Un dot pregiato

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

mico
Euro-Master
Euro-Master

Re: Un dot pregiato

Post by mico »

riccccc wrote:. . . ed anche questo non è male:
http://en.wikipedia.org/wiki/Llanfairpw ... iogogogoch
aspetta che l'euro arrivi anche in UK e vedrai quanti finlandesi vi andranno a svernare :lol:
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Avere una località con un nome del genere deve far bruciare parecchi milioni di neuroni a molti pazzi che circolano su EBT :lol:
European soul, European pride.
debemaks
Euro-Master
Euro-Master

Post by debemaks »

Io ho un amico gallese, ma il 99% di loro non ricorda il nome corretto.
In ogni caso lo chiamano amichevolvente Llangogogoch (da legger L-Lan con ch alla tedesca!!)
Su Fucking ho letto da qualche parte che il sindaco dell'ameno paesiello era disperato per le frotte di inglesi che vanno la e smontano i cartelli ad inizio paese per portarseli a casa come trofeo!!!
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
Conte Mascetti
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training

Post by Conte Mascetti »

debemaks wrote:Io ho un amico gallese, ma il 99% di loro non ricorda il nome corretto.
In ogni caso lo chiamano amichevolvente Llangogogoch (da legger L-Lan con ch alla tedesca!!)
Su Fucking ho letto da qualche parte che il sindaco dell'ameno paesiello era disperato per le frotte di inglesi che vanno la e smontano i cartelli ad inizio paese per portarseli a casa come trofeo!!!
:D :D Mi fa venire in mente, quando con um mio amico smontammo un cartello Con la scritta "CADUTA MASSI", per regalarlo ad un'altro nostro amico di nome Massimilano. (per gli amici Massi) :oops:
Tarapia tapioco! Prematurata la supercazzola o scherziamo?

My stats aggiornate al 16-08-2012
My profile active days 100%
Fan di Impronta Viola Locarnese
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Un altro posto italiano a mio avviso interessante in cui accendere un dot è Livigno, provincia di Sondrio.

Da wikipedia:

Il comune di Livigno gode dello status di zona extradoganale ed è pertanto esente da alcune imposte statali, come ad esempio l'IVA. Questo status, comune anche alla vicina località engadinese di Samnaun, ha favorito lo sviluppo turistico a partire dalla fine degli anni Cinquanta. Le origini della zona franca risalgono alle speciali deroghe che la comunità locale riuscì ad ottenere, sin dal 1538 dalla Contea di Bormio, successivamente confermate da normative e convenzioni succedutesi nel corso dell'Ottocento e del Novecento.

I prezzi delle merci vendute a Livigno sono esenti IVA. Chi visita Livigno trova conveniente l'acquisto di tabacchi, zucchero e alcoolici ma deve rimanere entro i limiti stabiliti dalle tabelle doganali. Conveniente pure il rifornimento di carburante: si noti che è possibile esportare solo il carburante contenuto nei serbatoi dei veicoli medesimi oppure in taniche omologate aventi capienza non superiore a 10 litri, pena severe sanzioni.

L'originario principale motivo della nascita della zona franca era correlata all'isolamento che ha lungamente caratterizzato questa località; si pensi che sino all'inverno del 1952/53 (anno di avvio dell'apertura invernale del Passo del Foscagno) la comunità di Livigno rimaneva completamente priva di qualsiasi via di comunicazione con il resto del mondo per l'intero inverno, fino allo scioglimento delle nevi nella tarda primavera.

