Piccola informazione

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

MilanoEuro

Piccola informazione

Post by MilanoEuro »

Salve a tutti....

avrei una domanda da porre....
visto che da 1 anno a questa parte ho riempito il salvandanaio di monete da 1 - 2 e 50 centesimi ed avendo raccolto una cifra MOOLTO ragguardevole... mi chiedevo se qualcuno di voi conosceva qualche metodo per cambiarli istantaneamente con banconote in banca o in posta

Grazie anticipatamente!
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Benvenuto.

L'unico modo è semplicemente di chiedere se te li cambiano, anche i negozianti magari... ma potresti anche spenderli: se devi ad esempio pagare 10 o 20 euro non c'è niente di male a darli in moneta.
milanocapitale
Euro-Master
Euro-Master

Post by milanocapitale »

chiedi prima pero', e' sempre un atto di educazione.In banca hanno i blister e cosi' li cambi dopo aversi inseriti li' dentro e fai in fretta.Ti consiglio di dividerli prima per valore
-THE ThREAD DIGGER-
Passi per quello sfigato di Marin, passi per quella zoccola della Bruni, passi per una fabbrica di debito come Alitalia ma EBT NO!(Manadou sta gran zoccola)
IO NON SONO MARINARETTO
Piripicchio
Euro-Newbie
Euro-Newbie

Post by Piripicchio »

milanocapitale wrote:Ti consiglio di dividerli prima per valore
....Altro consiglio: Mentre li dividi per valore, controlla se hai il 5 Cent. Italia 2003, il 2 Euro Finlandia 2002 e il 50 Cent. Spagna 2002.
Almeno quelli tienili da parte, visto che hanno già una buona quotazione.

Un Saluto

P.S.- Se non ti va di perdere tempo nel controllarli è buono il consiglio di milanocapitale.
debemaks
Euro-Master
Euro-Master

Post by debemaks »

Vedo che piripicchio mi ha preceduto! Controlla in generale se nei 2 euri ce nè a tiratura speciale e controlla le annate successive al 2002, magari verificando su cataloghi e internet!

Saluti

PS: se hai 5c :flag-it: 2003 o 20c :flag-it: 2004 o 50c :flag-it: 2005 fatti vivo!

PPS: con questo metodo la cugina di un mio amico ha "innavvertitamente" messo via 1 Euro di Monaco del 2001 :evil:
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
Ektor Baboden
Euro-Master
Euro-Master

Post by Ektor Baboden »

Piripicchio wrote: ....Altro consiglio: Mentre li dividi per valore, controlla se hai il 5 Cent. Italia 2003, il 2 Euro Finlandia 2002 e il 50 Cent. Spagna 2002.
A quanto sono quotate queste monete?
Piripicchio
Euro-Newbie
Euro-Newbie

Post by Piripicchio »

Ektor Baboden wrote:
Piripicchio wrote: ....Altro consiglio: Mentre li dividi per valore, controlla se hai il 5 Cent. Italia 2003, il 2 Euro Finlandia 2002 e il 50 Cent. Spagna 2002.
A quanto sono quotate queste monete?
Se parliamo di Fdc i prezzi sono indicativamente questi:

5 cent. :flag-it: 2003 = 6.00
2 Euro :flag-fi: 2002 = 20/25,00
50 cent. :flag-es: = 7/10,00

Se avete altre quotazioni fatemi sapere.

Un Saluto
rdv
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by rdv »

...che voi sappiate, esiste qualche sito dove si trovano le quotazioni?
Piripicchio
Euro-Newbie
Euro-Newbie

Post by Piripicchio »

rdv wrote:...che voi sappiate, esiste qualche sito dove si trovano le quotazioni?
Siti attendibili che rispecchiano la realtà non saprei cosa consigliarti, per quanto riguarda i cataloghi puoi dare un'occhiata a Eurocoins (Gigante) o sull'Unificato.
Anche su quest'ultimi (non sempre aggiornati con la realtà) ti puoi dare un'orientata sui prezzi.
Da quanto mi risulta, il noto sito d'aste è la realtà dei prezzi di mercato.

