Codici identificativi degli stampatori

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

Post Reply
fratelbigio6
Euro-Newbie
Euro-Newbie

Codici identificativi degli stampatori

Post by fratelbigio6 »

Perchè la Germania :flag-de: (codici P ed R) ed Inghilterra :flag-uk: (codici A ed H) hanno 2 stampatori ?

Inoltre, da Wikipedia: "Dal 2002, le banche centrali delle singole nazioni sono responsabili per la produzione di uno o due tagli specifici di banconote e selezionano quindi gli stampatori. Questo schema decentralizzato significa che ogni banca centrale deve scambiare i tagli prodotti in luoghi differenti prima dell'emissione."

Mi sapete dire quali tagli vengono prodotti in Italia o qual'è lo schema di produzione?

Grazie

FB

PS: Metto le mani avanti e dico subito che gradirei una risposta "scientifica" e non polemiche sull'UE e sui complotti :)
mico
Euro-Master
Euro-Master

Re: Codici identificativi degli stampatori

Post by mico »

fratelbigio6 wrote:Perchè la Germania :flag-de: (codici P ed R) ed Inghilterra :flag-uk: (codici A ed H) hanno 2 stampatori ?
sinceramente non sono in grado di rispondere alla tua domanda, però vorrei aggiungere che pure la :flag-fr: Francia ha due stampatori: codici L (Banque de France, France - Chamalières) ed E (F. C. Oberthur, France - Chantepie)
ciao e benvenuto sul forum
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master

Post by sen-chuan »

Buongiorno e benvenuto tra noi :D !

Non sono propriamente adatta a descrivere scientificamente come ciò avvenga, temo che alcune informazioni siano di carattere interno alla BCE. La Germania ha due poligrafici perchè probabilmente è una nazione ampia e più alta sarà la sua riserva monetaria. Per quanto ne so, il Regno Unito ha il poligrafico H, ma è privato, come la Francia ha due poligrafici L (poligrafico nazionale) ed E (quest'ultimo privato - per privato intento non di proprietà statale). Sempre del Regno Unito mai visto banconote emesse dal poligrafico A (poligrafico nazionale), sicuramente perchè l'Euro non è la loro valuta.

Migliori info riguardo la produzione delle banconote anno per anno si trovano in queste tabelle: http://www.ecb.int/stats/euro/productio ... ex.en.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Come può saltar d'occhio quest'anno non c'è produzione di :note-100: e :note-200: mentre le :note-500: le produce solo l'Austria. All'Italia è riservata la produzione di :note-50: insieme al Belgio, Germania e Spagna.

Questa è la mia risposta a primo achitto, i miei colleghi magari saranno più propensi a fornirti dati più precisi :D .
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
debemaks
Euro-Master
Euro-Master

Post by debemaks »

Ciao e benvenuto!!!
Allora se non sbaglio, sono state autorizzate a produrre euro tutte le società all'interno della UE che producevano prima del 99 le loro valute nazionali. In quanto tali di solito ne esiste una per nazione principale di proprietà statale o parstatale.
Evidentemente Francia, Germania e Regno Unito producevano Franchi, Marchi e (producono) Pounds in più zecche che hanno quindi diritto di stampare euro.

Nota: la stamperia A non ha mai stampato euro ad ora!
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

fratelbigio6 wrote:
PS: Metto le mani avanti e dico subito che gradirei una risposta "scientifica" e non polemiche sull'UE e sui complotti :)
Tranquillo, in questo forum le idiozie sull'UE e il complottismo quando saltano fuori campano per pochissimo tempo :lol:
fratelbigio6 wrote:Perchè la Germania :flag-de: (codici P ed R) ed Inghilterra :flag-uk: (codici A ed H) hanno 2 stampatori ?
Oltre per il motivo citato da debemaks in generale è perchè stampano un gran numero di banconote, per il fabbisogno interno, per gli altri stati UE, per le proprie dipendenze (nel caso di Gran Bretagna e Francia) e anche per altri paesi nel mondo.
European soul, European pride.
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

