"Netiquette" + conosciamoci meglio

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

RedRiver
Euro-Regular in Training
Euro-Regular in Training

Re: "Netiquette" + conosciamoci meglio

Post by RedRiver »

MorgenSchatten wrote:Ciao RedRiver! Ti do il mio benvenuto un po' in ritardo rispetto al tuo esordio sul forum!
Come do il benvenuto a pietropaolo. (... anche tu gestisci un bel negozio di vini tipici come il buon vecchio Virdis?)
Vi chiedo come siete venuti a conoscenza di questo sito. E lo chiedo anche a Dominic38, che è relativamente nuovo come utente.
Questo progetto ha la finalità di raccogliere più informazioni possibili riguardo la circolazione delle banconote, e questo fine lo possiamo perseguire solo cercando di coinvolgere e fidelizzare più utenti possibili: penso possa esserci d'aiuto capire come raggiungere ed essere raggiunti da nuovi appassionati sentendo quello che è stato il vostro approdo qui.
Buonasera, Morgen,
un amico forumista sul sito http://www.lamoneta.it" onclick="window.open(this.href);return false; , Anto1989, ci notificò di aver ottenuto una hit con la Finlandia. Io salvai tra i preferiti il sito. E' rimasto lì per un bel po'... Poco prima di Natale ho preso e mi sono iscritto....
Tracciatore di Fonte Nuova
paolopaolo
Euro-Newbie
Euro-Newbie

Re: domanda da fine anno......

Post by paolopaolo »

giulcenc wrote:
paolopaolo wrote:Salve a tutti, mi chiedo come sia possibile per alcuni registrare miliaia di banconote ogni giorno.....esistono lettori ottici abbinabili al computer per fare questo? In attesa della risposte auguro a tutti di passare ottimamente il 31 e meglio ancora tutto il 2011.... paolopaolo
No, attualmente non esistono. Sul forum internazionale qualcuno ne aveva parlato ma credo fosse un pesce d'aprile o poco più.

Alcune persone tracciano, in media, centinaia di banconote ogni giorno. Come fanno? Semplice: non hanno nient'altro da fare! :lol:
Se anche tu avessi la possibilità di procurarti 200-300 banconote tutti i giorni (scambi con negozi di amici o parenti, giri delle banche, furti notturni, ecc...) e molte ore libere durante il gorno, potesti farlo anche tu :mrgreen:
il fatto e' che esiste qualcuno, senza fare nomi, che inserisce in una settimana 8000 banconote, io ci metto circa un minuto con la calma per ciascuna.......nemmeno fossero su una catena di montaggio per uno stipendio a fine mese!!!!!!!!!!!!
-flop-
Euro-Master
Euro-Master

Post by -flop- »

paolopaolo wrote: il fatto e' che esiste qualcuno, senza fare nomi, che inserisce in una settimana 8000 banconote, io ci metto circa un minuto con la calma per ciascuna.......nemmeno fossero su una catena di montaggio per uno stipendio a fine mese!!!!!!!!!!!!

Eh già... Inserire centinaia di banconote al giorno è tecnicamente possibile però è assai pesante.
Mi è successo sporadicamente di inserire tre-quattrocento banconote e ti garantisco che alla fine ne avevo proprio i cocones pieni, ma pieni assai, oltre che gli occhi affaticati.
In quell'occasione riflettevo che se dovessi avere un tal numero di banconote da tracciare ogni giorno, ecco probabilmente quello sarebbe il momento in cui smetterei...

Non so se qualcuno di voi sa chi era Giampiero Motti. Era un grande alpinista protagonista di quel movimento che all'inizio degli anni settanta prese il nome di Nuovo Mattino, la cui storia secondo me è affascinante anche per chi non ama la montagna.
In ogni caso scrisse un articolo capolavoro su quelle persone, lui compreso, per le quali un hobby (nel suo caso si riferiva all'alpinismo) si espande a tal punto fino ad occuparne l'intera vita e a diventarne la ragione.
Il titolo dell'articolo, non a caso, era "I falliti"...
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...

Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

paolopaolo wrote: io ci metto circa un minuto con la calma per ciascuna.......
I tempi di inserimento variano a seconda del modulo di inserimento utilizzato e dell'esercizio personale.
Quando immetto le banconote una per volta posso andare a circa 2 banconote al minuto, mentre se uso il modulo avanzato posso farne anche quattro al minuto.
Il mio metodo consiste nel girare il biglietto per leggere il codice lungo, conosco invece gente che prende una mazzetta, la mette con la parte dei codici corti in alto e poi piega ogni banconota a metà per leggere il codice lungo: all'inizio può risultare scomodo, ma con un po'
d'allenamento si riesce a velocizzare molto il ritmo di inserimento.
Uno dei rischi dell'inserimento compulsivo è di invertire per errore due cifre del codice lungo, inserendo così un biglietto falso: non ho mai avuto modo di conoscere personalmente Vermeer, ma un mio amico l'ha incontrato e me lo ha descritto come un individuo abbastanza schizzato :lol: In compenso ho avuto l'onore di conoscere Ewri e ti posso assicurare che è una persona squisita! :P
RedRiver wrote: Pennabilli è uno dei Comuni dell'Alta Val Marecchia che ha chiesto il distacco dalla provincia di PU e l'aggregazione alla provincia di RN?
Sissignore! :wink:
Last edited by claudio vda on Sat Jan 01, 2011 1:43 pm, edited 1 time in total.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 04.09.2025)
floyd.fz6
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training

Post by floyd.fz6 »

-flop- wrote: Eh già... Inserire centinaia di banconote al giorno è tecnicamente possibile però è assai pesante.
A tal proposito, fin dall'inizio della mia avventura su EBT ho pensato (ma solo pensato, perchè non ne ho le capacità tecniche :oops: ) se sia possibile utilizzare uno scanner con relativo programma di OCR (riconoscimento del testo), opportunamente regolato per scansire solo determinate zone delle banconote (quelle con i codici, ovviamente :mrgreen: ) per poi trasferire il tutto in un file excel o altro formato...

Credete sia possibile? Secondo me, lavorandoci sopra sarebbe fattibile :idea:

Image
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

floyd.fz6 wrote: Credete sia possibile? Secondo me, lavorandoci sopra sarebbe fattibile :idea:
Avevo sentito che anche il gruppo dei viennesi ci stava lavorando, ma non me ne sono mai interessato: a me con la banconota piace avere un contatto fisico :lol:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 04.09.2025)
-flop-
Euro-Master
Euro-Master

Post by -flop- »

floyd.fz6 wrote:
A tal proposito, fin dall'inizio della mia avventura su EBT ho pensato (ma solo pensato, perchè non ne ho le capacità tecniche :oops: ) se sia possibile utilizzare uno scanner con relativo programma di OCR (riconoscimento del testo), opportunamente regolato per scansire solo determinate zone delle banconote (quelle con i codici, ovviamente :mrgreen: ) per poi trasferire il tutto in un file excel o altro formato...

Se esistesse un cosa del genere, oltre a rendere più agevole l'inserimento di grandi quantità di banconote (per chi le ha :D ), diminuirebbe anche il numero di errori di inserimento che, con la procedura manuale, sono sempre in agguato.

Se progetti e realizzi una cosa del genere potresti anche arrivare a venderne svariate decine... :D

Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

paolopaolo wrote:saluti ai nuovi arrivati e buone feste a tutti---Paolo :lol:
Paolopaolo, mi sono accorto solo adesso con mia immensa gioia che sei di Gorizia, il che implica moltissime buone cose!

