Non ci sono, però esitono posti in cui alcuni usano a fianco dei soldi normali dei gettoni che sono praticamente la stessa cosapresidente wrote:a me interesserebbe sapere se ci sono luoghi dove si usano i soldi del Monopoli, qualcuno lo sa?![]()
Un dot pregiato
Moderator: ravestorm
Re: Un dot pregiato
European soul, European pride.
Ed ora passiamo a un altro bel luogo con caratteristiche interessanti.
Gorizia / Nova Gorica

Località citata per la prima volta in documenti ufficiali nell'anno 1001, sede dell'antico Principato di Gorizia, poi parte dell'Impero Austro-ungarico e infine dell'Italia, a causa di drammatiche vicende della seconda guerra mondiale Gorizia si trova oggi attaccata al confine con la Slovenia e alla sua controparte slovena, Nova Gorica, che la Jugoslavia cominciò a costruire nel 1947.
mappa http://www.ung.si/~jezik/console/slike/ ... _karta.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Non starò a citare le vicende storiche che hanno portato alla formazione di quella che nella sostanza fu una "Berlino" italo-jugoslava, storia troppo lunga, ma mi limiterò a descrivere un po' il posto nell'interesse tracciativo.
Come avrete notato guardando la mappa le due città sono praticamente unite, e da una all'altra si può andare (leggi tracciare) comodamente a piedi oppure con un autobus. Autobus già di per sè molto interessante perchè fa servizio sulla "Linea Urbana Internazionale" che collega la stazione ferroviaria di Gorizia con quella degli autobus di Nova Gorica, attraverso uno dei passaggi di confine.
Una delle fermate principali della sua corsa è Piazza Transalpina / Evrope: un piazzale con una rotonda al centro che sta a cavallo della linea di confine. La Slovenia ha attivato Schengen nel 2007, cosa che ha portato all'abolizione dei controlli di frontiera fra le due città, ma questa piazza era già dal 2004 libera dalla cancellata di ferro che faceva da "muro di Berlino" fra Gorizia e Nova Gorica, e aveva delle regole di circolazione uniche al mondo che potere vedere in questi cartelli:
http://oldblog.aruba.it/user/marcoferri ... MG0322.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Si poteva circolare liberamente nella piazza, indicata in giallo, ma venendo dalla Slovenia (a sinistra) non si poteva continuare oltre la parte italiana, viceversa se si proveniva dall'Italia (potete immaginare quanti rispettavano questa regola assurda quando non c'era la pattuglia di polizia che veniva a controllare di tanto in tanto la piazza
).
Veniamo al dunque semiserio: se qualche buon'uomo ci cambiasse banconote in tagli minori quando siamo esattamente a cavallo della linea di confine in quale città / stato tracciamo?
(a sinistra la Slovenia, con la stazione ferroviaria di Nova Gorica, a destra l'Italia)

(il confine corre esattamente al centro della rotonda, indicato dalla riga di piastrelle marroni)

(veduta anteriore)

Passeggiando qua e là si possono vedere luoghi molto interessanti come il castello di Gorizia, che domina la città da una collina, e anche il confine in sè. Si può tracciare a Gorizia e Nova Gorica pagando col cinquantone d'ordinanza la Gubana (dolce simile allo Strudel) e i Ćevapčići (polpette di carne speziata) nonchè la "Cokta", versione slovena della coca-cola.
Poi per gli amanti dei trucchi per tracciare banconote a manetta ci sono i casinò di Nova Gorica
Per i maniaci del locality-hunting si può raggiungere comodamente a piedi anche il piccolo paese sloveno di Šempeter, anch'esso appena oltre confine, verso sud.
Gorizia / Nova Gorica

