vorrei riproporre una specie di sondaggio manuale sui motivi per cui noi tracciamo, aggiungendo qualche opzioneclaudio vda wrote:Sicuramente i fattori che influenzano l'atteggiamento verso EBT sono molteplici, posso citare un po' di categorie interessate ad EBT (in ordine sparso)
1) coloro che sono amanti delle statistiche
2) coloro che credono fermamente nell'integrazione europea, contro ogni nazionalismo
3) coloro che sono fortemente nazionalisti, e vogliono dimostrare quanto è forte la loro nazione
4) coloro che lo considerano un gioco divertente
5) coloro che lo vedono come un mezzo poetico per entrare in contatto con gente lontana
6) coloro che lo fanno per essere primi in tutto
7) coloro che lo fanno perché è una rete in cui quello che conta è il risultato globale, e non del singolo
8 ) coloro che lo fanno perché va di moda
9) coloro che lo fanno perché è originale
10) eccetera
Come si vede, i punti (2) e (3), i punti (6) e (7) ed i punti (8) e (9) sono motivazioni radicalmente opposte, che però portano al medesimo risultato: inserire banconote. Il problema è dunque complesso, e direi che un ruolo fondamentale ce l'ha la pubblicità: chi non conosce EBT, anche se fa parte di una di quelle categorie, non diveterà mai tracciatore.
1) coloro che sono amanti delle statistiche
2) coloro che credono fermamente nell'integrazione europea, contro ogni nazionalismo
3) coloro che sono fortemente nazionalisti, e vogliono dimostrare quanto è forte la loro nazione
4) coloro che lo considerano un gioco divertente
5) coloro che lo vedono come un mezzo poetico per entrare in contatto con gente lontana
6) coloro che lo fanno per essere primi in tutto
7) coloro che lo fanno perché è una rete in cui quello che conta è il risultato globale, e non del singolo
8 ) coloro che lo fanno perché va di moda
9) coloro che lo fanno perché è originale
10) coloro che lo fanno per sport
11) coloro che lo fanno perchè gli piacciono le banconote / monete (colleziona ecc.)
_______
Non che io sia un amante della statistica in generale ma m'interessano molto le statistiche sulla circolazione e diffusione delle banconote delle banconote per stato / da stato a stato , quindi mi potrei ritrovare nell'opzione (1).
Senza dubbio mi spingono anche la (2), la (10) e la (11).