Buon Compleanno Euro! Buon Compleanno EuroBillTracker!!!

Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking in lingua italiana

Moderator: ravestorm

Post Reply
sen-chuan
Euro-Master
Euro-Master

Buon Compleanno Euro! Buon Compleanno EuroBillTracker!!!

Post by sen-chuan »

Buongiorno!
Ce l'avevamo tutti scordati, presi come siamo da questa crisi che certo con favorisce un posizione favorevole ad una valuta comune a 17 Stati (+3, +1, +1 e 1/2). Per cui:

BUON COMPLEANNO EURO :!: Image

eeeeeeeeeeeeeee............................................................

BUON COMPLEANNO EUROBILLTRACKER :!: :!: Image

Intanto un'altro milestone è stato superato Image

Un grazie a chi sostiene il Progetto EBT ed a tutti gli amici che ho potuti conoscere in questi anni :!: :!: Image

E voi cosa mi dite? Vi ricordate quei primi momenti che avevate in mano i spiccioli e le banconote? E il vostro approccio con EBT com'è stato?
[EBTCkeck - my EBT Stats aggiornamento/updating: 06.03.2024
debemaks
Euro-Master
Euro-Master

Re: Buon Compleanno Euro! Buon Compleanno EuroBillTracker!!!

Post by debemaks »

Tanti auguri Euro e tantissimi auguri EBT!!!!

Aldilà del fatto che se avessimo ancora la cara lira ora come ora saremo più appezzati (=porteremo le pezza al culm... :roll: 8) ) più dei cugini grechi, io mi ricordo ancora i foglietti promozionali che avevano distribuito nel 2001 e mentre ero a Parma all'università me li miravo e rimiravo fantasticando sulla possibilità di andare in giro senza più cambiare continuatamente valute e ricevere resti provenienti da tutta europa!
Poi mi ricordo ancora i sacchettini da 25000 Lire con tutte queste monete vergini stupende scintillanti e mi sembrava già di essere all'estero in vacanza!!!
Avevo 4 sacchettini da 25000 e con questo preziosissimo carico sono partito il 27 Dicembre alla volta di Amsterdam dove ho avuto il primo contatto con l'Euro, di fatti nel treno il capocarrozza, mosso a compassione del fatto che il riscaldamento non funzionava e dovevamo fare la tratta notturna Basilea Amsterdam, ci ha regalato il the per riscldarci dato che non avevamo CHF o DEM per pagarlo e non poteva accetare il NLG perchè solo il suo collega che sarebbe salito a Koeln li avrebbe potuti accettare e gli Euro che avevamo in tasca non li poteva ancora prendere perchè non erano ancora valuta legale... ma mi mostrò, in assoluto, la mia prima banconota da :note-10: che ricordo ancora essere stata una X0000 e tenerla in mano (per me che non avevo ancora avuto il piacere) è stato un innamoramento a prima vista!!!
Poi il 1° Gennaio a mezzanotte tutti gli olandesi erano in coda ai bancomat per ritirare le prime banconote in Euro (io non lo feci perchè all'epoca non avevo neanche il conto in banca....) e allora spesi tutte le mie monetine per riuscire a portare a casa il set completo olandese!
Di li in poi caccia a tutte le monete d'europa ed a cambiare pezzi grossi per ottenere le banconote straniere (ovviamente senza inserirle perchè non conoscevo ancora EBT), ma avere in mano una :note-20: D/L significava che avevo in mano una banconota che veniva direttamente dalla Finlandia: "Benvenuta a Lerici piccola ospite finlandese!!!!"
Lotta sui resti ovunque pur di finire la collezione delle monete, e quando si otteneva uno "straniero" era evento rarissimo... non vi dico quanto ho patito per trovare il mio primo 10c tedesco!!!!!
Mi fa quasi strano pensare che non più di qualche giorno fa al supermercato mi hanno dato di resto 7 monete e ce n'era 1 IT, 1 FR, 2 DE, 1 AT, 1 ES e 1 GR ... impensabile 9 e 10 anni fa!!!! 8O :mrgreen:
Ricordo quando a giugno 2002 andai con mio cugino ed il mio amico gio a Montecarlo in caccia di euro monegaschi (risultato 0!) e sulla Moyen Corniche abbiamo trovato un camper Irlandese. "NOSTRO!!" Io ho gentilmente bussato e chiesto alla gentilissima ed intimidita signora dai capelli rossi se aveva delle monete Irlandesi da cambiare con altrettante italiane, la signora non si è messa ad urlare, ha cortesemente richiuso dietro di se la porta del camper e dopo un paio di dubbiosi minuti si è affacciata e ci ha dato 3,88€ senza volere nulla in cambio e ritrincerarsi all'interno istantaneamente! (per la cronaca quelle 8 monete sono state giocate in 3 peggio delle vesti di qualcuno decisamente più importante.... io vinsi 2c, 50c e 2€).
Per quel che riguarda EBT, invece, fu mio papà a segnalarmi il sito, leggendolo credo su Panorama o sull'Espresso e da li amore a prima vista!!!!!
I collect and swap 2€ CC, PM for swap!!!!
Do you like card fighting games? Try this one!!
www.palerici.it - Skype: debemaks - my NIG stats
my EBTST stats
riccccc
Euro-Master
Euro-Master

