Le casse fai da te del supermercato

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by MorgenSchatten »

Caro Dominic, quando inserirai 8000 :note-10: non da bundle freschi di banca capirai che le :note-10: K/T non sono poi tutta questa gran rarità.
Ho comprato esattamente quello che c'è scritto nel commento: la mamma mi ha mandato a prendere il latte. Quella che visualizzi è la somma di tre acquisti, non di un unico acquisto.
Telefonata tipo (perchè oggi capita il latte, la settimana prossima chissà!):
"oh?"
"eh."
"sei in giro?"
"eja."
"asco' poco poco, hanno passato il volantino di città mercato e c'è il latte in offerta, vai a prenderne una cassa che mamma ti rende i soldi?"
"vabbe, se proprio è urgente allora vado" (glielo faccio anche pesare :mrgreen: quanto son fasullo!)
... una cassa? uno alla volta magari... !
Comunque, anche quando non mi telefona mia madre cerco di organizzarmi la spesa della settimana.

Come più volte spiegato in più topic e da più utenti, il trucco con queste macchine è pagare l'importo esatto che permette il resto maggiore :arrow: vuoi pagare con :note-100: ? Meriti un resto da 95. Con :note-50: ? Esigere un resto da 45.
Se l'importo da pagare supera i :note-5: si paga prima con :note-5: e poi con :note-100: in modo da avere 95 euro in banconote come resto.
Esempio: pagare 6,50 euro :arrow: se inserisci subito :note-100: riceverai 90 in banconote più monete, e questo non ci piace, quindi inserisci prima :note-5: , restano da pagare 1,50 euro e quindi inserendo altri :note-100: si riceve un resto di 95 euro in banconote più monete.
camozzi2 wrote:Sarebbe più folle andare in uno di quegli ipermercati con casse fai da te e distributori di caramelle "alla spina", prenderne UNA, quindi pagare in cassa automatica con 100 euro!

http://distribuzionemoderna.info/img_ul ... 1865_c.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Spettacolo di resti!
Una volta ho comprato e pagato con :note-100: una busta di cereali alla spina (60 cent mi pare di ricordare).
Ma il limite di bassezza credo di averlo toccato oltre due anni fa pagando col medesimo metodo uno yogut da 15 cent... ma da allora cerco di evitare cose del genere troppo evidenti.
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
Dominic38
Euro-Master
Euro-Master

Post by Dominic38 »

Quindi se ho capito bene paghi una cassa di latte 10 volte. Una bottiglia alla volta. La gente che ti vede non ti prende per matto?
E poi per ogni bottiglia hai 100 euro in tasca?
Ho capito bene o sto dando i numeri.

Riguardo il limite mi sono fermato a pagare un conto di 8,50 con un :note-100: . Non sono ancora del tutto fuso.
Dserrano Statistics updated every day

NIGMM Statistics at 19/04/2014

NIG Statistics at 11/12/2013

Forza Lupi
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

Dominic38 wrote:Quindi se ho capito bene paghi una cassa di latte 10 volte. Una bottiglia alla volta. La gente che ti vede non ti prende per matto?
E poi per ogni bottiglia hai 100 euro in tasca?
Ho capito bene o sto dando i numeri.
Il latte è in casse da sei, anche se oggi ne ho comprato solo tre bottiglie.
Per il resto sì, hai capito bene.

Al s'é pers
Euro-Master
Euro-Master

Post by Al s'é pers »

MorgenSchatten wrote: Ma il limite di bassezza credo di averlo toccato oltre due anni fa pagando col medesimo metodo uno yogut da 15 cent... ma da allora cerco di evitare cose del genere troppo evidenti.
Fai bene ad evitarlo: chissà quanto deve essere orrendo uno yogurt che costa così poco... :roll:
Mé a'm sån pers, te t'i pers, ló al s'é pers
Me am sum pers, te't t'é pers, lü al s'é pers

EBT profile | EBTST stats >> Situation @ 31-05-13 : +32.000 notes = 56 hits <<
mico
Euro-Master
Euro-Master

Post by mico »

