Un dot pregiato

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

Post Reply
ART
Euro-Master
Euro-Master

Re: Un dot pregiato

Post by ART »

debemaks wrote:Inoltre cita altre exclavi tedesce in territorio belga limitrofe (sempre divise dalla ferrovia!!)
Si, ce ne sono altre 4, ma non hanno nulla di particolare nel senso che sono relativamente grandi e simili a tutte le altre exclavi normali. Invece un'exclave che in pratica è "proprietà" di una sola famiglia (suppongo), con tanto di fattoria, campi di verde e alberi e mucche al pascolo è qualcosa di fantastico secondo me... una specie di microcosmo a sè stante :lol:
giulcenc wrote: Una vista aerea della zona presa da Google Maps, dove ho evidenziato la fattoria tedesca in territorio belga:
Image
(Cliccare per ingrandire)
Ottimo lavoro 8O
European soul, European pride.
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

Non ricordo se è già stato citato l'esempio bislacco della Kugel-qualcosa, quella sfera situata in una piazza di Vienna (se non ricordo male) che gode di sovranità territoriale. Non riesco a trovare riscontri su google però... !

:wink: trovata!
http://en.wikipedia.org/wiki/Kugelmugel
Last edited by MorgenSchatten on Wed Nov 18, 2009 12:41 pm, edited 1 time in total.
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
ravestorm
Forum Moderator
Forum Moderator

Post by ravestorm »

già postato qui, si trova al Prater :wink:
«Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me.»
  • Biondo - Il buono, il brutto, il cattivo

PLEASE, DON'T FEED THE TROLLS!!!

Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

ravestorm wrote:già postato qui, si trova al Prater :wink:
:lol:
direi che non è semplice ricevere delle banconote da tracciare in quel paese.
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master

Post by giulcenc »

Non direi che nel caso di questa "palla" si tratti di una vera e propria situazione di sovranità, extraterritorialità, enclave/exclave o altra curiosa "anomalia" geo-politica.
Mi sembra soltanto una proprietà privata debitamente recintata dal proprietario e trasformata in attrazione turistica, con un passato di abuso edilizio condonato dallo stato austriaco. :?

Ricevere banconote lì forse non è impossibile, se stampa pseudo-francobolli (ovviamente senza valore legale) potrebbe avere anche un piccolo negozietto di souvenir in cui effettuare una transazione economica, ma secondo me il resto andrebbe inserito dalla città di Vienna.
ravestorm
Forum Moderator
Forum Moderator

Post by ravestorm »

non c'è assolutamente niente di tutto ciò, solo sta palla recintata in uno stato di semi abbandono (almeno a me è parsa disabitata).

ecco la foto fatta quest'estate
Attachments
Kugelmugel.jpg
Kugelmugel.jpg (183.94 KiB) Viewed 1475 times
«Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me.»
  • Biondo - Il buono, il brutto, il cattivo

PLEASE, DON'T FEED THE TROLLS!!!

Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

giulcenc wrote:Non direi che nel caso di questa "palla" si tratti di una vera e propria situazione di sovranità, extraterritorialità, enclave/exclave o altra curiosa "anomalia" geo-politica.
Mi sembra soltanto una proprietà privata debitamente recintata dal proprietario e trasformata in attrazione turistica, con un passato di abuso edilizio condonato dallo stato austriaco. :?

Ricevere banconote lì forse non è impossibile, se stampa pseudo-francobolli (ovviamente senza valore legale) potrebbe avere anche un piccolo negozietto di souvenir in cui effettuare una transazione economica, ma secondo me il resto andrebbe inserito dalla città di Vienna.
Non sbagli giulcenc.
Ovviamente si tratta di una trovata di protesta di questo fantasioso artista che voleva la casa a forma di palla in barba alle norme urbanistiche di Vienna (e presunto evasore fiscale, a quanto se ne dice :lol: ) per far parlare del suo caso: da qui a che si possa proclamare la formazione di una nazione ce ne passa, sia in senso fisico (poi se l'Austria "chiudesse le frontiere" per ritorsione voglio proprio vedere quella parte dei "389 cittadini" rimasti là dentro cosa farebbero :lol: ) nè legale (anch'io posso proclamare "indipendente" casa mia... :roll: ).

... mmh... e se lo facessi davvero? Un negozio di souvenir, "francobolli" e opere di artigianato (le bambole di carta raffia che fa mia madre) dirattamente dalla REPUBBLICA ARTIANA... tante note da tracciare direttamente a domicilio e anche in generale qualche soldo in più in tasca, che non guasta mai... :mrgreen:
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Di sicuro pregio è il Monte Athos detto anche Monte Santo (Agion Oros, in greco), che è uno dei tre prolungamenti della penisola Calcidica in Grecia.

