Per chi si lamentava che sugli Euro non ci sono volti

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

Post Reply
ART
Euro-Master
Euro-Master

Per chi si lamentava che sugli Euro non ci sono volti

Post by ART »

... ecco la nuova serie di banconote svizzere che entrerà in circolazione l'anno prossimo:

Image

Image

Image

Image

Image
European soul, European pride.
thewise
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training

Re: Per chi si lamentava che sugli Euro non ci sono volti

Post by thewise »

Image
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

E' stata pressappoco la mia stessa reazione :lol:
thewise
Euro-Expert in Training
Euro-Expert in Training

Post by thewise »

Però come copertine per brochures non sarebbero malaccio :mrgreen:
jonio67
Euro-Newbie
Euro-Newbie

Post by jonio67 »

dagli svizzeri non ci si può aspettare di più.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
mamma mia sono veramente orribili: non mi lamenterò più degli Euro!!!
ahahahahahahahahah :D Buona domenica... :D
W. PaoloFaulkner
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by W. PaoloFaulkner »

L'unica che si può definire guardabile, secondo me è quella da 100 franchi. Le altre sono davvero orrende!!!!!!!!!!
L'uomo fa molto più di ciò che può o deve sopportare. E così finisce col credere di poter sopportare qualunque cosa. E questo è il terribile. Che possa sopportare qualunque cosa, qualunque cosa.

William Faulkner - "Luce d'agosto" (1932)
Ewri
Euro-Master
Euro-Master

Post by Ewri »

W. PaoloFaulkner wrote:L'unica che si può definire guardabile, secondo me è quella da 100 franchi. Le altre sono davvero orrende!!!!!!!!!!
concordo. quella l'unica che mi piace
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

In realtà il primo posto del concorso della Banca Nazionale Svizzera per le nuove banconote era di un altro bozzettista, ma certe immagini sui suoi bozzetti sono state criticate fortemente dall'opinione pubblica quindi si sono scelte quelle del secondo classificato, che ho postato all'inizio. Ad esempio, ci aveva messo schifezze come questa: http://www.corriere.it/Media/Foto/2005/ ... RANCHI.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

Non le ritengo esattamente brutte, ritengo siano dei bei disegni che non hanno niente a che vedere con delle banconote. Disegni adatti ad altro, sembrano veramente brouchere, o copertine di libri. Anche l'altra serie -seriamente orrenda- però ha dei tratti generali simili a quelli della serie ufficialmente scelta, credo quindi sia stata la Banca Centrale Svizzera a imporre ai bozzettisti risultati di questo genere. In generale trovo sia un peccato che un paese unitario con secoli di storia e cultura condivisa, cioé un paese che non si trova davanti all'impossibilità di poter mettere d'accordo decine di identità e culture diverse, rinunci a rappresentare sulle banconote personaggi monumenti e luoghi reali. Se non fosse per la bandierina e le scritte, da cosa dovrei intuire che ho tra le mani una banconota svizzera? Cosa hanno di rappresentativo queste immagini?

Vado un pochino-ino-ino-ino OT, ma vorrei farvi notare che invece negli ultimissimi mesi Poste Italiane sta cominciando ad emettere francobolli finalmente decenti, dopo anni e anni di produzioni seriamente inguardabili.
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

MorgenSchatten wrote:In generale trovo sia un peccato che un paese unitario con secoli di storia e cultura condivisa, cioé un paese che non si trova davanti all'impossibilità di poter mettere d'accordo decine di identità e culture diverse, rinunci a rappresentare sulle banconote personaggi monumenti e luoghi reali. Se non fosse per la bandierina e le scritte, da cosa dovrei intuire che ho tra le mani una banconota svizzera? Cosa hanno di rappresentativo queste immagini?
Di veramente rappresentativo direi nulla, a parte forse le montagne sul 50, e la situazione generale mi sembra ben peggiore che sugli euro.
La para-mitologia svizzera parla di unione vecchia di secoli ma una Svizzera realmente unita risale solo al 1848: prima di quella data la Svizzera era una semplice blanda confederazione, simile all'UE di oggi, come traspare anche dal nome ufficiale mantenuto per tradizione. Eliminando personaggi o luoghi svizzeri reali non rimaneva pressochè nulla da rappresentare. Da noi si è deciso di non mettere personaggi rappresentativi della scienza, l'arte o la politica unitaria europea per evitare di offrire ad eurofobi e sfasciatori vari un comodo pretesto per sbraitare, attaccandosi alla nazionalità definita dei personaggi, ma almeno abbiamo potuto ripiegare su qualcosa che desse anche indirettamente idea della base culturale europea, per mezzo di quegli stili architettonici che hanno avuto origine e diffusione in Europa.
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

La Svizzera è uno strano paese: Philippe Daverio l'aveva definita "un fossile del medioevo nel cuore dell'Europa" ed in effetti il voto alle donne è arrivato solo negli anni '80 del '900, tutti i cittadini maschi devono fare due settimane di servizio militare l'anno sino a 50 anni, le comunità locali mantengono gelose le proprie autonomie di città-stato, e simili bizzarrie.
Non sono sicuro se negli ultimi tempi abbiano sistemato la cosa, ma ricordo che qualche anno fa c'era il problema dei discendenti degli Italiani arrivati colà a cavallo fra XIX e XX secolo i quali dopo 3 o 4 generazioni che nascevano, studiavano, lavoravano e morivano in CH ancora non avevano i diritti civili completi.

