Un dot pregiato

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

Conte Mascetti
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training

Re: Un dot pregiato

Post by Conte Mascetti »

claudio vda wrote: Però... una colonia livornese in America sarebbe stata un vero spasso :lol:
Siiiii, immagina un Livornericano che inframezza un discorso con un paio di " deh tegame!!!"

Image
Tarapia tapioco! Prematurata la supercazzola o scherziamo?

My stats aggiornate al 16-08-2012
My profile active days 100%
Fan di Impronta Viola Locarnese
Conte Mascetti
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training

Post by Conte Mascetti »

ART wrote:
claudio vda wrote:Nel tragitto ferroviario Innsbruck-Freiburg i.B. abbiamo cambiato a Friedrichshafen :flag-de: e a Basel :flag-ch: ... come resistere al dot-hunting?

In particolare, a Basilea la stazione Basel Bad Bf è come se fosse una bolla di Germania dentro la Svizzera (non mi sono informato sui dettagli) e per uscire si attraversa un posto di frontiera sistemato nel sottopasso della stazione; subito fuori ho comprato una bottiglietta d'acqua e una pesca pagando con :note-20: ; la cassiera mi ha chiesto se io avessi monete, ma di fronte al mio diniego mi ha dato a malincuore :note-10: + :note-5: + 2 +2 + 0,02 ... dot elvetico fatto! :mrgreen:

https://it.eurobilltracker.com/notes/?id=115212427" onclick="window.open(this.href);return false;
https://it.eurobilltracker.com/notes/?id=115212435" onclick="window.open(this.href);return false;

Infine nota interessante che alcuni apprezzeranno particolarmente: ieri sera ottima cenetta in stile Schwarzwald in un ristorante e simpatica chiaccherata con un federalista europeo seduto al tavolo accanto :flag-eu: :wink:
Prendo spunto da questo post di Claudio per parlare di questo caso particolare che avevo dimenticato di citare.

In realtà la stazione è pienamente in territorio svizzero, ma a causa di un trattato del 1852 tra la Svizzera e lo stato di Baden (all'epoca la Germania non era ancora unita) la maggior parte di essa viene trattata come fosse territorio tedesco e gestito dalle Deutsche Bahn. In pratica è una zona extraterritoriale, come ad esempio quelle del Vaticano in giro per Roma. La valuta ufficiale naturalmente è il franco svizzero ma l'euro è accettato comunemente.
Inoltre, a Basilea, c'è un punto sul fiume Reno dove s'incontrano i confini di Francia, Germania e Svizzera. E poi c'è l'unico aereoporto (Basilea-Mulhouse-Friburgo) al mondo gestito da tre nazioni. Costruito dagli svizzeri su suolo francese, ha una particolare architettura "sdoppiata" metà svizzera e metà francese con una zona doganale nel mezzo per il transito dei passeggeri.

claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

Bene, ecco qui le foto del dot di Basilea.

1) La stazione di Basel Bad, territorio svizzero de jure, ma de facto exclave europea
Image

2) La frontiera all'interno del sottopassaggio della stazione
Image

3) Sgranocchiando il dot, sul treno verso Nord
Image
My statistics on EBTCHECK (Latest update 12.02.2026)
debemaks
Euro-Master
Euro-Master

Post by debemaks »

Caro Claudio non ho capito!!!!

Basel Bad Banhof, se guardo su googlemaps, me la da nella parte transrenica di Basel. L'hai definita una exclave per il fatto che è separata dal resto della svizzera dal fiume? :? :roll:
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

debemaks wrote:Caro Claudio non ho capito!!!!

Basel Bad Banhof, se guardo su googlemaps, me la da nella parte transrenica di Basel. L'hai definita una exclave per il fatto che è separata dal resto della svizzera dal fiume? :? :roll:
Probabilmente mi sono espresso male e me ne scuso.

La stazione di Basel Bad Banhof si trova in territorio svizzero, ma i marciapiedi della stazione sono di fatto amministrati dalla Germania (con tanto di polizia a spasso). Chi volesse però attraversare il sottopasso, dovrebbe attraversare la dogana UE, quelle baracche gialle di cui ho postato la foto.
Suppongo che ci sia stato un qualche tipo di accordo fra Germania e Svizzera dovuto al fatto che la stazione è un importante snodo per DB: ivi infatti arrivano treni regionali e a lunga percorrenza esclusivamente con destinazioni tedesche.
Chi volesse andare in Svizzera deve attraversare il sottopasso, con dogana (in questo momento senza controllo documenti, ma ripristinabile in ogni istante) ; sui cartelli è scritto che si sta lasciando la Repubblica Federale Tedesca.

