"Netiquette" + conosciamoci meglio

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

Sardoman
Euro-Newbie
Euro-Newbie

Re: "Netiquette" + conosciamoci meglio

Post by Sardoman »

isabetta wrote:
Sardoman wrote:Ciao Sono Sardoman da Cagliari ho conosciuto ebt tramite wikipedia mentre selezionavo voci a caso tanto per.. UNsaluto a tutti
Benvenuto anche da parte mia (scusa il ritardo, mi ero persa questa discussione), che poi sarei l'altra "utente abbastanza attiva" di Cagliari :)
Dai che più siamo e più hittiamo :mrgreen:
Ciaoooo :D
Viking_Raptor
Euro-Newbie
Euro-Newbie

Post by Viking_Raptor »

Ciao a tutti ragazzi...Vi scrivo da Roma anche se non sarà sempre così visto che sono uno studente fuori sede ...

Paradossalmente non ricordo come ho conosciuto il sito, sebbene mi sia registrato appena un'ora fa...
Ad ogni modo ricordo benissimo di essere da sempre affascinato all'universo delle banconote e agli enormi viaggi che esse compiono...non scorderò mai un documentario visto su una pay tv sui dollari americani...su tutto il processo di controllo, "restauro" e macero che questi subiscono...
Poi sono dannatamente appassionato alle statistiche e al collezionismo ... quindi credo proprio che questo sia il posto che fa per me :)

Prima di scrivere qui ho dato una rapida occhiata al forum e ho notato delle cose molto interessanti, ma che ancora capisco poco e che sarei felice se qualcuno di voi mi introducesse...

Ad esempio ho letto che qualcuno scannerizza le banconote...è "importante" farlo con tutte?
Ho letto anche che ci sono dei pezzi rarissimi che vengono venduti anche ad un prezzo molto maggiore del loro valore...Insomma, come mi devo comportare in questi casi?

va beh...le cose verranno fuori poco alla volta e magari negli appositi topic quindi vi chiedo scusa fin da ora se irromperò nelle vostre discussioni avanzate con domande da nabbo :P
Dominic38
Euro-Master
Euro-Master

Post by Dominic38 »

Viking_Raptor wrote:Ciao a tutti ragazzi...Vi scrivo da Roma anche se non sarà sempre così visto che sono uno studente fuori sede ...

Paradossalmente non ricordo come ho conosciuto il sito, sebbene mi sia registrato appena un'ora fa...
Ad ogni modo ricordo benissimo di essere da sempre affascinato all'universo delle banconote e agli enormi viaggi che esse compiono...non scorderò mai un documentario visto su una pay tv sui dollari americani...su tutto il processo di controllo, "restauro" e macero che questi subiscono...
Poi sono dannatamente appassionato alle statistiche e al collezionismo ... quindi credo proprio che questo sia il posto che fa per me :)

Prima di scrivere qui ho dato una rapida occhiata al forum e ho notato delle cose molto interessanti, ma che ancora capisco poco e che sarei felice se qualcuno di voi mi introducesse...

Ad esempio ho letto che qualcuno scannerizza le banconote...è "importante" farlo con tutte?
Ho letto anche che ci sono dei pezzi rarissimi che vengono venduti anche ad un prezzo molto maggiore del loro valore...Insomma, come mi devo comportare in questi casi?

va beh...le cose verranno fuori poco alla volta e magari negli appositi topic quindi vi chiedo scusa fin da ora se irromperò nelle vostre discussioni avanzate con domande da nabbo :P
Sei il benvenuto. :D
Nessuna domanda da nabbo. Io creai un intero topic copia di un altro per avere delle informazioni.
Dserrano Statistics updated every day

NIGMM Statistics at 19/04/2014

NIG Statistics at 11/12/2013

Forza Lupi
quarzo
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by quarzo »

Viking_Raptor wrote:Ciao a tutti ragazzi...
il più caldo benvenuto da parte mia
Viking_Raptor
Euro-Newbie
Euro-Newbie

Post by Viking_Raptor »

quarzo wrote:
Viking_Raptor wrote:Ciao a tutti ragazzi...
il più caldo benvenuto da parte mia
e il mio più caldo ringraziamento a te che porti il nick di qualcosa che caratterizza i miei studi XD (scienze geologiche :P) LOL
-flop-
Euro-Master
Euro-Master

Post by -flop- »

Viking_Raptor wrote:
Ma no, per carità...
Se trovi qualche banconota con qualche scritta o timbro curioso allora puoi scannerizzarla e postarla sull'apposito topic per condividerla con tutti noi.
In genere però niente più di questo. :wink:

Ciao e benvenuto
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...

Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master

Post by giulcenc »

Ciao viking, benvenuto.
A proposito delle scansioni, io posso dire che appena arrivato l'euro nel 2002 mi ero proposto di conservare una copia di ogni banconota a scopo collezionistico.
Quando mi sono reso del valore che avrei dovuto tenere "fermo" senza poterlo spendere, mi sono fatto due conti in tasca e da buon ligure ho preferito conservare le scansioni delle banconote (una per ogni valore e ogni combinazione diversa corto/seriale) e spendere gli originali :mrgreen:
Viking_Raptor
Euro-Newbie
Euro-Newbie

Post by Viking_Raptor »

giulcenc wrote:Ciao viking, benvenuto.
A proposito delle scansioni, io posso dire che appena arrivato l'euro nel 2002 mi ero proposto di conservare una copia di ogni banconota a scopo collezionistico.
Quando mi sono reso del valore che avrei dovuto tenere "fermo" senza poterlo spendere, mi sono fatto due conti in tasca e da buon ligure ho preferito conservare le scansioni delle banconote (una per ogni valore e ogni combinazione diversa corto/seriale) e spendere gli originali :mrgreen:
Io sto conservando tutte le monete :)

per quanto riguarda lo scanner non me le fa scannerizzare per problemi legati alla "contraffazione" ... :( Come fare? devo usare il cellulare per fare le foto ? (visto che non ho una macchina fotografica? :( )
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

Ciao Viking_Raptor, benvenuto!
Entrare in confidenza con i meccanismi del gioco e con le discussioni del forum verrà naturale, un po' per volta, con la frequenza e la pratica. Ogni curiosità avrà risposta!

Per le scansioni, dipende molto dalla marca dello scanner e dai software che utilizzi. "Purtroppo" ho cambiato PC da circa due anni: col PC nuovo non ho nessun problema, ma col PC vecchio avevo un sacco di problemi, e non usandolo più non mi ricordo assolutamente quali passaggi seguivo per aggirare i blocchi.
Se hai la possibilità, quando fai la scansione, crea direttamente il file (invece che fare anteprima, aprirlo con l'editor d'immagini e creare/salvare il file). E una volta creato, puoi aprire con PAINT o altri piccoli programmi non troppo complicati che il blocco anticontraffazione non ce l'hanno.

Buon divertimento!
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
MARCO
Euro-Master
Euro-Master

Post by MARCO »

CIAO anche da parte mia :wink:
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

Ciao, Viking, e benvenuto!
Sei Geologo? Ottimo: in quest'Italia disastrata ed in preda al dissesto idrogeologico il tuo campo di studi è assolutamente prezioso.

Un saluto da un Chimico errante fra Italia e Germania :D
My statistics on EBTCHECK (Latest update 04.09.2025)
isabetta
Euro-Master
Euro-Master

Post by isabetta »

Benvenuto Viking_Raptor :)
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master

Post by sen-chuan »

A tutti i nuovi utenti, un caloroso benvenuto anche da parte mia!
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Ciao a tutti i nuovi.
Viking_Raptor wrote: Io sto conservando tutte le monete :)
Anch'io colleziono, e ho tenuto da parte anche qualche banconota.
European soul, European pride.
W. PaoloFaulkner
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by W. PaoloFaulkner »

Ciao a tutti!!!!
Sono PaoloFaulkner!!!! Avevo tempo fa un altro account nel forum, ma l'ho perso!!! :oops: Non riuscendo a recuperarlo, ho deciso finalmente di rifarne un altro.
Sono un maschio (ma, va!) di 25 anni che abita in provincia di Brescia e lavoro all'Leroy Merlin da ormai quasi 5 anni (difatti una buona fetta delle mie banconote provengono da lì.).
Ho iniztao a tracciare il 28/12/2010 proprio per caso: stavo gironzolando su wikipedia e lì sono finito su Eurobiltracker: dal 1° gennaio 2002 mi sono sempre chiesto: "Chissà in che parte d'Eurpa finiranno le mie banconote!" ma purtroppo solo quasi nove anni dopo ho scoperto l'esistenza di questo bellissimo progetto..... :cry: Ma ora sto recuperando!!! Prendo le banconote da tutti i miei familiari, amici e colleghi!!! Alcuni dicono di non sopportarmi con questa mia caccia alla hit, ma alla fine le banconote me le allungano sempre... :D :D :D

Va be, ci vediamo nel forum e soprattutto in giro per il mondo con le nostra banconote! :D
L'uomo fa molto più di ciò che può o deve sopportare. E così finisce col credere di poter sopportare qualunque cosa. E questo è il terribile. Che possa sopportare qualunque cosa, qualunque cosa.

William Faulkner - "Luce d'agosto" (1932)
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”