Chi colleziona banconote Euro?
Moderator: ravestorm
- Piripicchio
- Euro-Newbie
Vorrei riprendere quanto detto da giulcenc giusto per fare chiarezza e per capirci meglio:giulcenc wrote:Per Piripicchio: ........(ad es., iche ha fatto stampare in Austria nel 2004 e nel 2005 hanno il numero di serie che inizia con la lettera N, e li riconosci dai "normali"
euro austriaci in quanto hanno la firma di Trichet, mentre i vecchi
euro austriaci hanno la firma di Duisenberg perché stampati prima del 2002. Non so invece che sigle hanno usato per i
e i
).
......(ad.es. la stamperia inglese identificata dalla lettera H ha stampato tempo fa banconote daeuro olandesi H016/P con la firma di Duisenberg. mentre ha stampato banconte da
euro portoghesi da H007/M a H008/M, e i numeri intermedi da H009 a H015 non mi sembra siano mai stati usati).
Se qualcuno ne sa di più, ben vengano altre notizie.
A me risulta (da quanto ho sotto mano) che i

Pertanto tutti e due iniziano con la lettera N sul seriale.
Viceversa, i

Per i

Per quanto riguarda invece lo stampatore "H", i dati in mio possesso sono:
i

i

i

Se avete dei dati diversi, sono ben accetti.
Un Saluto
- giulcenc
- Euro-Master
Confermo quanto scritto da Piripicchio, e aggiungo i
euro portoghesi H001/P e H002/P con firma Duisenberg.
Riporto inoltre questo mio messaggio già postato in un altro thread perché può interessare anche chi ha scritto in questo.

Riporto inoltre questo mio messaggio già postato in un altro thread perché può interessare anche chi ha scritto in questo.
Le mie statistiche / My stats:
- EBTCheck (Agg./Upd. 02/08/2025, hit n.206)
- EBTST (Agg./Upd. 27/03/2025, hit n.203)
- nigmm (Agg./Upd. 12/03/2025, 70000 banconote/notes)
---------------------------------
Vuoi guadagnare con i sondaggi? Prova ySense
Would you like to earn by answering surveys? Try Ysense
- Piripicchio
- Euro-Newbie
- giulcenc
- Euro-Master
Chiedo scusa, era un errore di battitura per la fretta di andare al lavoro.
Volevo scrivere H001/M e H002/M.
- Piripicchio
- Euro-Newbie
Ahiahiaiiii!!! ma che fretta c'è di andare a lavorare, vedi cosa combini poi?giulcenc wrote:Chiedo scusa, era un errore di battitura per la fretta di andare al lavoro.

Scherzi a parte, anche qui non mi corrisponde...a me risulta:

Mi dici dove prendi queste informazioni?...oppure ti basi sulle banconote che inseriscono su EBT?
Non riesco a capire...sorry!!
Un Saluto
- giulcenc
- Euro-Master
Molte combinazioni derivano dai miei avvistamenti personali, le altre (tra cui quelle di cui parliamo) si basano sulle statistiche che alcuni utenti di EBT ricavano con il programma NIG e poi le pubblicano sui loro siti personali (le puoi trovare perché li indicano nelle loro firme al termine dei post).
In effetti non è una fonte attendibile al 100% perché gli errori negli inserimenti altrui falsano le statistiche su cui io mi baso, ma in mancanza di meglio mi devo accontentare, salvo poi verificarlo con altre fonti se riuscissi a trovarne.
Considero i miei appunti come materiale sempre da verificare, correggere ed integrare, ed il modo migliore per farlo è quello di confrontarlo con altre fonti.
In effetti non è una fonte attendibile al 100% perché gli errori negli inserimenti altrui falsano le statistiche su cui io mi baso, ma in mancanza di meglio mi devo accontentare, salvo poi verificarlo con altre fonti se riuscissi a trovarne.
Considero i miei appunti come materiale sempre da verificare, correggere ed integrare, ed il modo migliore per farlo è quello di confrontarlo con altre fonti.
- Piripicchio
- Euro-Newbie
.....Molte combinazioni derivano dai miei avvistamenti personali.....,
.....sei sicuro di aver avvistato questo tipo di banconote?....a me non sono mai capitate ed anche al mio amico, e posso garantirti che di banconote ne spulcia a migliaia (grazie ad una sua conoscenza).
...le altre (tra cui quelle di cui parliamo) si basano sulle statistiche che alcuni utenti di EBT ricavano con il programma NIG......
Pertanto sono solo statistiche e non la realtà.
....In effetti non è una fonte attendibile al 100% perché gli errori negli inserimenti altrui falsano le statistiche su cui io mi baso....
Sinceramente io non mi baserei su questi dati, in quanto come si sa molti inserimenti di banconote sono solo degli errori d'inserimento.
....ma in mancanza di meglio mi devo accontentare, salvo poi verificarlo con altre fonti se riuscissi a trovarne....
Io mi baso sui cataloghi (anche se sono fatti dagli stessi commercianti) e come potrai immaginare, possono nasconderci chissà che cosa.
L'ultimo catalogo che ho comprato (interamente in francese) sono riportati dei codici corti in più rispetto ai cataloghi italiani.
Possibile che questi dati non corrispondono tra cataloghi?...eppure sono dati che gli stessi commercianti hanno per compilare i cataloghi stessi.
Ti pare che un Crapanzano o chi per lui non sappia le sequenze di codici che hanno adottato i vari stampatori?....Mah!!!
Per ritornare al discorso degli inserimenti su EBT,.....
indubbiamente fanno riflettere ma non di più.
Faccio un esempio:
come posso credere che l'Italia abbia stampato i vari tagli anche per altre nazioni, quando sui cataloghi non c'è traccia?
Ci sono molte cose oscure che non riesco a capire....
Un Saluto
.....sei sicuro di aver avvistato questo tipo di banconote?....a me non sono mai capitate ed anche al mio amico, e posso garantirti che di banconote ne spulcia a migliaia (grazie ad una sua conoscenza).
...le altre (tra cui quelle di cui parliamo) si basano sulle statistiche che alcuni utenti di EBT ricavano con il programma NIG......
Pertanto sono solo statistiche e non la realtà.
....In effetti non è una fonte attendibile al 100% perché gli errori negli inserimenti altrui falsano le statistiche su cui io mi baso....
Sinceramente io non mi baserei su questi dati, in quanto come si sa molti inserimenti di banconote sono solo degli errori d'inserimento.
....ma in mancanza di meglio mi devo accontentare, salvo poi verificarlo con altre fonti se riuscissi a trovarne....
Io mi baso sui cataloghi (anche se sono fatti dagli stessi commercianti) e come potrai immaginare, possono nasconderci chissà che cosa.
L'ultimo catalogo che ho comprato (interamente in francese) sono riportati dei codici corti in più rispetto ai cataloghi italiani.
Possibile che questi dati non corrispondono tra cataloghi?...eppure sono dati che gli stessi commercianti hanno per compilare i cataloghi stessi.
Ti pare che un Crapanzano o chi per lui non sappia le sequenze di codici che hanno adottato i vari stampatori?....Mah!!!
Per ritornare al discorso degli inserimenti su EBT,.....
indubbiamente fanno riflettere ma non di più.
Faccio un esempio:
come posso credere che l'Italia abbia stampato i vari tagli anche per altre nazioni, quando sui cataloghi non c'è traccia?
Ci sono molte cose oscure che non riesco a capire....

