Buongiorno a tutti miei cari.
Data la ormai ineffabile latitanza della nostra cara bobtail per l'aggiornamento del nostro amato NIG, ho deciso, per movimentare un pò la vostra estate di mandarlvi alla ricerca di comuni particolari:
I comuni bilingui o multilingui, ossia dove nello statuto è chiaramente indicato che insieme all'italiano coesiste una seconda o anche una terza lingua.
Ho visto che lo stato italiano ha emanato una legge, la
482/1999 dove, all'articolo 2:
In attuazione dell'articolo 6 della Costituzione e in armonia con
i principi generali stabiliti dagli organismi europei e
internazionali, la Repubblica tutela la lingua e la cultura delle
popolazioni albanesi, catalane, germaniche, greche, slovene e croate
e di quelle parlanti il francese, il franco-provenzale, il friulano,
il ladino, l'occitano e il sardo.
Pertanto è mia intenzione aggiungere al file "comuni vari" tra i vini ed i comuni con minor numero d'abitanti, tra i comuni con fiumi non appartenenti ai bacini idrografici italiani ed i comuni con le lettere accentate, i comuni che ufficialmente sono bilingui, divisi come nell'accezione della legge:
Albanese, Catalano, Tedesco, Greco, Sloveno, Croato, Francese, Franco-Provenzale, Friulano, Ladino, Occitano e Sardo.
Alcuni sono già stati fatti:
Comuni e Frazioni Italiani di lingua Arbëreshë / Comuni and Frazioni of Italy whose inhabitants speak Arbëreshë (mico)
Altri sono stati indicati nel file dei comuni stessi: Sloveno nelle province di TS, GO e UD (debemaks)
Idem per l'Alto Adige sia per la lingua Tedesca che per il Ladino. (giulcenc)
....resta il grande lavoro per tutte le altre lingue.
Alcune informazioni sono reperibili....
Ladino,
Occitano...
La prima fase è a chi è residente in tale aree... sareste in grado di fare una lista dei comuni con tali particolarità linguistiche???
Attendo numi ed emails a frotte!!!!!!