Salve, di ritorno dal meeting di Francoforte s.M. (che grazie alla mia prodigiosa Bahn Card 25 + Sparangebote ho raggiunto da Colonia con soli 26 E circa di treno).
Il meeting si è incentrato sulla visita alla BCE, su un po' di turismo a Francoforte, cene sociali e visita all'aeroporto.
Devo dire che non è che la visita all'aeroporto mi abbia proprio entusiasmato visto che inizio ad avere la nausea degli aeroporti, ma siccome per le stazioni ferroviarie non mi stanco mai mi rendo conto che si tratta di un gusto personale.
La visita alla BCE è stata assai interessante, posso fra l'altro comunicarvi in anteprima che nel 2013 avremo un restyling delle banconote e anche i codici presenti su di esse cambieranno, pertanto non appena sapremo maggiori dettagli dovremo metterci al lavoro per riorganizzare EBT.Ci hanno fatto vedere anche una galleria di falsi di notevole interesse, dai più grezzi ai più elaborati, passando per alcuni decisamente... bizzarri!
Eravamo una sessantina di persone eoltre ad un nutrito gruppo austro-tedesco e agli immancabili nederlandesi che si spostano in formazione da battaglia con zaini pieni di mazzette era presente il gruppo degli sloveni, colorato e simpatico come sempre, g.s.51 dalla Francia che ha piazzato qualche altra copia del proprio libro, alcuni iberici (ES & PT), finlandesi ma non troppi, poi Ewri e Sharatan e altri ancora. Wisi e Guločka erano con la figlioletta di pochi mesi, portata dentro una specie di marsupio a fascia molto interessante.
Ieri pomeriggio abbiamo preso d'assalto il cambiavalute dell'aeroporto, una cui impiegata conosceva un tracciatore locale: i nederlandesi in formazione hanno cambiato da

/

in

/

all'incirca 10 000 E ma forse anche 20 000; io mi sono limitato ad un più sobrio 20 x

1 x
Non ho ancora tracciato i soldi di Francoforte e Flörsheim (seconda sera), lo farò stasera, ma vi racconterò un simpatico aneddoto avvenuto nella notte fra Venerdì e Sabato.
Io, Sharatan, Ewri, Klapotec e dei tracciatori locali ci eravamo trattenuti a bere un ultimo bicchiere di Apfelwein (non male, fra parentesi) e stavamo tornando in centro quando siamo stati fermati da alcuni ragazzi che ci hanno chiesto una indicazione stradale. Mentre i locali rispondevano, io mi sono avvicinato ai ragazzi e ho chiesto loro se potevano cambiarmi 4 x

in qualcosa di più grosso; di fronte alle loro facce perplesse ho tirato fuori una busta piena di

lamentandomi che alla "Scheiße Sparkasse Aachen" mi avevano riempito di cinquini, al che una ragazza ha borbottato qualcosa con gli amici e poi mi ha dato 2 x

. Poi ognuno se ne è andato per la propria strada, ed i tedeschi mi hanno detto di aver sentito cosa stessero borbottando, qualcosa del tipo "Ma secondo te mi devo fidare? Io me ne andrei il prima possibile!" - "Ma figurati, hai visto che facce? E`chiaro che li hanno fregati in qualche modo, mi sembrano troppo cretini per mentire!"