Monete

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

ART
Euro-Master
Euro-Master

Re: Monete

Post by ART »

gigio wrote:Sono d'accordo con te che la fattura tecnica delle monete è scaduta, e ciò è dovuto in parte alla qualità della lega usata, (che nulla ha a che fare con la bontà dell'acmonital e del bronzital utilizzato per le lire) ma anche al lato artistico che lascia a desiderare e contribuisce alla bruttezza delle monete. Al s'è pers, non a caso, ha parlato di 2 Euro commemorativi inguardabili.
Resto del parere che se per gli Euro non si fosse guardato solo a non scontentare i nazionalismi dei singoli Stati membri, ma si fosse guardato sia alla qualità del materiale delle monete che alla fattezza artistica di monete e banconote i risultati sarebbero stati sicuramente migliori. :wink:

Si, è evidente che i materiali usati non facilitano per niente il lavoro degli incisori, ma ci si è piegati alle necessità economiche: per una massa monetaria circolante vasta come quella dell'euro si è voluto usare delle leghe che non fossero troppo costose. Del resto come sappiamo questa tendenza era iniziata già da prima con la lira: il pregiato acmonital stava cominciando a costare davvero troppo per valori nominali bassi come 50 e 100 lire, così hanno provato a mantenere lo stesso metallo ma rimpicciolire le monete. Quando sono state rifiutate si è dovuti passare a quella schifezza del cupronichel.
Il bronzital invece non lo rimpiango affatto: moltissime donne incinte ne erano allergiche, mentre il nordic gold degli euro, pur essendo pressappoco dello stesso livello quanto a ossidazione, è studiato apposta per evitare quel problema.

Quanto alle banconote, stando alla testimonianza di chi ha partecipato alla loro scelta non si è badato eccessivamente al lato artistico perchè molti falsari moderni negli ultimi decenni hanno affinato molto le tecniche e hanno a disposizione macchinari sofisticati: se prima la grafica contava molto nel rendergli difficile il lavoro, e questo favoriva banconote più "complesse" (e quindi artistiche) possibili, adesso l'attenzione maggiore si è spostata verso altri particolari, come gli ologrammi e gli inchiostri speciali.
European soul, European pride.
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Ecco la nuova faccia spagnola, dal 2010.

http://www.pulifil.es/" onclick="window.open(this.href);return false;
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

Fra parentesi subito sotto c'e' la commemorativa, con la selva di colonne di Cordoba, non male
http://farm3.static.flickr.com/2586/372 ... 4e.jpg?v=0" onclick="window.open(this.href);return false;
My statistics on EBTCHECK (Latest update 12.02.2026)
Al s'é pers
Euro-Master
Euro-Master

Post by Al s'é pers »

Ragazzi, ma sono solo io che ne trovo a tonnellate o c'è un'invasione anomala di 2 Euro dal Belgio? Continuo a trovarne tantissime, anche ora su sei monete da 2 che ho qui con me due sono belghe... Non so spiegarmelo, anche perchè non sono nuove, sono tutte datate 2000, 2003 o 2004... Nell'ultimo mese sono diventate i 2 Euro stranieri più frequenti: è solo un caso mio? 8O
Mé a'm sån pers, te t'i pers, ló al s'é pers
Me am sum pers, te't t'é pers, lü al s'é pers

EBT profile | EBTST stats >> Situation @ 31-05-13 : +32.000 notes = 56 hits <<
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

Al s'é pers wrote: è solo un caso mio? 8O
Curioso, qui a Pisa sta succedendo l'opposto: dopo l'invasione di 1 E, 20 cent e 10 cent dell'Austria della Primavera scorsa, in questo scorcio di Settembre ho fra le mani solo monete italiane
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Al s'é pers wrote:Nell'ultimo mese sono diventate i 2 Euro stranieri più frequenti: è solo un caso mio? 8O
Dalle mie parti tutto come sempre (francesi, tedesche e austriache in gran quantità)...
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master

Post by giulcenc »

Sarà soltanto un caso, ma negli ultimi due giorni ho ricevuto ben 4 monete greche (un 10, un 20 e due 50 cent, tutte del 2002) quando solitamente passano mesi senza vederne neppure una.
Ewri
Euro-Master
Euro-Master

Post by Ewri »

Io son stufa di vedere Dante.

50% delle 2EUR straniere hanno la sua faccia.
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Se si facesse così più spesso sarebbe divertente: http://forum.eurobilltracker.com/viewto ... =7&t=18337" onclick="window.open(this.href);return false;
-flop-
Euro-Master
Euro-Master

Post by -flop- »

Sapete dirmi che validità hanno queste cose qui? Sono solo per collezionisti o circolano davvero? 8O

http://www.geoprogram.com/index.asp?product=979
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...

Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
ravestorm
Forum Moderator
Forum Moderator

Post by ravestorm »

Sono monete vere e possono ma possono essere utilizzate solo all'interno della Slovenia. In realtà però difficilmente le troverai in circolazione.
Ci sono casi simili anche in Portogallo.
«Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me.»
  • Biondo - Il buono, il brutto, il cattivo

PLEASE, DON'T FEED THE TROLLS!!!

Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master

Post by giulcenc »

Ogni stato aderente all'area euro ha la possibilità di emettere monete con un valore facciale diverso da quelli "classici".
Tecnicamente quelle monete hanno corso legale nel solo paese di emissione, ma di fatto vengono coniate solo per i collezionisti e quindi sarà impossibile trovarle in circolazione.
Credo che quei 3 euro sloveni rientrino in questa categoria.

EDIT: rave è stato più veloce...
trinacria
Euro-Master
Euro-Master

Post by trinacria »

troppe 2 euro del lussemburgo false per le strade di palermo.
MANCA SOLO LA HIT CON LA GRECIA E POI......
EUROBILLTRACKER E' UN MITO TRINACRIA E' IL SUO PROFETA
Il francobollo è un modo intelligente di leggere la storia.
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

trinacria wrote:troppe 2 euro del lussemburgo false per le strade di palermo.
False?
Al s'é pers
Euro-Master
Euro-Master

Post by Al s'é pers »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: SODDISFAZIONE IMMENSA!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Oggi ho dato una mano al banchetto dell'ENPA a una festa del WWF: ovviamente nessuno ha pensato di fare un'offerta per i poveri mici del gattile superiore a 4,99 €, quindi nessuna banconota da tracciare per me, ma alla fine della serata, svuotando il vasone delle monete (che includeva pure un simpatico 10 bath thailandese... :evil: ), mi cade un 2 Euro ed è un commemorativo greco delle olimpiadi di Atene 2004!!! 8O 8O 8O Erano CINQUE anni che lo cercavo!!! Ed è pure una delle Euromonete che più mi piacciono!!! Avevo perso ogni speranza ormai, pensavo non ce ne fossero più in circolazione! Non sarà un sbrilluccicoso fior di conio, ma son troppo contento!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mé a'm sån pers, te t'i pers, ló al s'é pers
Me am sum pers, te't t'é pers, lü al s'é pers

EBT profile | EBTST stats >> Situation @ 31-05-13 : +32.000 notes = 56 hits <<
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”