Post by riccccc »

Invece per me tombolone di fine anno con gli amici, tutti muniti di Starter Kit più anche svariate banconote perchè i bancomat hanno iniziato ad erogarli già la serata del 31/12. Sembrava di essere al Casinò.
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

Ricordo che il mio primo contatto con l'Euro fu di profonda diffidenza. Non verso la moneta in quanto tale (anche noi in famiglia eravamo felicissimi della Moneta Unica) , ma verso il funzionamento delle banche italiane.
Ricordo che il 31/12/2001 ritirammo 500 000 Lire al bancomat perché "vedrai che con la disorganizzazione tipica delle nostre banche, per un paio di giorni i bancomat saranno in tilt in quanto non saranno riusciti a trovare neanche un dipendente precario e sottopagato per aggiornare il software".
Come noi fecero molti altri, sicché fra i miei conoscenti l'Euro ci mise un po' a diffondersi in quanto avevamo da smaltire la piccola scorta Lire risalente al 31/12.
Ricordo che all'epoca ero rappresentante di classe e che ai primi di Gennaio dovevo distribuire a tutti i compagni una esigua somma (circa 4-5000 L a testa, non ricordo di preciso) che erano dei soldi collettivi non spesi; decisi di distribuirli in Euro, così andai alle poste e li scambiai.
Il mio primo contatto con l'Euro "vero" fu dunque in un ufficio postale di Roma nei primi giorni di Gennaio (ero a Roma in visita da parenti).

Ho detto con l'Euro "vero" in quanto la mia prima transazione commerciale in Euro "fasulli" risaliva ad un paio di anni prima: una piccola truffa della quale mi resi protagonista ma che ormai credo possa essere archiviata.
Era la primavera del 1999 e trovai in terra davanti a scuola una moneta con sopra scritto "Il mio primo Euro", e dall'altra parte alcuni simboli di Topolino, visto che era stata data con il giornalino. Intascai la moneta, e quando venne l'ora di ricreazione, andai a comprare una schiacciatina da 1000 L con la moneta.
"Buongiorno, si può pagare in Euro?"
"Sono già in circolazione? Non lo sapevo! E quanto vale un Euro?"
"1500 Lire"
"Ecco le 500 Lire di resto"

E tu, bancarellaio raggirato oltre un decennio fa che forse tutt'ora serbi nella memoria la truffa della tua prima supposta transazione in Euro e che magari un giorno leggerai queste mie righe, perdona quel ragazzino che t'allungò un Euro fasullo nel cortile del liceo scientifico statale Ulisse Dini di Pisa in quella primavera ormai obliata... :roll:
My statistics on EBTCHECK (Latest update 06.07.2026 )
giulcenc
Euro-Master
Euro-Master

Post by giulcenc »

Allora vi racconterò anch'io il mio primo impatto con l'Euro :mrgreen:

Gli starterkit li ho avuti alcuni giorni prima del Natale 2001 all'ufficio postale di Bonascola, frazione del comune di Carrara (all'epoca abitavo lì), e per colpa del limite imposto dalle poste di uno starterkit a testa, io feci la coda ad uno sportello a mia moglie all'altro.
Uno lo aprimmo appena arrivati a casa, l'altro volli conservarlo a memoria futura (purtroppo ad ottobre 2003 qualche ladro pensò bene di entrare in casa mia e portarlo via con tanta altra roba). Le monete mi piacquero molto, anche se le trovavo estremamente piccole rispetto alle Lire.

