I più popolosi tra i comuni vergini

Giochi e Classifiche

Moderator: ravestorm

Al s'é pers
Euro-Master
Euro-Master

Re: I più popolosi tra i comuni vergini

Post by Al s'é pers »

mico wrote:
Al s'é pers wrote:Sempre per la serie "molti dei Comuni vergini in realtà non lo sarebbero": io ho tracciato sul territorio del Comune di Meldola, il più popoloso "vergine" dell'Emilia-Romagna, ma inserendo dalla frazione Teodorano: http://it.eurobilltracker.eu/notes/?id=87204125" onclick="window.open(this.href);return false;
non vale
se ne era già parlato in questa botta-risposta tra Chris&LuLu e -flop-
Cosa vuol dire che non vale? Se questa è la classifica dei Comuni vergini più popolosi, io e Chris abbiamo dimostrato che alcuni di questi Comuni in realtà non lo sono affatto... Allora chiamiamola "classifica delle sedi comunali in cui non è mai stato tracciato", ma così perde di senso...

(Faccio il polemico perché mi interessa la statistica, non il gioco: non ci metterei nulla a modificare la località da Teodorano a Meldola... Ma non lo faccio! :D)
Mé a'm sån pers, te t'i pers, ló al s'é pers
Me am sum pers, te't t'é pers, lü al s'é pers

EBT profile | EBTST stats >> Situation @ 31-05-13 : +32.000 notes = 56 hits <<
mico
Euro-Master
Euro-Master

Post by mico »

Al s'é pers wrote: (Faccio il polemico perché mi interessa la statistica, non il gioco: non ci metterei nulla a modificare la località da Teodorano a Meldola... Ma non lo faccio! :D)
ti devi essere perso uno degli scoop più interessanti del topic Copertura del territorio nazionale :wink:
http://forum.eurobilltracker.com/viewto ... 30#p826273" onclick="window.open(this.href);return false;
basta che ti leggi pagina 3 dal post di steevec a fine pagina
mico
Euro-Master
Euro-Master

Post by mico »

Al s'é pers wrote:non ci metterei nulla a modificare la località da Teodorano a Meldola... Ma non lo faccio! :D)
e fai bene a non farlo, perché la banconota l'hai recuperata a Teodorano
traccerai da Meldola quando raccoglierai banconote anche là

diciamo che, per chi ama classifiche tipo sono il primo a tracciare da, tracciare dalla sede municipale vergine anziché dalla frazione può valere un punto in entrambe classifiche
se invece si traccia da una frazione vergine, al massimo si potrà ottenere un punto nella classifica sono il primo a tracciare da
Al s'é pers
Euro-Master
Euro-Master

Post by Al s'é pers »

mico wrote:
Al s'é pers wrote: (Faccio il polemico perché mi interessa la statistica, non il gioco: non ci metterei nulla a modificare la località da Teodorano a Meldola... Ma non lo faccio! :D)
ti devi essere perso uno degli scoop più interessanti del topic Copertura del territorio nazionale :wink:
http://forum.eurobilltracker.com/viewto ... 30#p826273" onclick="window.open(this.href);return false;
basta che ti leggi pagina 3 dal post di steevec a fine pagina
Ehm, mi sfugge lo scoop... :oops: Forse il fatto che se ti trovi in una frazione puoi inserire due banconote una dalla località "frazione" e una dalla località "Comune"? Ma si sapeva già, è una delle tante "falle" del regolamento di EBT la cui interpretazione viene lasciata al buon senso dell'inseritore! :D L'ho detto anche prima, potrei benissimo modificare la mia località in Meldola che non farei niente di male, ma preferisco tracciare dalla singola località, e quindi dalla frazione. Piuttosto, bisognerebbe chiedersi se non sia il caso di fare un lavoro nel data-base delle località italiane per sistemarle "alla tedesca", in modo che esistano solo i profili dei Comuni (anche perché mi sembra al limite del ridicolo che fra le località in Provincia di Trieste vi sia sia Duino, sia Aurisina, sia Duino-Aurisina: sono tutte scelte logiche e corrette, ma la logica viene meno quando vedo il profilo della località spezzettato in malo modo nelle statistiche ufficiali!)...

RedRiver
Euro-Regular in Training
Euro-Regular in Training

Post by RedRiver »

Signori, buonasera....