Image

Image

Si tratta di un territorio autonomo della Grecia che ha il nome ufficiale di "Stato monastico autogovernato del Monte Santo": è abitato soltanto da monaci e presenta non indifferenti problematiche per i tracciatori, ma soprattutto per le tracciatrici.
E' separato dal resto della Grecia da ostacoli costituiti da muri, cancellate e fili di ferro di sbarramento:

http://static.panoramio.com/photos/orig ... 635899.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
http://athos.web-log.nl/athos_agios_oro ... ding_1.png" onclick="window.open(this.href);return false;

ed ecco cosa dice il cartello giallo della prima foto:
http://athos.web-log.nl/photos/uncatego ... _grens.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Ebbene si: secondo le sacre leggi della "communita" religiosa nessuna donna può mettere piede nel Monte Athos (anche se qualcuna in passato ce l'ha fatta di nascosto... :mrgreen: ) e per entrarci l'unico modo è procurarsi un "Diamonitirion", permesso speciale che permette di rimanerci per 4 giorni ( http://kaywildeck.net/img/athos/diamonitirion.jpg" onclick="window.open(this.href);return false; ), accedendo con traghetti che partono solo dalla vicina città di Ouranopolis.
Last edited by ART on Sun Nov 22, 2009 9:52 pm, edited 2 times in total.
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

ART wrote: nessuna donna può mettere piede nel Monte Athos
Ricordo che qualche tempo fa un mio amico progettava di fare una passeggiata subito fuori da Monte Athos attaccando ovunque fotografie di organi genitali femminili solo per vedere che cosa sarebbe successo :lol: , ma poi lasciò perdere (anche perché Monte Athos non è proprio dietro l'angolo)
My statistics on EBTCHECK (Latest update 13.08.2026 )
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master

Post by giulcenc »

Quindi possono entrare solo dopo l'amputazione degli arti inferiori? :mrgreen: :lol: :lol:

Ma com'è possibile che al giorno d'oggi in un paese sovrano facente parte dell'Unione Europea possano vigere ancora regole così assurde? :evil:
isabetta
Euro-Master
Euro-Master

Post by isabetta »

claudio vda wrote:
Ricordo che qualche tempo fa un mio amico progettava di fare una passeggiata subito fuori da Monte Athos attaccando ovunque fotografie di organi genitali femminili solo per vedere che cosa sarebbe successo :lol: , ma poi lasciò perdere (anche perché Monte Athos non è proprio dietro l'angolo)
Applauso al tuo amico (se l'avesse fatto davvero meriterebbe una medaglia al valore): l'unico modo per combattere stupidità e arretratezza è seppellirle con una risata :)
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Per un'azione di protesta veramente clamorosa le foto degli organi genitali femminili bisognerebbe metterle dentro il territorio di Monte Athos :lol:

Comunque, scherzi a parte, la questione è stata sollevata più volte in passato e del resto non si smette sostanzialmente mai di sollevarla, anche a livello formale, ad esempio non è mancata l'interrogazione parlamentare europea http://www.giannivattimo.it/menu/athos.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
A quanto pare l'unico motivo per questo divieto è la pura e semplice tradizione... ma anche a voler accettare questa regola la cosa prende certe forme del tutto assurde, per esempio, secondo il regolamento:

Alle barche, che navigano intorno a MONTE ATHOS e che hanno donne a bordo, non è permesso di passare ad una distanza dalla costa inferiore ai 500 metri. I proprietari di imbarcazioni, che non si attengono a quanto suddetto, sono soggetti alle previste sanzioni per aver violato la legge relativa all’ ”INACCESSIBILITA’ DEL MONTE ATHOS”. Inoltre è vietato l’uso di altoparlanti sulle imbarcazioni ad un volume udibile nell’area santa e che possa recare disturbo alla sua pace e santità.

Sarà che la "pace e santità" potrebbe essere disturbata per qualche monaco che medita osservando il mare con un binocolo potente? :mrgreen:

Quanto alla questione dell'esistenza di posti del genere nel XXI secolo, Agion Oros è sempre stato una comunità isolata fin dai tempi dell'Impero bizantino, ma la formalizzazione politica del suo status risale al 1913. Ora, io non ci ho fatto ancora ricerche molto approfondite e non so quale sia il grado d'indipendenza reale di questo posto (che è sotto sovranità greca, rappresentata da un governatore e un distaccamento di Polizia nel centro abitato principale) ma c'è chi ne parla come una specie di "Vaticano 2", abitato da una casta di privilegiati con molti interessi altrove.

Vi riporto alcuni pezzi di un'intervista a Vassilis Alexakis, uno scrittore greco che ha pubblicato un romanzo sul Monte Athos:

D. Il suo romanzo tratta del monte Athos. Qual’è la sua specificità?

R. E’ una penisola vicino Salonicco in Grecia del Nord che fruisce ancora di privilegi e di una autonomia che datano dall’epoca bizantina. E’ un territorio autogestito dai monaci salvo che per le questioni di sicurezza nelle quali c’è un intervento di un rappresentante dello Stato. Hanno soprattutto dei privilegi aberranti - non pagano imposte sulla benzina, né sull’elettricità e la proprietà. E’ un piccolo mondo ricchissimo. Molti immobili al centro di Atene, alberghi, stazioni di servizio sono di loro proprietà. Sono i più grandi proprietari della Grecia. Hanno inoltre un potere politico considerevole visto che nessun governo può rischiare di contrapporsi ai monaci visto il rispetto di cui godono presso la popolazione. In Grecia, la fede del popolo è alla base del loro potere politico.