Le prime banconote le vidi invece venti minuti dopo la mezzanotte, quando andai in due diversi postamat di Carrara a prelevare. Uno mi diede 4 pezzi da :note-20:, l'altro (se ricordo bene) un pezzo da :note-50: e tre da :note-10:. Rimasi piuttosto deluso dal design, così diverso dai bei disegni ricchi delle Lire.
Il mattino dopo iniziai ad esaminarle con la lente d'ingrandimento, e a mano che ne trovavo notavo le diverse lettere del numero di serie e quei diversi numerini scritti piccoli sul davanti, che iniziavano sempre con J se il seriale iniziava con S...

Nel febbraio 2006 trovai per caso su Google il link di EBT, e il resto è storia!
Kart
Euro-Master
Euro-Master

Post by Kart »

tanti auguri di buon compleanno EBT Image

( peccato non averti conosciuto prima però Image )
Ewri
Euro-Master
Euro-Master

Post by Ewri »

La mia esperienza e diversa dalla vostra. Io avevo toccato l Euro come moneta straniera per 6 anni, prima di dover guardarla come la moneta locale. Ho fatto moltissimi pagamenti in Euro al nome dei miei clienti. Poi nel 2007, ho aiutato nel preparare i computer per la D-Day. Lavoravo fino alle 8 di sera, simulando transazioni per poi verificare che tutto e' ok, pronto per la nostra adozione dell Euro. Poi, a Dicembre, abbiamo ricevuto la scorta delle Euro per usare dal 1 Gennaio in poi. Erano in una camera, mazzetta sopra mazzetta, busta presso all altra, in un posto dove nessuno di noi poteva entrare, chiusa con non so quanto chiavi. Poi, dal 1 dicembre, potevamo distribuire le monete in buste di Lm5 (EUR 11.65). Il 31 dicembre, tutte le bancomat fermi alle 8 di sera, pronti, per distribuire Euro dalle 00.01 di notte in poi.

La sera, siamo stati a Valletta a festeggiare l ingresso dell'Euro con un party nazionale. Il nostro Primo Ministro doveva essere il primo a prelevare banconote Euro da una bancomat installata a proposito al Valletta Waterfront.... ma cosa succede???

http://www.youtube.com/watch?v=ZQaC6hoYi-U" onclick="window.open(this.href);return false;

Il giorno dopo, tutti al lavoro e a scambiare le banconote Maltesi in Euro. Non ho mai toccato tanti soldi, come quel 2 Gennaio 2008, lavorando dalle 8.30 alle 19.00, cambiando Lm in Euro. Dopo 3 settimane di durissimo lavoro, tutti abbiamo avuto molte esperienze uniche da raccontare ai collegi!

Il 1 Gennaio, un utente Olandese, ha registrato in un Forum maltese dove partecipavo io, e ha scritto di EBT. Prima l'ho snobbato, poi, per curiosita, sono andata nel sito, e ho inserito le banconote che avevo a casa... provenienti da Milano dove ero a Dicembre con qualche collega. Cosi e' cambiata la mia vita, con questo hobby folle che mi ha fatto incontrare tanta bella gente.

Buon Anniversario, Euro.
Al s'é pers
Euro-Master
Euro-Master

Post by Al s'é pers »

Ewri wrote: La sera, siamo stati a Valletta a festeggiare l ingresso dell'Euro con un party nazionale. Il nostro Primo Ministro doveva essere il primo a prelevare banconote Euro da una bancomat installata a proposito al Valletta Waterfront.... ma cosa succede???

http://www.youtube.com/watch?v=ZQaC6hoYi-U" onclick="window.open(this.href);return false;
Quel bancomat era stato palesemente saccheggiato pochi minuti prima da un gruppo di turisti olandesi e finlandesi... :mrgreen:
Mé a'm sån pers, te t'i pers, ló al s'é pers
Me am sum pers, te't t'é pers, lü al s'é pers

EBT profile | EBTST stats >> Situation @ 31-05-13 : +32.000 notes = 56 hits <<
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

sen-chuan wrote:Buongiorno!
Ce l'avevamo tutti scordati, presi come siamo da questa crisi che certo con favorisce un posizione favorevole ad una valuta comune a 17 Stati (+3, +1, +1 e 1/2). Per cui:

BUON COMPLEANNO EURO :!: Image

Errrrore :D
Buon compleanno contante Euro: quello dell'Euro e basta come sappiamo cadeva nel 2009.

Passando alle mie prime esperienze:

- Calcoli nella nuova valuta.
Dato che era pubblicamente noto (almeno a chi seguiva attentamente il processo di nascita dell'euro) fin dal 1997 all'incirca che il cambio euro-valute locali sarebbe stato basato su quello ECU-valute locali, già da quell'anno cominciai ad allenarmi a pensare in euro adottando un cambio approssimativo di 2000 lire, col risultato che nel 2002 sapevo già usare l'eurocontante senza alcuna difficoltà.

