Perchè, sono rare ? Non me ne ero accorto, ma secondo il mio Trivia ne ho già inserite 9. Le banconote rare mi sono un pò ostiche,non ci capisco molto, come posso fare per migliorare la mia conoscenza ?ruspa wrote:Anche per me questa mattina la mia primaG/F
![]()
Banconote rare
Moderator: ravestorm
- gabonik
- Euro-Master

Re: Banconote rare
Prendo spunto e vorrei chiedere anche io, visto che si parla di banconote rare, se esiste un elenco o un sito dove sono indicate le banconote raregabonik wrote: Perchè, sono rare ? Non me ne ero accorto, ma secondo il mio Trivia ne ho già inserite 9. Le banconote rare mi sono un pò ostiche,non ci capisco molto, come posso fare per migliorare la mia conoscenza ?
-
presidente
- Euro-Master

su questo sito potete vedere tutte le combinazioni uscite http://liste.eurobillets.free.fr/ se non ne avete o ne avete poche significa che sono rare o comunque rare per la zona dove risiedete
- claudio vda
- Euro-Master

Il concetto di rarità varia molto nel tempo e nello spazio.
Ad esempio in Francia quando si imbattono in un
finlandese o slovacco stappano la bottiglia buona, mentre nell'Italia centro-settentrionale sono comuni.
Se poi consideriamo le
esse erano comuni nei primi anni dell'Euro, poi sono sparite e infine un annetto fa son tornate alla ribalta.
Un elenco completo di tutte le banconote stampate con il loro livello di rarità è stato fatto da Guy Sohier, collezionista francese, e pubblicato nel suo libro "Les eurobillets"; tale libro è però estremamente di nicchia visto che i collezionisti di banconote sono ancora meno dei tracciatori, pertanto è possibile averlo solo su ordinazione (25 E + spese postali).
Io l'ho comprato ad un meeting ove ho incontrato Guy personalmente, ma l'ho quasi subito messo in un angolo visto che è un insieme infinto di tabelle e controtabelle ove si analizzano TUTTI i codici corti usciti fra il 2001 ed il 2011, la loro rarità ed il potenziale valore di mercato... roba da cabalisti
Diciamo che senza rompersi la testa possiamo dire che esistono dei codici corti meno comuni di altri; peravere un'idea generale circa quali siano i più rari nella tua zona e nella tua epoca di tracciamento è molto semplice: dai un'occhiata al tuo NIG
Ad esempio in Francia quando si imbattono in un
Se poi consideriamo le
Un elenco completo di tutte le banconote stampate con il loro livello di rarità è stato fatto da Guy Sohier, collezionista francese, e pubblicato nel suo libro "Les eurobillets"; tale libro è però estremamente di nicchia visto che i collezionisti di banconote sono ancora meno dei tracciatori, pertanto è possibile averlo solo su ordinazione (25 E + spese postali).
Io l'ho comprato ad un meeting ove ho incontrato Guy personalmente, ma l'ho quasi subito messo in un angolo visto che è un insieme infinto di tabelle e controtabelle ove si analizzano TUTTI i codici corti usciti fra il 2001 ed il 2011, la loro rarità ed il potenziale valore di mercato... roba da cabalisti
Diciamo che senza rompersi la testa possiamo dire che esistono dei codici corti meno comuni di altri; peravere un'idea generale circa quali siano i più rari nella tua zona e nella tua epoca di tracciamento è molto semplice: dai un'occhiata al tuo NIG
My statistics on EBTCHECK (Latest update 13.08.2026 )
-
presidente
- Euro-Master

vorrei aggiungere all'ottimo ragionamento di Claudio, una cosa, le
...sono rare o no? e fra di loro quali sono le più rare? Io ne vedo veramente poche e non sono in grado di stabilire niente su questo taglio (stesso discorso per le
)
- Al s'é pers
- Euro-Master

