VOGLIO ESSERE SU QUEL GOMMONE!!!Al s'é pers wrote: Mi immagino la scena
Un dot pregiato
Moderator: ravestorm
- claudio vda
- Euro-Master

Re: Un dot pregiato
My statistics on EBTCHECK (Latest update 13.08.2026 )
Al s'é pers wrote:Si dice che le navi italiane e le navi britanniche siano sempre pronte all'erta per conquistare l'isoletta appena riemergerà...riccccc wrote:Appunto, bisogna aspettare che riemerga!claudio vda wrote:
E come faresti a tracciare da Ferdinandea sinacché non riemerge?. . .
Mi immagino la scena: sbarcano i militari inglesi da una parte e italiani dall'altra e iniziano, spero diplomaticamente, a contendersi l'isola. La discussione si fa sempre più accesa, la crisi diplomatica è dietro l'angolo quando... Arriva un gommone di trackers a caccia di dot che chiedono agli italiani: "avreste mica da cambiare queste due dacon una
?" I militari italiani resteranno più o meno così:
, quelli inglesi seraficamente diranno: "e continuate ancora a chiedervi perchè noi non vogliamo l'Euro?".
![]()
![]()
Allora volete proprio tracciare dai posti più assurdi?
Ce ne sono due veramente eccezionali e che credo darebbero anche problemi per la classificazione nel database perchè non fanno formalmente parte di nessun paese del mondo.
Sono la Terra di Marie Byrd in Antartide
http://www.intute.ac.uk/worldguide/maps2/809_a.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
esplorata negli anni'30 dagli USA, che rifiutano le rivendicazioni territoriali in Antartide e quindi anche la loro stessa a cui teoricamente avrebbero diritto, e il desertico Bir Tawil fra Sudan ed Egitto
http://en.wikipedia.org/wiki/Bir_Tawil" onclick="window.open(this.href);return false;
territorio che si è trovato in quello status per vicende legate alla contesa di un'altro territorio lì vicino http://it.wikipedia.org/wiki/Triangolo_di_Hala'ib" onclick="window.open(this.href);return false;
E poi ci sarebbero anche altri posti fantastici, come appunto i territori contesi o gli stati de facto indipendenti ma non riconosciuti internazionalmente
Oppure se vogliamo parlare di cose realistiche posti in situazioni molto particolari, come questo http://it.wikipedia.org/wiki/B%C3%BCsingen_am_Hochrhein" onclick="window.open(this.href);return false;
Organizziamo?
Ce ne sono due veramente eccezionali e che credo darebbero anche problemi per la classificazione nel database perchè non fanno formalmente parte di nessun paese del mondo.
Sono la Terra di Marie Byrd in Antartide
http://www.intute.ac.uk/worldguide/maps2/809_a.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
esplorata negli anni'30 dagli USA, che rifiutano le rivendicazioni territoriali in Antartide e quindi anche la loro stessa a cui teoricamente avrebbero diritto, e il desertico Bir Tawil fra Sudan ed Egitto
http://en.wikipedia.org/wiki/Bir_Tawil" onclick="window.open(this.href);return false;
territorio che si è trovato in quello status per vicende legate alla contesa di un'altro territorio lì vicino http://it.wikipedia.org/wiki/Triangolo_di_Hala'ib" onclick="window.open(this.href);return false;
E poi ci sarebbero anche altri posti fantastici, come appunto i territori contesi o gli stati de facto indipendenti ma non riconosciuti internazionalmente
Oppure se vogliamo parlare di cose realistiche posti in situazioni molto particolari, come questo http://it.wikipedia.org/wiki/B%C3%BCsingen_am_Hochrhein" onclick="window.open(this.href);return false;
Organizziamo?
European soul, European pride.
- claudio vda
- Euro-Master

L'Antartide pullula di basi scientifiche, di cui parecchie europee, pertanto scambi in euro vi si verificano.
Il problema dell'Antartide è che ... non ha dot! Infatti non è riportato nella cartina mondiale di Eurobilltracker.

Sarei curioso di sapere se qualcuno vi abbia mai tracciato, il problema è che non so bene come cercare...
Il problema dell'Antartide è che ... non ha dot! Infatti non è riportato nella cartina mondiale di Eurobilltracker.

Sarei curioso di sapere se qualcuno vi abbia mai tracciato, il problema è che non so bene come cercare...
Qualche faker ci furono ma credo abbiano cancellato loro le note.claudio vda wrote:L'Antartide pullula di basi scientifiche, di cui parecchie europee, pertanto scambi in euro vi si verificano.
«Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me.»
PLEASE, DON'T FEED THE TROLLS!!!
Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
- Biondo - Il buono, il brutto, il cattivo
PLEASE, DON'T FEED THE TROLLS!!!
Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
- sen-chuan
- Euro-Master

Perchè non ricordare la famosa cittadina di Baarle-Hertog, ampiamente citata nei forum francofono e olandese
?
Da wikipedia si evince pure:
Jungholz, una exclave austriaca in Baviera, in Germania e Llívia, una exclave spagnola in Francia.
Jungholz, una exclave austriaca in Baviera, in Germania e Llívia, una exclave spagnola in Francia.
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 18.09.2026
- debemaks
- Euro-Master

