Caro Diario , pensieri semiseri d'un tracciatore ..

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

presidente
Euro-Master
Euro-Master

Re: Caro Diario , pensieri semiseri d'un tracciatore ..

Post by presidente »

Vorrei solo darti un suggerimento che uso con mia mamma, inventati qualche hit ogni tanto...se no dopo si demoralizzano!!! gli dici ad esempio: sai che hanno trovato una tua banconota in Germania? Mia mamma dopo dice sempre:"ma pensa te...ma guarda che girano veramente queste banconote!!! chissà come ha fatto ad arrivare là ecc.ecc." :D :D :D
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

presidente wrote: inventati qualche hit ogni tanto
Faker! :lol: :lol: :lol:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 31.07.2025)
ruspa
Euro-Master
Euro-Master

Post by ruspa »

claudio vda wrote:
presidente wrote: inventati qualche hit ogni tanto
Faker! :lol: :lol: :lol:
Cuccato il reo confesso 8O :wink:
isabetta
Euro-Master
Euro-Master

Post by isabetta »

Caro Diario,

ma come mai non ti scrive più nessuno? E pensare che le storie interessanti nella vita di un tracciatore sono sempre tante...
Prendi questa, ad esempio.
Presa dal panico per le terrificanti voci che circolano sul ritiro dei pezzi da :note-200: e dopo avere tristemente constatato che non ne avevo mai tracciato nemmeno uno, ho messo da parte un po' di banconote nuove e nuovissime da :note-5: e da :note-10: e stamattina mi sono avventurata in Banca d'Italia per chiedere in cambio il mio primo "giallone" da tracciare.
Avevo tutto il repertorio pronto:
- "No, non ho un'attività, ma vorrei scambiare queste banconote"
- "Veramente sul vostro sito c'è scritto che il servizio di cambio da euro in euro lo fate, anche per i privati"
- "Per motivi collezionistici"
- "Sì, sono di recente diventata abbastanza benestante da potermi permettere di collezionare una banconota da :note-200: "
- "Sono sacrosanti cavoletti miei in ogni caso, mi cambi 'sta banconota e la smetta di sfrangiarmi quegli attributi maschili che non ho ma potrei farmi crescere all'uopo"
- eccetera.
Poi entro in banca, compilo il modulo, mi avvicino allo sportello e scopro che dall'altra parte c'è un mio amico che non vedevo da tempo e che lavora in Banca d'Italia da un paio d'anni :lol:
Mi sono portata a casa il mio :note-200: senza alcun problema e, insieme, tutte le parolacce che mi ero preparata :mrgreen:
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

Si potrebbe organizzare una bella cena tra amici: io, te, lui... il cassiere romano e il collega napoletano...
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
mico
Euro-Master
Euro-Master

Post by mico »

qualche giorno fa mi sono fermato in un bar con ottime paste per fare colazione mentre ero lungo la strada per il lavoro. Di solito appoggio pasta e cappuccino sul bancone quello alto, dove si fa colazione in piedi, ma quella mattina quel posto era occupato da un signore. Pazienza... recupero comunque IL quotidiano locale, cioè IL Resto del Carlino, e mi siedo ad un tavolo... dove è un po' più difficile leggere il giornale perché ce ne sta metà (metà cade fuori dal tavolo e allora, quando hai letto più della metà dei fogli, devi tenerlo fermo con un peso o con un gomito se non vuoi che cada a terra). La situazione è ancora peggiore quando rimane da leggere solo Il Corriere Adriatico, che è pubblicato in un formato circa 1,3 volte più largo del Carlino
Ad un certo punto il signore che aveva occupato il mio posto rivolge queste parole alla barista: ti servono delle banconote da :note-10: ? La barista risponde con un secco no. Io, colto alla sprovvista, taccio. Mi capacito solo allora che quel signore non è passato al bar per far colazione ma per aprire le slot (si, proprio quelle macchinette che rovinano alcune famiglie), svuotarle dei gettoni per rimetterli nell'unico cambiagettoni della sala. E da dentro il cambiagettoni l'uomo ha estratto e appoggiato sul mio tavolo almeno una cinquantina di banconote da :note-10: cinque o sei pezzi da :note-20: e mi pare solo una :note-50: Un vero spettacolo di banconote

:idea: vuoi vedere che se gli chiedo di scambiarmi (l'unico) :note-50: che ho in tasca non mi dice di no :?:
E vuoi vedere che se con quei :note-10: il giocatore di slot ha fatto una bella vincita magari io ci faccio una hit :?: :mrgreen:

Alla fine è andata a finire che i miei 5 pezzi da :note-10: me li sono portati a casa :mrgreen: ma niente hit :(
Nei bar a volte c'è scritto vinti qui 10.000 euro. In quel bar non ho visto scritte del genere. Sono quindi giunto a questa conclusione: per fare hit bisogna scambiare banconote con l'uomo dei gettoni solo nei bar ove ci sono state delle vincite :lol:
MARCO
Euro-Master
Euro-Master

Post by MARCO »

Caro Diario,
secondo te in un mese riuscirò a fare una HIT da portar con me a Milano a metà settembre :?:
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