Giusto per gettare in pasto alla discussione un caso pratico, guardate un po' questa nota:

http://it.eurobilltracker.com/notes/?id=89978458

Comune di Fonte Nuova, nato nel 2001 dall'unificazione amministrativa di tre frazioni, distaccate da Mentana e da Guidonia Montecelio, per costituire la nuova entità amministrativa.
In genere quando traccio, ogni volta che posso, oltre al nome del Comune, inserisco l'indirizzo dove la banconota mi è stata data. Questa modalità dovrebbe superare il conflitto tra "comunisti" e "frazionisti" tenendo insieme una definizione amministrativa che procede a piramide (Stato, Comune, Cap) e la precisione del punto dove materialmente è stata ottenuta la banconota.

Che ne dite?
Tracciatore di Fonte Nuova
-flop-
Euro-Master
Euro-Master

Post by -flop- »

RedRiver wrote:Questa modalità dovrebbe superare il conflitto tra "comunisti" e "frazionisti" ...

Che ne dite?

Dico che io sono un sostenitore dei comuni ma, non so perchè, preferisco che non mi si chiami "comunista"... :mrgreen: :mrgreen:
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...

Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
-flop-
Euro-Master
Euro-Master

Post by -flop- »

Al s'é pers wrote: Cosa vuol dire che non vale? Se questa è la classifica dei Comuni vergini più popolosi, io e Chris abbiamo dimostrato che alcuni di questi Comuni in realtà non lo sono affatto... Allora chiamiamola "classifica delle sedi comunali in cui non è mai stato tracciato", ma così perde di senso...
In realtà non è nemmeno questo.
E', se vuoi, la classifica dei toponimi comunali non ancora inaugurati.

Il ragionamento che sta alla base di tutto è che se oggi tu tracci da "x" frazione del comune di "A" e domani io traccio direttamente da "A", chiunque dei posteri cerchi il profilo del comune "A" e vada a guardare chi è stato il primo a tracciarvi troverà me!
Io risulterò l'inauguratore di "A", tu risulterai quello di "x".

Come rimarcavi tu questa situazione formalmente ineccepibile ma sostanzialmente incongrua è conseguenza diretta dell'ambiguità del regolamento di EBT su questo punto, che consente a me e a te di tracciare esattamente nello stesso esercizio commerciale ma di registrare le banconote sotto due località con nome diverso senza infrangere alcuna regola.

Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
RedRiver
Euro-Regular in Training
Euro-Regular in Training

Post by RedRiver »

-flop- wrote:
RedRiver wrote:Questa modalità dovrebbe superare il conflitto tra "comunisti" e "frazionisti" ...

Che ne dite?

Dico che io sono un sostenitore dei comuni ma, non so perchè, preferisco che non mi si chiami "comunista"... :mrgreen: :mrgreen:
Eh, mi è venuta così.... la desinenza è uguale, e Comunismo deriva da "comune"....

Comunque..... Ho vinto 5 punti per Fonte Nuova?

Tra l'altro, altra cosa simpatica è che sembra non esserci un dot, per Fonte Nuova.... Cioè, quel simpatico punticino rosso che dovrebbe apparire vicino a Roma.... E' un problema che si può risolvere?
-flop-
Euro-Master
Euro-Master

Post by -flop- »

Quest'oggi, con un gran bel colpo, RedRiver ha inaugurato il profilo di Fonte Nuova (RM) di più di 28000 abitanti, quarta nella classifica generale italiana e prima nella classifica del Lazio!

Ne consegue che:

1) RedRiver si prende cinque punti nella classifica degli inauguratori
2) Fonte Nuova esce dalla top ten italiana e vi entra al decimo posto Villacidro (VS)
3) Fonte Nuova esce anche dalla top 5 del Lazio e vi entra al quinto posto Labico (RM)

Complimenti a RedRiver!

Dominic38
Euro-Master
Euro-Master

Post by Dominic38 »

RedRiver wrote:Tra l'altro, altra cosa simpatica è che sembra non esserci un dot, per Fonte Nuova.... Cioè, quel simpatico punticino rosso che dovrebbe apparire vicino a Roma.... E' un problema che si può risolvere?
Si. Ogni nuova località non ha il dot. A breve però comparirà.
Dserrano Statistics updated every day

NIGMM Statistics at 19/04/2014

NIG Statistics at 11/12/2013

Forza Lupi
mico
Euro-Master
Euro-Master

Post by mico »

