Un dot pregiato

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Re: Un dot pregiato

Post by claudio vda »

ART wrote: Le Isole sparse nell'Oceano Indiano sono alcune piccole isole: Europa, Glorioso e Juan de Nova più l'atollo Bassas da India nel canale di Mozambico, mentre la quarta, Tromelin, è a più di 300 chilometri ad est del Madagascar.
Certo che l'idea che l'isola Europa non sia in Europa è qualcosa di sublime! :lol:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 07.05.2026 )
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Hong Kong e Macao sono oggi politicamente cinesi ma due posti ancora particolari:

HONG KONG

Image

L'isola Hong Kong fu occupata dai britannici nel 1841 e ceduta in proprietà perpetua nel 1842. Successivamente il territorio si espanse con l'aggiunta della penisola di Kowloon nel 1860 e l'affitto per 99 anni dei New Territories a partire dal 1898, come si vede in questa cartina:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/e ... ess-EN.png" onclick="window.open(this.href);return false;
Hong Kong è tornata interamente sotto sovranità cinese nel 1997, sia per le proteste della Cina sui trattati dell'epoca sia perchè il sovraffollamento della città col tempo ne ha provocato l'espansione anche nei territori affittati, che poi sarebbero per forza tornati alla Cina.

L'attuale HKSAR (Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong) ha una grande autonomia amministrativa, con tanto di controlli al confine col resto della Cina e ha una sua valuta con un sistema particolare di circolazione delle banconote di cui ho parlato in questo thread:
viewtopic.php?f=12&t=9681" onclick="window.open(this.href);return false;

MACAO

Image

(mappa grande http://www.chinamaps.org/images/china-m ... au-map.jpg" onclick="window.open(this.href);return false; )

Divenne colonia portoghese nel 1557 e fu riconosciuta come tale dalla Cina nel 1670.
Il Portogallo cominciò di fatto a perdere la sovranità su Macao a partire dalla Grande rivoluzione culturale cinese alla fine del 1966, quando una disputa sulla chiusura di una scuola portò a violente dimostrazioni contro l'autorità portoghese e l'amministrazione abdicò alla sua autorità sovrana. Il 29 gennaio 1967 il Portogallo riconobbe ufficialmente Macao come territorio cinese, e anche se la Cina declinò l'offerta per il suo ritorno ufficiale sotto controllo cinese, Macao passò di fatto sotto influenza cinese: nessuna decisione importante avrebbe potuto essere presa senza accordi con la Cina. Ho Yin, capo della Camera di commercio cinese a Macao, divenne il rappresentante ufficioso di Pechino.

Dopo la caduta del regime di Salazar in Portogallo, il 25 febbraio 1974 la Cina rifiutò ancora la restituzione di Macao, nel 1975 il piccolo contingente militare portoghese fu ritirato. Il 17 febbraio 1976 il nuovo statuto dichiarò Macao territorio speciale cinese in amministrazione portoghese, ed il concetto di amministrazione temporanea venne ribadito l'8 febbraio 1979, dopo il ristabilimento dei rapporti diplomatici fra Cina e Portogallo.
Il ritorno definitivo all'amministrazione cinese avvenne nel dicembre 1999, con status uguale a quello di Hong Kong e valuta propria usata ancora oggi, la "Pataca".
European soul, European pride.
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

Qualcuno di voi ha letto "Il mondo di Suzie Wong"?
Mi ricordo di loro che da Hong Kong vanno in gita a Macao e fanno una passaggiata sino al confine cinese... :)
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Non lo conoscevo: la trama sembra interessante benchè piuttosto drammatica, anche per l'ambientazione insolita.
debemaks
Euro-Master
Euro-Master

Post by debemaks »

Eccolo qua!!! Se volete sapere informazioni fresche, quest'anno sono stato 2 volte a Macau e 3 ad Hong Kong!