Benvenuto, e buona caccia alle banconote che ho finito giusto ieri di spargere a Gorizia e Nova Gorica.
European soul, European pride.
mico
Euro-Master
Euro-Master

Post by mico »

floyd.fz6 wrote: A tal proposito, fin dall'inizio della mia avventura su EBT ho pensato (ma solo pensato, perchè non ne ho le capacità tecniche :oops: ) se sia possibile utilizzare uno scanner con relativo programma di OCR (riconoscimento del testo), opportunamente regolato per scansire solo determinate zone delle banconote (quelle con i codici, ovviamente :mrgreen: ) per poi trasferire il tutto in un file excel o altro formato...

se riesci a produrre un simile lettore, brevettalo subito: potresti ricavarne svariati euro sul mercato di EBT :wink:

credo che tecnicamente sia possibile. Se pensate agli assegni bancari, quando li versate le banche non fanno più compilare la distinta allo sportello in quanto dispongono di un lettore ottico che ne legge almeno ABI CAB e numero di C/C. L'importo lo devono ancora digitare

se questo lettore di banconote oggi non c'è è perché alle banche ancora non interessa leggere le banconote così come leggono gli assegni
in futuro chissà
-flop-
Euro-Master
Euro-Master

Post by -flop- »

mico wrote:
credo che tecnicamente sia possibile. Se pensate agli assegni bancari, quando li versate le banche non fanno più compilare la distinta allo sportello in quanto dispongono di un lettore ottico che ne legge almeno ABI CAB e numero di C/C. L'importo lo devono ancora digitare

se questo lettore di banconote oggi non c'è è perché alle banche ancora non interessa leggere le banconote così come leggono gli assegni
in futuro chissà
In realtà l'apparecchio che "legge" in automatico i dati degli assegni bancari non è un lettore ottico ma un sensore magnetico.
I numeri nella parte bassa degli assegni infatti vengono stampati con speciali inchiostri magnetici per possano essere rilevati dai lettori MICR (che sta per Magnetic Ink Character Recognition).
Lo so perchè ci ho lavorato su un po' in passato.

MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

Anche le nostre banconote hanno zone stampate con inchiostro magnetico (così dice wikipedia), credo per determinare l'importo e pochissime altre particolarità. Bisognerebbe essere degli addetti ai lavori per saperne esattamente di più.

(tra l'altro, ve lo ricordate quel pesce d'aprile fuori stagione in cui si annunciava la creazione di una penna a lettura ottica di seriali? con switch per i vari tagli e qualche altra fantasticheria?!?)
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Dominic38 wrote: Il problema è trovare gente come me. Interessata alle banconote; e non solo per il loro valore nominale. :D
Se intendi anche come collezionismo qualcuno c'è, come me.
European soul, European pride.
alexjet
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by alexjet »

In quasi due settimane di permanenza sul forum non mi ero accorto della presenza di questo topic 8O , quindi per cortesia penso sia una buona idea scrivere anche qui...
Dopo tre anni di inserimenti (intervallati da un anno di pausa, causa uso continuato di valuta straniera :) ) ho deciso di iscrivermi al forum che seguivo già ogni tanto per vedere un pò "gli umori della piazza" :lol:
Un saluto a tutti e buon tracciamento :wink:
Ewri
Euro-Master
Euro-Master

Post by Ewri »

benvenuto alexjet.
Dominic38
Euro-Master
Euro-Master

Post by Dominic38 »

alexjet wrote:In quasi due settimane di permanenza sul forum non mi ero accorto della presenza di questo topic 8O , quindi per cortesia penso sia una buona idea scrivere anche qui...
Dopo tre anni di inserimenti (intervallati da un anno di pausa, causa uso continuato di valuta straniera :) ) ho deciso di iscrivermi al forum che seguivo già ogni tanto per vedere un pò "gli umori della piazza" :lol:
Un saluto a tutti e buon tracciamento :wink:
Benevenuto alexjet. Ti invito a venire in chat a fare due chiacchiere. Puoi accedere da qui: http://webchat.xs4all.nl/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Inserisci il tuo nick. Nella casella chatchannel metti other. Uscirà other chatchannel; qui metti #ebt.it
Dserrano Statistics updated every day

NIGMM Statistics at 19/04/2014

NIG Statistics at 11/12/2013

Forza Lupi
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”