Nig....th e dintorni!

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

Volete che continui ad aggiornarvi sulle release del Nig?

Poll ended at Sat May 27, 2006 12:32 am

Si! fai pure, ci fà piacere!
16
100%
No! per piacere non ne possiamo più!
0
No votes

Total votes: 16

ruspa
Euro-Master
Euro-Master

Re: Nig....th e dintorni!

Post by ruspa »

Ciao a tutti/e, computer nuovo di pacca ed ho iniziato per provare a pubblicare il mio NIG.
Ho seguito i link dati da sen, ma come previsto non ci ho capito una cippolippa, sapevo fin dall' inizio quali fossero i miei limiti ma speravo in un colpo di ciappett.
Quindi HELP in forma scolastica per un pollo :oops: :oops: che non sa nulla di diavolerie elettroniche :roll: per ora mi sono iscritto ad altervista ed il mio sito è in costruzione.
Sono andato qui: Altervista, andate nel pannello di controllo, voce Altersito, e lì caricate i file html che il NIG crea quando fate partire le statistiche, ma come si fa????
Grazie fin da ora della vostra pazienza ed a quanti mi aiuteranno.
Gianni
mico
Euro-Master
Euro-Master

Post by mico »

ruspa wrote: Quindi HELP in forma scolastica per un pollo :oops: :oops: che non sa nulla di diavolerie elettroniche :roll: per ora mi sono iscritto ad altervista ed il mio sito è in costruzione.
dunque ti sei iscritto ad altervista. Allora prova così:

passo n. 1
per procedere con il caricamento delle tue stats sul web devi conoscere:

il tuo Account name: altervista (da me è così)
Host: deboraz.altervista.org (da me è così) e questo lo hai scelto tu al momento dell'iscrizione su altervista
cioè lo spazio web=indirizzo dove andrai a caricare le tue stats
le mie sono su http://deboraz.altervista.org/124112_statistics.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Login: la conosci solo tu
Password: la conosci solo tu

passo n. 2
il software che permette di caricare tutti i file delle statistiche del NIG nel proprio spazio altervista, e che è questo qui http://fireftp.mozdev.org/" onclick="window.open(this.href);return false; , gira solo su Firefox, quindi niente internet explorer

quindi bisogna fare prima il download di FireFTP e poi installarlo

passo n. 3
se l'installazione è andata a buon fine, sulla barra degli strumenti di Firefox (la riga blu in alto sotto quella nera con scritto EuroBillTracker. Pannello di controllo ecc...), a fianco delle icone home=casetta, X=annulla, dovresti avere un ippocampo=cavalluccio marino blu

se ci clicchi sopra, dovrebbe collegarti a questo indirizzo
chrome://fireftp/content/fireftp.xul

dal menu a tendina di FireFTP clicchi su
- altervista (*)
e poi su
- connect

(*) è il tuo Account name, quello che da me si chiama altervista. Lo puoi verificare cliccando su edit a destra del menu a tendina

se non ti compare questo ippocampo blu, bisogna reinstallare FireFTP e lo puoi installare direttamente da questo sito
https://addons.mozilla.org/it/firefox/s ... &x=18&y=14" onclick="window.open(this.href);return false;

il file FireFTP è il primo dell'elenco (vedi ippocampo blu) e si installa direttamente senza fare il download, basta che clicchi su + Aggiungi a Firefox (scritta bianca su fondo verde)

se ti si aprono delle finestre popup, consentine l'apertura

passi nn. 4 e 5
come procedere:

1) apri firefox (e non internet explorer)

2) clicca sull'ippocampo blu che hai sulla barra degli strumenti

ti si dovrebbe aprire questa pagina chrome://fireftp/content/fireftp.xul

3) cliccare sul menu a tendina in alto (quello a sinistra di connect) e scegliere
- create an account...

ti sia apre una finestra=account manager sezione Main (le altre due sezioni dove Connection e Advanced non si toccano) e

4) dovrai inserire i seguenti 4 dati:
- Account name: Altervista (da me è questo, ma se vuoi puoi dargli un altro nome)
- Host: login.altervista.org (da me è così).
dove login è lo stesso di qui sotto. In molti mettono il proprio nick di EBT; nel tuo caso sarebbe ruspa
- Login: ******* (quello che hai scelto tu quando ti sei registrato su Altervista)
- Password: ******* (la sai solo tu)

5) cliccare su OK

--- FINE PRIMA PARTE --- INIZIO SECONDA PARTE ---

Dovresti ancora essere su FireFTP. Se l'hai chiuso, riaprilo

1) clicca sul menu a tendina (quello a sinistra di connect) e scegli Altervista (ovvero l'Account name che hai creato qui sopra)

2) clicca sulla scritta connect (a desta del menu a tendina)

a questo punto sei pronto per caricare le statistiche dal tuo computer allo spazio web che hai su Altervista
Altervista vuol sapere dove sono i files che devi caricare

3) vedi che a sinistra del monitor c'è un albero di cartelle. Clicca sulla cartella che finisce col tuo numero user di EBT.
E' una cartella che comincia con c:\ e finisce con \174143_statistics
In genere è una sottocartella della cartella dove hai installato il NIG.