In caso contrario fatemi sapere anche a me se ci sono prezzi più bassi o se la realtà è tutt'altra.

Saluti
Tommy76
Euro-Master
Euro-Master

Post by Tommy76 »

Questo è il sito che uso io e penso che sia abbastanza attendibile:
http://www.quattrobaj.com
E' da un pò che le quotazioni non sono aggiornate (Gennaio 2006), cmq. le quotazioni non dovrebbero discostarsi molto dal mercato attuale.
Fatemi sapere. :wink:
La vita è una corsa...
e chi si ferma è perduto!
mirandolina
Euro-Master
Euro-Master

Post by mirandolina »

Vai alla Banca d'Italia più vicina con tutte le tue monetine, anche in un unico sacco.
Le buttano dentro una macchina che le divide automaticamente e le conta.

Questo funzionava con le vecchie lire, ci saranno certamente macchine tarate per lavorare in euro.
Mio defunto suocero aveva raccolto monetine da 5 e 10 lire per anni (ecco dove erano finite, direte....), quando le lire sono state eliminate abbiamo portato tutto il malloppo alla Banca d'Italia.....appena 18 euro!!!
Tommy76
Euro-Master
Euro-Master

Post by Tommy76 »

Io sinceramente al posto tuo li avrei conservate, spero che li avrai controllate prima di scambiarle, qualcuna poteva anche avere un valore numismatico non indifferente 8O

Io ho ancora molte monete della lira, tutte di vari tagli (50-100-200-500 e 1.000£.), per un totale di circa 80.000£. che non penso di scambiarli più, non si sa mai, magari ai nipotini potrà far piacere conoscere la vecchia moneta :lol: naturalmente ho anche un bel mucchio di 5-10-20 lire che appartenevano a mio nonno, un bel ricordo. :D
La vita è una corsa...
e chi si ferma è perduto!
Hashut
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by Hashut »

Tommy76 wrote:Io ho ancora molte monete della lira, tutte di vari tagli (50-100-200-500 e 1.000£.), per un totale di circa 80.000£. che non penso di scambiarli più, non si sa mai, magari ai nipotini potrà far piacere conoscere la vecchia moneta :lol: naturalmente ho anche un bel mucchio di 5-10-20 lire che appartenevano a mio nonno, un bel ricordo. :D
Al proposito ho un salvadanaio con sopra Charlie Brown e Snoopy. INTOCCABILE!
Fuliggine
debemaks
Euro-Master
Euro-Master

Post by debemaks »

Io ho un barattolo della Nutella dove raccoglievo tutte le monete del Vaticano e San Marino trovate + le Italiane deverse dal comune (tipo 100 lire FAO, 200 polizia, etc...) ma in realtà non ho mai controllato + di tanto, alla fine del 2001 mi sono detto "Vediamo che cosa c'è qua dentro" e ho trovato la serie COMPLETA di tutte le 500 lire moderne (le bicolori!) di SAN MARINO!!!!
Inoltre ho dei volgarissimi portaviti, bulloni etc.. con dentro tutte le monetine che trovo (e che mi rimangono) dai viaggi fatti o quelle che mi portano gli amici per regalo... per alcune nazioni (tipo francia o germania) ho tipo una ventina di € in franchi e marchi!
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
GNUGNU
Euro-Master
Euro-Master

Post by GNUGNU »

Anch'io ho una scatola con parecchie monetine da 1, 2 lire in poi.
Ho anche qualche moneta da 500 Lit in argento (purtroppo quelle con le bandiere giuste :( )
"sö questa vita che vìvum de sfroos,
sö questa vita che sògnum de sfroos,
in questa nòcc che prègum de sfroos."
My statistics - 30.000 notes
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”