Fatta questa premessa, occorre però anche dire che è assai difficile gestire le cose in maniera migliore, considerando che molto si basa sul lavoro volontario e che il decisionismo eccessivo non è prerogativa dei sistemi democratici, bensì delle situazioni con un uomo solo al comando.
Cosa si potrebbe migliorare?
1) La comunicazione verso l'esterno (pubblicità)
2) La gestione dei faker
3) La moderazione delle hit
4) I city-manager
Andiamo con ordine
1) Il communication working group è abbastanza nelle sabbie mobili causa il disinteresse di molti che ne fanno parte, ma occorre anche dire che in passato la povera Sen-Chuan aveva letteralmente bombardato le redazioni di vari organi stampa nostrani collezionando solo buchi nell'acqua.
2) Di sicuro alcune cose potrebbero essere migliorate; siccome però mettere le mani sul DB è qualcosa di potenzialmente molto pericoloso, capisco anche che sia meglio avere poche cleaning girls (e conseguentemente qualche faker impunito) piuttosto che avere delle cleaning girls "troppo zelanti" che si mettano a azzerare profili a destra e a manca, magari profili di persone innocenti.
3) Di sicuro alcune hit da moderare restano non moderate, ma anche qui il rischio che si corre è il medesimo del punto (3) : già adesso abbiamo un moderatore di hit che sembra agire solo per fare dispetto e non per il bene di EBT... immaginate se ve ne fossero una decina di soggetti simili "guarda guarda, Tizio ha appena fatto una hit: adesso gliela modero, così impara a tracciare da Roma quando dovrebbe invece essere Madrid".
4) I city manager in generale funzionano; i nodi vengono al pettine quando si tratta di fare correzioni fuori dal loro paese di riferimento; è disarmante vedere come a dei city manager con esperienza ultraquinquennale sia stato negato il permesso di agire fuori dai propri confini in quanto "e se combina qualche danno?" Va bene la prudenza, vedi punti (2) e (3), ma non esageriamo!
Approfitto per comunicare che la prossima estate il mio mandato in Consiglio scadrà. Mi piacerebbe che per l'Italia venisse eletto qualcun altro sia perché ritengo che la rotazione alle cariche sia importante, sia perché l'anno prossimo il mio dottorato dovrebbe arrivare nella sua fase terminale e... chi lo sa dove finirò