Le casse fai da te del supermercato

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

Post Reply
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Re: Le casse fai da te del supermercato

Post by MorgenSchatten »

Eh sì, quelli di camozzi sono certamente modelli differenti da quelli che siamo abituati ad utilizzare normalmente, dove lo scomparto del pagamento e quello del resto sono vicini. Personalmente e tecnicamente la trovo una soluzione controsenso, ma evidentemente ha una sua utilità, per esempio quella di utilizzare anche i tagli inseriti dai clienti per erogare i resti onde evitare che le scorte finiscano presto, e quindi evitare di dover far intervenire la guardia giurata che apre la macchina e inserisce bundle di tagli mancanti.
A me è capitato, per sottolineare la differenza, di esaurire una macchinetta, tanto che è dovuta intervenire la cassiera e darmi il resto ( :| con :note-50: e :note-20: :| ) che la macchina non poteva erogarmi.
Dove sono le macchinette che hai utilizzato? Quelle che conosco io sono fondamentalmente tre modelli, le più innovative -purtroppo- erogano :note-20: e non :note-10: . però tutte hanno lo scoparto per il resto "sotto lo scanner".
A Cagliari-Pirri ci sono quelle vecchie che erogano tagli da :note-10: , ma ultimamente le hanno tarate per non accettare :note-100: se la spesa non supera una certa cifra (non saprò mai quale è questa cifra :mrgreen: visto che non tendo a superarla), e poi ci sono quelle nuove che erogano :note-20: (usate una volta e basta, io voglio :note-10: ).
A Cagliari-Santa Gilla ci sono le vecchie come sopra, ma non ancora tarate, e poi dei modelli intermedi, che fondamentalmente funzionano come quelle vecchie.
A Sassari-Predda Niedda ci sono dei modelli simili ai vecchi di Pirri e Santa Gilla, ma sono terribilmente lenti e anche il software è molto diverso.
Mi manca di visitare Olbia :mrgreen: !
my stats here (NIG 1.84)! last update: 16th October 2011.

and you still won't hearing me

lie to me: give me anything-anything to keep me breathing
alexjet
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by alexjet »

camozzi2 wrote:Seconda.
Novità sul resto dato dalle casse fai da te dell'Auchan. Oggi mi ha restituito una banconote da me inserita durante il pagamento!
Per pagare ho inserito tutti pezzi da 5 e come ultimo un 20 (era il taglio già tracciato più alto che avevo in tasca). Di resto mi ha dato oltre a moneta un 10 nuovo e un 5 di quelli che avevo inserito per pagare.
Esattamente come è successo a me, anche se all'Ipercoop e inserendo un 50 come ultima
camozzi2
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by camozzi2 »

Mi sa che queste casse fai-da-te si stanno ingegnando. :(
camozzi2
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by camozzi2 »

Oggi sono andato da Rossetto per il famoso "ultimo mercoledì del mese" con sconto del 10% su tutta la spesa. Non è tutto conveniente ma qualcosa sì, ad esempio carta igienica a 9 centesimi al rotolo (Carrefour 15, Esselunga 11), bagnoschiuma a 81 centesimi al litro (Esselunga 1 euro, Auchan 1 euro).

Casse automatiche presenti. Cambio di 500 euro al box accoglienza con 10 banconote da 50. Le casse automatiche di resto emettono banconote da 10 e 5 euro e non emettono banconote inserite dal cliente. Funziona il trucco del taglio alto come ultima banconota di pagamento.
mico
Euro-Master
Euro-Master

Post by mico »

alexjet wrote:
camozzi2 wrote:Seconda.
Novità sul resto dato dalle casse fai da te dell'Auchan. Oggi mi ha restituito una banconote da me inserita durante il pagamento!
Per pagare ho inserito tutti pezzi da 5 e come ultimo un 20 (era il taglio già tracciato più alto che avevo in tasca). Di resto mi ha dato oltre a moneta un 10 nuovo e un 5 di quelli che avevo inserito per pagare.
Esattamente come è successo a me, anche se all'Ipercoop e inserendo un 50 come ultima
purtroppo oggi è successo anche a me :cry:

sono andato all'Ipercoop di Pesaro, dove da poco hanno messo le casse fai da te che danno di resto anche le :note-20: *
per un conto di 9 euro ho introdotto una :note-5: ed una :note-50: e che ottengo di resto?
2 x :note-20: e la :note-5: che avevo appena inserito

mannaggia :twisted:

* ma niente :note-50:
Qualche giorno fa, infatti, questa volta però all'Ipercoop di Cesano di Senigallia, ho pagato un conto di 30 con un :note-100: e ho ottenuto di resto 3 x :note-20: ed un :note-10:
mico
Euro-Master
Euro-Master