- Nascita dell'euro (1 gennaio 1999)
Come sappiamo l'euro è nato invisibile fisicamente... ma era qualcosa di ben concreto almeno per chi ha seguito attentamente la sua storia. Ricordo che già dall'inizio del 1998 cominciai a comprare tutti quei numeri di "Il Sole 24 ore" che parlavano in modo approfondito della nascente unione monetaria: volevo aumentare il più possibile le mie conoscenze in materia in attesa del grande giorno. Finalmente, il 31 dicembre 1998 a mezzanotte, mi ritrovai a brindare nalla solita festicciola di capodanno... ma tutt'altro avevo in mente che non l'anno nuovo: io festeggiavo la nascita dell'euro, dopo circa 40 anni di fatiche che si sono dovute sudare per raggiungere quel giorno! :D
Ho ancora oggi raccolti tutti gli articoli del giornale, compresi quelli dell' 1/1/1999 con la mitica prima pagina che titolava: "E' nato l'euro, adesso tocca all'Europa".

- 2002
Ero meno "agitato" che nel 1999, perchè l'euro lo usavamo sotto forma di contante lira già da tre anni, ma incontrarlo anche visivamente fu comunque un evento indimenticabile, nonchè una grossa soddisfazione collezionistica. Il primissimo impatto fu con le monete a fine 2001, con lo starter kit, mentre per le banconote fu subito dopo la mezzanotte del 31 dicembre 2001 con prelievo bancomat a Gorizia, in compagnia di mia zia e mia cugina. Ritornato a casa portai tutte le mie lire a cambiare e da quel giorno ho usato solo l'euro. Ricordo che sei mesi dopo, nei giorni seguenti alla messa fuori corso del contante lira, ero divertito e allo stesso tempo sconcertato da chi cascava dalle nuvole perchè non si era mai disturbato ad allenarsi a calcolare in euro fino all'ultimo giorno e quindi arrancava con monete e banconote nuove. Non immaginavo ancora il disastro che si sarebbe compiuto di lì a poco con gli aumenti indiscriminati dei prezzi di cui ancora oggi molti attribuiscono la colpa all'euro.

- EBT
L'ho scoperto praticamente per caso cliccando un link su un blog che parlava di numismatica e altre cose: dopo aver provato a inserire un paio di banconote mi sono iscritto all'istante e non l'ho più mollato :lol:
European soul, European pride.
Occhiblu
Euro-Newbie
Euro-Newbie

Post by Occhiblu »

Buon compleanno Euro, peccato aver scoperto EBT sono nel 2009! Ho sempre avuto l'abitudine di guardare da dove arrivano le monete in base al disegno, ma volevo saperlo anche delle banconote e cercando su Internet...eccomi qui!

P.S. Aspetto con ansia le banconote da 1 e 2 euro!

P.P.S. giulcenc--> conosco abbastanza bene Bonascola, ci abita un mio amico! E quando vengo a Marina di Carrara spaccio un po' di banconote torinesi.. :)
Utente Blueyes ITA (ex Occhiblu)
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Occhiblu wrote:P.S. Aspetto con ansia le banconote da 1 e 2 euro!
Purtroppo o per fortuna l'idea non ha avuto seguito.
pietropole
Euro-Regular
Euro-Regular

Post by pietropole »

Carissimi, non scrivo molto sul forum... ma ciò non s'ignifica che non lo seguo.
Scrivo ora, invogliato dalla discussione iniziata da Sen, per svelare un aneddoto che penso di non aver avuto occasione di condividere con gli amici di EBT.

L'unico rammarico è di aver conosciuto EBT in seguito all'introduzione della circolazione delle banconote e delle monete in euro, e tra l'altro, come ebbi occasione di dire in altri post precedenti, io lessi su una rivista dell'esistenza del sito e di ciò che facevano gli utenti.
Di questa rivista staccai la pagina che illustrava EBT e la conservai con l'intento di consultare il sito in seguito.....cosa che avvenne parecchio tempo dopo (dopo ben quattro anni...).

