invasione di monete austriache

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

Al s'é pers
Euro-Master
Euro-Master

Re: invasione di monete austriache

Post by Al s'é pers »

Uhm, lo metto qua che non so dove altro poterlo mettere, tanto qui ormai si parla di diffusione delle monete in generale, non solo dell'invasione del titolo...

Ho trovato questo interessante articolo su Strangemaps, un blog che parla appunto di mappe strane, inusuali, bizzarre o comunque interessanti, blog che in generale credo possa interessare alcuni dei tanti geografi-inside qui presenti! :wink: :P

Si tratta di uno studio fatto in Francia nel 2002 sulla diffusione delle monete Euro non francesi: degli statistici hanno chiesto a marzo e a settembre quante e quali monete avessero in tasca ad un ampio campione di francesi, e hanno elaborato i dati in alcuni cartogrammi interessanti. Qui potete trovare l'intero articolo pubblicato da questi ricercatori sul Bollettino dell'istituto di statistica francese.

Per quanto i risultati dell'indagine non siano particolarmente eclatanti, l'ho trovata molto interessante, e mi chiedo quali sarebbero i risultati se rifatta oggi, e ovviamente quali risultati avrebbe un'analoga ricerca fatta sul territorio italiano... Senza dimenticare i possibili risultati di una ricerca sulla diffusione delle banconote (ma chi collaborerebbe a una cosa del genere? :roll: )!
Mé a'm sån pers, te t'i pers, ló al s'é pers
Me am sum pers, te't t'é pers, lü al s'é pers

EBT profile | EBTST stats >> Situation @ 31-05-13 : +32.000 notes = 56 hits <<
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

U-u... ti ringrazio assai sia per il sito che per l'interessantissimo articolo: anch'io mi chiedo spesso la dinamica della circolazione delle monete oltre che delle banconote, ma non ho altro mezzo per farmene un'idea anche solo elementare se non questo: http://www.eurobilltrackerforum.com/vie ... f=7&t=9863
Nei primi tempi che frequentavo EBT avevo buttato lì la proposta di realizzare una specie di EBT-coins sperimentale, ma non ha raccolto consensi.
European soul, European pride.
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master

Post by giulcenc »

ART wrote:Nei primi tempi che frequentavo EBT avevo buttato lì la proposta di realizzare una specie di EBT-coins sperimentale, ma non ha raccolto consensi.
Esiste già un sito che permette questo: http://www.eurotracer.net/insert/coins.php
E visto che non si parla di hit con le monete, nessuno avrà voglia di usarne il database per fare fakerate :lol:
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Ottimo, grazie della segnalazione!
ravestorm
Forum Moderator
Forum Moderator

Post by ravestorm »

Questa mattina all'area di servizio "S. Martino Est" sulla A1 mi hanno dato 2 monete da 1€ Austriache targate 2009. 8O
Ha aperto il rotolino nuovo giusto per darmi il resto
«Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me.»
  • Biondo - Il buono, il brutto, il cattivo

PLEASE, DON'T FEED THE TROLLS!!!

Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

Vado OT, ma questi giorni ho trovato la mia prima euro-moneta slovacca, non ne avevo mai visto prima!
Da € 2 :wink: è bellissima!

Monetine austriache... qui a Cagliari c'è stato un periodo in cui giravano (e tutt'ora girano, ma non nuove e brillanti come prima...) i piccoli centesimi. Ma solamente quelli!
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
Al s'é pers
Euro-Master
Euro-Master

Post by Al s'é pers »

MorgenSchatten wrote:Vado OT, ma questi giorni ho trovato la mia prima euro-moneta slovacca, non ne avevo mai visto prima!
Da € 2 :wink: è bellissima!
Monetine austriache... qui a Cagliari c'è stato un periodo in cui giravano (e tutt'ora girano, ma non nuove e brillanti come prima...) i piccoli centesimi. Ma solamente quelli!
Monete slovacche avvistate in Sardegna e ancora niente in continente? 8O Uffi, che invidia! :twisted: Complimenti per il ritrovamento! :wink:
Mé a'm sån pers, te t'i pers, ló al s'é pers
Me am sum pers, te't t'é pers, lü al s'é pers

EBT profile | EBTST stats >> Situation @ 31-05-13 : +32.000 notes = 56 hits <<
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

Al s'é pers wrote: Monete slovacche avvistate in Sardegna e ancora niente in continente? 8O Uffi, che invidia! :twisted: Complimenti per il ritrovamento! :wink:
Le ho trovate nel resto datomi da una cassa automatica del supermarket :roll: è stato solo un caso, magari le ha portate lì quello che ha pagato prima di me :wink: non credo le stiano distribuendo su larga scala.
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
starcapitan
Euro-Master
Euro-Master

Post by starcapitan »

C'e' questo collegamento fra l'Italia e l'Austria !!! : tra l'anno scorso e quest'anno gia' una manciata di monete da 1 €uro austriache targate 2008 & 2009 . . senza contare la straniera piu' comune : sempre di piu' il 10 €uroceent :flag-at:
Tracker with 25 hits also internationals and looking for the first triple ;0)
Web Designer della web agency WEDESA :flag-it:
girls legs SUPERFAN
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master

Post by giulcenc »

L'altro giorno al supermercato hanno aperto davanti a me un rotolo nuovo di monete da 1 cent: erano tutte austriache 2009 mai circolate! Eppure qui siamo in Italia, a centinaia di Km dal confine con il Tirolo...
debemaks
Euro-Master
Euro-Master

Post by debemaks »

giulcenc wrote:L'altro giorno al supermercato hanno aperto davanti a me un rotolo nuovo di monete da 1 cent: erano tutte austriache 2009 mai circolate! Eppure qui siamo in Italia, a centinaia di Km dal confine con il Tirolo...
Concordo, al Sidis a Lerici mi ha aperto davanti agli occhi un rotolo di 1c striaci del 2008 (che tra l'altro mi mancavano... :mrgreen: )
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
starcapitan
Euro-Master
Euro-Master

Post by starcapitan »

le monete da 1 euro 2009 austriache sono troppo comuni perché sia normale circolazione
girls legs SUPERFAN
presidente
Euro-Master
Euro-Master

Post by presidente »

starcapitan wrote:le monete da 1 euro 2009 austriache sono troppo comuni perché sia normale circolazione
cioè? 8O 8O 8O
starcapitan
Euro-Master
Euro-Master

Post by starcapitan »

presidente wrote:
starcapitan wrote:le monete da 1 euro 2009 austriache sono troppo comuni perché sia normale circolazione
cioè? 8O 8O 8O
Non so come e dove vengono fatti e distribuiti ma sto pensando ai rotolini di cui si parla anche sopra pres
girls legs SUPERFAN
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Vengono fatti alla zecca austriaca e distribuiti dove serve, come le banconote :)
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”