Curiosa iniziativa con banconote

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

W. PaoloFaulkner
Euro-Regular
Euro-Regular

Re: Curiosa iniziativa con banconote

Post by W. PaoloFaulkner »

claudio vda wrote:Please notice that this thread is about 7 years old; the topic was not "look how beatiful this real note is" , but "someone is crossing the Turkey for complaining about the Turkish candidacy to the EEUU, like in this example".

Chiarito ciò, evviva l'off-topicismo! :lol:

I criteri per la rimozione delle banconote scritte e/o usurate variano da paese a paese, in alcuni casi da banca a banca e comunque il giudizio dell'operatore è sempre determinante. La situazione è ulteriormente complicata dal fatto che in alcune zone (ad esempio l'Italia) esiste la tradizione di scrivere sui biglietti, in altre zone tale tradizione è assolutamente assente: tale variabile influisce sia sulla vita media dei biglietti che sulla tolleranza nella rimozione.
In Italia dove vige l'usanza di scrivere sulle banconote per indicare quante ve ne sono in una pila è abbastanza usuale trovare biglietti con sopra numeri e dunque la tolleranza nei loro confronti è maggiore, mentre in Germania non se ne vede neanche uno pertanto se un operatore dovesse imbattersi in uno di essi lo rimuoverebbe all'istante. D'altro canto la quasi totale assenza di scritte comporta una vita media maggiore, ed infatti qui in Germania si incontrano molte più Duisenberg che in Italia.
Occorre infine ricordare come la rimozione di una banconota dalla circolazione non sia immediata, ma dipende innanzi tutto dal fatto che tale banconota passi effettivamente fra le mani di un addetto a tale ufficio: un taglio piccolo potrebbe girare molto a lungo prima di passare in una banca, ed ecco come le banconote URLate possono generare hit.
Ma tutte le banche possono mandare le banconote al macero, o solo la Banca d'Italia? Dal tuo messaggio presumo tutte...
L'uomo fa molto più di ciò che può o deve sopportare. E così finisce col credere di poter sopportare qualunque cosa. E questo è il terribile. Che possa sopportare qualunque cosa, qualunque cosa.

William Faulkner - "Luce d'agosto" (1932)
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

W. PaoloFaulkner wrote:
Ma tutte le banche possono mandare le banconote al macero, o solo la Banca d'Italia? Dal tuo messaggio presumo tutte...
E presumi male ma non per colpa tua bensì perché nel mio messaggio non mi sono espresso bene su tale punto.

Il potere di stampare, immettere o ritirare il denaro spetta esclusivamente alla Banca Centrale Europea; la BCE delega altri istituti per tali compiti, alle volte in maniera diretta alle volte attraverso le banche centrali nazionali.
Ad esempio mi risulta che qualche anno fa la Banca d'Italia, delegata dalla BCE, avesse a sua volta delegato (in Italia) il gruppo San Paolo, che svolgeva l'attività di ritiro solo in alcune filiali.
Ma se ben ricordo, Ewri aveva qualche tempo fa svolto tale doloroso (per noi tracciatori) compito: probabilmente ci saprà dare maggiori dettagli lei, che la mia conoscenza nel campo non è che sia estesissima :wink:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 06.07.2026 )
lozingaro
Euro-Master
Euro-Master

Post by lozingaro »

off topic!
complimenti a claudio ed al ruolo che svolge nel board dell'intesa san paolo....
mnh, volevo dire nel board dei tracciatori europei!!!

:mrgreen:
Piena solidarietà al fraterno "amico-nemico" Pincopallino, abile maestro del buon fakeraggio e delle hits pluripremiate!
Era meglio quando stavamo peggio! domandate a Tarapiatapioco!
W. PaoloFaulkner
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by W. PaoloFaulkner »

claudio vda wrote:
W. PaoloFaulkner wrote:
E presumi male ma non per colpa tua bensì perché nel mio messaggio non mi sono espresso bene su tale punto.

