Aereoporto

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

debemaks
Euro-Master
Euro-Master

Re: Aereoporto

Post by debemaks »

Secondo me sarebbe corretto che, dato che esistono i profili degli aeroporti maggiori, esistessero anche quelli minori. Magari Rave può provare a sentire se si può aprire il profilo di Aeroporto Bari Palese così come Aeroporto di Pisa (o forse sarebbe meglio Aeroporto Galileo Galilei Pisa) e via così per uniformità con gli altri esisitenti.

Per dovere di cronaca, ho tracciato da questi aeroporti con profilo esistente dell'aeroporto:
- Larnaca International Airport, ma il profilo rimanda alla città di Larnaca
- Mohammed V International Airport, con profilo corretto
- Flughafen Frankfurt am Main, con profilo corretto
- Flughafen Koln/Bonn, con profilo corretto
- Flughafen Munich, con profilo corretto
- Tirana International Airport, con profilo corretto
- Chep Lak Kok - Hong Kong International Airport, con profilo corretto
- Narita International Airport, con profilo corretto
- Imam Khomeini International Airport, con profilo corretto
- Warszawa Okecie Lotnisko, con profilo corretto
- London Stansted Airport, con profilo corretto
- Ruzyne Letiste Praha, con profilo corretto
- Otopeni Aeroportul International Henri Coanda, con profilo corretto
- Sheremetyevo International Airport / Москва-Шереметьево
- Domodedovo International Airport, anche se il profilo sembra puntare più all'omonimo paesiello della cintura moscovita...
- Flughafen Zürich, con suo profilo corretto
- Taoyuan International Airport, con suo profilo
- Aeropuerto de Málaga, con suo profilo corretto
- Aeropuerto de Valencia, con suo profilo corretto

Invece molti altri aeroporti sono solo indicati con il nome della località: Malpensa, Linate, Genova, Pisa, Palese, Roissy, Vantaa, Pechino... etc....

Detto ciò se Rave è d'accordo potremmo aprire degli account ufficiali per gli aeroporti italiani e pubblicizzarli.

Aeroporto internazionale Malpensa
Aeroporto internazionale Leonardo da Vinci Fiumicino
Aeroporto Bari Palese
etc...

bisogna in ogni caso decidere che dicitura mettere!!!!
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
mico
Euro-Master
Euro-Master

Post by mico »

alexjet wrote: Non sarebbe un problema, potrei anche occuparmene io :)

In realtà sugli aeroporti qui su EBT ho sempre avuto qualche dubbio... per alcuni aeroporti esiste un profilo a se, vedi Linate. Io stesso ho tracciato delle banconote da Fiumicino e le ho inserite nella località dell'aeroporto.
Per l'aeroporto di Bari invece ho sempre inserito le note da Bari con il CAP di Palese, il quartiere dell'aeroporto. Esiste però anche una località Palese che non indica l'aeroporto ma presumibilmente il quartiere.

Tutto questo per chiedere: a meno di aeroporti decisamente grandi, come ci si comporta con quelli medi e piccoli?
ottima inziativa alexjet

ma pensi di farlo solo per gli aeroporti italiani o anche per quelli europei/mondiali più frequentati?

vedrai che, una volta iniziato il lavoro, poi arriveranno anche aiuti/contributi/suggerimenti dai tracciatori...
visto che alcuni di questi per aeroporti ci passano spesso :wink:

i dubbi che tu avanzi sulla esatta località per Bari-Palese non sono una novità per i tracciatori
ad esempio, in questa pagina trovi due post, uno mio e uno di giulcenc, che cercano di capire quale sia la località esatta da cui tracciare per chi transita da Ciampino

infine: per quanto riguarda l'esatta località da cui tracciare
avrai visto che sia per gli autogrill che per i caselli sono indicati comune e località (ove diversa)
sarà poi il tracciatore a scegliere se tracciare dalla località o dal comune
ravestorm
Forum Moderator
Forum Moderator

Post by ravestorm »

Mi spiace deluderti ma sono da sempre contrario ai profili degli aeroporti.
E vi spiego il perchè, l'aeroporto non è un vera località a mio avviso ma sta otto uno o più comuni e quindi bisognerebbe tracciare da quello o quell'altro comune. Del resto abbiamo il campo note per scrivere preso in questo posto piuttosto che nell'altro, così come scriviamo il negoszio, il bar, il tabacchino possiamo metterci anche il nome dell'aeroporto.
Sono in tanti che condividono con me questa idea e ancora non ho capito chi ha iniziato a creare questi profili autonomi per gli aeroporti.
Immagino che sia per motivi di dot...

