Un dot pregiato

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Re: Un dot pregiato

Post by claudio vda »

Io l'avevo cercata, prima di andarci, Larderello (PI) e non l'avevo trovata... salvo poi scoprire che i.love.euro ci aveva già inserito nel 2006 :?
Se le località restano inattive a lungo, scompaiono dalla funzione search
My statistics on EBTCHECK (Latest update 07.05.2026 )
isabetta
Euro-Master
Euro-Master

Post by isabetta »

claudio vda wrote:Io l'avevo cercata, prima di andarci, Larderello (PI) e non l'avevo trovata... salvo poi scoprire che i.love.euro ci aveva già inserito nel 2006 :?
Se le località restano inattive a lungo, scompaiono dalla funzione search
MI è successo lo stesso con Fluminimaggiore (CI) da cui aveva inserito de*lerger nel 2007: l'avevo cercata anch'io prima di andarci e non risultava. Mi pare di avere letto da qualche parte sul forum che le località spariscono dalla funzione di ricerca se sono inattive da più di 12 mesi, qualcuno conferma?
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master

Post by giulcenc »

isabetta wrote:Mi pare di avere letto da qualche parte sul forum che le località spariscono dalla funzione di ricerca se sono inattive da più di 12 mesi, qualcuno conferma?
Sì e vero, era scritto da qualche parte (non ricordo se nel sito o nel forum) quando avevano presentato questa funzione di ricerca alcuni mesi fa.
viola.scvp
Euro-Master
Euro-Master

Post by viola.scvp »

c'è anche da dire che ogni classifica arriva a contenere 1.500 città-utenti... per esempio, attualmente verso la posizione n°1.500 ci sono le città con circa 30 banconote inserite, quindi se vai a cercare una località con meno di 30 banconote inserite non te la trova nella classifica ( sto parlando della ricerca col "+"; invece ho scoperto stasera, dopo il suggerimento di sabrina, che se si cerca con la freccetta ti indica anche la località dopo la posizione 1.500, naturalmente non nella classifica )
debemaks
Euro-Master
Euro-Master

Post by debemaks »

Wow!! Grazie mille delle info, non sapevo la differenza!!!!
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

In questi giorni ho approfondito un po' il caso di Büsingen e ho scoperto cose interessanti.

Image

(versione integrale della mappa dove si vede anche il confine esterno con la Germania http://geosite.jankrogh.com/images/busi ... _small.jpg" onclick="window.open(this.href);return false; )

A differenza di Campione d'Italia Büsingen è separato da soli 685 metri dal resto dell'UE

Image

Ma come per Campione il luogo più vicino e su cui inevitabilmente gravita gran parte della vita della gente è una città svizzera, in questo caso Schaffausen, però a differenza di Campione dov'è sempre possibile pagare in euro anche se viene comunemente usato solo il franco svizzero a Büsingen si usano entrambe le valute. Ad esempio, Campione si trova telefonicamente solo in Svizzera mentre a Büsingen si possono usare i telefoni sia tedeschi che svizzeri, e quelli svizzeri accettano l'euro http://www.schweizwochen.de/images/bues ... _gross.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Altra cosa interessante, anche se non centra niente con la questione valutaria, è che a Campione le polizie italiana e svizzera non possono attraversare rispettivamente il confine, mentre se si chiama la polizia a Büsingen può arrivare sia quella tedesca che quella svizzera, anche se nella maggioranza dei casi interviene la seconda. D'altronde tutti i ragazzi di Campione vanno a scuola a Como, mentre il 70% di quelli di Büsingen ci va in Svizzera invece che in Germania.
Questo è un buon esempio: si dovrebbe fare qualcosa per stimolare il maggior uso dell'euro anche a Campione.
Last edited by ART on Mon Sep 28, 2009 1:18 am, edited 1 time in total.
European soul, European pride.
debemaks
Euro-Master
Euro-Master

Post by debemaks »

Ecco le immagini finali dei dots italiani, alla fine ho deciso di mettere tutta la superficie dell'italia, anche se alcuni effettivamente sembrano essere impossibili da prendere.

Image

Image

Image

Ho notato un piccolo errore che correggerò quanto prima sul dot di Isola Capo Rizzuto nella IIa cartina, se ci sono incongruenze fatemi sapere!!!
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
riccccc
Euro-Master
Euro-Master

Post by riccccc »

Le piattaforme petrolifere come sono contemplate dal regolamento di EBT?

Oppure un caso come questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Principato_di_Sealand
ravestorm
Forum Moderator
Forum Moderator

Post by ravestorm »

Ci sarebbe anche la Repubblica di Kugelmugel :lol:
http://en.wikipedia.org/wiki/Kugelmugel" onclick="window.open(this.href);return false;

ma pare disabitata al momento, quindi impossibile tracciare :roll:
«Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me.»
  • Biondo - Il buono, il brutto, il cattivo

PLEASE, DON'T FEED THE TROLLS!!!

Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Mitico "Principato di Sealand"! Prima che intervenissi a sistemare la voce su Wikipedia ne parlavano come fosse un vero paese... roba da pazzi :mrgreen:
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

Un paese vero Sealand? E' abbastanza difficile stabilire se si o se no.