Lista di banconote che si possono considerare rare valida per l'Italia nel 2012:
E/F* - E/G* - E/H* - D/L° - E/L* - F/P° - G/P - P/P - R/P - N/Y° - P/Y° - T/Z
D/L° - P/P° - F/Y° - U/M (se Duisemberg)° - G/V - M/V - T/Z
G/F* - G/G°* - D/L° - H/L - P/L° - H/M - F/N - P/P° - H/T° - E/U° - T/Z
D/L° - H/L° - H/M° - F/N - H/P° - K/T - L/U - P/V - G/X* - G/Y° - N/Y°
D/L - P/M° - K/T° - E/U - P/U - G/Y° - P/Y° - T/Z
NOTA:
- le combinazioni con un * sono apparse in circolazione di recente e potrebbero diventare presto più comuni se saranno pooling
- le combinazioni con un ° sono da considerarsi al limite dell'introvabile!!!
Sui
e i
non mi esprimo nemmeno io perché per me è raro proprio averne una!!! Sicuramente posso dire che quando capitano sono più frequenti quelle con seriale X e in secondo luogo S.
E/F* - E/G* - E/H* - D/L° - E/L* - F/P° - G/P - P/P - R/P - N/Y° - P/Y° - T/Z
D/L° - P/P° - F/Y° - U/M (se Duisemberg)° - G/V - M/V - T/Z
G/F* - G/G°* - D/L° - H/L - P/L° - H/M - F/N - P/P° - H/T° - E/U° - T/Z
D/L° - H/L° - H/M° - F/N - H/P° - K/T - L/U - P/V - G/X* - G/Y° - N/Y°
D/L - P/M° - K/T° - E/U - P/U - G/Y° - P/Y° - T/Z
NOTA:
- le combinazioni con un * sono apparse in circolazione di recente e potrebbero diventare presto più comuni se saranno pooling
- le combinazioni con un ° sono da considerarsi al limite dell'introvabile!!!
Sui
Mé a'm sån pers, te t'i pers, ló al s'é pers
Me am sum pers, te't t'é pers, lü al s'é pers
EBT profile | EBTST stats >> Situation @ 31-05-13 : +32.000 notes = 56 hits <<
Grazie per i vostri interventi ed in risposta a presidente devo dire che anche da noi lepresidente wrote:vorrei aggiungere all'ottimo ragionamento di Claudio, una cosa, le...sono rare o no? e fra di loro quali sono le più rare? Io ne vedo veramente poche e non sono in grado di stabilire niente su questo taglio (stesso discorso per le
)
Personalmente avrò maneggiato forse una ventina di
Per il resto credevo che ci fosse traccia di eventuali serie con tirature limitate nel tempo o luogo, tali da rendere la banconota appunto rara, cosa che forse il libro citato da Claudio fa, giusto anche per capire visto che spesso si parla di raro ma non capisco ripetto a che.
Sono in attesa del computer nuovo, il mio vecchio è spirato e sto utilizzando un vecchio ed obsoleto portatile, appena in pista pubblicherò il mio nig.
Grazie ad al s'è pers, che mentre scrivevo ha inserito l' elenco.
Ciao a tutti/e
-
presidente
- Euro-Master

le
E/L..non E010 le
10 U/M..primo giro... effettivamente non è facile fare un elenco!!!
ma complimenti per l'impegno ad al s'è pers!! comunque ruspa...se trovi una D/L di qualsiasi taglio...puoi fare i salti mortali di gioia!!!! la tipografia D è fallita e quindi è tutta roba vecchissima!!!
- Al s'é pers
- Euro-Master

Fare un elenco esaustivo è quasi impossibile, almeno qui negli spazi limitati di un post sul forum...
Se entrassimo nel dettaglio, anche i
J026/S o J017/S sono praticamente introvabili. Mi sono limitato alle combinazioni secche per dare un'idea ai meno esperti! Anche perché siamo tracker, non collezionisti!
Nella consapevolezza che anche questo non è un elenco da scolpire nella pietra: i
H/M per esempio fino a tre anni fa erano comuni e distribuiti in Italia, poi hanno smesso di stamparli e ora sono spariti. Viceversa qualsiasi banconota serie L era introvabile fino a un annetto fa, poi siamo stati invasi dalle
G/L.
Le banconote serie E sono comuni solo in Italia e rarissime praticamente in tutto il resto d'Europa, mentre viceversa è difficilissimo trovare una banconota serie G in Italia ma non in Belgio o in Spagna... E non è detto che prossimamente cambino le carte in tavola!
L'unica certezza è che sarà sempre più raro trovare banconote firma Duisemberg, dato che col passare del tempo stanno uscendo fisiologicamente dalla circolazione.
Se entrassimo nel dettaglio, anche i
Nella consapevolezza che anche questo non è un elenco da scolpire nella pietra: i
Le banconote serie E sono comuni solo in Italia e rarissime praticamente in tutto il resto d'Europa, mentre viceversa è difficilissimo trovare una banconota serie G in Italia ma non in Belgio o in Spagna... E non è detto che prossimamente cambino le carte in tavola!
L'unica certezza è che sarà sempre più raro trovare banconote firma Duisemberg, dato che col passare del tempo stanno uscendo fisiologicamente dalla circolazione.
Mé a'm sån pers, te t'i pers, ló al s'é pers
Esatto.Al s'é pers wrote:Fare un elenco esaustivo è quasi impossibile, almeno qui negli spazi limitati di un post sul forum...
Se entrassimo nel dettaglio, anche iJ026/S o J017/S sono praticamente introvabili.
Alcune banconote sono rare addirittura perché le prime cifre del seriale sono in un certo intervallo di numeri. (Dico na cavolata) da S023 a S056.
Intanto io ieri ho trovato la prima
Dserrano Statistics updated every day
NIGMM Statistics at 19/04/2014
NIG Statistics at 11/12/2013
Forza Lupi
Forza Lupi
- debemaks
- Euro-Master