Estremizzando perchè non creare un profilo per ogni area di servizio in autostrada o cose del genere...
C'è chi inserisce da posti del genere (sempre sperando in un dot nuovo?) e io glieli ficco o nel comune giusto o nel profilo di città sconosciuta se non è possibile risalire al comune.

Anche se ammetto che a volte ho tracciato usando i profili di aeroporti...
«Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me.»
  • Biondo - Il buono, il brutto, il cattivo

PLEASE, DON'T FEED THE TROLLS!!!

Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
-flop-
Euro-Master
Euro-Master

Post by -flop- »

ravestorm wrote:Mi spiace deluderti ma sono da sempre contrario ai profili degli aeroporti.
E vi spiego il perchè, l'aeroporto non è un vera località a mio avviso ma sta otto uno o più comuni e quindi bisognerebbe tracciare da quello o quell'altro comune. Del resto abbiamo il campo note per scrivere preso in questo posto piuttosto che nell'altro, così come scriviamo il negoszio, il bar, il tabacchino possiamo metterci anche il nome dell'aeroporto.
Sono in tanti che condividono con me questa idea e ancora non ho capito chi ha iniziato a creare questi profili autonomi per gli aeroporti.
Immagino che sia per motivi di dot...

Estremizzando perchè non creare un profilo per ogni area di servizio in autostrada o cose del genere...
C'è chi inserisce da posti del genere (sempre sperando in un dot nuovo?) e io glieli ficco o nel comune giusto o nel profilo di città sconosciuta se non è possibile risalire al comune.

Anche se ammetto che a volte ho tracciato usando i profili di aeroporti...

Naturalmente concordo pienamente con questo modo di vedere, ma questo non dovrebbe stupire... :D

Ho tracciato dal profilo dell'aeroporto solo nel caso di Francoforte, ma solo perchè non sono riuscito a risalire con certezza al vero comune di appartenenza.
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...

Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
alexjet
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by alexjet »

ravestorm wrote:Mi spiace deluderti ma sono da sempre contrario ai profili degli aeroporti.
Mi trovi d'accordo e infatti con Bari ho operato in questo modo... se invece mi è capitato di tracciare da un aeroporto con il suo profilo allora ho inserito da quello (Fiumicino e Praga), anche se neanche a me piace come idea, visto che non si tratta di una località vera e propria.
mico wrote:ottima inziativa alexjet

ma pensi di farlo solo per gli aeroporti italiani o anche per quelli europei/mondiali più frequentati?

vedrai che, una volta iniziato il lavoro, poi arriveranno anche aiuti/contributi/suggerimenti dai tracciatori...
visto che alcuni di questi per aeroporti ci passano spesso :wink:

i dubbi che tu avanzi sulla esatta località per Bari-Palese non sono una novità per i tracciatori
ad esempio, in questa pagina trovi due post, uno mio e uno di giulcenc, che cercano di capire quale sia la località esatta da cui tracciare per chi transita da Ciampino

infine: per quanto riguarda l'esatta località da cui tracciare
avrai visto che sia per gli autogrill che per i caselli sono indicati comune e località (ove diversa)
sarà poi il tracciatore a scegliere se tracciare dalla località o dal comune
La mia idea consisteva semplicemente nel fare una lista con il comune ed il CAP in cui l'aeroporto si trova, un pò come la lista caselli e aree di servizio. Nel caso ricadesse su uno o più comuni allora potremmo considerare il comune dove si trova il/i terminal.
Potrei iniziare con gli aeroporti italiani, poi tempo permettendo i principali europei e anche qualcuno al di fuori :wink:
debemaks
Euro-Master
Euro-Master

Post by debemaks »

Mah... secondo me non è sbagliato invece il profilo dell'aeroporto, perchè altrimenti il profilo di Roissy, tanto per dirne una, sfigatissimo posto da cui prende il nome l'aeroporto di Parigi CDG, ha un botto di banconote che per il vero paese non sono mai passate. L'aeroporto è talmente frequentato che invece merita un profilo a se stante!
Sinceramente per il discorso aree di stazioni mi trovi d'accordo, già meno sugli autogrill, che ricadono in località talvolta non proprio corrette!

