MorgenSchatten wrote:
Curiosità: in tutte e tre le nazioni c'è una valuta ad emissione locale legata a cambio fisso alla sterlina inglese.
In realtà non sono valute a sè stanti in peg board (legate da cambio fisso) al pound ma sono versioni di quest'ultimo con grafica diversa. A tutti gli effetti bancari e finanziari vengono computate come sterline britanniche ordinarie.

Image

Image

Image

MorgenSchatten wrote: Con un tunnel di nuova progettazione verranno unite presto sia alla costa normanna che a quella di Southampton.
Questo non lo sapevo... un nuovo "Eurotunnel" 8O
Last edited by ART on Mon Oct 17, 2011 1:08 am, edited 1 time in total.
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

ART wrote:
MorgenSchatten wrote: Con un tunnel di nuova progettazione verranno unite presto sia alla costa normanna che a quella di Southampton.
Questo non lo sapevo... un nuovo "Eurotunnel" 8O
Sì, il progettista è lo stesso di quello Ginevra/Gran Sasso però.

Bei posticini comunque, chissà come si vive lì -tristura a parte di non poter tracciare Euro-

ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Si vive decisamente bene, almeno se non vuoi lo sballo della vita sfrenata metropolitana, perchè sono paradisi fiscali.
Tempo fa ho conosciuto un ragazzo di Guernsey che studiava a Torino: era simpatico e un giorno ci ha portato una specialità della sua isola... il Mou (non so come si scrive, credo così), quel dolce morbido con cui fanno le caramelle :lol:
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

ART wrote:Si vive decisamente bene, almeno se non vuoi lo sballo della vita sfrenata metropolitana, perchè sono paradisi fiscali.
Ora che ci penso!!!! Ricordi che una volta ti avevo chiesto se conoscevi una bandiera tutta rossa con la Union Jack in un angolo e simboli vari, e pensavo fosse una bandiera dell'Oceania? L'avevo vista battere su uno yatch al porto. E ora che mi dici dei paradisi fiscali :lol: ebbene sì, era una bandiera di Mann con la Union Jack!

Image

claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

Mah... a me l'isola di Man, il vecchio Jersey e le isole del Canale mi son sempre sembrate, al pari di San Marino, dei fossili del Medioevo: molto carini e pittoreschi, ma non è più il tempo di liberi comuni e privilegi feudali.
Comunque contenti loro... scontenti tutti, visto che si tratta di paradisi fiscali! :wink:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 07.05.2026 )
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”