ART wrote: Oltre per il motivo citato da debemaks in generale è perchè stampano un gran numero di banconote, per il fabbisogno interno, per gli altri stati UE, per le proprie dipendenze (nel caso di Gran Bretagna e Francia) e anche per altri paesi nel mondo.
Sì, mi pare di ricordare un vecchio servizio del nostro caro mitico Alberto Angela che visitava uno stabilimento francese dove si stampavano soldi per una qualche repubblica africana.
Per la domanda iniziale, mi sono sempre chiesto anche io perché certi paesi hanno due printer a differenza d'altri. La seconda stamperia francese è privata (la E) e anche quella inglese (la H) ma mi pare di capire che entrambe le stamperie tedesche siano quelle ufficiali della Bundesbank. Poi, la P ha stabilimenti sia a Lipsia che a Monaco? Rimasugli di DDR (per Lipsia)?
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

MorgenSchatten wrote: Poi, la P ha stabilimenti sia a Lipsia che a Monaco? Rimasugli di DDR (per Lipsia)?
Non lo so, può ben darsi che si tratti un COMPLOTTO di stampo keynesiano.
European soul, European pride.
anto989
Euro-Master
Euro-Master

Post by anto989 »

pero' oltre a lipsia e berlino,ci sono le monete che vengono coniate a (mi riferisco alle lettere riportate sulla stessa):

A corrisponde alla zecca di Berlino;
D corrisponde alla zecca di Monaco di Baviera;
F corrisponde alla zecca di Stoccarda;
G corrisponde alla zecca di Karlsruhe;
J corrisponde alla zecca di Amburgo.

queste sono pure private?non producono cartamoneta?qui mi viene da pensare che esistano 4 zecche per le sole monete,1 monete & b.note,e un' altra (lipsia) solo b.note.

se poi R sulle b.note corrisponde a berlino,perche la stessa zecca assegna la A alle monete?magari possono essere 2 istituti separati nella stessa città?

che dite?spero di non essere stato blasfemo :mrgreen:
NEXT STEP: arrivare al primo posto nella classifica dei tracciatori calabresi :twisted: (12 AGOSTO 2009,CHE SODDISFAZIONE :twisted: )
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master

Post by sen-chuan »

anto989 wrote:pero' oltre a lipsia e berlino,ci sono le monete che vengono coniate a (mi riferisco alle lettere riportate sulla stessa):

A corrisponde alla zecca di Berlino;
D corrisponde alla zecca di Monaco di Baviera;
F corrisponde alla zecca di Stoccarda;
G corrisponde alla zecca di Karlsruhe;
J corrisponde alla zecca di Amburgo.

queste sono pure private?non producono cartamoneta?qui mi viene da pensare che esistano 4 zecche per le sole monete,1 monete & b.note,e un' altra (lipsia) solo b.note.

se poi R sulle b.note corrisponde a berlino,perche la stessa zecca assegna la A alle monete?magari possono essere 2 istituti separati nella stessa città?

che dite?spero di non essere stato blasfemo :mrgreen:
Da Wikipedia, sono le stesse zecche che coniavano i marchi nell'epoca pre-euro. Di conseguenza sono pubbliche e quindi abilitate a produrre monete in euro. Più precisamente: http://www.worldcoindatabase.com/wcdb/m ... hp?page=de" onclick="window.open(this.href);return false;. Anzi, sembrerebbe che quella di Amburgo possa anche produrre monete straniere.
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

Questo thread è stato aperto in un periodo nel quale ero via dal forum per motivi di lavoro.

Fratelbigio6 non sembra essersi fatto più vivo, ma comunque la risposta per quanto riguarda il molteplice numero di zecche tedesche è molto più semplice di quello che uno creda e credo sia il caso di riportarla.

La Germania è uno stato federale che tende a decentralizzare un po' tutto, tanto per fare un esempio la Corte Costituzionale è a Karlsruhe... come se in Italia fosse a Salerno. Per quanto riguarda la zecca, è stato scelto di non averne una sola ma parecchie in quanto nel caso dovessero esserci dei problemi ad una, le altre potrebbero tamponare l'emergenza.

Lo so che la risposta può sembrare eccessivamente banale per i complottisti, e mi rammarico per loro. :lol:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 06.07.2026 )
fratelbigio6
Euro-Newbie
Euro-Newbie

Post by fratelbigio6 »

Grazie mille a tutti per le risposte, mi ha fatto piacere trovare gente esaustiva ed interessata. :D
Le ho lette tutte man mano che venivano postate, ma non sono stato a rispondere a ciscuno, anche per mie assenze prolungate.

A presto!
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”