Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

Kart
Euro-Master
Euro-Master

Re: Discussione Off-Topic italiana: Di tutto di piu' ! :-)

Post by Kart »

Ricordo la fatica per tracciare la mia prima banconota da :note-500:
https://it.eurobilltracker.com/notes/?id=136727042
e ricordo che l'ho usata per pagare il saldo di un divano (anticipo pagato con carta) e l'impiegata andò in crisi dicendo che il totale superava i mille euro e non poteva accettare anche se il saldo da pagare era 500 :roll:
paolo_politik
Euro-Newbie
Euro-Newbie

Post by paolo_politik »

Kart wrote: Sat May 04, 2019 5:37 pm Ricordo la fatica per tracciare la mia prima banconota da :note-500:
https://it.eurobilltracker.com/notes/?id=136727042
e ricordo che l'ho usata per pagare il saldo di un divano (anticipo pagato con carta) e l'impiegata andò in crisi dicendo che il totale superava i mille euro e non poteva accettare anche se il saldo da pagare era 500 :roll:
ma infatti la decisione di togliere dal commercio le banconote da 500 è opinabile
Kart
Euro-Master
Euro-Master

Post by Kart »

per non parlare del fatto che per prelevare 900 euro nella banca dove sono correntista ho dovuto aspettare un'ora, consegnare due documenti di identità, parlare col direttore... :roll:
Ovvio che questa cosa l'ho fatta solo una volta nella mia vita e in banca non mi ci vedono più
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master

Post by giulcenc »

Dopo un trattamento simile, spero che ora sia diventata la tua EX banca...
Avessi chiesto decine di migliaia di euro potrei capire una certa prudenza, ma 900 euro per le banche sono una miseria.
paolo_politik
Euro-Newbie
Euro-Newbie

Post by paolo_politik »

fino a qualche anno fa sopra i mille euro chiedevano firme sull'antiriciclaggio se non erro
Kart
Euro-Master
Euro-Master

Post by Kart »

giulcenc wrote: Sat May 04, 2019 6:12 pm Dopo un trattamento simile, spero che ora sia diventata la tua EX banca...
Avessi chiesto decine di migliaia di euro potrei capire una certa prudenza, ma 900 euro per le banche sono una miseria.
Abbandonata subito :twisted:
Kart
Euro-Master
Euro-Master

Post by Kart »

giulcenc wrote: Sat May 04, 2019 6:12 pm Dopo un trattamento simile, spero che ora sia diventata la tua EX banca...
Adesso mi ritornano in mente alcune cose: tra l'altro quella banca mi permetteva di prelevare fino a 1500 in un'unica soluzione allo sportello bancomat, però io ho voluto fare il prelievo allo sportello proprio per riuscire a tracciare finalmente una :note-500: non credevo che mi sarei trovato davanti un muro burocratico

Per non parlare delle poste italiane dove mi sono sentito dire che il taglio più alto che possono dare è :note-50: :|
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

paolo_politik wrote: Sat May 04, 2019 5:26 pm Ma in generale come utilizzata una grossa quantità di banconote di 5 euro?? :o
Una volta tracciata a dovere, si può (1) farsela cambiare dai negozianti, oppure (2) versarla semplicemente in banca :lol:

Comunque le disavventure dei poveri correntisti che cercano di fare quello che vogliono del proprio denaro sono alle volte ridicole.
Da quello che mi risulta, in base alle norme europee uno dovrebbe essere libero di chiudere il proprio conto (e quindi prelevare sino all'ultima goccia) con un preavviso minimo, forse addirittura in giornata; nel caso di piccoli sportelli, posso capire che il ritiro di 10-20 000 euro in contanti possa mandare l'ufficio in crisi di liquidità, ma nel caso della principale filiale cittadina, dovrebbe essere sufficiente che l'impiegato attui le procedure per accedere ai contanti stoccati nel caveau.

Qui in Germania, numerose banche offrono la possibilità di cambiare i soldi con un meccanismo automatico attraverso il bancomat: il cliente inserisce la cifra desiderata e seleziona in quali tagli la vuole cambiare. Altre banche non consentono tale opzione, ma permettono al bancomat di scegliere i tagli desiderati ed eventualmente di versare, in tal modo uno può prima versare e poi ritirare di nuovo.
La logica è che una macchina capace di erogare soldi è necessariamente in grado di contarli, quindi farle cambiare le banconote non costa nulla, risparmiando così sul lavoro degli impiegati fisici, ma offrendo lo stesso un servizio al cliente.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 13.08.2026 )
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

paolo_politik wrote: Sat May 04, 2019 5:26 pmMa in generale come utilizzata una grossa quantità di banconote di 5 euro?? :o
Con quelle dell'unica mazzetta che sono riuscito a procurarmi in Banca d'Italia ci ho semplicemente pagato le spese ordinarie. Ricordo che un po' le usai per pagare un biglietto del treno e lo sportellista era contentissimo :lol:

paolo_politik wrote: Sat May 04, 2019 5:26 pmma infatti la decisione di togliere dal commercio le banconote da 500 è opinabile
Rimangono comunque in corso, prima che spariscano per usura ce ne vorrà parecchio, ma sono state quasi sempre malviste e poco tollerate.
European soul, European pride.
Kart
Euro-Master
Euro-Master

Post by Kart »

ART wrote: Sun May 05, 2019 9:14 pm
paolo_politik wrote: Sat May 04, 2019 5:26 pmma infatti la decisione di togliere dal commercio le banconote da 500 è opinabile
Rimangono comunque in corso, prima che spariscano per usura ce ne vorrà parecchio, ma sono state quasi sempre malviste e poco tollerate.
Ricordo una volta raccolsi uno scontrino nell'ascensore del mio palazzo... c'era una spesa da 2 o 3 euro pagata con un pezzo da :note-500: :roll:
paolo_politik
Euro-Newbie
Euro-Newbie

Post by paolo_politik »

immagino la felicità del commerciante :lol: 8O :mrgreen:
Kart
Euro-Master
Euro-Master

Post by Kart »

paolo_politik wrote: Tue May 07, 2019 10:40 am immagino la felicità del commerciante :lol: 8O :mrgreen:
era un Conad :lol: ma forse l'ho pure messo da qualche parte quello scontrino, non ricordo
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Probabilmente cassiere e cliente si conoscevano.
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

BUON 9 MAGGIO - EU DAY
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

ART wrote: Thu May 09, 2019 12:32 am BUON 9 MAGGIO - EU DAY
Un felice 9 di maggio a tutti :)
My statistics on EBTCHECK (Latest update 13.08.2026 )
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”