Riorganizzazione delle località

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

Volete che le località che non sono comuni siano rinominate nella forma nomecomune (nomefrazione)?

Poll ended at Sat Jun 02, 2012 2:45 pm

Sì, lo voglio!
10
43%
No, lascia le cose come sono adesso!
13
57%

Total votes: 23

floyd.fz6
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training

Re: Riorganizzazione delle località

Post by floyd.fz6 »

Confesso che non ci avevo capito molto di questa riorganizzazione... :oops:

Poi ho letto
giulcenc wrote:Però d'altro canto ricordiamo che la proposta fatta da flop non è di unificare tutti i profili delle frazioni in un unico profilo con il nome del capoluogo comunale, ma semplicemente di modificare i nomi di quei profili da Località a Comune (Località), in modo che una semplice consultazione alfabetica del database ci restituirebbe tutti i centri abitati di un determinato comune uno dietro l'altro, nell'ordine Comune, Comune (Località1), Comune (Località2) e via dicendo.
Nessuna località verrebbe cancellata o accorpata, solo a molte di esse verrebbe modificato il nome.
e tutto mi è diventato chiaro! 8)

Voto SI! :D

Image
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

Ehm... posso cambiare il mio voto da NO a SI?

Siccome non posso, prego flop di conteggiare un SI in più e un NO in meno quando farà il conto finale.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 06.07.2026 )
presidente
Euro-Master
Euro-Master

Post by presidente »

...un motivo in più per scrivere Bologna 40050 e non Mezzolara 40054... noi "odiamo" far parte del comune di Budrio!!!! :) :)
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

Ma come, non ti piaccino le ocarine? :lol:

Io ne ho una in FA e alle volte la suono anche :wink:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 06.07.2026 )
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

Voto Sì
Personalmente ho sempre tracciato dai comuni, anche trovandomi in una frazione (quindi tenderei col mio comportamento di sempre a votare Sì), ma capisco che viviamo in un territorio complesso e che ci può essere chi trova utile aggiungere informazioni più dettagliate ai propri inserimenti.
Molti interventi, sia contrari che a favore della proposta di -flop- sono stati interessanti e hanno fatto scaturire ragionamenti costruttivi.
L'idea di raggruppare/rimandare i soli profili ad uno generale con una nomenclatura "Frazione (Comune)", senza per altro modificare le località scelte dal singolo utente per l'inserimento, a me piace. Ripeto, senza modificare e senza "indirizzare" le scelte di chi inserisce, può essere uno strumento interessante di ricerca e di sintesi.
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
Al s'é pers
Euro-Master
Euro-Master

Post by Al s'é pers »

MorgenSchatten wrote: ...senza per altro modificare le località scelte dal singolo utente per l'inserimento... senza modificare e senza "indirizzare" le scelte di chi inserisce...
Questa frase di Morgen mi ha appena fatto venire il timore che un utente, magari inesperto, che inserisca da, facciamo un esempio a caso la butto lì, "Villanova", vedendo che la località viene poi reindirizzata su "Ostuni (Villanova)", la volta successiva potrebbe inserire direttamente da "Ostuni (Villanova)" o magari solo da "Ostuni"...
Non pensate che sia plausibile tale "rischio"? Secondo me sì... :?
Mé a'm sån pers, te t'i pers, ló al s'é pers
Me am sum pers, te't t'é pers, lü al s'é pers

EBT profile | EBTST stats >> Situation @ 31-05-13 : +32.000 notes = 56 hits <<
-flop-
Euro-Master
Euro-Master

Post by -flop- »

Al s'é pers wrote: un utente, magari inesperto, che inserisca da, facciamo un esempio a caso la butto lì, "Villanova", vedendo che la località viene poi reindirizzata su "Ostuni (Villanova)", la volta successiva potrebbe inserire direttamente da "Ostuni (Villanova)" o magari solo da "Ostuni"...
Non pensate che sia plausibile tale "rischio"? Secondo me sì... :?

Mah... Se la volta successiva inserisce da Ostuni (Villanova) non ci vedo nulla di "rischioso". Avrà tracciato dalla frazione e la banconota andrà a finire nel profilo della frazione.

