Ho parlato con tanti tracciatori e le motivazioni che spingono le persone a inserire le banconote nel database di EBT sono parecchie e le più assurde, spesso in contraddizione fra loro. Tenete però presente che spesso non è una sola motivazione ma una loro combinazione che ci spinge a tracciare. Vediamo di riassumere le principali categorie nelle quali mi sono imbattuto
1 ) I percorsi. Inserire le banconote per sapere da dove vengono e dove andranno.
2 ) La competizione sulle hit. Inserire le banconote per fare tante, tantissime hit, almeno una in più del vicino.
2bis ) Tante hit. Come la precedente ma senza necessariamente entrare in competizione: averne comunque tante.
3 ) La competizione sulle banconote. Inserire le banconote, tante, tantissime, almeno una in più del vicino.
3bis ) Tante banconote. Come la precedente ma senza necessariamente entrare in competizione: averne comunque tante.
4 ) Viaggiare. Tracciare da numerosi paesi/villaggi/comuni/regioni/nazioni/punti particolari per il gusto di poter dire "ho tracciato anche di lì"
4bis ) Viaggiare, con competizione. Come la precedente, ma con il gusto di dire "ho tracciato da lì e tu no".
5 ) Europeismo. Perché si è sostenitori dell'integrazione europea e qualunque cosa ad essa collegata ci esalta: che figata l'Europa Unita!
6 ) Nazionalismo. Per dimostrare a tutti che noi che viviamo nel posto X siamo i più forti di tutti e guarda quante banconote tracciamo: che figata il mio Paese, abbasso l'Europa Unita!
7 ) Europeismo dettato dal nazionalismo (speciale per la Slovenia). Perché noi sloveni siamo europei e facciamo le cose europee, mica come quegli altri barbari dei croatiserbibosniacimacedonidiversamentejugoslavi che l'Europa se la sognano.
8 ) Poesia. Perché ogni banconota tracciata è come un messaggio in una bottiglia e se dovesse essere ritrovata comunicherà qualcosa di me a chi la ritrova.
9 ) Numerologia e codici. Per collezionare tutte le combinazioni di codici corti/certi codici lunghi particolari/qualunque altra cosa collegata ai codici. Chissenefrega delle hit o delle località o di quante banconote ho: a me interessa avere da J001A1 a J999Z9
10 ) Data base relazionale. EBT è un grandissimo data-base relazionale ed è bello ordinare i suoi elementi in base a vari criteri, studiare le correlazioni fra essi ed altro.
11 ) Relazioni umane. Mi piace EBT perché posso conoscere gente di tutta Europa, scambiare idee ed opinioni e confrontarmi.
12 ) Trollismo. Mi piace EBT perché siccome la gente è assai sensibile al tema banconote, è facilissimo scatenare dei flames sensazionali.
13 ) Fakerismo. Poveri ingenui, non mi scopriranno mai ha ha ha... ops, mi hanno scoperto. E allora io gli inondo il data-base di seriali per puro divertimento: guarda come gli scasso il giochino!
14 ) Altre motivazioni.
Come si vede, EBT è iniziato grosso modo con l'idea numero (1), ma progressivamente si è evoluto in un fiume di motivazioni differenti. Siamo una comunità assai vasta (faker compresi)