[dot-hunting] Caselli autostrade italiane

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

Post Reply
-flop-
Euro-Master
Euro-Master

Re: Caselli

Post by -flop- »

M92 wrote:Vorrei fare una precisazione: il casello di Giarre sulla A18 in realtà è nella frazione di Trepunti. Il cap rimane sempre 95014.
Grazie ma come già spiegai all'inizio, per esigenze di oggettività, preferisco indicare per ogni casello il comune di appartenenza tralasciando frazioni, località, borgate, contrade e via discorrendo... 8)

Ciao
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...

Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
mico
Euro-Master
Euro-Master

Post by mico »

Manovra estiva di Tremonti: PAGAMENTO PEDAGGIO su raccordi autostradali, circonvallazioni e superstrade

ecco come si fa: http://www.sambenedettoggi.it/2010/06/3 ... benedetto/" onclick="window.open(this.href);return false;

e come vedete si paga già da oggi 8O
e senza bisogno di costruire nuove barriere autostradali

chissà che diranno quei tracker avvezzi a pagare il pedaggio con :note-100: :mrgreen:

p.s. qulacuno è in grado di trovare l'elenco delle 26 strade non autostrade per le quali si pagherà il pedaggio al casello interconnesso con il raccordo? E magari anche l'elenco dei caselli ove si paghera questo pedaggio addizionale?
ravestorm
Forum Moderator
Forum Moderator

Post by ravestorm »

mico wrote:p.s. qulacuno è in grado di trovare l'elenco delle 26 strade non autostrade per le quali si pagherà il pedaggio al casello interconnesso con il raccordo? E magari anche l'elenco dei caselli ove si paghera questo pedaggio addizionale?
Ecco qui ecco l'elenco completo, fornito dall'Anas, dei caselli in cui verrà versato il pedaggio in entrata e in uscita:

Roma Nord A1 ASPI
Fiano Romano A1 ASPI
Roma Est A24 Strada dei Parchi
Lunghezza A24 Strada dei Parchi
Settecamini A24 Strada dei Parchi
Ponte di Nona A24 Strada dei Parchi
Roma Sud A1 ASPI
Roma Ovest A12 ASPI
Maccarese Fregene A12 ASPI
Nocera A3 SAM
Cava de' Tirreni A3 SAM
San Gregorio A18 CAS
Buonfornello A20 CAS
Mercato S. Severino A30 ASPI
Avellino Est A16 ASPI
Firenze-Certosa A1 ASPI
Valdichiana A1 ASPI
Ferrara Sud A13 ASPI
Benevento A16 ASPI
Falchera A55 - Tangenziali di Torino ATIVA
Bruere A55 - Tangenziali di Torino ATIVA
Settimo Torinese A55 - Tangenziali di Torino ATIVA
San Benedetto del Tronto A14 ASPI
Chieti-Pescara A25 Strada dei Parchi
Pescara Ovest Chieti A14 ASPI
Lisert A4 Autovie Venete
«Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me.»
  • Biondo - Il buono, il brutto, il cattivo

PLEASE, DON'T FEED THE TROLLS!!!

Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
mico
Euro-Master
Euro-Master

Post by mico »

ravestorm wrote:Ecco qui ecco l'elenco completo, fornito dall'Anas, dei caselli in cui verrà versato il pedaggio in entrata e in uscita:
in uscita posso immaginare che lo si paga quando ci esci
in entrata vuoi dire che quando entro a Ferrara Sud A13 ASPI ed esco a Forlì lo pago a Forlì?
ravestorm
Forum Moderator
Forum Moderator

Post by ravestorm »

mico wrote:
ravestorm wrote:Ecco qui ecco l'elenco completo, fornito dall'Anas, dei caselli in cui verrà versato il pedaggio in entrata e in uscita:
in uscita posso immaginare che lo si paga quando ci esci
in entrata vuoi dire che quando entro a Ferrara Sud A13 ASPI ed esco a Forlì lo pago a Forlì?
a quanto pare...
Utilizzando il tuo esempio prendere il casello di Ferrara Sud devi per forza percorrere la Ferrara-Porto Garibaldi (che è poi quella strada dell'ANAS soggetta a nuova tassazione) per un tratto minimo è di circa 1km.
Quindi il loro ragionamento è: per entrare in questi caselli hai dovuto percorrere strade soggette a nuova tassazione quindi te le faccio pagare anche in entrata (posticipando il pagamento in uscita ad un qualsiasi casello).

