Pooling-notes in Italia

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

anto989
Euro-Master
Euro-Master

Re: Pooling-notes in Italia

Post by anto989 »

ravestorm wrote:A quanto pare dall'Olanda ci hanno mandato pure delle :note-20: G/L
banconote stampate in olanda...per la finlandia....ma distribuite in italia.....perche fanno sti giochetti? :?: perchè non potevano fare le G/S? :oops: illuminatemi :idea:
NEXT STEP: arrivare al primo posto nella classifica dei tracciatori calabresi :twisted: (12 AGOSTO 2009,CHE SODDISFAZIONE :twisted: )
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

anto989 wrote:
ravestorm wrote:A quanto pare dall'Olanda ci hanno mandato pure delle :note-20: G/L
banconote stampate in olanda...per la finlandia....ma distribuite in italia.....perche fanno sti giochetti? :?: perchè non potevano fare le G/S? :oops: illuminatemi :idea:
contando che ogni stato membro deve emettere un dato valore di cartamoneta ogni anno, penso sia una questione di costi, ipotizzo, magari per questo anno l'Italia ha deciso di produrre solo :note-10: e :note-50: per ottimizzare i costi di produzione, e si è lanciata sul mercato alla ricerca di :note-5: :note-20: etc da chi ha deciso questa produzione per quest'anno, e di conseguenza l'Italia si proporrà sul mercato per piazzare l'enorme numero di :note-10: e :note-50: da proporre ai paesi che per quest'anno non ne hanno emesso.
non sono informato su queste meccaniche, la mia è solo un'ipotesi.
però, penso a paesi come Malta, che hanno emesso (o meglio, commissionato l'emissione) di soli :note-20: , credo si siano comportati così per mantenere l'impegno con la BCE di emettere quel dato valore di Euro ogni anno, ma facendolo con il minimo sacrificio economico possibile, cioé "concentrandosi" sulla produzione di un unico pezzo, che poi è stato ceduto sul mercato, magari in cambio di altri pezzi da far girare sul proprio territorio.
quindi, la tua domanda era "perchè non fare :note-20: G/S" , credo perché produrle costa più che andarsele a prendere dalle produzioni degli altri stati.
Last edited by MorgenSchatten on Thu Jul 29, 2010 10:54 am, edited 1 time in total.
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
presidente
Euro-Master
Euro-Master

Post by presidente »

anto989 wrote:
ti spiego in poche parole: la BCE decide chi e cosa deve stampare, dopo ogni banca centrale fa il bando di concorso, la "tipografia" manda "l'offerta" e le banche centrali scelgono a chi fare stampare le proprie banconote. Di solito ognuna sceglie quella del proprio paese ma non è detto, infatti quest'anno la Germania per le :note-10: ha scelto la tipografia dell'Olanda. Ci sono poi casi come la finlandia che non ha una propria tipografia ed ogni volta cambia a seconda di chi offre meglio

Arrivati assieme!!!!
anto989
Euro-Master
Euro-Master

Post by anto989 »

vi ringrazio entrambi per la dissertazione :D
NEXT STEP: arrivare al primo posto nella classifica dei tracciatori calabresi :twisted: (12 AGOSTO 2009,CHE SODDISFAZIONE :twisted: )
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

primo :note-10: J007/S060 Trichet anche per me!
beccato nella normale circolazione... infatti ne ho solo uno.

TARAPIATAPIOCA
Euro-Master
Euro-Master

Post by TARAPIATAPIOCA »

20 g-L ovunque a Roma!
eurobilltracker e' un bel gioco,ma chi lo gestisce fa pietà.
e' come tifare per una squadra sportiva con un presidente idiota,contesti,borbotti,ma continui a tifare sperando che il presidente sparisca presto.
ravestorm
Forum Moderator
Forum Moderator

Post by ravestorm »

presidente wrote:
mico wrote:che siano delle pooling-notes?
negli ultimi 4 giorni 4 x :note-5: U007/M*66, 2 delle quali seriali
sono pooling senza ombra di dubbio
Confermo.
Ricevute in ordine sparso alla barriera di Terrazzano ma provenienti chiaramente da mazzette nuove
«Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me.»
  • Biondo - Il buono, il brutto, il cattivo

PLEASE, DON'T FEED THE TROLLS!!!

Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
ravestorm
Forum Moderator
Forum Moderator

Post by ravestorm »

presidente wrote:infatti quest'anno la Germania per le :note-10: ha scelto la tipografia dell'Olanda.
e per le :note-200: la tipografia francese E
presidente wrote:Ci sono poi casi come la finlandia che non ha una propria tipografia ed ogni volta cambia a seconda di chi offre meglio
Non è esatto, la Finlandia ha ancora una propria stamperia ma hanno valutato che costa meno farsele stampare altrove quindi Setec Oy ha cessato la stampa delle banconote ma continua a fare passaporti, carte d'identià, ecc
«Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me.»
  • Biondo - Il buono, il brutto, il cattivo

PLEASE, DON'T FEED THE TROLLS!!!

Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

ravestorm wrote:
presidente wrote:
mico wrote:che siano delle pooling-notes?
negli ultimi 4 giorni 4 x :note-5: U007/M*66, 2 delle quali seriali
sono pooling senza ombra di dubbio
Confermo.
Ricevute in ordine sparso alla barriera di Terrazzano ma provenienti chiaramente da mazzette nuove
per me solo una :note-5: U007/M*69 fresca di stampa ricevuta come resto alle Poste Centrali di Cagliari, all'inizio di questo mese.
quindi confermerei il pooling, nonostante non ne abbia ancora ricevuto altre.
la Banca d'Italia filiale di Cagliari sta facendo ancora fuori una serie interminabile di :note-5: L025/U .

Ewri
Euro-Master
Euro-Master

Post by Ewri »

Banconote nuovissime escono dalle casse automatiche in stazione ovunque, ma con stamperie diverse e tutte da 5

Firenze - E/P & L/U
Arezzo - U/M
Livorno - L/U
Pisa - L/U
Prato - L/U
TARAPIATAPIOCA
Euro-Master
Euro-Master

Post by TARAPIATAPIOCA »

dopo avere richiesto in banca alcune banconotuccie,avrei alcune nuove mazzette da 10 j007-s. per motivi di sicurezza ne inseriro' solo una adesso. le altre quando rientrero'.
e' come tifare per una squadra sportiva con un presidente idiota,contesti,borbotti,ma continui a tifare sperando che il presidente sparisca presto.
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master

Post by giulcenc »

TARAPIATAPIOCA wrote:avrei alcune nuove mazzette da 10
Un altro nepalese in giro per l'Italia, con lo zainetto pieno di mazzette. Attento che qualche tracciatore invidioso non ti dia una bastonata in testa, poi ti porta via tutti i soldi... e noi scopriremo chi è perché farà 100 hit con te in un colpo solo! :lol:
TARAPIATAPIOCA
Euro-Master
Euro-Master

Post by TARAPIATAPIOCA »

giulcenc wrote:
TARAPIATAPIOCA wrote:avrei alcune nuove mazzette da 10
Un altro nepalese in giro per l'Italia, con lo zainetto pieno di mazzette. Attento che qualche tracciatore invidioso non ti dia una bastonata in testa, poi ti porta via tutti i soldi... e noi scopriremo chi è perché farà 100 hit con te in un colpo solo! :lol:
infatti stanno in cassaforte,in attesa di essere scambiate alla cassa del negozio,ma dopo le mie ferie.
comunque in camera mia ci sarebbe da fare una bella caccia al tesoro....sembro uno di quei vecchietti che dipartendo lascia tante sorprese agli eredi...ma tutte da 5 e da 10! :lol:

p.s. uso il marsupio... :wink:
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

:note-10: J007/S cominciano a diventare più comuni, trovate altre due oggi sempre nella normale circolazione e in paesi diversi.
nuove pooling a Cagliari: :note-5: E006/P1 e :note-5: L027/U, oltre le infinite :note-5: L025/U.

EDIT_1
e visto che ne stavamo parlando i giorni scorsi, ecco :note-20: G/L fresco di stampa!
http://it.eurobilltracker.com/notes/?id=83844875" onclick="window.open(this.href);return false;

EDIT_2
il mio bancomat sputa :note-20: G/L in serie.
Last edited by MorgenSchatten on Tue Aug 17, 2010 8:21 pm, edited 2 times in total.

debemaks
Euro-Master
Euro-Master

Post by debemaks »

Qua invece le nuove :note-10: J007/S come sono comparse sono anche sparite!!!!! Siamo tornati sotto invasione dei L/U.
Invece molti :note-5: U007/M e :note-20: U018/M !!
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”