Post by mico »

mico wrote:sono andato all'Ipercoop di Pesaro, dove da poco hanno messo le casse fai da te che danno di resto anche le :note-20: *
per un conto di 9 euro ho introdotto una :note-5: ed una :note-50: e che ottengo di resto?
2 x :note-20: e la :note-5: che avevo appena inserito
quanto accaduto mi ha portato a fare questa riflessione: secondo me le nuove casse automatiche hanno cassetti da :note-5: , :note-10: e :note-20: che funzionano con il metodo LIFO=last in first out

per cui, pagando un conto con tutti pezzi da :note-5: per chiudere con un :note-50:, se non si vuole correre il rischio di ricevere indietro il proprio ultimo :note-5: inserito, bisogna farsi dare un resto in banconote che sia multiplo di :note-10: o :note-20:

in pratica queste nuove casse sembrerebbero programmate per erogare resto secondo questa sequenza logica:
- erogare il minore numero possibile di biglietti di resto, il che significa dare precedenza in uscita (dall'erogatore del resto) ai tagli più alti, che poi sono da :note-20:
- prelevare dal cassetto erogatore di resto le ultime banconote entrate il che significa, per assurdo, che se per pagare un conto da 43,50 euro si introducono 2 x :note-20: e, alla fine, una da :note-50: si potrebbe rischiare di ricevere di resto una :note-5: nuova e le due :note-20: appena introdotte :?

diaboliche queste nuove macchinette fai da te. Comunque: fatta la legge, trovato l'inganno :lol:
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

Come si disse anni fa, usare le cashmachine sta diventando una professione.

ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Ce ne fosse una sola in tutta la (mia) città...
European soul, European pride.
Al s'é pers
Euro-Master
Euro-Master

Post by Al s'é pers »

M'è venuta un'idea:

http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&gl= ... 26e441ba64" onclick="window.open(this.href);return false;

Mi aiutate a completarla? :mrgreen:
Mé a'm sån pers, te t'i pers, ló al s'é pers
Me am sum pers, te't t'é pers, lü al s'é pers

EBT profile | EBTST stats >> Situation @ 31-05-13 : +32.000 notes = 56 hits <<
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master

Post by sen-chuan »

Al s'é pers wrote:M'è venuta un'idea:

http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&gl= ... 26e441ba64" onclick="window.open(this.href);return false;

Uh... che bello!!!
Allora per quanto ne so, segna Famila di Jesolo c/o Laguna Shopping - Piazza Venezia (non segnalata perchè è di fresca nomina);
e poi Ipercoop di San Donà di Piave c/o Centro Piave - Via Iseo.

Grazie :D !
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 18.09.2026
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

Al s'é pers wrote:M'è venuta un'idea:

STUPENDA!!! In viaggio in regioni sconosciute :wink: non si sa mai!
Ma come funziona? Cioé, le possiamo aggiungere noi le coordinate oppure le segnaliamo a te perché sei l'unico che può modificare la mappa?
UNO http://maps.google.it/maps?q=auchan+di+ ... anta+gilla" onclick="window.open(this.href);return false; Cagliari 09122 via San Simone
DUE http://maps.google.it/maps?q=auchan+di+cagliari+marconi" onclick="window.open(this.href);return false; Cagliari 09134 via Dolianova
TRE http://maps.google.it/maps?q=auchan+di+ ... dda+niedda" onclick="window.open(this.href);return false; Sassari 07100 via Porto Torres

Rendi il link ad EBT clickabile!!!
Last edited by MorgenSchatten on Sun Jul 03, 2011 6:43 pm, edited 1 time in total.

ravestorm
Forum Moderator
Forum Moderator

Post by ravestorm »

Per ora a FE segnalo

Ipercoo Il Castello
«Io dormirò tranquillo perché so che il mio peggior nemico veglia su di me.»
  • Biondo - Il buono, il brutto, il cattivo

PLEASE, DON'T FEED THE TROLLS!!!

Il 19.09.2013 ho scritto: Comicerò a cambiare atteggiamento da ora in poi, quindi che il forum non si lamenti se da ora in avanti verranno prese misure drastiche.
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

ravestorm wrote:Per ora a FE segnalo

Ipercoo Il Castello
Andando un po' OT, glielo fai notare tu al signor google maps che si scrive "piazzale camicie rosse" con la I?!?
... o si chiama veramente così quel piazzale di Ferrara?!?!? 8O senza la I?!?!?!

Al s'é pers
Euro-Master
Euro-Master

Post by Al s'é pers »

Chiunque abbia un indirizzo gmail può diventare collaboratore della mappa, basta che mi date la vostra email e vi abilito a modificarla! ;) (In realtà le mappe di gmaps sarebbero anche aperte a tutti, ma per ora preferisco mantenerla privata, mi fido di più a lasciarla in mano solo ai trackers finché non avremo un po' di informazioni in più!)
Mé a'm sån pers, te t'i pers, ló al s'é pers
Me am sum pers, te't t'é pers, lü al s'é pers

EBT profile | EBTST stats >> Situation @ 31-05-13 : +32.000 notes = 56 hits <<
MorgenSchatten
Euro-Master
Euro-Master

Post by MorgenSchatten »

E si possono scrivere anche delle recensioni sulla "coordinata"? Per esempio, tagli accettati, tagli erogati, limiti, presenza di più modelli di casse che funzionano diversamente tra loro, CONSIGLI.

Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”