D. Il libro è quindi critico e polemico?

R. Critico ma non polemico. Ho scarsa simpatia per la Chiesa ma ho giocato onestamente. Ho fatto questa inchiesta incontrando una sessantina di persone - non solo degli storici e archeologi - ma anche dei monaci. La polemica non può venire che dall’accumulo di informazioni negative. Ci sono molte informazioni ufficiose, in se stesse esplosive. Ma le reazioni possono essere violente. Oggi, i monaci del monte Athos continuano a tirare sugli archeologi che osano fare degli scavi in prossimità dei loro monasteri. Io ho dovuto cambiare numero telefonico, ad Atene, per non essere infastidito dopo la pubblicazione del libro. Conosco una deputata che ha chiesto l’abolizione dell’ ”abaton” (interdizione di visita per le donne) ed ha dovuto essere protetta dalla polizia. Si può immaginare quindi una situazione inverosimile in cui una donna Primo Ministro della Grecia non potrebbe visitare un dipartimento del suo paese.

D. Quali sono i rapporti tra gli abitanti del monte Athos e il potere?

R. La chiesa si intende sempre molto bene con le potenze politiche e finanziarie. Il monte Athos è molto significativo a questo proposito. I monaci si sono accordati con Hitler per preservare i loro vantaggi. Il giorno della disfatta nazista, i monaci sono divenuti amici dei comunisti che invasero la Grecia del Nord, aggiungendo un titolo alle loro abitudini: quello di compagni. In contropartita, hanno immediatamente trovato degli accordi con loro al fine di preservare i loro poteri. Oggi, ricevono Putin, il principe Carlo (che viene tutti gli anni) e comunicano con numerosi potenti del mondo.

D. I personaggi del suo romanzo e la storia stessa del monte Athos incitano il lettore a saltare insaziabilmente tra passato e presente…

R. E’ stato molto interessante sul piano romanzesco. Ciò permette un gioco. Il fatto che il monte Athos si richiama all’impero bizantino lo piazza fuori del tempo, in una certa immobilità. In apparenza, poiché la maggior parte dei monaci hanno dei cellulari, Internet, giocano alla Borsa di New York, ecc. Siamo nella menzogna e la falsa percezione del tempo, il che si ritrova ugualmente nei miei personaggi.

Non voglio dare giudizi sulla situazione senza conoscerla in modo approfondito... ma ci sono degli indizi poco rassicuranti: quando è stato sollevato il problema del Monte Athos dopo l'attivazione della convenzione di Schengen in Grecia, specialmente da governanti donne di stati europei, sapete cos'hanno detto questi? Che Schengen è opera di Satana perchè fra le altre cose si ritroverebbero molti "666" nelle combinazioni numeriche del database dei passaporti europei :roll:

http://news.bbc.co.uk/2/hi/europe/113765.stm" onclick="window.open(this.href);return false;
debemaks
Euro-Master
Euro-Master

Post by debemaks »

Nel 2007 duante la mia vacanza in Grecia, chiesi alla mia amica Eleni di andare la e mi disse che non era possibile senza il pass e che tanto non c'era nulla da fare dato che devi entrare via traghetto e una volta la, non puoi girare se non sei ospitato dai (mi sembra...) 16 monasteri.... in ogni caso ai greci piace avere questo posto (per i religiosi intendo) un pò come x gli italiani avere il Vaticano a Roma.
In ogni caso anche il mio file del NIG, se non ricordo male, riporta Agios Oros come una regione a se stante.
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

debemaks wrote:Nel 2007 duante la mia vacanza in Grecia, chiesi alla mia amica Eleni di andare la e mi disse che non era possibile senza il pass e che tanto non c'era nulla da fare
Oltretutto avresti dovuto mollare la tua amica sola ad aspettarti fuori :lol:
-flop-
Euro-Master
Euro-Master

Post by -flop- »

ART wrote:
debemaks wrote:Nel 2007 duante la mia vacanza in Grecia, chiesi alla mia amica Eleni di andare la e mi disse che non era possibile senza il pass e che tanto non c'era nulla da fare
Oltretutto avresti dovuto mollare la tua amica sola ad aspettarti fuori :lol:

Ora non vorrei dire una boiata ma qualcuno in passato mi ha sicuramente riferito che addirittura sarebbe vietato introdurvi animali di sesso femminile e che a qualche suo conoscente sarebbe stato impedito l'accesso perchè in possesso di una gatta femmina.
Qualcuno può confermare?

Un Flop non del tutto convinto
Se tu passi un posto strano che si chiama Baffalù
io non ci sarò ma tu vedrai...

Elenco dei comuni italiani con il loro inauguratore/List of italian cities with their "first-note user"
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”