EDIT1: tesi confermata.
Ferrara Sud - Milano Sud = 14,40€ (prima degli aumenti)
Ferrara Sud - Milano Sud = 15,90€ (dopo gli aumenti) di cui immagino 0,50 di aumento pedaggio normale e 1€ di nuova tassa per strade che erano gratuite

Infatti:
Altedo - Milano Sud = 13,30€ (prima degli aumenti)
Altedo - Milano Sud = 13,60€ (dopo gli aumenti)

EDIT2: paradosso dei paradossi, se entro ad un casello tra i 26 ed esco in un altro dei rimanenti 25 dovrò pagare 2 volte.
Ad es (fonte Repubblica.it): Per la Roma-Firenze Certosa, si paga due volte il balzello: una in "quota Gra", l'altra in quota Firenze-Siena, altra strada Anas sottoposta al salasso: i 14,80 euro di ieri, oggi lievitano a 17,50.
«Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me.»
  • Biondo - Il buono, il brutto, il cattivo

PLEASE, DON'T FEED THE TROLLS!!!

Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
Rallysta74
Euro-Newbie
Euro-Newbie

Re: Caselli autostrade italiane

Post by Rallysta74 »

In riferimento alla A5 segnalo che:

il "casello" di Morgex è composto da sole postazioni Telepass appese sulle rampe. Infatti solo i possessori del Telepass hanno gli addebiti esatti a seconda della percorrenza del tratto Aosta Est/Courmayeur, mentre chi paga con carta magnetica o contante paga ad Aosta Est o Aosta Ovest l'intera tratta (barriera/Courmayeur).

Io non considererei Morgex come casello, né tantomeno le uscite di Courmayeur Sud (solo svincolo) e Courmayeur Nord (fine autostrada).

Inoltre Aosta Est (o meglio Aosta / Gran San Bernardo) è in realtà composta da tre sezioni:
- la barriera vera e propria in comune di Quart;
- l'entrata in direzione Courmayeur in comune di Quart (circa 300 metri a ovest rispetto alla barriera sul lato aeroporto);
- l'uscita per chi proviene da Courmayeur in comune di POLLEIN (circa 600 metri a ovest rispetto alla barriera sul lato del fiume).

Infine, come punti pedaggio aggiungerei le barriere dei trafori:
- T1 Monte Bianco, Courmayeur
- T2 Gran San Bernardo, Saint-Rhémy-en-Bosses
-flop-
Euro-Master
Euro-Master

Post by -flop- »

Rallysta74 wrote:In riferimento alla A5 segnalo che:

il "casello" di Morgex è composto da sole postazioni Telepass appese sulle rampe. Infatti solo i possessori del Telepass hanno gli addebiti esatti a seconda della percorrenza del tratto Aosta Est/Courmayeur, mentre chi paga con carta magnetica o contante paga ad Aosta Est o Aosta Ovest l'intera tratta (barriera/Courmayeur).

Io non considererei Morgex come casello, né tantomeno le uscite di Courmayeur Sud (solo svincolo) e Courmayeur Nord (fine autostrada).

Inoltre Aosta Est (o meglio Aosta / Gran San Bernardo) è in realtà composta da tre sezioni:
- la barriera vera e propria in comune di Quart;
- l'entrata in direzione Courmayeur in comune di Quart (circa 300 metri a ovest rispetto alla barriera sul lato aeroporto);
- l'uscita per chi proviene da Courmayeur in comune di POLLEIN (circa 600 metri a ovest rispetto alla barriera sul lato del fiume).