Sarei curioso di sapere se si dovesse rendere necessario un intervento delle forze armate a chi spetterebbe: tedeschi? svizzeri? entrambi? Non ne ho idea, ma la cosa certa è che gli svizzeri, per intervenire, dovrebbero passare attraverso un punto di frontiera tedesco.
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

La spiegazione era nella pagina precedente :D
ART wrote:
claudio vda wrote:Nel tragitto ferroviario Innsbruck-Freiburg i.B. abbiamo cambiato a Friedrichshafen :flag-de: e a Basel :flag-ch: ... come resistere al dot-hunting?

In particolare, a Basilea la stazione Basel Bad Bf è come se fosse una bolla di Germania dentro la Svizzera (non mi sono informato sui dettagli) e per uscire si attraversa un posto di frontiera sistemato nel sottopasso della stazione; subito fuori ho comprato una bottiglietta d'acqua e una pesca pagando con :note-20: ; la cassiera mi ha chiesto se io avessi monete, ma di fronte al mio diniego mi ha dato a malincuore :note-10: + :note-5: + 2 +2 + 0,02 ... dot elvetico fatto! :mrgreen:

https://it.eurobilltracker.com/notes/?id=115212427" onclick="window.open(this.href);return false;
https://it.eurobilltracker.com/notes/?id=115212435" onclick="window.open(this.href);return false;

Infine nota interessante che alcuni apprezzeranno particolarmente: ieri sera ottima cenetta in stile Schwarzwald in un ristorante e simpatica chiaccherata con un federalista europeo seduto al tavolo accanto :flag-eu: :wink:
Prendo spunto da questo post di Claudio per parlare di questo caso particolare che avevo dimenticato di citare.

In realtà la stazione è pienamente in territorio svizzero, ma a causa di un trattato del 1852 tra la Svizzera e lo stato di Baden (all'epoca la Germania non era ancora unita) la maggior parte di essa viene trattata come fosse territorio tedesco e gestito dalle Deutsche Bahn. In pratica è una zona extraterritoriale, come ad esempio quelle del Vaticano in giro per Roma. La valuta ufficiale naturalmente è il franco svizzero ma l'euro è accettato comunemente.
claudio vda wrote: Sarei curioso di sapere se si dovesse rendere necessario un intervento delle forze armate a chi spetterebbe: tedeschi? svizzeri? entrambi? Non ne ho idea, ma la cosa certa è che gli svizzeri, per intervenire, dovrebbero passare attraverso un punto di frontiera tedesco.
Intendi l'esercito? Se non ci sono accordi particolari dovrebbe intervenire quello tedesco dopo autorizzazione svizzera al transito attraverso Basel. Alla fine comunque è un caso teorico-fantascientifico dato che per sistemare eventuali problemi basterebbe la polizia.
European soul, European pride.
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

Immaginiamo che avvenga un delitto... senza andare a cercare fatti di sangue o terrorismo di varie forme consideriamo un semplice scippo con il maldestro scippatore che viene bloccato. A questo punto può la polizia tedesca condurre un arresto sul suolo elvetico? E chi è il magistrato competente? Immagino che vi siano degli accordi in merito, ma ahimé, non ne sono a conoscenza.
Quello che ho visto è stato un pezzo di territorio elvetico gestito da forze dell'ordine tedesche, un pezzo di territorio cui si accedeva senza problemi dalla Germania ma a cui si accedeva attraverso un posto di frontiera dalla Svizzera: de jure è Svizzera, ma de facto è Germania.
floyd.fz6
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training

Post by floyd.fz6 »

Forse mi sfugge qualcosa... ma se la Svizzera ha aderito allo spazio Schengen, come è possibile che esista e funzioni ancora la dogana? :?:

In ogni caso, l'accordo di cui sopra, prevede e regolamenta anche lo sconfinamento degli agenti di polizia in caso di inseguimenti ecc.

Image

EDIT: per il punto 1 mi rispondo da solo:
wiki wrote:Gli stati terzi che partecipano a Schengen sono Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein: fra questi stati e gli stati dell'Unione europea sono ancora possibili controlli doganali per le merci e IVA.
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

claudio vda wrote:Immaginiamo che avvenga un delitto... senza andare a cercare fatti di sangue o terrorismo di varie forme consideriamo un semplice scippo con il maldestro scippatore che viene bloccato. A questo punto può la polizia tedesca condurre un arresto sul suolo elvetico? E chi è il magistrato competente?
Si, può, perchè le zone extraterritoriali pur essendo de jure di un paese sono considerate a tutti gli effetti pratici come parte dell'altro. La competenza sarebbe esclusivamente tedesca, sia per l'arresto che per il processo.
floyd.fz6 wrote:Forse mi sfugge qualcosa... ma se la Svizzera ha aderito allo spazio Schengen, come è possibile che esista e funzioni ancora la dogana? :?:

In ogni caso, l'accordo di cui sopra, prevede e regolamenta anche lo sconfinamento degli agenti di polizia in caso di inseguimenti ecc.

