Ho trovato questo interessante articolo su Strangemaps, un blog che parla appunto di mappe strane, inusuali, bizzarre o comunque interessanti, blog che in generale credo possa interessare alcuni dei tanti geografi-inside qui presenti!

Si tratta di uno studio fatto in Francia nel 2002 sulla diffusione delle monete Euro non francesi: degli statistici hanno chiesto a marzo e a settembre quante e quali monete avessero in tasca ad un ampio campione di francesi, e hanno elaborato i dati in alcuni cartogrammi interessanti. Qui potete trovare l'intero articolo pubblicato da questi ricercatori sul Bollettino dell'istituto di statistica francese.
Per quanto i risultati dell'indagine non siano particolarmente eclatanti, l'ho trovata molto interessante, e mi chiedo quali sarebbero i risultati se rifatta oggi, e ovviamente quali risultati avrebbe un'analoga ricerca fatta sul territorio italiano... Senza dimenticare i possibili risultati di una ricerca sulla diffusione delle banconote (ma chi collaborerebbe a una cosa del genere?