Sealand non è riconosciuto da nessun altro paese al Mondo, pertanto non è un paese vero.
Il territorio di Sealand non è rivendicato da nessun paese ufficiale, pertanto i suoi "abitanti" si sono organizzati in una forma di autogoverno, che risulta quindi pienamente legittimo: da questo punto di vista è un paese vero.

Il problema principale è la definizione di paese sovrano: se definiamo così un territorio riconosciuto come tale dall'ONU o dalla comunità internazionale, abbiamo seri dubbi anche su Taiwan o sull'Autorità Nazionale Palestinese (per non parlare di Cipro Nord o delle aree tribali del Pakistan).

D'altronde esistono nel Mondo un grande numero di "enti" che di fatto controllano un territorio e lo amministrano in maniera statale da decenni: oltre agli esempi sopracitati ci sono le zone della Colombia in mano alla guerriglia dei narcos, oppure le zone separatiste in Indonesia oppure quei paesi del Sud Italia amministrati di fatto dalla criminalità organizzata. Tutte zone dove l'autorità ufficiale non ha modo di accedere, dove gli abitanti pagano imposte al "governo" e dove le forze armate del "governo" controllano il territorio ed amministrano la propria "giustizia".

Faccio notare che il battere moneta propria non è assolutamente una condizione necessaria o sufficiente per essere stato sovrano: il Montenegro non ha una propria moneta, ma è sovrano, il quartiere di Brixton, a Londra, batte moneta, ma non è sovrano.

Io direi che esistono gli stati sovrani e tutta una serie di semi-stati: enti intermedi di difficile definizione
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Un "problema" vero si pone solo in casi come quelli di Sealand. In realtà non è difficile stabilire cosa sia e quando sia sovrano uno stato, perchè questa condizione dipende de facto dalla situazione concreta in cui si trova un territorio a prescindere che abbia i riconoscimenti formali di altri paesi o dell'ONU. Taiwan e Cipro nord sono paesi veri, anche se il primo è effettivamente sovrano perchè si autogoverna mentre il secondo è un fantoccio turco: hanno una loro amministrazione e controllano un territorio definito e una popolazione.

Sealand non può definirsi tecnicamente un paese sovrano... ma neanche non sovrano, perchè non ha proprio le caratteristiche anche solo fisiche di un vero paese: i suoi "abitanti" (un gruppo di 3 o 4 sfigati fantasiosi in odore di facili guadagni off-shore) non compongono una vera popolazione, perchè neanche arrivano a comporre un paio di famiglie, e controllano un territorio talmente piccolo da non dare neanche una possibilità elementare di sussistenza autonoma ai suoi abitanti... non c'è neppure l'orticello da coltivare... e a meno di non riuscire a vivere solo di pesce e acqua piovana... :lol:
Sealand non è altro che una piattaforma in mezzo al mare occupata in modo non permanente da della gente, tutto qua.

Comunque mi viene in mente un caso interessante che non so se conosci già, quello dell'Isola di Clipperton.
Isola disabitata del Pacifico, territorio di proprietà demaniale dello stato francese, fu teatro di un episodio curioso quanto tragico di cui puoi leggere con buon dettaglio qui: http://www.globalgeografia.com/america_ ... perton.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

Possiamo parlare non certo di nazioni e stati ma direi di "comunità autogestite", al massimo. Mentre un caso di vera "micronazione" (e in generale veramente interessantissimo, ci ho letto sopra un libro) secondo me è Pitcairn quando venne colonizzata dai profughi del Bounty, prima che la sua comunità fosse scoperta dal resto del mondo.
claudio vda wrote:Faccio notare che il battere moneta propria non è assolutamente una condizione necessaria o sufficiente per essere stato sovrano: il Montenegro non ha una propria moneta, ma è sovrano, il quartiere di Brixton, a Londra, batte moneta, ma non è sovrano.
Però bisogna fare attenzione a quello che si definisce "moneta": la moneta (valuta) può essere battuta solo dallo stato: altri enti ufficialmente autorizzati o meno a farlo battono dei buoni o gettoni che non sono vere monete perchè hanno funzione complementare e nessuno può obbligare a non rifiutarli. Anche certi stati federati o altre entità governative stesse emisero o emettono dei buoni a vario titolo e di vario utilizzo.
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

Ho letto con interesse il tuo post e mi andrò a leggere subito il link, solo una cosa non mi torna
ART wrote: la moneta (valuta) può essere battuta solo dallo stato
In Svizzera, sino agli anni '60 del secolo XIX la moneta veniva battuta da un gran numero di enti: municipi, cantoni, sedi vescovili... ciascuno col proprio franco, tallero, soldo, ecc tanto che in uno stesso cantone potevano convivere due-tre monete differenti in una vera Babilonia. Gli enti che battevano moneta non lo facevano, se ho ben capito, per conto dello Stato, ma perché avevano il diritto di battere la propria moneta grazie a rimasugli di diritto feudale (come si chiama? pecuniatico? sesterziatico? non lo so :lol: ).
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Si, prima avveniva così (anche se in Svizzera prima del 1848/1850 era normale che i cantoni battessero moneta, dato che la Svizzera era ancora una confederazione e non aveva una valuta comune) ma io parlo dell'epoca moderna.
riccccc
Euro-Master
Euro-Master

Post by riccccc »

Ecco un altro posto eccezionale: http://en.wikipedia.org/wiki/Fucking,_Austria

. . . e non ci ha tracciato ancora nessuno :lol:
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”