Infine, come punti pedaggio aggiungerei le barriere dei trafori:
- T1 Monte Bianco, Courmayeur
- T2 Gran San Bernardo, Saint-Rhémy-en-Bosses
Prima di tutto mi scuso con Rallysta74 per non aver dato seguito alcuno alla segnalazione.
Quando hai mandato il tuo post ero in ferie e mi è sfuggito. Ora che l'ho visto però ti rispondo. :D

Quanto a Morgex e Courmayeur li lascerei anche se al momento non è possibile ottenervi banconote.
Non portano danno e si sa mai che un giorno mettano qualche corsia a pagamento normale.

La cosa molto interessante è invece quello che scrivi sul casello di Aosta Est (o Aosta / San bernardo) perchè non mi ero mai accorto che l'uscita per chi proviene da monte fosse in un punto diverso.
Andando a vedere su Google Earth con la sovrapposizione dei confini comunali, se il casello dove si paga è dove penso, dovrebbe però essere comune di Brissogne e non di Pollein.

Vedi immagine (volutamente un po' grande).

Image

Se leggi ancora il forum mi diresti cosa ne pensi? Il casello è davvero lì dove l'ho segnato?

Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
Rallysta74
Euro-Newbie
Euro-Newbie

Post by Rallysta74 »

Effettivamente hai ragione, il casello di uscita da Courmayeur è in comune di Brissogne (ed è proprio dove l'hai indicato tu).
In entrata invece si trova sull'altro lato, in comune di Quart, sull'immagine lo si vede male, ma è appena sopra lo spazio che c'è tra le due macchine e il TIR. Il sistema di pagamento è self service con resto automatico (corsia di destra) e telepass (corsia di sinistra)
-flop-
Euro-Master
Euro-Master

Post by -flop- »

Rallysta74 wrote:In entrata invece si trova sull'altro lato, in comune di Quart, sull'immagine lo si vede male, ma è appena sopra lo spazio che c'è tra le due macchine e il TIR. Il sistema di pagamento è self service con resto automatico (corsia di destra) e telepass (corsia di sinistra)
Ok. Introdotto nell'elenco anche il casello di entrata di Aosta Est. Grazie mille della preziosa segnalazione.

Altra cosa. Ma quand'è, diavolo, che ti decidi a trovare una delle migliaia di banconote che ho lasciato e che continuo a lasciare in Valle? :D

Kart
Euro-Master
Euro-Master

Post by Kart »

Caro flop, volevo segnalarti la presenza del casello di Ferentino sulla A1 :wink:
-flop-
Euro-Master
Euro-Master

Post by -flop- »

Kart wrote:Caro flop, volevo segnalarti la presenza del casello di Ferentino sulla A1 :wink:

Grazie mille della segnalazione. :D
Inserito nell'elenco.

Ma quando l'hanno aperto?

Kart
Euro-Master
Euro-Master

Post by Kart »

-flop- wrote: Ma quando l'hanno aperto?
non ne ho idea... :oops:
-flop-
Euro-Master
Euro-Master

Post by -flop- »

Kart wrote:
-flop- wrote: Ma quando l'hanno aperto?
non ne ho idea... :oops:

Te l'ho chiesto perchè quando ho compilato l'elenco non c'era ancora ed infatti nelle immagini di Google è ancora in costruzione.
Potrebbe essere venuto fuori nell'ultimo anno...

GNUGNU
Euro-Master
Euro-Master

Post by GNUGNU »

Se vuoi puoi aggiungere anche Trento Sud (Trento 38123) che hanno aperto da poco
"sö questa vita che vìvum de sfroos,
sö questa vita che sògnum de sfroos,
in questa nòcc che prègum de sfroos."
My statistics - 30.000 notes
-flop-
Euro-Master
Euro-Master

Post by -flop- »

GNUGNU wrote:Se vuoi puoi aggiungere anche Trento Sud (Trento 38123) che hanno aperto da poco

Grazie per la segnalazione!
Aggiunto.

Tra l'altro questa volta su Google non ho trovato neanche traccia del cantiere. Hanno fatto in frettissima!

Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”