Per il resto, tanto per fare un altro esempio, a Hong Kong, l'aeroporto Chep Lak Kok è decisamente lontano da Hong Kong Città e mettere hong kong è decisamente sbagliato (idem per Pechino...)... motivo per cui ho creato il profilo dell'aeroporto!!!
my EBTST stats
-flop-
Euro-Master
Euro-Master

Post by -flop- »

debemaks wrote:Per il resto, tanto per fare un altro esempio, a Hong Kong, l'aeroporto Chep Lak Kok è decisamente lontano da Hong Kong Città e mettere hong kong è decisamente sbagliato (idem per Pechino...)... motivo per cui ho creato il profilo dell'aeroporto!!!

IMHO in quei casi, posto che la si conosca, bisognerebbe mettere il nome della località in cui casca l'aeroporto.

Mi rendo conto però, per averlo sperimentato personalmente, che specialmente all'estero può non essere facile sapere con precisione in che "comune" ci si trova.

Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
ravestorm
Forum Moderator
Forum Moderator

Post by ravestorm »

già inserire il cap corretto è sufficiente per attribuire le coordinate giuste ed avere così il dot giusto
«Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me.»
  • Biondo - Il buono, il brutto, il cattivo

PLEASE, DON'T FEED THE TROLLS!!!

Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

Il problema degli aeroporti è molto spinoso visto che alcuni hanno profili EBT, alcuni no ed alcuni a trabocchetto.
A Pisa :flag-it: l'aeroporto è in città, si trova nel quartiere dell'Aeroporto ed il CAP è 56121
A Charleroi :flag-be: è invece un vero e proprio trabocchetto, visto che il profilo EBT è Brussels South Charleroi Airport ed io che avevo tracciato da 6041 Charleroi Aeroport (scordando anche l'accento, fra l'altro) sono rimasto a lungo senza pallino fin quando un'anima pia non ha unificato le località.
Ricordo che questo coso chiamato Brussels South Charleroi Airport si trova a circa 8 km dalla stazione ferroviaria di Charleroi e a circa 70 km da Bruxelles; per chi non lo sapesse, Charleroi è una piccola cittadina di circa 200 000 abitanti... non è che sia proprio Castellino del Biferno :lol:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 06.07.2026 )
alexjet
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by alexjet »

Ecco qui una lista per quelli italiani :D
Ho seguito questa lista per avere un'idea. Mi sono fermato all'aeroporto di Pescara, visto che al di sotto di 500.000 passeggeri parliamo di aeroporti davvero piccoli (senza offesa per nessuno :lol: )

Qualche dubbio l'ho trovato anche io per Ciampino (come mico aveva riportato sopra), Malpensa e Verona. I suggerimenti sono graditi :D

Abruzzo
Pescara - Pescara (PE) 65128

Calabria
Lamezia Terme Santa Eufemia Lamezia (CZ) 88046 comune: Lamezia Terme
Reggio Calabria Reggio Calabria (RC) 89131

Campania
Napoli Napoli (NA) 80144

Emilia Romagna
Bologna Marconi Bologna (BO) 40132
Rimini Miramare Rimini (RN) 47924

Friuli Venezia Giulia
Trieste Friuli Venezia Giulia Ronchi dei Legionari (GO) 34077

Lazio
Roma Ciampino Ciampino Aeroporto (RM) 00043 comune: Ciampino (ma il terminal è a Roma 00178)
Roma Fiumicino Fiumicino (RM) 00054

Liguria
Genova Cristoforo Colombo Genova (GE) 16154

Lombardia
Milano Malpensa Malpensa Aeroporto (VA) 21019 comune: Somma Lombardo (il terminal sembra far parte del comune di Ferno)
Milano Linate Linate Aeroprto (MI) 20090 comune: Segrate
Bergamo Orio al Serio Orio al Serio (BG) 24050

Marche
Ancona Falconara Castelferretti (AN) 60015 comune: Falconara Marittima

Piemonte
Torino Caselle Caselle Torinese (TO) 10072

Puglia
Bari Palese Bari (BA) 70128
Brindisi Casale Brindisi Casale (BR) 72100 comune: Brindisi

Sardegna
Alghero Fertilia Fertilia (SS) 07041 comune: Alghero
Cagliari Elmas Elmas (CA) 09030
Olbia Costa Smeralda Olbia (OT) 07026

Sicilia
Catania Fontanarossa Catania (CT) 95121
Palermo Punta Raisi Punta Raisi (PA) 90045 comune: Cinisi
Trapani Birgi Birgi Aerostazione 91100 comune: Trapani