Il potere di stampare, immettere o ritirare il denaro spetta esclusivamente alla Banca Centrale Europea; la BCE delega altri istituti per tali compiti, alle volte in maniera diretta alle volte attraverso le banche centrali nazionali.
Ad esempio mi risulta che qualche anno fa la Banca d'Italia, delegata dalla BCE, avesse a sua volta delegato (in Italia) il gruppo San Paolo, che svolgeva l'attività di ritiro solo in alcune filiali.
Ma se ben ricordo, Ewri aveva qualche tempo fa svolto tale doloroso (per noi tracciatori) compito: probabilmente ci saprà dare maggiori dettagli lei, che la mia conoscenza nel campo non è che sia estesissima :wink:
Grazie!

Ed a leggere ciò, mi rattristo visto che io mi servo proprio a quella banca.............. :roll:
L'uomo fa molto più di ciò che può o deve sopportare. E così finisce col credere di poter sopportare qualunque cosa. E questo è il terribile. Che possa sopportare qualunque cosa, qualunque cosa.

William Faulkner - "Luce d'agosto" (1932)
camozzi2
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by camozzi2 »

claudio vda wrote:
W. PaoloFaulkner wrote:Ad esempio mi risulta che qualche anno fa la Banca d'Italia, delegata dalla BCE, avesse a sua volta delegato (in Italia) il gruppo San Paolo, che svolgeva l'attività di ritiro solo in alcune filiali.
Non ho capito. Vuoi dire che solo alcune filiali San Paolo possono togliere dalla circolazione? Mi sembra veramente impossibile. Se una filiale della banca Pippopluto riceve una banconota strappata, macchiata, bruciata e quant'altro, non credo che la rimetta in circolo. Non può non avere una procedura per far uscire dalla circolazione banconote troppo malandate per darle a chi che sia.
camozzi2
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by camozzi2 »

W. PaoloFaulkner wrote:Ed a leggere ciò, mi rattristo visto che io mi servo proprio a quella banca.............. :roll:
Via 4 Novembre angolo via Broli?
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

camozzi2 wrote:
claudio vda wrote:
W. PaoloFaulkner wrote:Ad esempio mi risulta che qualche anno fa la Banca d'Italia, delegata dalla BCE, avesse a sua volta delegato (in Italia) il gruppo San Paolo, che svolgeva l'attività di ritiro solo in alcune filiali.
Non ho capito. Vuoi dire che solo alcune filiali San Paolo possono togliere dalla circolazione? Mi sembra veramente impossibile. Se una filiale della banca Pippopluto riceve una banconota strappata, macchiata, bruciata e quant'altro, non credo che la rimetta in circolo. Non può non avere una procedura per far uscire dalla circolazione banconote troppo malandate per darle a chi che sia.
Sì, anch'io penso che una banca qualsiasi abbia una procedura per far uscire dalla circolazione una banconota inutilizzabile. Presumo ogni banca e ogni società di trasporto valori facciano una cernita delle banconote inutilizzabili* e magari le indirizzano in un modo o in un altro verso le sole filiali preposte allo smaltimento. Per esempio, ricordo che un utente del forum (presidente o flop mi pare) beccò una sfilza di banconote malconce tutte assieme, come se per errore o per necessità qualcuno avesse messo in circolo una mazzetta destinata al macero.
(* e per inutilzzabili intendo che molte società di vigilanza/sicurezza/trasporto valori hanno le più importanti commesse da fornitori che utilizzano macchinari automatici per la gestione del contante, e quindi necessitano di banconote sempre in buono stato... vi è mai capitato di vedere i furgoncino con la scorta armata di qualche società di vigilanza che apre il distributore automatico del benzinaio?!)
Alla Banca d'Italia di Cagliari c'è il macero (ogni tanto si vede il boia aggirarsi per i corridoi, con indosso le cuffie per proteggersi dai rumori del trimmer), anche se non so esattamente dove vengano selezionate le banconote destinate alla fine della loro avventurosa vita (spesso però il lavoro di macero non riguardava gli euro bensì le lire! fino a quando il caro Monti non ha anticipato di qualche mese il limite di tempo per convertire le restanti lire in euro).
Un periodo sapevo che se ne occupava attivamente Poste Italiane.