...e abbiamo citate tutte le Europee!!!!sen-chuan wrote:Perchè non ricordare la famosa cittadina di Baarle-Hertog, ampiamente citata nei forum francofono e olandese?
@Rave: potresti spostare tutta la discussione sulla numerazione dei dot in quest thread!!!
Nel pomeriggio mi rimetto a lavorare alla numerazione!!!!
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
my EBTST stats
Se parliamo di exclavi di eurolandia le più interessanti sotto tutti i punti di vista sono Campione, Busingen, Baarle e anche Ceuta e Melilla (spagnole sulla costa meditarranea del Marocco).
Come fare a controllare se in queste località qualcuno ha già tracciato?
- debemaks
- Euro-Master

Basta che vai su "Classifiche" nel menù di sinistra e clicchi "Città", poi dall classifica che viene in alto a destra selezioni banconote.ART wrote:Come fare a controllare se in queste località qualcuno ha già tracciato?
Poi filtri per la nazione che cerchi: ad esempio Italia
Poi a sinistra digiti nello spazio del search "Campione" e schiacci sul "+" e ti trova la città cercata, poi una volta trovata la città (Campione d'Italia non c'è...
Buon divertimento!!!
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
my EBTST stats
my EBTST stats
- claudio vda
- Euro-Master

Attenzione, pero', che col metodo sopra descritto non si trovano tutte le localita', ma solo quelle attive negli ultimi X mesi (non ricordo quanto valga X): una volta ero straconvinto di essere il primo a tracciare perche' non avevo trovato la localita' col search, inserisco e scopro... che qualcuno vi aveva gia' tracciato circa 3 anni prima 
- claudio vda
- Euro-Master

Ho trovato un dot italiano dal quale non ha tracciato nessuno: si tratta dell'isola di Pianosa, ma non quella dell'Arcipelago Toscano, bensì quella nel mare Adriatico, vicino alle isole Trèmiti.
Le isole Trèmiti si trovano nello stesso dot del lago di Lesina, con le località di Marina di Lesina, Capoiale e Isola di Varano; invece, questa "Pianosa d'Adriatico" è in provincia di Foggia, è un isola che da satellite apparirebbe come quasi disabitata... in ogni caso il suo dot, che cade al centro dell'Adriatico, nella mappa europea di EBT mi sembra vuoto.
http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_di_Pianosa_(Tremiti" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le isole Trèmiti si trovano nello stesso dot del lago di Lesina, con le località di Marina di Lesina, Capoiale e Isola di Varano; invece, questa "Pianosa d'Adriatico" è in provincia di Foggia, è un isola che da satellite apparirebbe come quasi disabitata... in ogni caso il suo dot, che cade al centro dell'Adriatico, nella mappa europea di EBT mi sembra vuoto.
http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_di_Pianosa_(Tremiti" onclick="window.open(this.href);return false;)
ART wrote:Come fare a controllare se in queste località qualcuno ha già tracciato?
Jelle zonder internet. Het was een leuke hobby, maar niet mijn hobby. Een leven zonder internet is mijn ding. Een leven van geld uitgeven in plaats van tracken zeg maar.... hahaha. Ja, er mag gelachen worden.
Inloggen op site lukt niet meer, maakt niet uit. Ik snap toch niets van nieuwe biljetten
Inloggen op site lukt niet meer, maakt niet uit. Ik snap toch niets van nieuwe biljetten
Confermo. Sono stato alle Tremiti quest'estate e da fonte locale ho appreso che le uniche abitate sono San Nicola e San Domino.claudio vda wrote:Ho trovato un dot italiano dal quale non ha tracciato nessuno: si tratta dell'isola di Pianosa, ma non quella dell'Arcipelago Toscano, bensì quella nel mare Adriatico, vicino alle isole Trèmiti.
Le isole Trèmiti si trovano nello stesso dot del lago di Lesina, con le località di Marina di Lesina, Capoiale e Isola di Varano; invece, questa "Pianosa d'Adriatico" è in provincia di Foggia, è un isola che da satellite apparirebbe come quasi disabitata...
Cretaccio, Capraia e Pianosa sono disabitate. Quest'ultima poi, essendo distante una ventina di km dalle altre, pare anche essere di rado frequentata.
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...
Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
io non ci sarò ma tu vedrai...
Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
- Schlauchen
- Euro-Master in Training

- Location: Kleinschwarzenbach / Helmbrechts / Franconia / Germany
Secondo me è molto più facile (e si vede tutte le località) di cercare semplicemente per la città (non cliccando sul "+" ma sul "->" ), senza filtrare le nazioni.debemaks wrote:Basta che vai su "Classifiche" nel menù di sinistra e clicchi "Città", poi dall classifica che viene in alto a destra selezioni banconote.ART wrote:Come fare a controllare se in queste località qualcuno ha già tracciato?
Poi filtri per la nazione che cerchi: ad esempio Italia
Poi a sinistra digiti nello spazio del search "Campione" e schiacci sul "+" e ti trova la città cercata, poi una volta trovata la città (Campione d'Italia non c'è...) nel menù in alto a sinistra c'è Utenti/Visitatori dove ti dice chi si è registrato da li e chi ci ha inserito!!!
Buon divertimento!!!