Località citata per la prima volta in documenti ufficiali nell'anno 1001, sede dell'antico Principato di Gorizia, poi parte dell'Impero Austro-ungarico e infine dell'Italia, a causa di drammatiche vicende della seconda guerra mondiale Gorizia si trova oggi attaccata al confine con la Slovenia e alla sua controparte slovena, Nova Gorica, che la Jugoslavia cominciò a costruire nel 1947.
mappa http://www.ung.si/~jezik/console/slike/ ... _karta.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Non starò a citare le vicende storiche che hanno portato alla formazione di quella che nella sostanza fu una "Berlino" italo-jugoslava, storia troppo lunga, ma mi limiterò a descrivere un po' il posto nell'interesse tracciativo.
Come avrete notato guardando la mappa le due città sono praticamente unite, e da una all'altra si può andare (leggi tracciare) comodamente a piedi oppure con un autobus. Autobus già di per sè molto interessante perchè fa servizio sulla "Linea Urbana Internazionale" che collega la stazione ferroviaria di Gorizia con quella degli autobus di Nova Gorica, attraverso uno dei passaggi di confine.
Una delle fermate principali della sua corsa è Piazza Transalpina / Evrope: un piazzale con una rotonda al centro che sta a cavallo della linea di confine. La Slovenia ha attivato Schengen nel 2007, cosa che ha portato all'abolizione dei controlli di frontiera fra le due città, ma questa piazza era già dal 2004 libera dalla cancellata di ferro che faceva da "muro di Berlino" fra Gorizia e Nova Gorica, e aveva delle regole di circolazione uniche al mondo che potere vedere in questi cartelli:
http://oldblog.aruba.it/user/marcoferri ... MG0322.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Si poteva circolare liberamente nella piazza, indicata in giallo, ma venendo dalla Slovenia (a sinistra) non si poteva continuare oltre la parte italiana, viceversa se si proveniva dall'Italia (potete immaginare quanti rispettavano questa regola assurda quando non c'era la pattuglia di polizia che veniva a controllare di tanto in tanto la piazza
Veniamo al dunque semiserio: se qualche buon'uomo ci cambiasse banconote in tagli minori quando siamo esattamente a cavallo della linea di confine in quale città / stato tracciamo?
(a sinistra la Slovenia, con la stazione ferroviaria di Nova Gorica, a destra l'Italia)

(il confine corre esattamente al centro della rotonda, indicato dalla riga di piastrelle marroni)

(veduta anteriore)
Passeggiando qua e là si possono vedere luoghi molto interessanti come il castello di Gorizia, che domina la città da una collina, e anche il confine in sè. Si può tracciare a Gorizia e Nova Gorica pagando col cinquantone d'ordinanza la Gubana (dolce simile allo Strudel) e i Ćevapčići (polpette di carne speziata) nonchè la "Cokta", versione slovena della coca-cola.
Poi per gli amanti dei trucchi per tracciare banconote a manetta ci sono i casinò di Nova Gorica
Per i maniaci del locality-hunting si può raggiungere comodamente a piedi anche il piccolo paese sloveno di Šempeter, anch'esso appena oltre confine, verso sud.
Last edited by ART on Sat Oct 23, 2010 5:09 am, edited 2 times in total.
Interessante, tra l'altro in Italia c'è l'erba molto più verde 
-
presidente
- Euro-Master

ho delle foto proprio da li, sono entrato nella stazione e comprato una coca per avere sia Gorizia che Nova Gorica come località!!
http://it.eurobilltracker.eu/notes/?id=51389862
http://it.eurobilltracker.eu/notes/?id=51389952
http://it.eurobilltracker.eu/notes/?id=51389862
http://it.eurobilltracker.eu/notes/?id=51389952
- debemaks
- Euro-Master

I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
my EBTST stats
- claudio vda
- Euro-Master

Anch'io, anch'io! Eccomi con un piede in Italia ed un piede in Slovenia

Foto scatata il 9 Febbraio 2008, cioè il mio 25imo compleanno: il mio primo quarto di secolo è stato festeggiato saltellando sul cadavere di un confine

Foto scatata il 9 Febbraio 2008, cioè il mio 25imo compleanno: il mio primo quarto di secolo è stato festeggiato saltellando sul cadavere di un confine
My statistics on EBTCHECK (Latest update 07.05.2026 )
Purtroppo non passava nessuno da fermare per chiedergli di cambiare 
- isabetta
- Euro-Master

Ho sempre voluto farmi una foto così da qualche parteclaudio vda wrote:Anch'io, anch'io! Eccomi con un piede in Italia ed un piede in Slovenia
- debemaks
- Euro-Master