Se la volta successiva inserirà solo da Ostuni vorrà dire che lo avrà fatto scientemente. Penso che nessuno possa presumere di mandare una banconota nel profilo di una frazione senza scrivere il nome della frazione stessa. :roll:
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...

Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
Al s'é pers
Euro-Master
Euro-Master

Post by Al s'é pers »

Sicuramente l'Associazione Italiana EuroBillTrackers Compilatori Compulsivi di File Per l'Elaborazione di Statistiche del NIG (d'ora in poi per facilità solo AIEBTCCFPESNIG) non te la farebbe passare liscia se dovesse aggiungere delle righe in qualche file per colpa di questa eventualità!!! :twisted: :twisted: :twisted:
Mé a'm sån pers, te t'i pers, ló al s'é pers
Me am sum pers, te't t'é pers, lü al s'é pers

EBT profile | EBTST stats >> Situation @ 31-05-13 : +32.000 notes = 56 hits <<
-flop-
Euro-Master
Euro-Master

Post by -flop- »

Al s'é pers wrote:Sicuramente l'Associazione Italiana EuroBillTrackers Compilatori Compulsivi di File Per l'Elaborazione di Statistiche del NIG (d'ora in poi per facilità solo AIEBTCCFPESNIG) non te la farebbe passare liscia se dovesse aggiungere delle righe in qualche file per colpa di questa eventualità!!! :twisted: :twisted: :twisted:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Beh... Dai... Molte regioni di quel file le ho fatte io.
Mi cercherò un buon avvocato per farmi causa da solo! :D
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...

Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
grantedo
Euro-Expert
Euro-Expert

Post by grantedo »

Voto sì perchè, anche se il metodo non è quello che avrei preferito e dovrò fare un pò di sforzi, soprattutto all'inizio, ci sarebbe una distinzione, anche visiva, tra frazioni e comuni. Meglio un compromesso che nulla! :wink:
Mappe dei comuni italiani non ancora tracciati su ebt divise per regione/Maps of Italian cities not yet tracked on ebt divided into regions: http://forum.eurobilltracker.com/viewto ... 60#p984980
Jenti
Euro-Newbie
Euro-Newbie

Post by Jenti »

Ho votato no, sostanzialmente appoggio le motivazioni di giulcenc, preferirei la formula Località (Comune).
Alfredo
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training

Post by Alfredo »

Ho votato si, con ritardo scrivo le mie motivazioni.
Forse sono un programmatore mancato anche se mi ero avvicinato al mondo della programmazione con la scuola superiore.
Questa mia anticipazione è dovuta al fatto che teoricamente tutti i discorsi, che spiegano la votazione no, anche se validi cozzano con tutto il ragionamento.
Allora partiamo dal principio:
Dove viene trovata la banconota?
nel comune di Ragusa per esempio.
ok inserisco la banconota da Ragusa.
Ma Ragusa è anche una provincia che accomuna diversi comuni, quindi ho il secondo raggruppamento ho inserito una banconota in provincia di Ragusa.
Continuando il discorso, o per meglio dire il ragionamento, la provincia di Ragusa fa parte della Regione Sicilia per cui la mia banconota entra nel terzo raggruppamento la regione Sicilia.
Prossimo step, la Sicilia è una micro-area della nazione Italia per cui la mia banconota entra nel quarto raggruppamento della nazione Italia.
Continuando il ragionamento l'Italia fa parte di una macro-area che è l'Europa ed ecco il quinto raggruppamento.

Se il discorso viene fatto al contrario partendo dall'Europa o dal mondo subito dopo si avrà la nazione;
quindi la Regione che a sua volta è divisa (ancora per poco speriamo) in provincie;
la provincia sarà suddivisa in città che a loro volta possono essere ulteriormente suddivise in località
il sottogruppo delle località quindi Ragusa sarà organizzata in:
1) Ragusa;
2) Ragusa (Ibla).

Tutto ciò porterà a gestire la località come effettivamente è nel mondo reale, e a maggior ragione se verrà approntata una nuova versione del database ciò può essere integrata più facilmente (almeno credo).
Le mie statistiche:
Le mie statistiche Agg. ogni giorno
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”