Al s'é pers wrote: Ehm, mi sfugge lo scoop... :oops: Forse il fatto che se ti trovi in una frazione puoi inserire due banconote una dalla località "frazione" e una dalla località "Comune"?
questo no.
E' il fatto che puoi tracciare col nome ufficiale del comune sparso quando ti trovi in una delle località di quel comune, mettendo nel commento la località
Al s'é pers wrote: Piuttosto, bisognerebbe chiedersi se non sia il caso di fare un lavoro nel data-base delle località italiane per sistemarle "alla tedesca", in modo che esistano solo i profili dei Comuni (anche perché mi sembra al limite del ridicolo che fra le località in Provincia di Trieste vi sia sia Duino, sia Aurisina, sia Duino-Aurisina: sono tutte scelte logiche e corrette, ma la logica viene meno quando vedo il profilo della località spezzettato in malo modo nelle statistiche ufficiali!)...
ma fare quel lavoraccio nel data-base sarebbe una fatica immane col solo scopo di nascondere ai tracker la vera località di inserimento delle banconote
Si perderebbe un dato, quello delle località, che toglierebbe ai tracker la possibilità/curiosità di approfondire ulteriormente, rispetto ai circa 8100 comuni, la conoscenza di frazioni della nostra penisola (bella o brutta che sia) sconosciute ai più

Duino, Aurisina e Duino-Aurisina hanno tre profili su EBT
sulle statistiche Location del NIG, invece, le banconote da lì tracciate sono comunque raggruppate in un solo comune

una hit tra Duino e Aurisina dovrebbe dare come risultato 7 km
se tutto venisse omologato come Duino-Aurisina, la hit di cui sopra sarebbe di 0=zero km
è un po' come inserire da Roma tutto con cap 00100 oppure con 00191 e 00185
nel primo caso avremo una hit da 0=zero km, nel secondo caso da qualche km, e questo -per quanto possa essere insignificante- è comunque un dato diverso da zero: la banconta è andata da un quartiere all'altro

sarei solo curioso di sapere di quanti km sarebbero le hit occorse tra:
Duino e Duino-Aurisina
Aurisina e Duino-Aurisina
RedRiver
Euro-Regular in Training
Euro-Regular in Training

Post by RedRiver »

mico wrote:una hit tra Duino e Aurisina dovrebbe dare come risultato 7 km
se tutto venisse omologato come Duino-Aurisina, la hit di cui sopra sarebbe di 0=zero km
è un po' come inserire da Roma tutto con cap 00100 oppure con 00191 e 00185
nel primo caso avremo una hit da 0=zero km, nel secondo caso da qualche km, e questo -per quanto possa essere insignificante- è comunque un dato diverso da zero: la banconta è andata da un quartiere all'altro
Capisco il caso di Roma, ma quindi l'unità base di EBT non è il Comune, ma il CAP?
Perché ti potrei obiettare che anche nello stesso CAP ci possono essere distanze di chilometri.... Il CAP 00141, a Roma, copre tre diversi quartieri: Montesacro Città Giardino, Valli e Sacco Pastore. Ma tra piazzale Adriatico e Via Val d'Aosta ci sono anche tre chilometri di differenza....
Qual è, sul sito, l'unità base che si usa? Al di là dei Comuni, mi pare di capire che la distanza viene segnata dalle differenze di CAP, no?
Per riportarlo all'altro esempio di Duino - Aurisina, entrambe le località hanno lo stesso CAP? Perché se hanno un CAP diverso si supererebbe il problema, forse... Si potrebbe tracciare da Duino - Aurisina inserendo CAP diversi....
Se all'interno dello stesso CAP, il problema, se vogliamo vederlo così, è lo stesso che si pone per tutti i CAP d'Italia, ognuno dei quali copre qualche chilometro....

Perché volendo essere proprio precisi, non è che solo perché viene rinvenuta banconota, per esempio, il 12 dicembre 2010 a Montesacro Città Giardino, e il 15 agosto 2011 stessa banconota a Talenti 00137, distanza 5/6 chilometri, magari la nota è partita per un viaggetto che ha toccato le ridenti località di Viterbo, risalendo verso Foligno e tornando a Roma passando da Monterotondo, ma noi siamo riusciti a tracciarla solo in due punti del suo percorso.....
Ma credo che questa sia una tara necessaria del gioco. La maggior parte dei passaggi di mano di una banconota non viene tracciata....

In finale, per essere maggiormente precisi, si potrebbe far la proposta di inserire una ulteriore suddivisione, che tenesse in conto gli indirizzi, ma non so quanto lavoro comporterebbe per modificare tutto il DataBase del sito, e soprattutto non so chi avrebbe il tempo di fare un lavoro così capillare.

Per cui direi di procedere per gradi.... Qui in Italia non abbiamo ancora tutti i capoluoghi di provincia tracciati, come neanche tutti i comuni.... vedrei di arrivare alle frazioni in un terzo momento..... (io intanto mi diverto con i Comuni del Lazio).