Vi posso dire che sono considerati totalemente come 2 stati esteri: valute differenti (HKD, il dollaro di HK è utilizzabile anche al posto del MOP, la Pataca di Macao, ma non è valido viceversa), linee telefoniche differenti rispetto alla Mainland China (viene chiamata così), sistemi GSM con proprie compagnie, auto e mezzi di trasporto che circolano da lati differenti (HK, in quanto colonia ex britannica, si guida a SX, idem Macao, anche se in Portogallo si guida a DX...). Ad HK è diffusissimo l'inglese, parlato circa da un 60% della popolazione locale, mentre a Macau non sanno neanche cosa si il portoghese, a parte che è indicato in tutti i cartelli stradali, scritte etc... ho trovato solo una persona che parlava un briciolo di Lusitano al confine con la Mainland, in ingresso a Macau, un "curiosissimo" cinese con la pelle ed i colori dei lusitani doc!
Tra l'altro leggevo che la Cina, ha in progetto di inglobare tutte le città sulla foce del Pearl River, creado così una megalopoli da 44 milioni di abitanti (unendo Guangzhou, Zhoaqing, Zhuhai, Jiangmen, Zhongshan, Dongguan, Huizhou e Shenzhen).
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

debemaks wrote:Eccolo qua!!! Se volete sapere informazioni fresche, quest'anno sono stato 2 volte a Macau e 3 ad Hong Kong!
Molto interessante, ci dichi pure tutto quel che d'interessante le viene in mente :D
debemaks wrote:Vi posso dire che sono considerati totalemente come 2 stati esteri:
Si, de facto sono come territori dipendenti: la situazione rimarrà questa per 50 anni esatti dalla data di ritorno sotto sovranità cinese, come da programma "un paese - due sistemi" ideato dal governo.
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Sono appassionato di geografia e in conseguenza anche di cartografia da quando andavo alle elementari, quindi come spesso faccio quando voglio rilassarmi mi sono messo a sfogliare uno degli atlanti d'epoca della mia collezione, un Grande Atlante Geografico De Agostini del 1976... ma ad un certo punto mi è venuto quasi un colpo.

C'è un particolare che prima non avevo notato nella cartina in scala 1 : 2.500.000 del Marocco settentionale in cui sono segnati i possedimenti spagnioli/europei sulle coste del Marocco, di cui ho parlato in questa pagina nel post dedicato a Ceuta e Melilla dove ho postato la mappa:
viewtopic.php?f=12&t=18356&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

La mappa dell'atlante ha la stessa inquadratura di quella postata, ma come nella migliore tradizione della cartografia De Agostini del passato ha un livello di dettaglio da orgasmo nel riportare l'andamento dei confini politici. In un impeto di perfezionismo che rasenta la follia segna anche l'isolotto di Perejil (così piccolo che in quella scala dovrebbe essere rappresentato da un "pixel" quasi invisibile), cosa mai vista in altri atlanti se non nei giganteschi altanti ultra-perfezionisti del TCI (Touring Club Italiano) di prima della seconda guerra mondiale, dove la stessa carta è in sclala 1 : 1.500.000. Ma dopo il nome dell'isolotto... si scorda di specificare che quella è terra europea: manca fra parentesi la scritta " (Sp.) ", modo in cui viene indicata la proprietà spagnola di Ceuta, Melilla e gli altri presidios sulla costa.

La mancanza di quella dannata scritta porta il livello di perfezione dell'atlante al 99,99%... e mi chiedo perchè, buon Dio Denaro, PERCHE' rovinare un capolavoro d'arte e scienza così per una simile distrazione??
Quanti lettori inesperti avranno visto Perejil e avranno pensato che quel lembo di roccia appartiene al Marocco? Perchè la storica sfida sfida cartografica fra De Agostini e TCI, i più grandi cartografi italiani e gli unici due che abbiano mai riportato Perejil su mappe di alcuni loro atlanti, non possa vedere una prevalenza netta di uno sull'altro nella precisione politica? Siamo comunque pari, perchè la cartografia TCI recente non riporta più Perejil sulla stessa cartina.

Ma in fondo è meglio così, perchè io non parteggio per nessuno dei due: entrambi ci hanno regalato emozioni enormi. Chi non è rimasto mai estasiato aprendo un Atlante Internazionale TCI degli anni '20 o '30, un libro enorme alto quasi mezzo metro e spesso 6 cm, che riporta tutte le terre del mondo in grosse cartine con un dettaglio quasi assurdo? Chi non è mai rimasto di sasso nell'osservare un Grande Atlante Geografico De Agostini anni '60 o '70, in cui pur con cartine meno grandi i confini segnati seguono l'andamento reale come se si osservasse una carta turistica in scala piccolissima, dedicata solo a un paese?

