Un dot pregiato

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

isabetta
Euro-Master
Euro-Master

Re: Un dot pregiato

Post by isabetta »

Grazie mille per tutte le informazioni, siete gentilissimi :)
Adesso dobbiamo vedere se riusciamo a incastrare i mezzi pubblici e fare questo viaggio "al limite di un continente"* :)

*chi mi riconosce la citazione vince un rito propiziatorio per una hit con la Finlandia :mrgreen:
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

isabetta wrote: "al limite di un continente"
Ho come la sensazione che sia De André, anche se non saprei ricordare dove...
...però ricordo anche una erre moscia... e De André non ce l'aveva...
... boh... sono un attimo confuso... anche perché guardando bene nella frase in questione non ci sono erre...
...ma allora perché io me la ricordo?
...e se stessi mescolando più cose?
...ma non userò google, altrimenti non vale!

O forse semplicemente mi confondo, magari era anche questa tratta dai Blues Brothers e ci sto facendo una magra figura! :lol:
Last edited by claudio vda on Fri Sep 14, 2012 7:44 pm, edited 1 time in total.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 12.02.2026)
isabetta
Euro-Master
Euro-Master

Post by isabetta »

claudio vda wrote:
Ho come la sensazione che sia De André, anche se non saprei ricordare dove...
...però ricordo anche una erre moscia... e De André non ce l'aveva...
... boh... sono un attimo confuso...
...ma non userò google, altrimenti non vale!

O forse semplicemente mi confondo, magari era anche questa tratta dai Blues Brothers e ci sto facendo una magra figura! :lol:
La erre moscia era giusta :wink:
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

Mi hai beccato mentre editavo... ma non ci sono erre in quella frase... boh... io confuso...

Vado a farmi due spaghetti con cipolle: magari mi rinfrescano la memoria! 8)
isabetta
Euro-Master
Euro-Master

Post by isabetta »

claudio vda wrote:Mi hai beccato mentre editavo... ma non ci sono erre in quella frase... boh... io confuso...

Vado a farmi due spaghetti con cipolle: magari mi rinfrescano la memoria! 8)
c'era: "e sentì ch'eRa un punto al limite di un continente" :)
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

La "e" di continente è aperta o chiusa?
(ho un legittimo sospetto barbuto)
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master

Post by giulcenc »

Qui registrata (non da me) ad un concerto in provincia di Ravenna, è la prima che mi è capitata cercandola a caso su youtube ma l'audio è abbastanza buono: http://www.youtube.com/watch?v=qRtJQ-DDgTY" onclick="window.open(this.href);return false;

Chi vuole ancora provare a capirlo da solo, non clicchi il link :mrgreen:

EDIT:
isabetta wrote:*chi mi riconosce la citazione vince un rito propiziatorio per una hit con la Finlandia :mrgreen:
la hit è possibile averla con il Portogallo anziché con la Finlandia? :lol:
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

Non cliccherò!

Ma se quando viaggi in ferrovia pensi ad essa come una cosa viva ai tempi in cui un'altra grande forza spiegava allora le sue ali, allora ho vinto e cedo i miei scongiuri per la hit finlandese a Ruspa, che ne ha tanto bisogno... io ce l'ho già... ed è una tripla! :mrgreen:
isabetta
Euro-Master
Euro-Master

Post by isabetta »

Vado col rito propiziatorio per Giulio, come richiesto, e per Ruspa, come da generoso dono di Claudio :mrgreen:
ruspa
Euro-Master
Euro-Master

Post by ruspa »

isabetta wrote:Vado col rito propiziatorio per Giulio, come richiesto, e per Ruspa, come da generoso dono di Claudio :mrgreen:
Grazie della cortesia, ma nel mio caso serve molto più di un rito propiziatorio :lol: :lol:
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

isabetta wrote: Adesso dobbiamo vedere se riusciamo a incastrare i mezzi pubblici e fare questo viaggio "al limite di un continente"* :)
Se avete tempo e voglia una cosa interessante che potreste fare è allungare fino ad Algeciras e prendere il traghetto per Ceuta. Lì sareste davvero ai limiti estremi... in un altro continente ma ancora in Europa politica :)