Ah... qualcuno sa se c'è una statistica simile per i Comuni degli altri Paesi d'Europa? Saremo probabilmente nelle ultime posizioni, ma tanto per sapere se qualche Paese ha completato il tracciamento dei propri comuni
Al s'é pers
Euro-Master
Euro-Master

Post by Al s'é pers »

mico wrote: E' il fatto che puoi tracciare col nome ufficiale del comune sparso quando ti trovi in una delle località di quel comune, mettendo nel commento la località
Ma certo! Ecco un esempio eclatante: non esiste alcun punto della terra chiamato Corte Brugnatella, eppure qualcuno ci ha addirittura fatto hit! http://it.eurobilltracker.eu/notes/?id=76260606" onclick="window.open(this.href);return false;
mico wrote:Duino, Aurisina e Duino-Aurisina hanno tre profili su EBT
sulle statistiche Location del NIG, invece, le banconote da lì tracciate sono comunque raggruppate in un solo comune
Ma sono statistiche personali tue, non generali del sito!
mico wrote:sarei solo curioso di sapere di quanti km sarebbero le hit occorse tra:
Duino e Duino-Aurisina
Aurisina e Duino-Aurisina
Il dot di Duino-Aurisina dovrebbe rimandare alla sede comunale, che non è né Duino né Aurisina, giusto per rendere tutto più semplice! XD

In ogni caso, sia mantenendo il sistema allo stato attuale che eventualmente mutandolo si vengono a perdere delle informazioni. Bisogna capire di quali informazioni sia meglio fare a meno per scegliere il sistema migliore da adottare. Io devo ancora ragionarci un po' su... :roll:

-flop-
Euro-Master
Euro-Master

Post by -flop- »

Al s'é pers wrote: Ma certo! Ecco un esempio eclatante: non esiste alcun punto della terra chiamato Corte Brugnatella, eppure qualcuno ci ha addirittura fatto hit! http://it.eurobilltracker.eu/notes/?id=76260606" onclick="window.open(this.href);return false;
Beh... Che non esista nessun punto della terra chiamato Corte Brugnatella non corrisponde a realtà.
Si chiama Corte Brugnatella tutto il territorio comunale di Corte Brugnatella, così come si chiama Liguria tutto il territorio della regione Liguria.
Il fatto che un certo territorio con un certo nome abbia delle ulteriori divisioni interne non fa cadere il nome delle suddivisioni di livello superiore.

Fra Corte Brugnatella e le sue divisioni interne c'è però una differenza fondamentale. Corte Brugnatella ha dei confini definiti e univoci per cui un tracciatore accurato è SEMPRE in grado di stabilire se ha reperito una certa banconota all'interno o all'esterno di questi.
Le sue frazioni questi confini non li hanno per cui se (esempio stupido) uno trova una banconota per terra in un prato a metà fra due di queste non è in grado di stabilire se non arbitrariamente a quale frazione attribuirla.

Altro punto: in un paese che mi succede di frequentare c'è una piccola frazione pressoché disabitata che però quando io ero bambino ha sempre avuto il suo cartello stradale. Qualche anno fa il cartello è caduto, è stato sepolto da rovi ed ortiche e forse adesso qualcuno lo ha anche portato via. Cosa dobbiamo concluderne? Che la frazione non c'è più? Che fino a un certo anno bisognava tracciare dalla frazione poi con la caduta naturale del cartello bisognava passare al nome del comune? I cartelli a terra fra le ortiche contano?

Secondo me qualunque sia la regola, questa deve essere oggettiva ed uguale per tutti.
Non è quindi accettabile qualunque appello al "buon senso" del tracciatore. Il "buon senso" non tutti ce l'hanno, e i "buon sensi" di chi ce l'ha sono tutti diversi fra loro. Il risultato sarebbe che ognuno farebbe il cavolo che vuole e che di fatto non ci sarebbe una regola.

Purtroppo, con tutta la loro imprecisione, i comuni sono al momento in Italia la più piccola suddivisione amministrativa oggettivamente definita. Se si scende al di sotto presto o tardi e in misura più o meno grave si cade nell'arbitrarietà, ovvero nell'assenza di regole.

debemaks
Euro-Master
Euro-Master

Post by debemaks »

RedRiver wrote:Tra l'altro, altra cosa simpatica è che sembra non esserci un dot, per Fonte Nuova.... Cioè, quel simpatico punticino rosso che dovrebbe apparire vicino a Roma.... E' un problema che si può risolvere?
Il problema è risolto, ma gentilmente, puoi evitare di mettere la provincia quando tracci, non serve a nulla ed aggiunge solo un profilo che deve poi essere modificato od accorpato ad un'altro profilo già esistente.
C'è già il CAP che identivica in maniera univoca la provincia di appartenenza!!! :wink: (te lo dico perchè delle volte mi capita di dover andare a modificare il nome "ufficiale" per EBT della città!)
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
Post Reply

Return to “Giochi e Classifiche”