Moderator: ravestorm

concordo. quella l'unica che mi piaceW. PaoloFaulkner wrote:L'unica che si può definire guardabile, secondo me è quella da 100 franchi. Le altre sono davvero orrende!!!!!!!!!!

Di veramente rappresentativo direi nulla, a parte forse le montagne sul 50, e la situazione generale mi sembra ben peggiore che sugli euro.MorgenSchatten wrote:In generale trovo sia un peccato che un paese unitario con secoli di storia e cultura condivisa, cioé un paese che non si trova davanti all'impossibilità di poter mettere d'accordo decine di identità e culture diverse, rinunci a rappresentare sulle banconote personaggi monumenti e luoghi reali. Se non fosse per la bandierina e le scritte, da cosa dovrei intuire che ho tra le mani una banconota svizzera? Cosa hanno di rappresentativo queste immagini?

Se guardo i 50 franchi mi viene in mente che questo mese devo cambiare le lenti a contatto.ART wrote: Di veramente rappresentativo direi nulla, a parte forse le montagne sul 50, e la situazione generale mi sembra ben peggiore che sugli euro.
Il servizio militare obbligatorio e le stesse forze armate svizzere sono in qualche modo percepite in patria come parte integrante dell'identità svizzera, il che genera una situazione singolare e piuttosto bizzarra. Cercherò di spiegarla sinteticamente.claudio vda wrote: tutti i cittadini maschi devono fare due settimane di servizio militare l'anno sino a 50 anni,
Il "destino" di queste banconote secondo me è già segnato...MorgenSchatten wrote: ma questa spersonificazione per la Svizzera secondo me non era necessaria.

Io conoscevo un'altra versione.ART wrote: All'estero l'esercito svizzero è idealizzato secondo due leggende: la prima sostiene che "'l'esercito svizzero è piccolo ma efficientissimo", composto da 30.000 uomini (o 40.000 secondo altre versioni della favola), mentre la seconda sostiene che "l'esercito svizzero è grande ed efficente", composto da 400.000 uomini o altra cifra simile, armatissimo e potentissimo.
Su questo ci sarebbe assai da dire, ma diventerebbe un OT infinito...claudio vda wrote:
Io conoscevo un'altra versione.
"La Svizzera è un paese che da cinque secoli non partecipa più alle guerre. Si limita a finanziarle."
E' meglio per noi se ci mettiamo un po' meno, perchè se la situazione europea rimane questa fra due secoli sulle nostre banconote ci saranno Xi Jinping e qualche suo successore.MorgenSchatten wrote: Capisco la scelta fatta per l'Euro, che mettere un volto/luogo/simbolo piuttosto che un altro avrebbe per forza scontentato qualcuno essendo le banconote "solo" sette (magari tra due secoli, come in Svizzera, si può fare),