4) a questo punto selezioni tutti i files (che vedi a destra dell'albero) presenti nella cartella \174143_statistics e clicchi sulla freccia verde verso destra che figura nel mezzo del monitor. Questa freccia=upload procede a caricare sul web i files delle tue statistiche uno dopo l'altro. I files, mano a mano che vengono caricati, finiscono nella sezione di destra del monitor. Ci vuole un po'... almeno 5 minuti per chi ha oltre 6.000 banconote

5) quando ha fatto, e lo vedi perché in basso a sinistra appare una scritta NOOP Zzz..., clicchi su disconnect, chiudi FireFTP e il gioco è fatto

se vuoi che anche gli altri di EBT vedano le tue statistiche, devi solo comunicarci l'indirizzo web=spazio su Altervista dove le hai caricate. Ad esempio, le mie le trovi su http://deboraz.altervista.org/124112_statistics.html" onclick="window.open(this.href);return false;

buon lavoro e tienici aggiornati
ruspa
Euro-Master
Euro-Master

Post by ruspa »

mico wrote:
buon lavoro e tienici aggiornati
Per ora grazie, mi sembra piuttosto chiaro, ovvio che se ci sono problemi busso ancora.
Vi terrò informati, buona serata.
Gianni
gabonik
Euro-Master
Euro-Master

Post by gabonik »

Coraggio,sembra complicato ma non lo è, io ho avuto gli stessi problemi, e con i suggerimenti di Mico , ora sono in rete
http://gabonik.altervista.org/136799_statistics.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Image
ruspa
Euro-Master
Euro-Master

Post by ruspa »

Ciao, fatto tutto ma mi esce questo

alterVista
Pagina index mancante

La cartella / non contiene una pagina index.

Devi creare una pagina che si chiami index.html, index.htm oppure index.php (tutto minuscolo).

Attenzione: se hai creato il sito da poco potrebbe essere necessario attendere fino a 24 ore prima che sia visibile.

Che vuol dire 8O :?: GRAZIE
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master

Post by giulcenc »

Significa che altervista vuole che tu crei una pagina chiamata "index.htm" o "index.html" che verrà mostrata come prima pagina a tutti coloro che visiteranno il tuo sito.
Se sei capace puoi crearla in modo tale che contenga soltanto un reindirizzamento automatico verso la tua pagina statistics.html delle tue statistiche, così che dopo, diciamo, 2 secondi, appaiano magicamente le tue statistiche senza alcuno sforzo da parte dei visitatori.
Io non ne sono capace, perciò ho creato questa pagina http://giulcenc.altervista.org/index.html" onclick="window.open(this.href);return false; in cui il visitatore dovrà poi fare il piccolo sforzo di cliccare sul link delle mie statistiche.

Il modo più semplice per crearla è utilizzando un programma tipo OpenOffice.orgWriter o MsWord, e poi salvarla in formato html (con il mome index.html) e caricarla su altervista.
anto989
Euro-Master
Euro-Master

Post by anto989 »

oppure copi una pagina qualsiasi delle stats e la rinomini in index.html
NEXT STEP: arrivare al primo posto nella classifica dei tracciatori calabresi :twisted: (12 AGOSTO 2009,CHE SODDISFAZIONE :twisted: )
ruspa
Euro-Master
Euro-Master

Post by ruspa »

GOOOOOD MOOOORNIIIINNNNNNNGGGGGG bella combricola, visto che tutte le spiegazioni che mi avete fornito sono molto semplici da attuare ma non succede nulla al mio sito, la mia domanda è:
non è che prima di tutte le varie operazioni devo fare un qualche cosa dopo che mi sono registrato su altervista, ovvero una volta registrato sono a posto così o devo fare qualche diavoleria prima di cominciare a caricare contenuti.
Grazie come sempre della vostra cortesia, buon fine settimana.
Gianni
anto989
Euro-Master
Euro-Master