Info nel post con la mappa: viewtopic.php?f=12&t=18356&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;
European soul, European pride.
isabetta
Euro-Master
Euro-Master

Post by isabetta »

ART, sarebbe molto bello, ma non so se avremo il tempo... già così sto trascinando il consorte in una gita "fuori porta" che non aveva previsto (dovevamo andare solo a Siviglia), non vorrei che mi annegasse nello stretto :mrgreen:
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

ART wrote:Nella vecchia fattoria-exclave ia-ia-oh :mrgreen:

Ecco l'exclave interna più ganza dell'UE: Rückschlag, una fattoria tedesca con campi circostanti separata dal resto della Germania da un breve tratto di Belgio in cui passa una ferrovia.

Image

Image

foto grande: http://bp1.blogger.com/_LcDIqvQ5-rc/Rqd ... CN2741.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
Ritorno in questa zona per parlare di un caso che fin'ora non avevo approfondito bene.

Rückschlag fa parte di un sistema di cinque exclavi molto strano: fu creato dopo la prima guerra mondiale, durante varie modifiche di confine, quando nel 1921 si decise che il tratto di ferrovia belga segnata in rosso su questa mappa http://www.freewebs.com/enclaves/Vennba ... on%203.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
che correva in territorio tedesco avrebbe dovuto essere amministrata dal Belgio. In base al trattato di Versailles nel 1922 la ferrovia venne assegnata definitivamente al Belgio e quindi si pensò di ritagliare per tutto il suo corso tedesco un corridoio che sarebbe rimasto a tutti gli effetti Belgio, con una serie di conseguenze strane che si vedono bene soprattutto in questa mappa:
http://enclaves.webs.com/01.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;

Oltre a Rückschlag si è ottenuto che le città tedesche di Roetgen e Lammersdorf vengono attraversate dalla ferrovia e relativo corridoio. Quindi de facto sono tagliate per quel breve tratto: il cittadino che attraversa il passaggio a livello della ferrovia (abbandonata da tempo e oggi trasformata in pista ciclabile) in realtà attraversa anche il Belgio per tornare subito dopo in Germania :lol:

Ecco due foto che rendono un po' l'idea della situazione:

http://bp1.blogger.com/_LcDIqvQ5-rc/Rqj ... CN2771.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
http://bp1.blogger.com/_LcDIqvQ5-rc/RqZ ... CN2784.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;

Davanti al muso della macchina, nella prima, e davanti al palo di segnalazione ferroviaria nella seconda si vedono dei cippi che segnano il confine. Potete notare che in quei punti non c'è molta distanza fra cippi e ferrovia... ma quello è Belgio.
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

La mitica Vennbahn, che pur essendo non lontano da casa mia non ho ancora avuto tempo di andarci a ficcanasare (vergogna su di me!).

Ho anche notato che circa un mese e mezzo fa qualcuno ha creato questa pagina su Wikipedia :arrow: http://it.wikipedia.org/wiki/Enclavi_della_Vennbahn" onclick="window.open(this.href);return false;
Considerato che tale pagina esiste solo in lingua italiana, ho il sospetto che sia stata realizzata da qualcuno che si è imbattuto questo thread :roll: Ho controllato il profilo del creatore e non sembra legato ad EBT :arrow: http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Andre86" onclick="window.open(this.href);return false; , ma vista la sua passione per viaggi e statistiche, sarebbe un utente perfetto! :lol:
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Comunque mi ero scordato che del caso Vennbahn hai già parlato a pag.23... 8O

Fortunatamente senza eserciti, ma di fronte alla Corte dell'Aia.

http://viaggi.repubblica.it/articolo/sa ... ef=HREC2-9" onclick="window.open(this.href);return false;
La decisione è arrivata:
http://www.meridianionline.org/2012/11/ ... -colombia/" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”