Tracciamento di monete
Moderator: ravestorm
Tracciamento di monete
Si è fatto un po' tardino e il sonno comincia a darmi alla testa, ma lo propongo lo stesso: una sezione sperimentale dove si tracciano anche le monete (ovviamente non tutte, se no stiamo freschi, ma solo quelle degli altri stati).
In pratica qualcosa del genere: una pagina con una finestrella per ogni stato di eurolandia in cui uno seleziona valore, anno e zecca delle monete degli altri stati che gli capitano. In questo modo si può fare una statistica di quali e quante girano di più.
Che ne dite?
In pratica qualcosa del genere: una pagina con una finestrella per ogni stato di eurolandia in cui uno seleziona valore, anno e zecca delle monete degli altri stati che gli capitano. In questo modo si può fare una statistica di quali e quante girano di più.
Che ne dite?
- andy1974
- Euro-Regular in Training
Più che tracciare monete mi è venuto in mente che chi di dovere potrebbe inserire sul sito il numero delle banconote che deve essere ancora segnalato.
Mi spiego: si sa che ogni istituto di emissione (Banca d'Italia & co.) ha emesso X banconote da € 5,00, Y da € 10,00, ecc.; quindi il sito potrebbe dirci che mancano da segnalare TOT banconote da € 5,00 italiane, TOT banconote da € 10,00 tedesche, ecc...
Cosa ne pensate?
Mi spiego: si sa che ogni istituto di emissione (Banca d'Italia & co.) ha emesso X banconote da € 5,00, Y da € 10,00, ecc.; quindi il sito potrebbe dirci che mancano da segnalare TOT banconote da € 5,00 italiane, TOT banconote da € 10,00 tedesche, ecc...
Cosa ne pensate?
-
- Euro-Expert in Training
che secondo me, anche se non conosco i numeri con esattezza, siamo ad una percentuale abbastanza bassa, altrimenti fioccherebbero le hit. E poi non sarebbe molto facile, temo, tenere traccia degli inserimenti di moneta nuova e delle banconote ritirate dalla circolazione attraverso i canali ufficiali (ovviamente è impossibile tenere traccia delle banconote smarrite, distrutte o altro).andy1974 wrote:Più che tracciare monete mi è venuto in mente che chi di dovere potrebbe inserire sul sito il numero delle banconote che deve essere ancora segnalato.
Cosa ne pensate?
- andy1974
- Euro-Regular in Training
E' vero quello che dici, ma i numeri delle emissioni dei singoli pezzi da parte delle zecche statali è di pubblico dominio, quindi non credo che sia così difficile comparare i numeri, certo che non arriveremo mai ad inserire il 100% delle banconote stampate (se arriviamo al 70% sarà già tanto...fra 20/30 anni!), mi accontento anche solo di sapere che siamo al 5-10%!Marius wrote:che secondo me, anche se non conosco i numeri con esattezza, siamo ad una percentuale abbastanza bassa, altrimenti fioccherebbero le hit. E poi non sarebbe molto facile, temo, tenere traccia degli inserimenti di moneta nuova e delle banconote ritirate dalla circolazione attraverso i canali ufficiali (ovviamente è impossibile tenere traccia delle banconote smarrite, distrutte o altro).andy1974 wrote:Più che tracciare monete mi è venuto in mente che chi di dovere potrebbe inserire sul sito il numero delle banconote che deve essere ancora segnalato.
Cosa ne pensate?