Fatta questa premessa, entro nel merito dell'aneddoto:

io personalmente (e come me tantissimi altri miei colleghi di tutta Italia), abbiamo avuto "fisicamente " in mano le banconote in euro (più precisamente una banconota per ognuno dei tagli) pirma che queste fossero in circolazione, quindi prima del 01 gennaio 2002

Infatti, la nostra Filiale (come penso anche le altre) ebbero a disposizione, penso sicuramente dalla Banca d'Italia, le banconote e ci consentirono di "palpeggiarle" (scusate il termine...) in anteprima.

Quindi, oltre a fare incontri in cui ci vennero spiegate tramite immagini e slide le caratteristiche delle banconote, i disegni i colori i vari sistemi applicati per evitare le contraffazioni ecc.ecc.
ci fu data questa oppurtunità.

Per questo, il mio rammarico iniziale: se avessi conosciuto EBT allora, avrei potuto inserire proprio i primissimi codici.
Al s'é pers
Euro-Master
Euro-Master

Post by Al s'é pers »

Era dicembre 2001. A casa mia nun gliene fregava 'na cippa a nessuno dell'Euro, sapevano già che sarebbe stata la causa di tutti i mali che si sono susseguiti negli ultimi anni. Io invece ero esaltato come non mai: da sempre interessatissimo sia alla numismatica da baraccone, sia alle tematiche europee, per me quello che stava succedendo era una figata pazzesca.
Le mie prime monete euro le ho scambiate con un'amica del liceo, una delle poche persone che conoscevo ad avere preso uno starter kit. No anzi, una delle poche persone che conoscevo. Che gioventù triste. Portai a casa 3,88 € in cambio di 7.500 £. Domani ti porto 50 £ così siamo davvero pari, davvero ci tengo. Non gliele ho mai portate...
A casa mostrai ai miei genitori il bottino così iniziavano ad impratichirsi anche loro. Guardarono quelle monete con lo stesso entusiasmo di come se avessi appoggiato sul tavolo otto piccoli cani bagnati. "Allora mamma, quando andrai a comprare il giornale, che come leggi costerà 77 cent, quali monete userai?" "Non lo so è troppo difficile, lascia lì che sennò divento scema". Per facilitarti la vita oggi il giornale costa 1,10 €. Sei più contenta adesso?
Però in realtà non ero molto contento nemmeno io: trovavo quelle monete minuscole in confronto alle lire, la loro dimensione era la cosa che mi risultava meno familiare. Detestavo i Paesi tutti ben marcatamente divisi sul dritto della moneta, detestavo i 50 cent con il Marc'Aurelio volante. Li detesto ancora. Amavo invece le novità della forma a fiore dei 20 cent e le monete ramate. Oggi non faccio più caso alla prima, e le monete ramate sono diventate nere che a volte mi fa schifo toccarle.
Allora mia sorella lavorava in cassa a un supermercato, e la costrinsi a fare gli straordinari per ravanare nei cassetti delle monete in cerca di qualcosa di strano. Ricordo ancora la gioia che mi procurò quando mi portò a casa la mia prima monetina straniera: un 20 cent tedesco. Wow. Grazie a lei finii la mia collezione di monete con una facilità imbarazzante, nel giro di un paio d'anni avevo anche le monete di rame finlandesi, portoghesi o greche: EPIC WIN. Amavo mia sorella allora come non mai, e lei in cambio mi odiava come non mai.

Credo che le prime banconote che ebbi in mano furono un :note-10: e un :note-20: , date di resto in cambio di lire il 2 gennaio 2002. Ero informatissimo: sapevo che le lettere dei seriali corrispondevano ai Paesi stampatori, sapevo dei codici corti, del checksum...
Guardavo tutte le banconote che mi passavano in mano sperando di trovare qualcosa che non fosse S. Ci volle qualche mese, ma finalmente iniziarono ad arrivare anche le straniere: un :note-100: serie X, un :note-20: serie U, un :note-10: serie N, un :note-5: serie M... Odiavo le Z perché erano le più rare: mai vista una.
Avevo un quaderno in cui scrivevo tutti i codici delle nuove banconote che mi capitavano a mano per poi verificarne il checksum. Un piccolo tracker che non aveva ancora fatto coming out, praticamente. Già allora come oggi, che giro col mio quadernetto dove appuntare le banconote che non riesco a tracciare live. Già allora come oggi, che non avevo una vita sociale degna di essere definita tale.