Toscana
Firenze Peretola Firenze (FI) 50127
Pisa Pisa (PI) 56121

Veneto
Treviso Sant'Angelo Treviso (TV) 31100
Venezia Tessera Venezia (VE) 30173
Verona Villafranca Caselle di Sommacampagna (VR) 37066 (secondo il sito dell'aeroporto)
-flop-
Euro-Master
Euro-Master

Post by -flop- »

alexjet wrote:
Lombardia
Milano Malpensa Malpensa Aeroporto (VA) 21019 comune: Somma Lombardo (il terminal sembra far parte del comune di Ferno)

Il terminal è davvero nel comune di Ferno!
Attachments
Cattura.JPG
Cattura.JPG (105.53 KiB) Viewed 1398 times

mico
Euro-Master
Euro-Master

Post by mico »

alexjet wrote:Ecco qui una lista per quelli italiani :D

Marche
Ancona Falconara Castelferretti (AN) 60015 comune: Falconara Marittima
hai fatto proprio un bel lavoro alexjet

adesso posso cominciare a mettere i puntini sulle i (porta pazienza :roll: )

l'ideale sarebbe mettere più informazioni possibili per ogni aeroporto
ma allo stesso tempo per tutti gli aeroporti vorrei vedere le stesse informazioni
giusto per fare un lavoro il più possibile omogeneo. Ad esempio aggiungerei il nome dell'aeroporto, qualcosa tipo così:

Ancona Falconara - Aeroporto Raffaello Sanzio 60015 Falconara Marittima (AN), frazione Castelferretti

tanto che c'è una fermata della linea FF.SS. Orte-Ancona nel piazzale antistante il terminal che si chiama proprio Castelferretti

quindi, per omogeneità, quello di Bologna lo riscriverei così:

Bologna Borgo Panigale - Aeroporto Guglielmo Marconi 40132 Bologna

la soglia dei 500.000 passeggeri mi sembra un'ottima misura. Se però si volesse aggiungere anche l'Aeroporto di Forli, spero si possa fare...
anche perché solo nel 2011 non ha raggiunto mezzo milione di passeggeri (mentre nel 2010 e 2009 si). Il contrario invece è accaduto per gli Aeroporti di Ancona e Pescara
alexjet
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by alexjet »

Si non c'è problema :) però la correggerò domani visto l'orario...

Cosa mi consigli per Malpensa?
debemaks
Euro-Master
Euro-Master

Post by debemaks »

Più che valutare le dimensioni valuterei se effettivamente ci sono dei volo rilevanti da tali aeroporti non citati.

Per essere precisi, a Malpensa il T1 è nel comune di Ferno, mentre il T2 (charter e low costs) è nel comune di Somma Lombarda.

In Termini di Nig, il problema non è da poco dato che il comune di Ferno è 21010 mentre Somma Lombardo sarebe 21019 ma Malpensa ad oggi ricade nel 21010 (che coincide con il fatto che il T1 è nel comune di Ferno).... forse....

Per Ciampino il terminal sembra essere per un buon 80% nel comune di Roma e per il 20% nel comune di Ciampino... questione di lana caprina.... non me la sento di dare un giudizio. Nel NIG, 00040;Aeroporto di Ciampino=Ciampino .
my EBTST stats
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master

Post by giulcenc »

E se prendessimo come riferimento l'ingresso dell'aeroporto per chi arriva via strada?
Secondo Google Maps, l'aeroporto di Ciampino ha l'ingresso in Via Appia Nuova, Roma.

Non trovo più i layer per Google Earth con i confini dei vari comuni, qualcuno può darmi il link da cui scaricarli? Grazie.
EDIT: trovati: http://localmapping.wordpress.com/2008/ ... a-al-2001/" onclick="window.open(this.href);return false;
EDIT2: dati più aggiornati forse si possono trovare qui http://www.istat.it/it/archivio/24613" onclick="window.open(this.href);return false; ma non riesco a capirci molto... :oops:
EDIT3: a proposito di confini amministrativi, utilissimo anche questo sito: http://www.symrad.net/" onclick="window.open(this.href);return false; da cui ho ricavato questa schermata:
grigio: Comune di Roma<br />rosa: Comune di Ciampino
grigio: Comune di Roma
rosa: Comune di Ciampino
Ciampino.jpg (68.97 KiB) Viewed 1368 times
Locked

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”