Buon Natale, Istituto Geografico De Agostini e sezione cartografica del TCI.
isabetta
Euro-Master
Euro-Master

Post by isabetta »

ART wrote:Chi non è rimasto mai estasiato aprendo un Atlante Internazionale TCI degli anni '20 o '30, un libro enorme alto quasi mezzo metro e spesso 6 cm, che riporta tutte le terre del mondo in grosse cartine con un dettaglio quasi assurdo? Chi non è mai rimasto di sasso nell'osservare un Grande Atlante Geografico De Agostini anni '60 o '70, in cui pur con cartine meno grandi i confini segnati seguono l'andamento reale come se si osservasse una carta turistica in scala piccolissima, dedicata solo a un paese?
Penso di avere passato anni della mia vita, fin da quando ero piccola, guardando pagine di atlanti :)
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master

Post by giulcenc »

Mi consolo, allora non sono l'unico.
Il mio primo atlante, uno Zanichelli di metà anni 80, è ancora a casa dei miei genitori, rattoppato con lo scotch e con tutte le pagine annotate a mano per segnare i vari mutamenti politici degli anni successivi :mrgreen:
mico
Euro-Master
Euro-Master

Post by mico »

isabetta wrote:
ART wrote:Chi non è rimasto mai estasiato aprendo un Atlante Internazionale TCI degli anni '20 o '30, un libro enorme alto quasi mezzo metro e spesso 6 cm, che riporta tutte le terre del mondo in grosse cartine con un dettaglio quasi assurdo? Chi non è mai rimasto di sasso nell'osservare un Grande Atlante Geografico De Agostini anni '60 o '70, in cui pur con cartine meno grandi i confini segnati seguono l'andamento reale come se si osservasse una carta turistica in scala piccolissima, dedicata solo a un paese?
Penso di avere passato anni della mia vita, fin da quando ero piccola, guardando pagine di atlanti :)
allora siamo almeno in due
A casa dei miei genitori non c'è mai stata una enciclopedia, ma c'era Il Milione della De Agostini. Durante le scuole dell'obbligo credo di averlo sfogliato tutto almeno una volta, mentre le cartine che stanno alla fine di ogni volume le avevo addirittura fotocopiate per poter ripassare i confini nazionali con i colori che preferivo. Che aggiungere: conoscevo a memoria tutte le capitali del mondo dei primi anni '60
debemaks
Euro-Master
Euro-Master

Post by debemaks »

Direi che è una pazzia comune... compreso il fatto che ritagliavo dalle pagine finali delle agende le nazioni per poi ricomporre i puzzle a mano... in ogni caso anch'io ho sempre avuto nella mia cameretta almeno 3 o 4 atlanti, anche se il più dettagliato e quello a cui sono affezionato è quello fatto nel 1993 con il Corriere della Sera http://www.youtube.com/watch?v=2-3igoswexQ" onclick="window.open(this.href);return false; perchè ha un dettaglio elevatissimo sui confini... e poi per me, poco più che dodicenne quando fu abbattuto il muro di Berlino, rappresentava il modo migliore per capire cosa stava succedendo!!!!
my EBTST stats
Kart
Euro-Master
Euro-Master

Post by Kart »

ART wrote:La mappa dell'atlante ha la stessa inquadratura di quella postata, ma come nella migliore tradizione della cartografia De Agostini del passato ha un livello di dettaglio da orgasmo nel riportare l'andamento dei confini politici. In un impeto di perfezionismo che rasenta la follia segna anche l'isolotto di Perejil (così piccolo che in quella scala dovrebbe essere rappresentato da un "pixel" quasi invisibile), cosa mai vista in altri atlanti se non nei giganteschi altanti ultra-perfezionisti del TCI (Touring Club Italiano) di prima della seconda guerra mondiale, dove la stessa carta è in sclala 1 : 1.500.000. Ma dopo il nome dell'isolotto... si scorda di specificare che quella è terra europea: manca fra parentesi la scritta " (Sp.) ", modo in cui viene indicata la proprietà spagnola di Ceuta, Melilla e gli altri presidios sulla costa.