Post by anto989 »

hai creato la index?dove ti sorge il problema?riesci ad accedere al tuo pannello di controllo su altervista? :)
NEXT STEP: arrivare al primo posto nella classifica dei tracciatori calabresi :twisted: (12 AGOSTO 2009,CHE SODDISFAZIONE :twisted: )
ruspa
Euro-Master
Euro-Master

Post by ruspa »

anto989 wrote:hai creato la index?dove ti sorge il problema?riesci ad accedere al tuo pannello di controllo su altervista? :)
Ciao ho fatto tutto:
1) si creato index
2) carica tutto e mi appare l' elenco dei file dove dice che è tutto caricato............ma dove??? visto che non appare nulla !!!!!!!!
Ho chiuso il sito e ne riaprirò uno nuovo, forse ho toppato qualche passaggio e ci riprovo da capo.
Graditi commenti aiuti e scommesse se ci riesco :mrgreen:
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master

Post by sen-chuan »

NON APRIRNE UNO NUOVO!!!
Allora... Per caso hai creato due pagine index, una come presentazione e una propria del NIG? Perchè in questo caso Altervista non sa quale leggere e allora può dare "pagina index mancante"....
Prova a trasferire tutta cartella del NIG in Altervista chiamandola ebt e crea un link dalla tua homepage (che potrebbe essere http://ruspa.altervista.org/index.html) alla pagina index del tuo NIG (che potrebbe essere http://ruspa.altervista.org/ebt/xxxxx_statistics.html) ...
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 18.09.2026
ruspa
Euro-Master
Euro-Master

Post by ruspa »

sen-chuan wrote:NON APRIRNE UNO NUOVO!!!
Allora... Per caso hai creato due pagine index, una come presentazione e una propria del NIG? Perchè in questo caso Altervista non sa quale leggere e allora può dare "pagina index mancante"....
Prova a trasferire tutta cartella del NIG in Altervista chiamandola ebt e crea un link dalla tua homepage (che potrebbe essere http://ruspa.altervista.org/index.html) alla pagina index del tuo NIG (che potrebbe essere http://ruspa.altervista.org/ebt/xxxxx_statistics.html) ...
Buongiorno Sen, purtroppo sito chiuso!!!!!!!!!
Visto che comunque siete stati tutti molto esaurienti nei procedimenti indicati una sola cosa non capisco.
Quando mi iscrivo devo poi fare un qualche cosa prima di caricare il tutto, ovvero devo prima creare una pagina o no, basta che carico i contenuti.
Se devo creare pagina come si fa????
Perdonatemi, so di avere grossi limiti ma come sempre posso migliorare.
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master

Post by sen-chuan »

Se carichi solo ed esclusivamente i file dei NIG nessuno li potrà vedere, perchè non vi è una pagina index, e infatti è necessario che essa ci sia, cosa che hai fatto. Ora: nella pagina index devi fare il modo che ci sia un collegamento (link) ai file del NIG, per esempio usando questo codice:

<a href="ebt/xxxxx_statistics.html" target="_blank">statistiche</a> (xxxxx sta per il tuo numero utente)

... uhm... spero di essermi spiegata... :roll:
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 18.09.2026
anto989
Euro-Master
Euro-Master

Post by anto989 »

fai cosi senno,crea le stats col nig ed entra nella cartella dove ci sono i vari file in html che corrispondono alle pagine internet,clicca su quella che oltre al numero ha scritto "_statistics" (occhio pero che uno è un file che si apre col notepad ed una è html) questa in html copiala ed incollala in questa stessa cartella e rinominala in "index" ovviamente senza le virgolette

Adesso apri internet explorer e digita "ftp://nomedeltuosito.altervista.org" ...ovviamente pure questo senza virgolette e vedi che ti chiede nome e pass con cui ti sei registrato su altervista

adesso che hai effettuato l'acceso,sempre nella pagina di internet explorer in alto a destra,vedi le voci "STRUMENTI SICUREZZA , PAGINA" clicca su quest'ultima e vai dove dice "APRI SITO FTP IN ESPLORA RISORSE", clicca e ti si apre una cartella dove andrai a spostare tutti i file che il nig ti ha creato assieme alla index,attendi ancora un po ed il gioco è fatto..quando andrai a digitare http://nomesito.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false; vedrai il tuo sito ;)
ruspa
Euro-Master
Euro-Master

Post by ruspa »

Grazie a tutti, provate a vedere

http://ruspa.altervista.org/" onclick="window.open(this.href);return false;
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”