Prima di tutto un ringraziamento a sen-chuan per l'accoglienza, e ora parliamo un po' della mia esperienza tra ieri e oggi a Gorizia e Nova Gorica.
Siamo (io, moglie e figlio) arrivati a Gorizia ieri sera alle 20, dopo aver fatto un ultimo prelievo bancomat a Lido di Jesolo, una breve gita al Castello Miramare a Trieste, una visita per motivi affettivi a Fossalon (piccola frazione di Grado) ed una emozionante capatina non programmata al sacrario di Redipuglia.
Ammetto che il B&B non lo avevo scelto a caso: si trova sull'angolo tra via Ugo Foscolo e Piazza della Transalpina, a circa 20 metri dal varco pedonale che porta alla stazione di Nova Gorica.
Su consiglio della proprietaria del B&B siamo andati a cena in una osteria in centro, in via Codelli, e parcheggiando la macchina ci siamo accorti che è il palazzo a fianco alla Banca d'Italia! Un segno del destino... (tra l'altro, veloce il servizio, speso il giusto, buona la cena e anche la cameriera non era male

Stamattina a piedi alla stazione di Nova Gorica, al bar interno abbiamo preso un ghiacciolo (il bimbo) ed una cokta (io) che mi hanno fruttato una sola banconota di resto, e inoltre la cassiera (non male neanche lei...) ci ha fatto visitare gratuitamente il museo. Per accedere al museo bisogna usare una delle due porte che si aprono sulla parete sinistra del bar guardando il bancone, l'altra è un piccolo magazzino, e si riconosce perché c'è scritto MUZEJ.
Vicino al primo (ed unico) binario, guardando a nord rispetto all'edificio principale, si trova una locomotrice d'epoca, di cui posterò qualche foto prossimamente per la gioia di trinacria.
Poi attraverso il valico di San Gabriele siamo andati a fare benzina alla Petrol in Vojkova Cesta (oggi era a 1,488 euro al litro), per poi tornare in Italia e andare a Villesse. Dopo 5 giorni mezzo in cui mia moglie sopportava lunghe deviazioni assurde e soste in tre autogrill consecutivi solo per i miei scopi tracciatori, un paio d'ore all'IKEA non potevo negarglieli.
Bilancio complessivo di questi sei giorni: 139 banconote inserite, circa 200 banconote seminate lungo il percorso, nove nuovi dot che mi portano il totale a 100.................. e nessuna hit!
Ma va bene così, bisogna essere fiduciosi per il futuro. Tracciatori delle province di Treviso, Venezia, Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste, nonché frequentatori di Nova Gorica e degli autogrill in cui ho sparso le mie banconote.. datevi da fare a ritrovarle!