banconote con codice a barre? una proposta

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

Post Reply
haldol
Euro-Newbie
Euro-Newbie

banconote con codice a barre? una proposta

Post by haldol »

Salve a tutti, sono nuovo e scusatemi se pongo delle questioni che forse non sono nuove. Io ho inserito per il momento solo una banconota ed ho pensato che se su ogni banconota ci fosse un codice a barre con il numero seriale, sarebbe molto più semplice tracciarne il movimento, una proposta per la BCE?
ho visto inoltre che ci sono utenti che hanno inserito oltre due milioni di banconote, come è possibile? ho capito male io o questi hanno una squadra di operatori che non fanno altro :?: :?: :?: :?:
ART
Euro-Master
Euro-Master

Re: banconote con codice a barre? una proposta

Post by ART »

Benvenuto!

In realtà le banconote un codice a barre ce l'hanno già, che però indica solo il taglio: è formato con le strisce spesse di filigrana verso il centro dei biglietti (in controluce si vedono chiaramente). Però sono fatte per essere lette solo dalle macchinette mangiasoldi e sono state abbandonate con la nuova serie, infatti se ci fai caso sui nuovi 5 non ci sono.

Quanto agli utenti "milionari" in genere si, i loro sono account collettivi, comunque su EBT ci sono dei pazzi che hanno trasformato questo hobby nello scopo principale della loro esistenza... oppure in una religione :lol:

Dio Denaro ti benedica, figliuolo: continua a seguire la Via del Contante insieme a noi.
European soul, European pride.
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

haldol wrote:Salve a tutti, sono nuovo
E a giudicare dal nick, mi sembri chimico o farmacista ;)
My statistics on EBTCHECK (Latest update 06.07.2026 )
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

Chimicherie a parte, durante una visita alla BCE che facemmo ai tempi del meeting internazionale di Francoforte s.M. (Aprile 2012) la proposta venne effettivamente fatta. L'idea si basava sul fatto che il Fiorino Nedelrlandese, negli ultimi anni della propria esistenza, aveva effettivamente un codice a barre diverso per ogni biglietto.

Il funzionario della BCE ci disse che si trattava di un'idea che era già stata affrontata dalla BCE e già respinta in quanto il costo in termine computazionale (le eurobanconote circolanti sono una quantità astronomica) era superiore ai vantaggi e pertanto la proposta era stata accantonata.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 06.07.2026 )
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”