Sulla strada per Livigno c'è l'unica dogana interna italiana a passaggio obbligato:

Image

Ed ecco cosa rischia chi tenta di sgarrare:

(da "La Provincia di Sondrio" del 26 settembre 2008)

Cinquantamila euro di multa
per 44 stecche di sigarette

Lorenzo Chiarolini, un turista bresciano di Esine, in provincia di Brescia, è stato condannato a 50mila euro di multa per aver cercato di passare la dogana del Foscagno con 44 stecche di sigarette. Dopo i controlli delle fiamme gialle che gli hanno immediatamente sequestrato le sigarette, si è visto anche appioppare la denuncia penale per contrabbando. L’altra mattina il giudice sondriese Carlo Camnasio ha emesso la pesantissima condanna contro la quale, peraltro, è già pronto l’appello dell’avvocato Luciano Garatti di Boario Terme, difensore dell’imputato: «Aspetto di conoscere le motivazioni, ma di sicuro impugnerò la sentenza. Oltretutto, documenti alla mano che provano le gravissime condizioni di salute del mio cliente (che ha 74 anni, ndr), ho chiesto al giudice un rinvio che non mi è stato concesso».
debemaks
Euro-Master
Euro-Master

Post by debemaks »

Cèlo!!! :mrgreen:

http://it.eurobilltracker.eu/notes/?id=59441497" onclick="window.open(this.href);return false;

Essendoci stato ben 3 volte, vi posso altressì dire che è (probabilmente) anche un piccolo eden per i tracciatori, in quanto è farcito di nordici quali olandesi, belgi, tedeschi, finlandesi ed austriaci in primis.
Data l'internazionalità del turismo, è più facile trovare anche divertimenti apres-ski di stile nordico teutonico, cosa che in moltissime altre località sciistiche italiane, non è ancora possibile.
Oltre che per i temi proposti da ART-, Livigno è anche famosa per la Bresaola, la Slinzeca di Cavallo ed il Bombardino (che come dicono a Livigno: "Te tira sü da la cüneta!").

La butto qua... solo ora mentre sto scrivendo, mi è venuto in mente che in Italia esiste il paradiso dei Finlandesi per l'inverno ed è Madonna di Campiglio, ricordo infatti che nel 2002 e 2003 quando andai la x sciare, si trovavano in giro senza troppi problemi le monete finne portate dai finni in vacanza.
Ci sono un paio di hotel, con bar annesso, che ospitano solo comitive di finlandesi..... quest'anno tutti a sciare a Campiglio!!!!!
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
Schlauchen
Euro-Master in Training
Euro-Master in Training
Location: Kleinschwarzenbach / Helmbrechts / Franconia / Germany

Post by Schlauchen »

Faccio un po' pubblicità com'è ottimale la città di Hof per un eurobilltracker (ravestorm può confermare):

c'è un parco di tanti cartelli di tutto il mondo (anche dall'Italia), con un reparto di nomi divertenti.

Image

(Sex = tedesco per "sesso", Blöd = tedesco per "stupido")
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master

Post by sen-chuan »

Non occorre andare tanto distante per fornicare! Può sempre rimanere in Emilia e andare a qui :mrgreen: (mamma mia, che maliziosi che siete! :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
riccccc
Euro-Master
Euro-Master

Post by riccccc »

sen-chuan wrote:Non occorre andare tanto distante per fornicare! Può sempre rimanere in Emilia e andare a qui :mrgreen: (mamma mia, che maliziosi che siete! :twisted: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: )
Però mi raccomando i preliminari! :lol: :lol: :lol: :lol:
riccccc
Euro-Master
Euro-Master

Post by riccccc »

. . . e per i più romantici
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Qualche accenno ad altre località interessanti che ho citato.

Le due città europee exclavi sulla costa marocchina, Ceuta e Melilla, sono il rimasuglio del "protettorato" spagnolo di El Rif, ovvero la striscia costiera nord del Marocco (il resto del Marocco era un "protettorato" francese e l'attuale metà sud costituiva la colonia del Sahara Spagnolo).

Le due città sono UE a tutti gli effetti, utilizzano l'euro ma per accordo particolare non sono incluse nello spazio Schengen, con anessi piccoli territori circostanti e confini col Marocco blindati da doppie palizzate di reti e filo spinato elettrificato in cima, nonchè torri di guardia che servono a fermare i frequentissimi tentativi d'immigrazione clandestina che a volte prendono la forma di veri e propri assalti.