Caro Diario,

oggi in pausa pranzo sono andato a ritirare 50 E da un banconmat; almomento di scegliere fra 1 x :note-10: + 8 x :note-5: o 5 x :note-10: o altre combinazioni ho optato per 5 x :note-10: , perché no? Troppi cinquini stroppiano alle volte.
Ritiro i soldi e metto tutto nel portafoglio.
Pochi minuti dopo mi sono reso conto di aver mescolato banconote tracciate e da tracciare: nulla di grave, in dieci minuti verificherò tutto, però è seccante.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 31.07.2025)
Kart
Euro-Master
Euro-Master

Post by Kart »

claudio vda wrote:Caro Diario,

oggi in pausa pranzo sono andato a ritirare 50 E da un banconmat; almomento di scegliere fra 1 x :note-10: + 8 x :note-5: o 5 x :note-10: o altre combinazioni ho optato per 5 x :note-10: , perché no? Troppi cinquini stroppiano alle volte.
Ritiro i soldi e metto tutto nel portafoglio.
Pochi minuti dopo mi sono reso conto di aver mescolato banconote tracciate e da tracciare: nulla di grave, in dieci minuti verificherò tutto, però è seccante.
Caro Diario,
quando arriveranno anche da noi i bancomat che ti permettono di scegliere il taglio delle banconote? :D
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Kart wrote: Caro Diario,
quando arriveranno anche da noi i bancomat che ti permettono di scegliere il taglio delle banconote? :D
Troppo bello, un sogno proibito...
claudio vda wrote: Pochi minuti dopo mi sono reso conto di aver mescolato banconote tracciate e da tracciare: nulla di grave, in dieci minuti verificherò tutto, però è seccante.
Ecco perchè bisogna usare solo portafogli col doppio scomparto per le banconote :D
European soul, European pride.
-flop-
Euro-Master
Euro-Master

Post by -flop- »

ART wrote:
claudio vda wrote: Pochi minuti dopo mi sono reso conto di aver mescolato banconote tracciate e da tracciare: nulla di grave, in dieci minuti verificherò tutto, però è seccante.
Ecco perchè bisogna usare solo portafogli col doppio scomparto per le banconote :D

Banconote piegate = da tracciare
Banconote distese = tracciate

D'altra parte anch'io sono più disteso dopo averle tracciate... :D
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...

Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

-flop- wrote:
ART wrote:

Banconote piegate = da tracciare
Banconote distese = tracciate

D'altra parte anch'io sono più disteso dopo averle tracciate... :D
Nuuuuuuuuuuu :wink: mi ricordi il mio povero vecchio nonnino, cieco come una talpa, che per riconoscere le banconote al tatto le piegava in modi diversi a seconda del taglio.
Io metodo molto più semplice, come ART: nel primo taschino=tracciate; nel taschino di dietro(separate tra di loro da debito scontrino se provenienti da posti diversi)=da tracciare
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Anch'io a volte le piego, ma per distinguerle se vengono da posti diversi. Oppure se sono tante ci metto davanti lo scontrino o un bigliettino con scritta la località (se le ho avute cambiando).
European soul, European pride.
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master

Post by giulcenc »

Io, non avendo un portafogli col doppio scomparto, me lo sono creato intercalando tra le varie banconote la carta d'identità (fortunatamente ancora in formato cartaceo): tra il documento ed il lato interno del portafogli le banconote tracciate, all'esterno quelle non tracciate separate tra loro dagli scontrini.
GUBO
Euro-Regular in Training
Euro-Regular in Training

Post by GUBO »

Caro diario,sono parecchie settimane ormai che questo pensiero mi svolazza x la testa..
Sarà che è un periodo un pò sfortunello,sarà che in giro si trovano solo :note-5: serie europa e :note-20: dragate talmente nuove e luccicanti da abbagliarti,e di conseguenza le possibilità di fare un ritrovamento sono prossime allo zero,sarà che si,è vero,lo ammetto,sono un modestissimo tracciatore,bene che vada inserisco poco piu di 300 banconote al mese,me ne rendo conto che son relativamente poche per pretendere una hit a tutti i costi,ma io ci metto tutto l'impegno possibile :wink:
E sai cosa mi stà passando per la testa????? Voglio URLare le banconote.....
8O 8O 8O 8O COSA????? 8O 8O 8O 8O Tu???? Ma se sei sempre stato contrario a questa pratica??? Tu che lo consideravi un qualcosa di "artificioso",Tu che nn osavi neanche segnare un piccolo pallino per distinguere le banconote già tracciate per paura di poter accorciare la vita di una banconota???
:oops: :oops: :oops: si...io..proprio io... :oops: :oops: :oops:

Scusate lo sfogo amici tracciatori :D :D :D
Tornando a Noi,Voi che ne pensate riguardo a questa "pratica"??? La praticate? L'avete praticata in passato o ne siete completamente contrari???
Ci stò pensando seriamente, potrebbe aiutare concretamente a ripercorrere il percorso delle mie banconote,sarebbe interessante...sono dell'idea che qualche persona incuriosita si toglierà lo sfizio di andare a cercare cos'è questo "eurobilltracker"...
Pensavo ad un piccolo timbro,la mia calligrafia è improponibile.. http://WWW.EUROBT.EU" onclick="window.open(this.href);return false; e sotto,piu piccolo,SEGUI GLI EURO NEL LORO VIAGGIO..
Ditemi la Vostra,senza peli sulla lingua :wink:
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”