Nuove banconote

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

Post Reply
razziatore
Euro-Newbie
Euro-Newbie

Nuove banconote

Post by razziatore »

Ciao a tutti,
la notizia che tra "poco" i nostri amati euro se ne andranno in penzione sostituiti dai nuovi mi ha fatto venire una domanda:

Che vita ha una matricola? Ogni giorno le banche nazionali stampano tonnellate di banconote in successione... ma sono davvero in successione? Lo domando perché ad esempio io ho inserito una banconota da :note-20: con la matricola H57203XXXXXX questo vuol dire che hanno quasi finito la serie H ( e sono sicuro di aver visto numeri di matricola più alti. NOn e che a un certo punto ( relativamente vicino ) devono ricominciare da capo? Oppure hanno già finito le varie serie e semplicemente le "nuove" banconote non sono in sequenza ma rigenerano semplicemente quelle che vanno al macero ( mi pare complicato... )

Tra parentesi come verrà organizzato il nostro giochetto? Dall'oggi al domani tutte le matricole da noi iserite non saranno più valide... verrà aggiunto un flag "nuove banconote"?

Mi sa che mi sono spiegato uno schifo... :oops:
razziatore
Euro-Newbie
Euro-Newbie

Re: Nuove banconote

Post by razziatore »

Ho controllato e la serie che sta messa peggio è la serie U io ho inserito la banconota U7781XXXXXXX ....
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master

Post by giulcenc »

Il discorso dei numeri di serie non è per niente semplice, ma a grandi linee direi che chi è messo peggio è la Francia per i suoi pezzi da :note-20:, che probabilmente finirà le combinazioni possibili entro uno o due anni.

Per quanto riguarda le nuove banconote, saranno introdotte in maniera graduale, cominciando probabilmente dai :note-5:, e per un certo tempo conviveranno con le vecchie (forse per due o tre anni, e man mano che arrivano alle banche quelle usurate verranno tolte dalla circolazione (moriranno di morte naturale, per vecchiaia).
Sicuramente avranno numeri di serie con una diversa composizione, ma ancora non si sa nulla di preciso. Potrebbero avere due lettere all'inizio, oppure una lettera all'inizio ed una alla fine, o forse allungheranno il seriale con una nuova cifra...
Chi vivrà vedrà, e nell'attesa cerchiamo di trovare quelle attuali già tracciate :lol:
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

non sono un "georgie" però mi pare di ricordare che per inserire un seriele di dollari ci sia da indicare l' anno di emissione, presumo -non conosco la composizione dei seriali- sia perché uno stesso pezzo potrebbe cambiare numerazione in base al modello/anno d'emissione. credo quindi questa sarà una delle soluzioni che verranno usate per adattare i database per accogliere i nuovi seriali e farli convivere coi vecchi. anzi, il campo nel database esiste già solo che per ora è come automaticamente 2002 senza possibilità di inserimento diretto da parte del tracciatore.
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

razziatore wrote: Tra parentesi come verrà organizzato il nostro giochetto? Dall'oggi al domani tutte le matricole da noi iserite non saranno più valide... verrà aggiunto un flag "nuove banconote"?
La notizia dell'introduzione delle nuove banconote ci fu data a Primavera 2012 dalla BCE; il funzionario però ci disse che non era autorizzato a svelare nessun dettaglio e che avremmo saputo tutto verso Novembre, mentre il cambio sarebbe iniziato a Primavera 2013 e sarebbe stato graduale, un po' come le 1000 Lire Montessori con le 1000 Lire Marco Polo.

Siamo in attesa di avere notizie ed il development group sta scaldando i motori, ma essendo difficile costruire sulla sabbia, EBT si muoverà solo quando saranno presentati i bozzetti ufficiali.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 06.07.2026 )
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”