Votiamo il bozzetto dell'emissione comune 2012

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master

Re: Votiamo il bozzetto dell'emissione comune 2012

Post by sen-chuan »

Ho votato la 2 solo per le farfalle. La 1 è la più inadatta per i 10 anni dell'entrata dell'euro perchè non da la sensazione di essere una valuta a favore dell'ambiente, con quella ciminiera e le nuvole dietro le tre casupole e la pseudo-famigliola che con le mani in alto escono dalla loro casetta per essere imbarcati in qualche nave che salperà in qualche nazione europea che li farà a lavorare come schiavi!
La 3 è troppo... baltica!, come qualcuno di voi già diceva, la 4 sembra che i due omini vogliano scappare piuttosto che rincorrere la moneta unica, e la 5 troppo banale e comune.
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
mico
Euro-Master
Euro-Master

Post by mico »

se avessero illustrato brevemente il significato dei disegni, magari si poteva esprimere un parere più completo

alla fine anche io ho votato 2=farfalle
poi, secondo me, verrebbe la 3... almeno c'è una mappa dell'Europa
poi la 1 che, con quelle pale eoliche che sembrano eliche di un motore e il fumo che esce dalle ciminiere, mi ricorda il castello errante di Howl
quindi la 4 e la 5
Kart
Euro-Master
Euro-Master

Post by Kart »

L'ultima mi ricorda un po' questa:
2_lire_1954.jpg
2_lire_1954.jpg (102.02 KiB) Viewed 1128 times
riccccc
Euro-Master
Euro-Master

Post by riccccc »

Ecco quelle presentate da Frizio:

Image Image Image
mico
Euro-Master
Euro-Master

Post by mico »

riccccc wrote: :roll:
ehm... a questo punto speriamo vinca la n. 5 :roll:
riccccc
Euro-Master
Euro-Master

Post by riccccc »

annovi.frizio wrote:le tre sopra sono mie idee e le ho presentate, ma non sono state accettate perchè c'è uno slogan inserito (secondo me era meglio,inserire anche un testo, questa mania dell'europa MUTA non mi piace).. la moneta con l'ape non è una mia idea, è solo uan mia interpretazione della versione 5, la mia preferita per le votazioni...
-flop-
Euro-Master
Euro-Master

Post by -flop- »

riccccc wrote:Image

Ustia, quest'ultima è bellissima!!
Sia dal punto di vista grafico sia da quello simbolico!
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...

Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

La seconda moneta proposta da frizio e quella qui sopra sono belle ma erano condannate ad essere scartate (o almeno modificate) fin dall'inizio: quello che si commemora non sono i 10 anni dell'euro ma i 10 anni dell'inizio della circolazione del contante euro.
European soul, European pride.
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

Sapete un tema che no è stato proposto e che secondo me poteva andare? Due mani prese. Non proprio una stretta di mano, e nemmeno una passeggiata tra fidanzatini, qualcosa come una mano che accompagna l'altra. Frizio, che dici?
Poi, notavo: non sarà mica che il nostro Vate ti ha fregato un bozzetto?!?!?
CONFRONTO: VATE / FRIZIO
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

La scelta non è stata facile.

A cuore, avrei detto la 2, perché quel volo di farfalle mi piaceva, mentre avevo da subito scartato la 3: la mappa dell'Europa c'è già sulla croce, ne vogliamo aggiungere una pure per la testa?
La 4... si, in effetti ad essere cattivi si potrebbe pensare che i due personaggi fuggano a gambe levate, ma forse la bocca di quello di destra si atteggia ad un sorriso; questa 4 è vegamente in stile art nouveau ... vagamente... con quelle linee curve, chissà...
La 5 mi piaceva di disegno, ma a parte un'allegoria della laboriosità, che c'azzecca l'ape con l'Europa?
La 1 suscita in me contrasti: da una parte le ciminiere puzzano e gli omini sulla destra sembrano disegnati da un bambino alle elementari, ma d'altro canto le pale eoliche mi ispiravano... insomma, che fare?

Mi sono organizzato confrontandole due a due e cercando di escluderne un po', così la prima che ho escluso è stata la 3 , e poi ho escluso la 4 e la 5.
Rimanevano la 2 col suo volo di farfalle e la 1 con opposte sensazioni e non sapevo decidermi se volare anch'io via col cuore, oppure abbracciare il mondo del Piccolo Principe. Una scelta ardua e combattuta, in equilibrio sino all'ultimo.

Alla fine ho scelto la 1 perché il nostro pianeta non è fatto solo di cose belle, ma anche di cose brutte, e l'Euro circola un po' ovunque (a differenza della Lira o dello Scellino) , come EBT ci testimonia. Forse la 1 non è la migliore moneta realizzabile, ma alla fine è stata quella che ho scelto, e credo che le pale eoliche siano state l'ago della bilancia: senza pale avrebbe vinto la 2, nella mia scelta.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 06.07.2026 )
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Riporto da un altro forum un'interpretazione molto bella della n.1 fatta da un forumista:

La cosa che più mi ispira nella prima moneta è questa idea: la si può ruotare e passare idealmente per ogni punto del cerchio che rappresenta il mondo, senza mai doversi fermare. Questo esprime bene l'idea di mancanza di confini che l'euro, in un certo senso, circolando liberamente in ogni stato, ha creato. E così come l'euro anche noi possiamo "circolare" per l'Europa passando dalla BCE di Bruxelles, alle industrie francesi, ai porti italiani e tedeschi, alle pale eoliche austriache, alle case olandesi, mentre i bambini d'europa ci salutano al nostro passaggio (idea dell'ospitalità).
European soul, European pride.
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

Beh, io avevo fatto un ragionamento simile a quello del forumista, ma tutto in senso negativo ed incentrato sui piccoli nazionalismi nei quali spesso mi imbatto.

Prendendo in mano la moneta 1 ci sarà gente costretta a riflettere che la civiltà continua anche oltre lo steccato di casa propria, che le pale eoliche non esistono solo come prototipo ma che vi sono città che fondano la propria energia su di esse, inoltre che esitono tanti modelli di casa, mica uno solo, che esistono anche i porti e non solo il trasporto su gomma, che esistono luoghi inquinati e non solo il proprio grazioso giardinetto (per chi vive in zone verdi) , eccetera.

Insomma, mi sono reso conto di essere passato inconsciamente all'attacco dei localismi :lol:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 06.07.2026 )
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master

Post by giulcenc »

ART wrote:L'anno prossimo sarà emessa una nuova 2 € commemorativa comune per i 10 anni di circolazione del contante in euro
http://www.eurocoin-competition.eu/it/t ... conditions" onclick="window.open(this.href);return false;
A partire da domani 6 giugno fino al 24 si potrà votare fra diversi bozzetti (alla pagina "Vota").
Secondo il calendario ufficiale, giovedì prossimo ci sarà l'annuncio del bozzetto prescelto e del vincitore. Se sarà uno di noi, mettete on-line le immagini del premio, grazie! :mrgreen:
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”