Image

Come avete notato dalla mappa ci sono lì in zona anche altri simpatici minuscoli territori che appartengono alla Spagna/UE. In totale patendo da ovest abbiamo:

- Isola Perejil. Piccolissima isola rocciosa disabitata, nel 2002 fu teatro di un incidente fra Spagna e Marocco quando dei gendarmi marocchini furono inviati ad occuparla e la Spagna reagì mandando 28 soldati di un'unità speciale, appoggiati da forza aeronavale, a farli sloggiare accompagnandoli al confine di Ceuta. Tutto si svolse senza sparare un colpo, con l'UE (tranne la Francia, all'epoca guidata da quel demente di Chirac) ad appoggiare la Spagna e la Lega Araba ad appoggiare il Marocco.

- Ceuta. Operosa cittadina (tutte le cittadine sono sempre "operose" di default :mrgreen: ) portoghese dal 1415 e ceduta alla Spagna nel 1668.

- Peñón de Vélez de la Gomera. Piccola penisola rocciosa amministrata da Melilla che era in origine un'isola, finché nel 1930 (o 1934, secondo alcune fonti) una forte scossa sismica propiziò la formazione di un istmo sabbioso lungo 85 metri che l'ha collegata permanentemente alla costa. Ospita una guarnigione militare di circa 60 soldati.

- Peñón de Alhucemas. Isolotto a 300 m dalla costa, governato direttamente dallo Stato e abitato stabilmente da una guarnigione di una sessantina di militari.

- Melilla. Altra operosa cittadina, spagnola dal 1497, che vive prevalentemente di pesca e di commercio col Marocco.

- Isole Chafarinas. Dopo la conquista di Melilla da parte della Spagna nel 1497 furono utilizzate dalla popolazione di Melilla come cave di pietra. Furono ufficialmente occupate dalla Spagna nel 1848, installando una guarnigione di 650 soldati, e a partire dal 1927 furono progressivamente abbandonate dalla popolazione civile che si trasferì sulla costa marocchina (all' epoca protettorato spagnolo). Attualmente gli unici abitanti sono i militari collegati con il comando di Melilla via elicottero.

Tutti questi terriori, comprese Ceuta e Melilla, vengono comunemente chiamati "Plazas de soberanía" (posti di sovranità) e sono rivendicati dal Marocco.
Last edited by ART on Sat Apr 21, 2012 3:17 am, edited 2 times in total.
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

E se qualche gentiluomo ci cambia una banconota in tagli minori sull'Isola dei Fagiani http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_dei_Fagiani" onclick="window.open(this.href);return false; la tracciamo in quale comune? :roll:

Image

Image

Io direi di tracciarla nel comune in cui si trova nel periodo in cui ci si va. Franza o Spagna, purchè se magna :mrgreen:
Last edited by ART on Sun Jan 23, 2022 5:30 pm, edited 5 times in total.
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master

Post by sen-chuan »

Adoro queste disquisizioni geografiche :lol: !
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
mico
Euro-Master
Euro-Master

Post by mico »

ART wrote:E se qualche gentiluomo ci cambia una banconota in tagli minori sull'Isola dei Fagiani http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_dei_Fagiani" onclick="window.open(this.href);return false; la tracciamo in quale comune? :roll:
Io direi di farsi dare il "calendario" dell'amministrazione e tracciarla nel comune in cui si trova in quel periodo. Insomma: Francia o Spagna, purchè se magna :mrgreen:
ma pensa te...
ART- sei :note-100: x :note-10: volte meglio della mia insegnate di geografia delle superiori :lol:

Sono andato a vedere il profilo EBT dei due comuni (Hendaye (FR) e Irun (ESP)) che si scambiano quest'isola ogni 6 mesi per scoprire che ancora nessuno ha fatto una hit internazionale a 0=zero km. sono gente seria questi tracker spagnoli/francesi :wink:
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”