Ottima la raccolta dei seriali rari, ma aggiungerei anche un paio di combinazioni particolari, tipo le
J004/S,
G004/V ma senza andare a cercare cose troppo lontane, anche un semplicissimo
G012/P può diventare merce rarissima!!!
Nel frattempo comunico di aver trovato il mio primo
Draghi e i miei primi
E009/F, E009/G e E010/L 
Per la cronaca, ecco la lista della mia merce rara che manca da tracciare (non include banconote recenti):
G003/P, G006/P
L005/U, G004/V, R011/X
G007/F, G007/G, G008/G, G008/H, G009/H, G010/G, U003/M, G009/P, G012/P, H004/T, N002/Y
H005/L, H007/L, H002/M, G005/P, G009/P, G016/P, G013/P
P007/U
D001/L, R003/Y
D001/L, F001/T, R005/Y, T001/V
...alcune stiamo parlando di banconote mitologiche come gli unicorni!!!!!

Nel frattempo comunico di aver trovato il mio primo
Per la cronaca, ecco la lista della mia merce rara che manca da tracciare (non include banconote recenti):
...alcune stiamo parlando di banconote mitologiche come gli unicorni!!!!!
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
- claudio vda
- Euro-Master

Di solito per "pescare" gli unicorni si usano le fanciulle vergini di notte in certi boschi speciali, pare che l'animale si assopisca poggiando il capo sul ventre della fanciulla**... invece per ledebemaks wrote:D001/L
(...)
...alcune stiamo parlando di banconote mitologiche come gli unicorni!!!!!![]()
![]()
**tecnica effettivamente descritta in alcuni bestiari medioevali: qui su EBT ci informiamo!
My statistics on EBTCHECK (Latest update 13.08.2026 )
Quindi con questa ho avuto un colpo di ciappettDominic38 wrote:
Intanto io ieri ho trovato la primaE010/L ...... sempre un colpo a vedere una L dietro un cinquino.
https://it.eurobilltracker.com/notes/?id=112415052" onclick="window.open(this.href);return false;
Scusate ma senza il mio pc sono un poco in difficoltà, non è la sola E010/L ne ho tracciate altre 3, ciappett alla quarta.
Anzi no come detto da presidente non sono rare.
Perdonate i pasticci ma non posso aprire più finestre e mi tocca fare avanti indietro.
Già. Sono semplicemente uscite da poco perciò bisogna aspettare un po' prima di trovarle random.ruspa wrote:Anzi no come detto da presidente non sono rare.
I veri cinquini rari L sono D001 ed E001. Con queste ultime due si hitta a valanga*
*(solo in Germania, Belgio, Olanda, Finlandia, Estonia, Slovacchia, Slovenia, Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Lussemburgo, Tonga e Giappone.
In Italia no!)
Dserrano Statistics updated every day
Forza Lupi
Forza Lupi
- sen-chuan
- Euro-Master

Buonasera da Jesolo
. Dopo le 3 misere
dragate, oggi il bancomat mi ha "regalato" pure 1 (una)
. Però insieme sono uscite delle banconote piuttosto vecchiotte, tipo questa e questa
. Non è che comincino a raschiare il fondo?
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 18.09.2026