Al s'é pers wrote:
MorgenSchatten wrote: Ma il limite di bassezza credo di averlo toccato oltre due anni fa pagando col medesimo metodo uno yogut da 15 cent... ma da allora cerco di evitare cose del genere troppo evidenti.
Fai bene ad evitarlo: chissà quanto deve essere orrendo uno yogurt che costa così poco... :roll:
a un paio di km da dove abito c'è un supermercato che riduce i prezzi del 50% sui prodotti in scadenza nella settimana
yoghurt e mozzarelle sono tra i prodotti che più di frequente ricadono in questa forma di offerta
a volte pratica questa forma di sconto anche sulle carni già confezionate, ma la misura dello sconto è più bassa
isabetta
Euro-Master
Euro-Master

Post by isabetta »

MorgenSchatten wrote:Una volta ho comprato e pagato con :note-100: una busta di cereali alla spina (60 cent mi pare di ricordare).
Ma il limite di bassezza credo di averlo toccato oltre due anni fa pagando col medesimo metodo uno yogut da 15 cent... ma da allora cerco di evitare cose del genere troppo evidenti.
Io un pacchetto di sale (mi pare 15 centesimi anche quello); però ho pagato con :note-50: .
Morgen, un giorno o l'altro vedrai che ci bannano dall'Auchan: te per primo, però :mrgreen:
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

Al s'é pers wrote:
Fai bene ad evitarlo: chissà quanto deve essere orrendo uno yogurt che costa così poco...
Produzione locale, km quasi zero. Vasetto piccolo, nessun aroma/pezzi di frutta/bifidus/menate varie, e superofferta per lanciare il brand. Prezzo più che giustificato: non era una fetecchia. Dal punto di vista "fregatura"... se poi vi piacciono quelle cose acide che alla prima cucchiaiata ti fanno strizzare gli occhi... allora sì, era orrendo.
Comunque, cose così estreme non mi va più di farle, è troppo. Anche per me.
mico wrote:a un paio di km da dove abito c'è un supermercato che riduce i prezzi del 50% sui prodotti in scadenza nella settimana
yoghurt e mozzarelle sono tra i prodotti che più di frequente ricadono in questa forma di offerta
a volte pratica questa forma di sconto anche sulle carni già confezionate, ma la misura dello sconto è più bassa
Anche i salumi già affettati, vero?!
Ne ho sentito parlare, ma qua non si applica ancora questo tipo di offerta, o meglio, non è una offerta fissa.
So che a in alcuni centri commerciali a Milano (per esempio) ci sono i banchi-frigo appositi fissi per la merce scontata prossima alla scadenza, qui invece è un'offerta che si applica occasionalmente e non in maniera sistematica, ed è un peccato, perché sarebbe un modo responsabile di consumare (compro quello che mi serve quando mi serve) e un affare conveniente per entrambi le parti (risparmio per il cliente e un recupero su perdite altrimenti inevitabili per il market), posto che personalmente non comprerei mai carne o affettati preconfezionati. Per isa il problema non si pone direttamente, tanto è vegetariana! Sarebbe una dritta farlo anche per verdure e frutta molto matura.

isabetta wrote:Morgen, un giorno o l'altro vedrai che ci bannano dall'Auchan: te per primo, però
Sì sì, prendo spesso seriamente in considerazione l'ipotesi. E penso "se succedesse come adatterei il mio modo di tracciare?".
Speriamo almeno nel mentre altri market installino l'oggetto del nostro desiderio... l'unica alternativa altrimenti è questa!
Mi piacciono da morire LIDL ed EUROSPIN: ci sono quei due o tre prodotti imperdibili che compro perché mi servono e mi piacciono, e quando li paghi con :note-50: alla cassa non si lamentano mai. Pensavo però, in questi due market si punta a vendere in grossissime quantità (lo dimostrano anche le casse mastodontiche con tapisroulant lunghissimi, e il fatto che siano spesso fuori dall'abitato) e non credo investiranno mai per casse automatiche, che a rigor di logica sono utili solo per piccoli acquisti.

claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

Visto che alcuni post fa se ne è parlato, volevo spezzare una lancia in favore di quello che in Toscana (ma non solo) è detto "salvatempo".
Innanzi tutto una precisazione: il "salvatempo" non è né un modo per incentivare l'uso di denaro elettronico né un modo per ridurre il personale in cassa. Il fatto che alcuni clienti paghino con carta di credito e che alcuni supermercati offrano la possibilità di combinarlo con la cassa automatica, è cosa diversa.