Ho esperienza del telegiornale di TSR1 (la principale rete francofona) che sostanzialmente si concentra su quello che accade nelle zone francofone più un rapido sguardo alla politica nazionale (vista come qualcosa di distante). Ricordo che durante la guerra in Libano che affollava i tiggì italiani e francesi, sul tiggì di TSR1 vi si dedicavano giusto un paio di minuti.

Tornando alle banconote, e ricordando a chi non lo sapesse che sino alla metà del XIX secolo erano ancora in vigore gli antichi privilegi medioevali percui un po' tutti avevano diritto a battere moneta (città, vescovi, castelli...) con una babele terribile, mi sembra che questi bozzetti per i CHF siano alquanto bruttini.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 06.07.2026 )
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

ART wrote: Di veramente rappresentativo direi nulla, a parte forse le montagne sul 50, e la situazione generale mi sembra ben peggiore che sugli euro.
Se guardo i 50 franchi mi viene in mente che questo mese devo cambiare le lenti a contatto.

Leggendo qua e la comunque ho visto che anche nella scelta dei personaggi degli ormai vecchi franchi si è cercato di rispettare il più possibile ogni componente del tessuto etnico elvetico. Non conoscendo che sommariamente la storia di questo paese, e per niente i suoi personaggi -oltre Guglielmo Tell- in questo articolo infatti si parla di "grande artista grigione" , e leggendo i nomi degli altri volti si vede che ci sono sia nomi francofoni germanici e "italiani".
Capisco la scelta fatta per l'Euro, che mettere un volto/luogo/simbolo piuttosto che un altro avrebbe per forza scontentato qualcuno essendo le banconote "solo" sette (magari tra due secoli, come in Svizzera, si può fare), ma questa spersonificazione per la Svizzera secondo me non era necessaria.
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

claudio vda wrote: tutti i cittadini maschi devono fare due settimane di servizio militare l'anno sino a 50 anni,
Il servizio militare obbligatorio e le stesse forze armate svizzere sono in qualche modo percepite in patria come parte integrante dell'identità svizzera, il che genera una situazione singolare e piuttosto bizzarra. Cercherò di spiegarla sinteticamente.

All'estero l'esercito svizzero è idealizzato secondo due leggende: la prima sostiene che "'l'esercito svizzero è piccolo ma efficientissimo", composto da 30.000 uomini (o 40.000 secondo altre versioni della favola), mentre la seconda sostiene che "l'esercito svizzero è grande ed efficente", composto da 400.000 uomini o altra cifra simile, armatissimo e potentissimo. Caratteristica nota era la conservazione delle armi e le uniformi a cura di ognuno a casa propria, ma questo oggi non è più obbligatorio.
La realtà è una via di mezzo: in tempo di pace l'attuale esercito è composto da qualcosa come 130.000 soldati, riservisti esclusi. Nonostante queste tutto sommato ragguardevoli dimensioni è in realtà poco efficiente, perchè composto quasi interamente da soldati di leva a breve richiamo annuale e in generale perchè strutturato come una forza di difesa stanziale, con addestramento sommario, scarsa mobilità strategica e dotato di pochi armamenti. Situazione simile per la difesa aerea terrestre, dotata di sistemi d'arma antiquati a corto-medio raggio, e per la forza aerea, dotata di pochi caccia di categoria non eccelsa.

Molti svizzeri stessi criticano l'impostazione attuale e preferirebbero forze armate più piccole ma davvero efficaci e ben armate, alcuni invece le vorrebbero addirittura abolire del tutto (un referendum in tal senso è stato svolto anni fa, ma ha prevalso il mantenimento).
MorgenSchatten wrote: ma questa spersonificazione per la Svizzera secondo me non era necessaria.
Il "destino" di queste banconote secondo me è già segnato...
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

ART wrote: All'estero l'esercito svizzero è idealizzato secondo due leggende: la prima sostiene che "'l'esercito svizzero è piccolo ma efficientissimo", composto da 30.000 uomini (o 40.000 secondo altre versioni della favola), mentre la seconda sostiene che "l'esercito svizzero è grande ed efficente", composto da 400.000 uomini o altra cifra simile, armatissimo e potentissimo.
Io conoscevo un'altra versione.

"La Svizzera è un paese che da cinque secoli non partecipa più alle guerre. Si limita a finanziarle."

:lol:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 06.07.2026 )
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

claudio vda wrote:
Io conoscevo un'altra versione.

"La Svizzera è un paese che da cinque secoli non partecipa più alle guerre. Si limita a finanziarle."

:lol:
Su questo ci sarebbe assai da dire, ma diventerebbe un OT infinito...
MorgenSchatten wrote: Capisco la scelta fatta per l'Euro, che mettere un volto/luogo/simbolo piuttosto che un altro avrebbe per forza scontentato qualcuno essendo le banconote "solo" sette (magari tra due secoli, come in Svizzera, si può fare),
E' meglio per noi se ci mettiamo un po' meno, perchè se la situazione europea rimane questa fra due secoli sulle nostre banconote ci saranno Xi Jinping e qualche suo successore.
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”