Siiiii, immagina un Livornericano che inframezza un discorso con un paio di " deh tegame!!!"claudio vda wrote: Però... una colonia livornese in America sarebbe stata un vero spasso

Moderator: ravestorm

Siiiii, immagina un Livornericano che inframezza un discorso con un paio di " deh tegame!!!"claudio vda wrote: Però... una colonia livornese in America sarebbe stata un vero spasso

Inoltre, a Basilea, c'è un punto sul fiume Reno dove s'incontrano i confini di Francia, Germania e Svizzera. E poi c'è l'unico aereoporto (Basilea-Mulhouse-Friburgo) al mondo gestito da tre nazioni. Costruito dagli svizzeri su suolo francese, ha una particolare architettura "sdoppiata" metà svizzera e metà francese con una zona doganale nel mezzo per il transito dei passeggeri.ART wrote:Prendo spunto da questo post di Claudio per parlare di questo caso particolare che avevo dimenticato di citare.claudio vda wrote:Nel tragitto ferroviario Innsbruck-Freiburg i.B. abbiamo cambiato a Friedrichshafene a Basel
... come resistere al dot-hunting?
In particolare, a Basilea la stazione Basel Bad Bf è come se fosse una bolla di Germania dentro la Svizzera (non mi sono informato sui dettagli) e per uscire si attraversa un posto di frontiera sistemato nel sottopasso della stazione; subito fuori ho comprato una bottiglietta d'acqua e una pesca pagando con; la cassiera mi ha chiesto se io avessi monete, ma di fronte al mio diniego mi ha dato a malincuore
+
+ 2 +2 + 0,02 ... dot elvetico fatto!
![]()
https://it.eurobilltracker.com/notes/?id=115212427" onclick="window.open(this.href);return false;
https://it.eurobilltracker.com/notes/?id=115212435" onclick="window.open(this.href);return false;
Infine nota interessante che alcuni apprezzeranno particolarmente: ieri sera ottima cenetta in stile Schwarzwald in un ristorante e simpatica chiaccherata con un federalista europeo seduto al tavolo accanto![]()
In realtà la stazione è pienamente in territorio svizzero, ma a causa di un trattato del 1852 tra la Svizzera e lo stato di Baden (all'epoca la Germania non era ancora unita) la maggior parte di essa viene trattata come fosse territorio tedesco e gestito dalle Deutsche Bahn. In pratica è una zona extraterritoriale, come ad esempio quelle del Vaticano in giro per Roma. La valuta ufficiale naturalmente è il franco svizzero ma l'euro è accettato comunemente.

Probabilmente mi sono espresso male e me ne scuso.debemaks wrote:Caro Claudio non ho capito!!!!
Basel Bad Banhof, se guardo su googlemaps, me la da nella parte transrenica di Basel. L'hai definita una exclave per il fatto che è separata dal resto della svizzera dal fiume?![]()
ART wrote:Prendo spunto da questo post di Claudio per parlare di questo caso particolare che avevo dimenticato di citare.claudio vda wrote:Nel tragitto ferroviario Innsbruck-Freiburg i.B. abbiamo cambiato a Friedrichshafene a Basel
... come resistere al dot-hunting?
In particolare, a Basilea la stazione Basel Bad Bf è come se fosse una bolla di Germania dentro la Svizzera (non mi sono informato sui dettagli) e per uscire si attraversa un posto di frontiera sistemato nel sottopasso della stazione; subito fuori ho comprato una bottiglietta d'acqua e una pesca pagando con; la cassiera mi ha chiesto se io avessi monete, ma di fronte al mio diniego mi ha dato a malincuore
+
+ 2 +2 + 0,02 ... dot elvetico fatto!
![]()
https://it.eurobilltracker.com/notes/?id=115212427" onclick="window.open(this.href);return false;
https://it.eurobilltracker.com/notes/?id=115212435" onclick="window.open(this.href);return false;
Infine nota interessante che alcuni apprezzeranno particolarmente: ieri sera ottima cenetta in stile Schwarzwald in un ristorante e simpatica chiaccherata con un federalista europeo seduto al tavolo accanto![]()
In realtà la stazione è pienamente in territorio svizzero, ma a causa di un trattato del 1852 tra la Svizzera e lo stato di Baden (all'epoca la Germania non era ancora unita) la maggior parte di essa viene trattata come fosse territorio tedesco e gestito dalle Deutsche Bahn. In pratica è una zona extraterritoriale, come ad esempio quelle del Vaticano in giro per Roma. La valuta ufficiale naturalmente è il franco svizzero ma l'euro è accettato comunemente.
Intendi l'esercito? Se non ci sono accordi particolari dovrebbe intervenire quello tedesco dopo autorizzazione svizzera al transito attraverso Basel. Alla fine comunque è un caso teorico-fantascientifico dato che per sistemare eventuali problemi basterebbe la polizia.claudio vda wrote: Sarei curioso di sapere se si dovesse rendere necessario un intervento delle forze armate a chi spetterebbe: tedeschi? svizzeri? entrambi? Non ne ho idea, ma la cosa certa è che gli svizzeri, per intervenire, dovrebbero passare attraverso un punto di frontiera tedesco.

wiki wrote:Gli stati terzi che partecipano a Schengen sono Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein: fra questi stati e gli stati dell'Unione europea sono ancora possibili controlli doganali per le merci e IVA.
Si, può, perchè le zone extraterritoriali pur essendo de jure di un paese sono considerate a tutti gli effetti pratici come parte dell'altro. La competenza sarebbe esclusivamente tedesca, sia per l'arresto che per il processo.claudio vda wrote:Immaginiamo che avvenga un delitto... senza andare a cercare fatti di sangue o terrorismo di varie forme consideriamo un semplice scippo con il maldestro scippatore che viene bloccato. A questo punto può la polizia tedesca condurre un arresto sul suolo elvetico? E chi è il magistrato competente?
In realtà non sono "ancora" possibili controlli doganali, ma devono (o dovrebbero) sempre esserci. Questo perchè Schengen riguarda la libera circolazione delle persone senza controlli d'identità, che è diverso dai controlli di dogana sulle merci. L'Unione europea forma uno spazio doganale unico, quindi Schengen è stato pensato apposta per introdurre libera circolazione totale abolendo anche i controlli d'identità oltre quelli sulle merci eliminati già da prima con l'unione doganale.floyd.fz6 wrote:Forse mi sfugge qualcosa... ma se la Svizzera ha aderito allo spazio Schengen, come è possibile che esista e funzioni ancora la dogana?![]()
In ogni caso, l'accordo di cui sopra, prevede e regolamenta anche lo sconfinamento degli agenti di polizia in caso di inseguimenti ecc.
EDIT: per il punto 1 mi rispondo da solo:wiki wrote:Gli stati terzi che partecipano a Schengen sono Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein: fra questi stati e gli stati dell'Unione europea sono ancora possibili controlli doganali per le merci e IVA.

Evvai ho trovato un varco per portare .............ART wrote:(o dovrebbero esserci) quelli doganali.

"Giungiamo al confine doganale circondati da centinaia di persone, procedere a piedi in mezzo alla folla, con i doganieri che controllano i documenti, mi fa sentire come in un esodo di profughi; una strana sensazione, ma questo 'rito' è necessario per motivi di sicurezza."sen-chuan wrote: una breve relazione di un viaggio recente su questo blog.