Altro piccolo appunto:
http://www.bancaditalia.it/bancomonete/danneggiati" onclick="window.open(this.href);return false;
Chi è in possesso di banconote danneggiate o mutilate può chiederne il cambio presso gli sportelli della Banca d'Italia.
Qui le banconote saranno esaminate e, qualora presentino i requisiti per la rimborsabilità, sostituite immediatamente con banconote nuove.
... si chiede al singolo cittadino di portare le banconote danneggiate presso la Banca Centrale del proprio Stato e non presso una banca qualsiasi!
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

camozzi2 wrote: Vuoi dire che solo alcune filiali San Paolo possono togliere dalla circolazione? Mi sembra veramente impossibile.
Quindi secondo te la Piccola Banca Sperduta di Selimpia Citeriore e Fez (PBSSCeF)può decidere di ritirare le banconote dalla circolazione, fare un bel mazzetto e macerarlo, poi andare alla Banca d'Italia e dire "buongiorno, abbiamo distrutto tot banconote perché usurate: pregasi erogare corrispettivo" ? E chi garantisce alla Banca d'Italia che la PBSSCeF sia affidabile e non si sia intascata qualche banconota da distruggere?
camozzi2 wrote: Se una filiale della banca Pippopluto riceve una banconota strappata, macchiata, bruciata e quant'altro, non credo che la rimetta in circolo. Non può non avere una procedura per far uscire dalla circolazione banconote troppo malandate per darle a chi che sia.
Può sempre andare alla sede più vicina della Banca d'Italia, consegnare le banconote malandate e chiedere di sostituirle con nuove, questo si.

Lo so che ti sembra impossibile, ma ritirare le banconote dalla circolazione è una cosa delicata: a te non verrebbe mai in mente, ma a qualcuno potrebbe venire in mente di sottrarrre alle mazzette da macerare qualche biglietto, in fondo è pagabile a vista dal portatore.
Dopo tale suggerimento ti inizia ad essere un pochino più chiaro perché solo in pochi possono mandare le banconote al macero?
camozzi2
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by camozzi2 »

Ma che discorsi fai? Ti perdi in un bicchiere d'acqua. E' chiaro che quando si parla di far uscire dalla circolazione si intende una procedura bancaria volta a togliere le banconote dal normale ricircolo operato dalla banca e a farle avere ad esempio alla sede locale della Banca d'Italia perché ne valuti lei le condizioni sufficienti per la circolabilità o l'invio al macero.
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master

Post by giulcenc »

Restando in tema di macero, oggi ho avuto una piacevole esperienza con il cassiere di una delle due banche esistenti qui a Riccò: se è vero che a prima vista non sembra eccessivamente "sveglio" e simpatico, quando gli ho chiesto di cambiarmi 500 euro in pezzi da :note-5: e da :note-10: non ha esitato a darmi, tra le altre, una decina di banconote molto usurate, quasi incartapecorite, con strappi da riparare, nastro adesivo, scarabocchi, angoli mancanti...
Per lui era sufficiente che la macchinetta contasoldi le accettasse in fase di conteggio, e quindi non erano ancora considerabili da macero.
Sarà, ma ho visto altri cassieri che me le rifiutavano per molto meno. Meglio così, le inserirò più tardi dopo pranzo, magari mi porteranno anche qualche hit.

EDIT: banconote inserite, naturalmente nessuna hit :evil:
Last edited by giulcenc on Fri Mar 02, 2012 2:35 pm, edited 1 time in total.
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

camozzi2 wrote:Ma che discorsi fai?
Ti rispondo, cosa vuoi che faccia? :lol:
Tu hai sollevato una questione derivante forse dal fatto che non mi ero espresso in maniera perfettamente corretta e pertanto mi son sentito in dovere di risponderti nei dettagli.
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”