Image

EDIT: per il punto 1 mi rispondo da solo:
wiki wrote:Gli stati terzi che partecipano a Schengen sono Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein: fra questi stati e gli stati dell'Unione europea sono ancora possibili controlli doganali per le merci e IVA.
In realtà non sono "ancora" possibili controlli doganali, ma devono (o dovrebbero) sempre esserci. Questo perchè Schengen riguarda la libera circolazione delle persone senza controlli d'identità, che è diverso dai controlli di dogana sulle merci. L'Unione europea forma uno spazio doganale unico, quindi Schengen è stato pensato apposta per introdurre libera circolazione totale abolendo anche i controlli d'identità oltre quelli sulle merci eliminati già da prima con l'unione doganale.
In definitiva in UE per quegli stati che ancora non aderiscono a Schengen ci sono i controlli d'identità alle persone ma ovviamante non quelli doganali, mentre per i paesi che non fanno parte dell'UE ma sono lo stesso in Scghengen, come appunto la Svizzera, di norma non ci sono i controlli d'identità ma ci sono (o dovrebbero esserci) quelli doganali.
Conte Mascetti
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training

Post by Conte Mascetti »

ART wrote:(o dovrebbero esserci) quelli doganali.
Evvai ho trovato un varco per portare .............

le bistecche a mio fratello :wink:

ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Io non mi accontenterei solo di quelle :lol:
isabetta
Euro-Master
Euro-Master

Post by isabetta »

Se tutto va bene e se non succedono catastrofi, la prossima settimana partiamo per Siviglia, posto in cui si hitta meno che sotto casa di Ruspa, per dire :mrgreen:
Avrei però bisogno di un consiglio per un'eventuale gita di un giorno a Gibilterra. Qualcuno c'è andato?
La prima cosa che avrei bisogno di sapere è se vada bene la normale carta d'identità valida per l'espatrio, perché non siamo provvisti di passaporto.
Poi, mi sapete consigliare il modo migliore di arrivarci (con i mezzi pubblici)?
Mi sembra di capire che dovrei prendere questo bus, che mi porta ad Algeciras: da lì, come proseguo per Gibilterra (e di conseguenza come torno?)
E soprattutto: è facile pagare e ricevere resti in euro?
Grazie mille in anticipo per qualsiasi informazione :)
debemaks
Euro-Master
Euro-Master

Post by debemaks »

Eccolo!!! Andiedi a Gibraltar nel 2010

http://it.eurobilltracker.com/notes/?id=83734070" onclick="window.open(this.href);return false;

il posto indubbiamente merita anche se mi sembra un pò lontanino da Seville in bus (io venivo da Malaga ma in auto). Anyhow...

Abbiamo parcheggiato a La Linea de la Concepcion ed abbiamo attraversato il confine a piedi (carta d'identità più che suff!!!!).
Subito dopo c'è un microautobus che che ti porta fino all'inizio della zona pedonale attraversando la pista dell'aeroporto!!!

Una volta nella zona pedonale ci sono un sacco di negoziette e ristoranti nella piazza centrale. Poi ti consiglio di salire su alla rocca con la teleferica. Vista mozzafiato e occhio alle scimmitte. Scaltrissime e tirano al cibo ed ai sacchetti di plastica!

La zona pedonale sarà circa 1 km e subito dopo a 3-400 metri c'è la partenza della teleferica!

Io ho pagato tutto in euro, inserendoli sotto la Gran Bretagna, e non ho avuto grossi problemi ad avere resti in Euro.

Magari tienti un pò di monete per fari dare di resto solo le banconote intere!

Al Casinò si gioca solo in GIP (Gibraltar Pound) che hanno lo stesso valore dei GBP.

Una mezza giornata è più che suff!

Buona gita!!!!!!
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master

Post by sen-chuan »

Gibilterra= Gran Bretagna, quindi la carta d'identità valida per l'espatrio va benissimo. Per info: http://www.viaggiaresicuri.it/?gibilterra" onclick="window.open(this.href);return false; e una breve relazione di un viaggio recente su questo blog.
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Ho parlato di Gibilterra anche qui su dot pregiato ( http://forum.eurobilltracker.com/viewto ... &start=120" onclick="window.open(this.href);return false; ), c'è anche una mappa che ti può essere utile.
sen-chuan wrote: una breve relazione di un viaggio recente su questo blog.
"Giungiamo al confine doganale circondati da centinaia di persone, procedere a piedi in mezzo alla folla, con i doganieri che controllano i documenti, mi fa sentire come in un esodo di profughi; una strana sensazione, ma questo 'rito' è necessario per motivi di sicurezza."

La sicurezza non c'entra una cippa: il "rito" lo si fa perchè Gibilterra essendo britannica non è inclusa in Schengen e perchè pur facendo comunque parte dell'UE ha l'eccezione di essere esclusa dallo spazio doganale europeo (lo stesso caso di Campione d'Italia in pratica).
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”