Tutto questo riporta alla domanda principale:
Qual è lo scopo di EBT?
Secondo me è quello di tracciare i percorsi fatti dalle banconote senza alterarne troppo la normale circolazione.
Da questo punto di vista, più banconote inserisci e più ottieni lo scopo, perché hai la possibilità di seguire i percorsi di più banconote.
Rimane il problema delle alterazioni nella normale circolazione: già nel momento stesso in cui trattieni una banconota nelle tue mani per poterla inserire (io non spendo mai una banconota fino a quando l'ho inserita) alteri la naturale circolazione, così come quando decidi di spendere un :note-50:al posto di un

per avere più banconote di resto.
Ancora di più la alteri se prendi mazzette intere da un luogo per portarle in un altro (da una banca all'altra, oppure da una città ad un'altra o anche da uno stato ad un altro). Paradossalmente la circolazione viene alterata meno se prendi la mazzetta in banca, la inserisci e la riporti subito alla stessa banca dove l'hai presa! (O addirittura se la inserisci restando dentro alla banca, come fa Ewri

)
Comunque, come qualunque fisico ci può confermare, il solo atto di misurare qualcosa altera la quiete di ciò che andiamo a misurare, per cui qualche lieve alterazione è inevitabile. Noi possiamo solo cercare di rendere queste alterazioni le più piccole e brevi possibile.
(Non lo sto facendo io, che conservo la mia ultima hit in attesa di spenderla in qualche autogrill sperando che prosegua il suo viaggio
).
Da questo punto di vista, una hit 2Km-5giorni ottenuta prelevando una mazzetta in banca è interessante*, perché segue il percorso brevissimo di quella banconota in quel periodo altrettanto breve.
Quello che va contro lo scopo del sito è invece portare molte banconote in un posto lontano in modo non naturale, per il solo scopo di fare hit.
Ma dopo che ciò è stato fatto, non credo che quelle banconote debbano essere arse al rogo per non farle più trovare a nessuno.
Se qualcuno le ritrova casualmente (anche andando in banca, visto che la banca è un luogo in cui potersi procurare il denaro contante) e ottiene una hit, quella hit determina che qualcuno ha fatto fare un viaggio innaturale a quella banconota, ma non è certo colpa di chi la ritrova!
Ma dal momento in cui il viaggio innaturale è terminato (cioè da quando la banconota viene spesa nel suo nuovo luogo di destinazione) il suo viaggio torna a essere quello "normale" di una qualunque altra banconota presente in quel luogo.
------------------------------------------------
*
Interessante secondo le definizioni di EBT (cioè
valida, non falsa), non secondo il mio gusto personale. Se fai solo hit locali e di pochi giorni ti stufi presto. Io preferirei una 1500 Km-850giorni.