Conobbi Eurobilltracker molto presto, credo già in quel gennaio 2002: lessi da qualche parte fra le varie curiosità sull'Euro che esisteva questo sito dove era possibile tracciare le banconote. Andai a vedere, c'erano 5 iscritti in croce e non si capiva un tubo. Ho rinunciato subito. Sì, sono un idiota.
Visto che ero comunque molto interessato, nel corso degli anni sono spesso finito di nuovo su EBT e su questo forum, per caso o per volontà, di solito per cercare informazioni sulla tiratura e la diffusione delle banconote. Poi tipo quando la Slovenia entrò e allora cercavo info sulle sue banconote. Non volevo iscrivermi, conoscendomi sapevo che sarebbe stato meglio evitare di entrare nel tunnel.
Poi il 7-7-2008 mi chiama un amico infoiatissimo: "Ho appena scoperto un sito fighissimo, secondo me piacerà un casino anche a te, praticamente inserisci le banconote e le segui per l'Europa se qualcuno le ritrova!!!" "Ah sì, Eurobilltracker." "Ma lo conosci e non mi hai mai detto nulla??" "No, sono anni che evito di iscrivermi che se inizio anche questa poi divento scemo lo sai..." "Dai dai dai iscriviti anche tu è una figata!!!" "Ok, fatto". Sì, ho una volontà di ferro.
E così iniziai anche a tracciare, poi a scrivere sul forum, ad andare ai meeting e tutto il resto. Sperando che questo resto sia sempre più corposo, variegato e divertente, perché per un tracker il resto è una delle cose più importanti delle sue giornate! :roll:
Mé a'm sån pers, te t'i pers, ló al s'é pers
Me am sum pers, te't t'é pers, lü al s'é pers

EBT profile | EBTST stats >> Situation @ 31-05-13 : +32.000 notes = 56 hits <<
ART
Euro-Master
Euro-Master

Post by ART »

Al s'é pers wrote:Era dicembre 2001. A casa mia nun gliene fregava 'na cippa a nessuno dell'Euro, sapevano già che sarebbe stata la causa di tutti i mali che si sono susseguiti negli ultimi anni.
Al s'é pers wrote:A casa mostrai ai miei genitori il bottino così iniziavano ad impratichirsi anche loro. Guardarono quelle monete con lo stesso entusiasmo di come se avessi appoggiato sul tavolo otto piccoli cani bagnati. "Allora mamma, quando andrai a comprare il giornale, che come leggi costerà 77 cent, quali monete userai?" "Non lo so è troppo difficile, lascia lì che sennò divento scema".
Mi ricorda la stessa reazione di mia madre, che davanti alle monete era in panico perchè non aveva idea di quanto "valessero". Ma non sono stati solo i meno giovani a cascare dal pero: è facile capire come sia stato facile per i negozianti prenderci per fessi aumentando tutto senza che all'inizio quasi nessuno battesse ciglio.

Va detto che era il caso di svegliarsi un po' prima, fare attenzione a un cambiamento non da poco come questo invece di fregarsene per poi ritorvarsi l'ultimo giorno dell'esistenza della lira senza saper calcolare in euro. Avremmo limitato i danni e nessuno avrebbe pensato a soproposito addirittura che l'euro è "la causa di tutti i mali che si sono susseguiti negli ultimi anni".
claudio vda
Euro-Master
Euro-Master

Post by claudio vda »

La storia di Alsepers è semplicemente deliziosa, sembra quasi un Molière: si ride con la lacrimuccia, e ci si duole con le labbra increspate da un sorriso.
Me la sono riletta due volte.

Fra l'altro, visto che nel 2001 come oggi in Italia la maggioranza della gente traeva le proprie informazioni dalla TV (ahimé), ricordo che erano stati trasmessi dei video informativi alcuni dei quali pure divertenti, che però non mi riesce più ritrovare su you tube.
Ricordo un tizio anziano che raccontava di come la sua generazione avesse fatto la guerra e la ricostruzione, il boom economico, gli anni di piombo, ecc.. e concludeva "cambiare moneta sarà un gioco da ragazzi".
Poi c'era il bambino che chiedeva le 10 000 Lire di paghetta ed il padre non riusciva a fare i conti, allora lui diceva "togli tre zeri e dividi a metà, per semplicità" , poi portava la pagella ed il padre esclamava "Hey, ma questo è un quattro!" "Ehm... anche la pagella è in Euro: vale come un otto".
E poi Nino Manfredi che spiegava che per andare da Roma a Velletri sono circa 40 km, se lo misuri in miglia invece sono 25, ma non è che Velletri si sia avvicinata, e lo stesso sarà passare dalla Lira all'Euro.
My statistics on EBTCHECK (Latest update 06.07.2026 )
Post Reply

Return to “Discussioni sul sito e sull'Euro-tracking (Italiano)”