.
la tua storia mi ha incuriosito e così sono andato a cercare su internet e su una mappa di wikipedia c'è scritto "territorio en disputa" http://it.wikipedia.org/wiki/File:Perejil-neutral.png" onclick="window.open(this.href);return false;
e cercando su wikipedia spagnolo c'è scritto "Spagna e Marocco formalizzato un accordo nel 2002 (dopo l'incidente tra due paesi) [1] che rimane disabitata e senza simboli della sovranità" :roll:
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

isabetta wrote: Penso di avere passato anni della mia vita, fin da quando ero piccola, guardando pagine di atlanti :)
giulcenc wrote:Mi consolo, allora non sono l'unico.
mico wrote: allora siamo almeno in due
debemaks wrote:Direi che è una pazzia comune...
Ahah, incredibile... forse non è un caso se ci siamo ritrovati utenti fissi di EBT :D :wink:
Kart wrote: la tua storia mi ha incuriosito e così sono andato a cercare su internet e su una mappa di wikipedia c'è scritto "territorio en disputa" http://it.wikipedia.org/wiki/File:Perejil-neutral.png" onclick="window.open(this.href);return false;
e cercando su wikipedia spagnolo c'è scritto "Spagna e Marocco formalizzato un accordo nel 2002 (dopo l'incidente tra due paesi) [1] che rimane disabitata e senza simboli della sovranità" :roll:
Infatti, Kart, ne ho parlato anche nel post che ho linkato. E' un territorio rivendicato dal Marocco, come tutti gli altri sulla costa comprese le due città, ma de facto è in mano alla Spagna dato che com'è successo nel 2002 se i marocchini osano metterci piede vengono sloggiati dai soldati spagnoli.

______

Grazie a tutti per le risposte: non credevo di suscitare così tanto interesse con un post così pazzo :lol:
debemaks
Euro-Master
Euro-Master

Post by debemaks »

ART wrote:
isabetta wrote: Penso di avere passato anni della mia vita, fin da quando ero piccola, guardando pagine di atlanti :)
giulcenc wrote:Mi consolo, allora non sono l'unico.
mico wrote: allora siamo almeno in due
debemaks wrote:Direi che è una pazzia comune...
Ahah, incredibile... forse non è un caso se ci siamo ritrovati utenti fissi di EBT :D :wink:
ART- qualora capitasse che parteciperai ad un meeting ti renderai subito conto che è come se fossimo stati amici da sempre. Al primo meeting a BO la mia sensazione è stata proprio questa, eppure non erano altro che persone mai viste e con cui non avemo mai parlato vis-a-vis... erano solo un nickname e basta, ma dopo tale incontro le ho amate tutte una per una!!!!!
my EBTST stats
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

Anch'io nella mia folle gioventù sono stato un grande adoratore di atlanti e carte geografiche, tanto che per un certo periodo della mia vita avevo fatto il grande salto da lettore a disegnatore, proprio così: avevo disegnato a mano mappe di alcune regioni di montagna e numerosi schizzi cartografici semplicemente ricopiando gli atlanti.
Custodisco nella casa di Pisa un vero gioiello: un atlante internazionale del TCI con costola di 50 cm e dimensioni orizzontali immense; tale atlante è stato realizzato nei tardi anni '30, subito dopo le guerre in Libia ed Etiopia ma prima delle conquiste tedesche in Europa centrale.
La cosa interessante è che nonostante l'introduzione sia molto fascita e molto reverente del Duce, l'atlante è quanto di meno fascista si possa immaginare, estrememanete rispettoso e quasi ammirato delle mille culture esistenti nelle terre rappresentate. Ogni mappa (a scala dettagliatissima e con rilievo a sfumo semplicemente perfetto) presenta infatti una pagina di spiegazioni ove sono riportate le regole di pronucia delle lingue locali ed il significato dei pricipali toponimi presenti nella zona (fiume, collina, passo, traghetto, castello, e così di seguito...) .

Dettaglio interessante è che nelle tabelle di pronuncia sono riportate tante lingue fra cui l'Inglese, e credo che sia il miglior testo in cui io mi sia mai imbattuto per le regole di pronuncia di tale lingua. Riporto a titolo di esempio la sola lettera a

-----------
Grafia inglese :arrow: Fonetica italiana approssimativa
a suono lungo (in fine di sillaba tonica) :arrow: suono fra e chiusa ed ei
a seguita da -re finale :arrow: e aperta
a segiuita da -r- ed in certi altri casi :arrow: a lunga
a seguita da -l + consonante :arrow: o aperta e lunga
a suono breve (non finale in monosillabi; seguita da due o più consonanti; in sillaba atona) :arrow: suono breve fra e aperta ed a
ai :arrow: suono fra e chiusa ed ei
ai in sillaba atona :arrow: come la e semimuta francese
au, aw :arrow: o aperta e larga
ay :arrow: suono fra e chiusa ed ei
-----------

e così via per tutte le altre lettere :lol:
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”