Spiego come funzioni il "salvatempo" per chi non lo conosce. E' una piccola pistola che legge i codici a barre: al momento in cui il cliente preleva un articolo, lo "spara" col salvatempo, se decide di posarlo, lo "spara" col tasto meno; in ogni momento sul monitor è riportato sia il costo del singolo articolo che il totale spesa, mentre invece se uno riempie il carrello e basta può avere delle difficoltà a fare il conto a mente.
Al momento di pagare, si consegna al cassiere/cassiera il proprio salvatempo; il cassiere preme un tasto speciale e viene emesso lo scontrino, si paga ed è fatta: non dovendo mettere gli articoli sul nastro la coda alla cassa è molto snella, da cui il nome dell'oggetto.

"E se qualcuno frega?" verrebbe da domandare. Ogni tanto vengono effettuati controlli a campione, ed in caso di incongruenza il cliente non è sottoposto a penalità, semplicemente il numero di controlli nel tempo si infittisce. Una cosa interessante è che un mio amico che lavora alla Coop mi ha detto che mettendo insieme i dati di coloro che avevano "sbagliato" , saltava fuori che il numero di errori in difetto è circa uguale a quelli in eccesso, come se fossero veri errori e non piccoli furti: in pratica la gente ha capito che il vantnaggio derivante da una coda snella è superiore a quello di rubare qualcosina.

Dopo che ho fatto la difesa del salvatempo, continuerò in ogni modo a combattere contro il denaro elettronico, che , ripeto, nulla centra col salvatempo. Anzi: sapendo in anticipo l'ammontare esatto della spesa, il buon tracker può preparare il denaro in modo da massimizzare il resto! :wink:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 12.12.2025)
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master

Post by giulcenc »

Conosco il salvatempo, viene usato anche in alcuni punti vendita in provincia di SP di catene diverse.
L'importante è che sia consentito il pagamento alla cassa con denaro contante, ed effettivamente riduce molto il tempo della coda.

E poi "sparare" i codici a barre è divertente, sia per i bimbi piccoli che per i "bimbi grandi" che li accompagnano :mrgreen: !
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

giulcenc wrote:.
L'importante è che sia consentito il pagamento alla cassa con denaro contante
Come avrei potuto parlarne bene, altrimenti? :lol:
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master

Post by sen-chuan »

claudio vda wrote:
giulcenc wrote:.
L'importante è che sia consentito il pagamento alla cassa con denaro contante
Come avrei potuto parlarne bene, altrimenti? :lol:
Qui non ho ancora visto le "casse salvatempo"; in compenso l'Ipercoop ha appena messo in funzione le casse fai da te, quindi mi sa che qui siamo ancora mooooooooooooolto indietro :lol: !
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

sen-chuan wrote: Qui non ho ancora visto le "casse salvatempo";
Da quel che mi risulta, il salvatempo è stato introdotto dall'Unicoop Firenze parecchi anni or sono (che copre l'intera valle dell'Arno, nonostante il nome) e poi si son diffusi in Emilia-Romagna e poi gradatamente in altre zone. Non so se altre catene li abbiano introdotti, ma è probabile: tutto ciò che serve per metter su un salvatempo è una identificazione personale del cliente. Nei supermercati cooperativi è facile, visto che si può diventare soci, mentre negli altri tipi di supermercati si può comunque mettere su un qualcosa di simile attraverso una "tessera personale".
Mi risulta, ad esempio, che il Carrefour abbia una tessera con chip che possa esser presentata alle casse per pagare direttamente dal conto corrente (che orrore! :evil: ) : quella tessera personale potrebbe essere usata anche a fini salvatempistici.
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master

Post by giulcenc »

A La Spezia il salvatempo lo ha sicuramente la Coop Liguria in uno o due punti vendita, e la Esselunga.
E anche le casse automatiche qui sono esclusiva di queste due catene.
camozzi2
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by camozzi2 »

claudio vda wrote:Romagna e poi gradatamente in altre zone. Non so se altre catene li abbiano introdotti, ma è probabile: tutto ciò che serve per metter su un salvatempo è una identificazione
Esselunga ad esempio.
Mi risulta, ad esempio, che il Carrefour abbia una tessera con chip che possa esser presentata alle casse per pagare direttamente dal conto corrente (che orrore! :evil: ) :
Anche Esselunga e Lild.
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master

Post by sen-chuan »

camozzi2 wrote:
claudio vda wrote:Mi risulta, ad esempio, che il Carrefour abbia una tessera con chip che possa esser presentata alle casse per pagare direttamente dal conto corrente (che orrore! :evil: ) :
Anche Esselunga e Lild.
Idem per la Coop.
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”