Un Saluto
Confermo questo dato, oggi mi è passato tra le mani unPiripicchio wrote: Per ieuro, come già accennato nell'altro post, mi risulta che sono stati stampati con stampatore G001 con la vecchia firma.

Mi mancavano i gialloni nella mia huge table

«Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me.»
PLEASE, DON'T FEED THE TROLLS!!!
Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
- Biondo - Il buono, il brutto, il cattivo
PLEASE, DON'T FEED THE TROLLS!!!
Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
- lozingaro
- Euro-Master
...tu che sei amante dei thread...il collegamento lo potevi fare col mio...anzichè sul sito principale......giulcenc wrote:Molte combinazioni derivano dai miei avvistamenti personali, le altre (tra cui quelle di cui parliamo) si basano sulle statistiche che alcuni utenti di EBT ricavano con il programma NIG e poi le pubblicano sui loro siti personali (le puoi trovare perché li indicano nelle loro firme al termine dei post)......

Piena solidarietà al fraterno "amico-nemico" Pincopallino, abile maestro del buon fakeraggio e delle hits pluripremiate!
Era meglio quando stavamo peggio! domandate a Tarapiatapioco!
Questa offesa? Ah? Lavata col sangue sarà!lozingaro wrote:...tu che sei amante dei thread...il collegamento lo potevi fare col mio...anzichè sul sito principale......giulcenc wrote:Molte combinazioni derivano dai miei avvistamenti personali, le altre (tra cui quelle di cui parliamo) si basano sulle statistiche che alcuni utenti di EBT ricavano con il programma NIG e poi le pubblicano sui loro siti personali (le puoi trovare perché li indicano nelle loro firme al termine dei post)......

La vita è una corsa...
e chi si ferma è perduto!
e chi si ferma è perduto!
- lozingaro
- Euro-Master
mi stò facendo lanciare i missili perforanti! poi vedrai che botto che farà!!!Tommy76 wrote:Questa offesa? Ah? Lavata col sangue sarà!lozingaro wrote:...tu che sei amante dei thread...il collegamento lo potevi fare col mio...anzichè sul sito principale......giulcenc wrote:Molte combinazioni derivano dai miei avvistamenti personali, le altre (tra cui quelle di cui parliamo) si basano sulle statistiche che alcuni utenti di EBT ricavano con il programma NIG e poi le pubblicano sui loro siti personali (le puoi trovare perché li indicano nelle loro firme al termine dei post)......

Piena solidarietà al fraterno "amico-nemico" Pincopallino, abile maestro del buon fakeraggio e delle hits pluripremiate!
- Piripicchio
- Euro-Newbie
- debemaks
- Euro-Master
Ieri mio padre ha ricevuto (e quindi io ho traccato...) la prima banconota E001/U!
In qualche post precedente si parlava del printer H, io ho un
con printer H006
In qualche post precedente si parlava del printer H, io ho un

I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
-
- Euro-Master