Io ne ho una a cavallo del meridiano 0° di Greenwich, fatta proprio all'osservatorio nel 2003!!!!!isabetta wrote:Ho sempre voluto farmi una foto così da qualche parteclaudio vda wrote:Anch'io, anch'io! Eccomi con un piede in Italia ed un piede in Slovenia
Ne ho poi una sul confine italo-svizzero in cima ai monti tra Cervinia e Zermatt
my EBTST stats
my EBTST stats
- claudio vda
- Euro-Master

Sui confini montanari valdostani ne dovrei avere parecchie, di foto, visto che li ho attraversati varie volte, in guisa di contrabbandiere... l'unico problema è che spesso non è facile capire dove passi la linea di confine: alle volte l'incertezza può essere anche di una ventina di metri.debemaks wrote: Io ne ho una a cavallo del meridiano 0° di Greenwich, fatta proprio all'osservatorio nel 2003!!!!!
Ne ho poi una sul confine italo-svizzero in cima ai monti tra Cervinia e Zermatt
PS: mi sono accorto ora che in questo preciso momento sto indossando gli stessi pantaloni e la stessa camicia della foto goriziana!
My statistics on EBTCHECK (Latest update 07.05.2026 )
- giulcenc
- Euro-Master

E' un segno del destino, a te scoprire cosa significhi!claudio vda wrote:PS: mi sono accorto ora che in questo preciso momento sto indossando gli stessi pantaloni e la stessa camicia della foto goriziana!
Forse che devi tornare a Gorizia / Nova Gorica dove una fantastica hit ti attende? Ai posteri l'ardua sentenza!
Le mie statistiche / My stats:
- EBTCheck (Agg./Upd. 06/05/2026, hit n. 212)
- EBTST (Agg./Upd. 29/04/2026, hit n. 211)
- nigmm (Agg./Upd. 29/04/2026, hit n. 211)
---------------------------------
Vuoi guadagnare con i sondaggi? Prova ySense
Would you like to earn by answering surveys? Try Ysense
Ma deve hittare con una banconota che un passante gli avrà cambiato mentre sta a cavallo del confine, e che avrà inserito dopo un lungo e interessante dibattito accademico sul forum per determinare in che località la deve mettere 
Nella vecchia fattoria-exclave ia-ia-oh
Ecco l'exclave interna più ganza dell'UE: Rückschlag, una fattoria tedesca con campi circostanti separata dal resto della Germania da un breve tratto di Belgio in cui passa una ferrovia.

foto grande: http://bp1.blogger.com/_LcDIqvQ5-rc/Rqd ... CN2741.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima volta che capita di passarci chiediamo se gentilmente ci cambiano qualche nota
Ecco l'exclave interna più ganza dell'UE: Rückschlag, una fattoria tedesca con campi circostanti separata dal resto della Germania da un breve tratto di Belgio in cui passa una ferrovia.

foto grande: http://bp1.blogger.com/_LcDIqvQ5-rc/Rqd ... CN2741.JPG" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima volta che capita di passarci chiediamo se gentilmente ci cambiano qualche nota
- debemaks
- Euro-Master

Nella pagina tedesca di Wikipedia, si vede molto bene l'exclave
http://de.wikipedia.org/wiki/R%C3%BCckschlag_(Monschau" onclick="window.open(this.href);return false;)
Inoltre cita altre exclavi tedesce in territorio belga limitrofe (sempre divise dalla ferrovia!!)
http://de.wikipedia.org/wiki/R%C3%BCckschlag_(Monschau" onclick="window.open(this.href);return false;)
Inoltre cita altre exclavi tedesce in territorio belga limitrofe (sempre divise dalla ferrovia!!)
my EBTST stats
my EBTST stats
- giulcenc
- Euro-Master

Una vista aerea della zona presa da Google Maps, dove è evidenziata la fattoria tedesca in territorio belga:ART wrote:Rückschlag, una fattoria tedesca con campi circostanti separata dal resto della Germania da un breve tratto di Belgio in cui passa una ferrovia.
Last edited by giulcenc on Tue Feb 21, 2012 6:39 pm, edited 1 time in total.
Le mie statistiche / My stats: